Piano di lavoro in rovere

Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Varietà di produzione
  3. Colori e forme popolari
  4. Dove viene utilizzato?
  5. Come scegliere?
  6. Come aggiorno la superficie?

Nonostante il fatto che vari controsoffitti in MDF e truciolare siano molto popolari, in termini di caratteristiche non saranno mai migliori delle opzioni realizzate esclusivamente in legno naturale. L'albero è richiesto in tutto il mondo, perché sembra sempre costoso e nobile. I controsoffitti in rovere sono sempre stati rilevanti per l'acquisto grazie al loro aspetto attraente e alle prestazioni durante l'intero periodo di utilizzo.

Caratteristiche, pro e contro

La maggior parte dei controsoffitti in rovere massello sono realizzati con legni selezionati. Sono spesso rivestiti con pitture e vernici sicure e impregnazioni che prolungano la vita della superficie in legno e la proteggono anche dai danni.

L'indubbio vantaggio dei controsoffitti in rovere sono le loro eccellenti caratteristiche. Tali prodotti sono considerati non solo molto pratici, ma anche durevoli e resistenti all'usura. Inoltre, la quercia ha una trama molto bella e insolita, molto spesso è eterogenea, ma questa è la sua bellezza. È noto che la trama della quercia è considerata il riferimento, motivo per cui puoi trovare così spesso l'imitazione della quercia su altre superfici.

I controsoffitti in rovere sono molto resistenti a vari tipi di danni meccanici, inoltre, i graffi superficiali su tale superficie sono quasi invisibili. In presenza di un gran numero di deformazioni, i controsoffitti in rovere possono sempre essere ripristinati.

I controsoffitti realizzati in materiale naturale sono ecologici e sicuri, non assorbono gli odori di terze parti, questo è particolarmente vero per le cucine. Sono anche molto facili da pulire.

Tra gli svantaggi - ovviamente, l'alto costo di tali prodotti per la casa. Il pannello per mobili in rovere per controsoffitti, a seconda del produttore, può costare tra 90-150 mila rubli per m3. Di solito i produttori fissano prezzi così alti per la quercia d'élite di alta qualità. Un buon piano di lavoro a forma di U o L per la cucina può costare 70-100 mila rubli e il piano di lavoro sotto il lavandino - circa 20 mila rubli.

Tra le carenze, vale anche la pena sottolineare che, indipendentemente dalla lavorazione della superficie in legno, nel tempo la lavorazione dovrà essere ripetuta.

Varietà di produzione

Oggi è possibile acquistare vari controsoffitti già pronti oppure è possibile scegliere un'opzione da ordinare.

Impiallacciatura

I controsoffitti convenzionali di questo tipo sono rivestiti con impiallacciatura di rovere naturale, ma la loro base è ancora truciolare. Tali superfici vengono spesso acquisite per i tavoli, possono avere una forma molto diversa. Di norma, non sono realizzati su ordinazione, poiché molti produttori offrono opzioni già pronte in una vasta gamma di colori. I prezzi per questi tipi di superfici possono essere considerati molto convenienti.

Realizzato in rovere incollato

Si ritiene che la base per i controsoffitti in rovere sia una speciale tavola per mobili, realizzata in legno incollato. Un pannello per mobili è un tipo di costruzione fatta di doghe naturali incollate. Sono incollati insieme in produzione utilizzando una varietà di moderne tecnologie.

La tavola del mobile, ottenuta incollando una tavola larga, è detta tutta lamellare. I pannelli in legno massello di solito hanno una trama uniforme e il loro prezzo è nella media.

Lo schermo, che è ottenuto da schede larghe o strette collegate, è chiamato splicing. Gli scudi giuntati sono generalmente economici, ma colorati. Le tavole larghe sono tra le più uniche e quindi costose.

Legno massiccio

È meglio acquistare uno scudo per un piano di lavoro con un numero minimo di giunti, quindi sembrerà più esteticamente gradevole. Gli scudi più popolari e consigliati sono considerati tutti a lamelle.

Esistono anche le cosiddette lastre di legno, che sono ampi tagli longitudinali realizzati in legno massello. Le crepe naturali nelle lastre sono riempite con resina epossidica.

Colori e forme popolari

Il piano del tavolo in rovere si adatterà perfettamente sia agli interni classici che a quelli moderni. Le forme più popolari includono:

  • quadrato e rettangolare;
  • rotondo e ovale;
  • A forma di L e a forma di U per set da cucina;
  • opzioni combinate.

I colori popolari delle superfici in rovere di solito non sono solo varianti scure o chiare, ma anche numerose tonalità naturali. Opzioni di colore della quercia:

  • colore naturale (rivestimento in legno trasparente);
  • sbiancato;
  • panna e latte;
  • wengè;
  • ciliegia scura;
  • mogano;
  • noce rossa;
  • Bianco e nero;
  • rustico.

Su ordine individuale, la superficie in rovere può essere verniciata in qualsiasi colore desiderato.

Dove viene utilizzato?

Contrariamente alla credenza popolare che i controsoffitti in legno naturale siano utilizzati solo per tavoli costosi, vale la pena notare che possono essere utilizzati quasi ovunque sia necessario un piano di lavoro orizzontale realizzato in materiale resistente e di alta qualità.

Il piano di lavoro in rovere naturale viene utilizzato non solo per il tavolo da pranzo, che viene installato in cucina, in sala da pranzo e spesso in soggiorno. I piani di lavoro in rovere sono adatti anche per set da cucina di varie forme, vale a dire: per formare una zona di lavoro per cucinare. E anche questo tipo di prodotti vengono utilizzati per decorare le isole della cucina e spesso per i davanzali delle finestre.

Anche nei bagni sono installati piani di lavoro in legno massello. Affinché siano pratici e non si deteriorino nel tempo, è necessario selezionare in anticipo un rivestimento appropriato per loro, che protegga il legno dall'umidità e dai funghi.

Come scegliere?

Il criterio principale a cui prestare attenzione quando si sceglie un piano di lavoro è la durezza. Ma vale anche la pena capire: più duro è il materiale, più costoso costerà. Secondo questo criterio, la quercia è spesso anche migliore del faggio.

Generalmente, è quasi impossibile trovare e scegliere controsoffitti in legno massello già pronti. Sono spesso realizzati su ordinazione in base a parametri specificati, tra cui forma e dimensioni. In questo caso, in produzione, l'estremità, il bordo e i bordi del prodotto sono generalmente finiti.

Quando si sceglie un piano di lavoro della cucina, è molto importante considerare l'interno della stanza. Se si sceglie il top per un mobile da cucina, è molto importante prendere tutte le misure in anticipo, senza dimenticare che il top deve avere i fori per il lavello e, se necessario, per il piano cottura.

Come aggiorno la superficie?

Puoi aggiornare e coprire i mobili con le tue mani a casa o utilizzare l'aiuto di restauratori specializzati.

Tipicamente, vernici, oli e cere vengono utilizzate per rivestire e rinnovare i controsoffitti in rovere.

Rinnovare il vecchio rivestimento allungherà la vita del legno, proteggendolo da detergenti aggressivi e dall'umidità, soprattutto in cucina e in bagno. Inoltre, il rivestimento consente di ripristinare il precedente colore appannato del legno e nascondere piccole imperfezioni.

Le vernici restituiscono il colore brillante e rendono anche la sua consistenza più chiara.

Gli esperti raccomandano l'uso di vernici poliuretaniche e acriliche.

In futuro, gli oli possono non solo aggiornare l'aspetto generale del piano di lavoro, ma anche creare su di esso un film protettivo idrorepellente. Gli oli solo parzialmente secchi possono essere rimossi solo meccanicamente. Non dimenticartene.

La cera è utile per rinnovare la superficie quando la stanza è molto umida., e c'è anche il rischio di funghi sul legno.

Ti consigliamo di ascoltare alcuni suggerimenti che ti permetteranno di aggiornare rapidamente la superficie del piano di lavoro, eliminando piccoli difetti su di esso.

  • Piccoli graffi possono essere rimossi con foglie di tè forti e un batuffolo di cotone. A volte viene utilizzato olio per macchine.
  • Eventuali tagli di grandi dimensioni devono essere prima levigati, quindi lucidati e quindi coperti con l'agente di tua scelta.

Per riassumere, possiamo dire che l'opzione migliore per coprire il piano di lavoro, nonché per aggiornarne l'aspetto, può essere una combinazione così riuscita come olio e cera. Un tale rivestimento combinato proteggerà sicuramente perfettamente la superficie di lavoro in cucina, che ti delizierà per molti anni. Si consiglia di rinnovare lo strato superiore, a seconda dell'uso del piano di lavoro, una volta ogni pochi anni e in cucina - una volta ogni 1-1,5 anni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento