Scelta e consigli per la cura dei top in pietra per la cucina

Contenuto
  1. Tipi e caratteristiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Utilizzare all'interno della cucina
  4. Come prendersi cura?

La riparazione in cucina, di regola, comporta l'installazione di un mobile da cucina. La pietra naturale o artificiale viene spesso utilizzata per decorare i controsoffitti. La scelta del tipo di piano di lavoro in pietra con lavabo dipende da molte circostanze. Quale materiale preferire, per installare un controsoffitto naturale o artificiale "sotto un albero" o "sotto una pietra", come adattarlo correttamente all'interno - imparerai tutto questo dal nostro articolo.

Tipi e caratteristiche

A seconda del materiale utilizzato, i controsoffitti naturali sono divisi in diversi tipi.

  • Marmo. La superficie di tali controsoffitti è fredda, il motivo è molto elegante e originale. Il loro colore dipende dalla composizione delle varie inclusioni. Più tipi di budget si distinguono per i colori giallo e bianco-crema, le opzioni di lusso sono dipinte nei toni del nero e del bordeaux con venature squisite.
  • Granito. Materiale estremamente duro praticamente senza usura. La combinazione di colori è incredibilmente varia, le superfici dei controsoffitti si distinguono per una lucentezza come uno specchio.
  • Quarzo. Sono costituiti da un materiale di tipo composito, più duro del granito, quasi il 100% della composizione è quarzo e alcune resine. È un materiale molto difficile da lavorare, quindi si trova raramente.
  • Onice. La base è una pietra naturale ad alta resistenza, costosa e molto raffinata, che si adatta perfettamente a qualsiasi interno. Una caratteristica distintiva è un bagliore unico, uno sfarfallio, che conferisce al prodotto un aspetto incredibile.
  • Gabbro. Una varietà di controsoffitti in granito-diamante con un rivestimento unico. Possedere una lucentezza unica. Le loro caratteristiche distintive sono la lunga durata, la durata, la mancanza di usura. Un enorme vantaggio è la stampa naturale unica.

I più comuni e convenienti sono i prodotti in granito e marmo, gli altri sono usati molto raramente.

Gli analoghi artificiali sono suddivisi nei seguenti tipi.

  • Quarzite. Altrimenti, sono chiamati agglomerati. La loro composizione è prevalentemente trucioli di quarzo lavorati da una pressa sottovuoto ad alta temperatura. La composizione contiene anche una varietà di pigmenti. Le resine poliestere legano l'intera composizione.
  • Acrilico. Si tratta infatti di un pigmento legato con una resina di tipo acrilico. Questa è l'opzione economica e più popolare. Non necessita di complesse manutenzioni, la superficie è liscia.

Vantaggi e svantaggi

Prima di decidere il materiale per il rivestimento del piano di lavoro, è necessario valutare i pro ei contro di ciascuna opzione.

Materiale naturale

Il marmo ha un aspetto sorprendente, una stampa naturale esclusiva e la sua durata è quasi illimitata se adeguatamente curata. I danni minori possono essere facilmente rimossi mediante lucidatura.

Tra gli svantaggi si dovrebbe notare la struttura del tipo poroso, che è suscettibile ai coloranti: vino, succhi, caffè. Inoltre, possono rimanere tracce di piatti caldi. Viene distrutto dall'azione di eventuali acidi, sostanze chimiche. Il prezzo molto alto annulla anche i vantaggi del materiale.

Il granito resiste bene all'umidità, alla temperatura, ai piccoli danni meccanici e ai graffi. Non ha paura degli acidi, dei prodotti chimici, la durata è molto lunga. Tuttavia, il granito è completamente irreparabile in caso di danni meccanici. Qualsiasi graffio sarà un motivo per sostituire il piano di lavoro.

Inoltre, non è possibile unire gli elementi di rivestimento in maniera continua.

Diamante falso

Esternamente, gli analoghi artificiali praticamente non differiscono dalle loro controparti naturali, ma allo stesso tempo sono molto più economici.

  • agglomerato è resistente, durevole, quindi non teme le alte temperature e i graffi. Questo materiale non è poroso, quindi l'umidità non può essere assorbita. Puoi scegliere una struttura completamente diversa: urti, opaca, lucida. È senza pretese in partenza.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: irreparabilità in caso di danni gravi, impossibilità di un collegamento senza soluzione di continuità con una lunghezza superiore a 3 metri.

    • Acrilico incredibilmente facile da pulire: basta pulirlo con un panno umido e acqua saponata. I chip sono rari per gli acrilici e possono essere levigati. Il materiale va d'accordo con l'umidità, non diffonde funghi, muffe. Tra gli svantaggi, va notato la sensibilità alle alte temperature.

    Utilizzare all'interno della cucina

    La scelta di un piano di lavoro in pietra è in gran parte influenzata dallo stile di design della cucina. La pietra sembra perfetta in una varietà di interni.

    • Classico. Un'ottima opzione per decorare una cucina in questo stile è combinare un piano di lavoro, un bancone da bar, un'isola da pranzo sotto un piano di lavoro in pietra di marmo verde o un'imitazione di malachite. Come decorazione, l'intaglio sarà appropriato, dando un aspetto di status all'intero interno.
    • Moderno. Si distingue per morbidezza e flessibilità, tutto dovrebbe sembrare fluire dall'uno all'altro. Il lavello va al piano di lavoro, il piano di lavoro va al piano cottura e così via. Soprattutto, l'imitazione di materiali naturali, ad esempio "sotto un albero", è appropriata qui.

    La presenza di battiscopa, che si trasformano con grazia in un grembiule, che è spesso realizzato con piastrelle classiche, è obbligatoria.

    • Stile impero. Questo è un classico di lusso, linee e forme rigorose e chiare sono inerenti ad esso. È meglio scegliere accessori in doratura o bronzo, l'arredamento sopraelevato è appropriato. Le forme di un cerchio, l'ovale dovrebbero essere evitate, tutto dovrebbe essere il più ordinato e rigoroso possibile.
    • Rococò e Barocco. Scegli marmi dalle tonalità chiare, le forme degli oggetti interni richiedono eleganza e leggerezza. Lavabo tondo, tavolo ovale, angoli del piano di lavoro arrotondati. Qui vanno bene gli elementi decorativi pretenziosi: sovrapposizioni a forma di foglie, conchiglie.
    • Provenza. I controsoffitti che imitano la struttura di ciottoli, sabbia, granito saranno particolarmente belli qui. Questo è uno stile molto espressivo, ma allo stesso tempo semplice e il più naturale possibile.
    • Stile ecologico. La principale caratteristica distintiva sono i colori naturali naturali. I controsoffitti e gli oggetti interni dei colori verde, marrone, beige sono appropriati. La forma di esecuzione è la più laconica possibile. Il design sobrio scandinavo è molto vicino all'eco-stile.
    • soppalco. Questa direzione è urbanistica, si distingue per la combinazione di brutalità ruvida e mobili di stato presentabile. Un piano di lavoro in grafite che non attiri l'attenzione su se stesso è la scelta ideale.
    • Pop Art. Adatto agli amanti del design moderno accattivante, dell'eclettismo. contraddice assolutamente tutte le norme classiche, qualsiasi interno canonico. È luminoso e pratico allo stesso tempo. Il piano del tavolo può essere un accento contrastante di un tale interno.
    • High Tech. Combina tutte le ultime tecnologie con l'estetica dei materiali. La combinazione di un tavolo da pranzo bianco come la neve con un piano di lavoro nero è molto interessante. La soluzione perfetta è combinare i colori marrone e verde per un interno calmo e non fastidioso.

    Come prendersi cura?

    La cura quotidiana consente di prolungare la vita del piano di lavoro, salvarlo dalla necessità di sostituzione o riparazione.

    • I rivestimenti artificiali, ad esempio, non temono detergenti, componenti chimici, alte temperature, ma evitano composti acidi durante il trattamento di qualsiasi superficie.
    • Usa i sottobicchieri per gli oggetti caldi.
    • I piani di lavoro in marmo "adorano" la lucidatura con i tessuti in velluto. Richiede protezione dalle alte temperature.Assicurati di acquistare dei cuscinetti da taglio per evitare graffi.

    I succhi versati e tutti i composti coloranti fanno appannare il marmo. Un ottimo modo per rimuovere le macchie è usare una soluzione di ammoniaca.

    • Il granito richiede che il liquido versato venga immediatamente ripulito. Acquista un prodotto a pH neutro per trattare la superficie il prima possibile dopo che il liquido macchiante è stato versato. Idealmente, dopo l'installazione o direttamente di fronte ad essa, i controsoffitti in granito sono impregnati con un composto speciale. Se briciole o particelle di cibo aderiscono alla superficie, immergerle prima. Quindi risciacquare con una soluzione lavabile in lavastoviglie.

    Per informazioni su come prendersi cura di un piano di lavoro in pietra per una cucina, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento