Controsoffitti in piastrelle per la cucina: caratteristiche, tipologie e loro caratteristiche
Ci sono molti dettagli all'interno di una cucina moderna, senza i quali è difficile immaginare la vita di una persona. Uno di questi è il piano di lavoro. Oggi può essere molto vario. Considerando le tendenze alla moda, puoi soffermarti in dettaglio sul suo design con le piastrelle, avendo considerato in dettaglio le caratteristiche, le varietà e le caratteristiche.
Peculiarità
Il piano di lavoro della cucina, decorato con piastrelle di ceramica, dona un'atmosfera speciale all'interno della cucina. È insolito, attira l'attenzione di tutti e ti consente di creare un'atmosfera diversa nel design.
Un mobile simile si ottiene incollando al piano di lavoro piastrelle di diverso spessore e dimensione. Considerando la vasta gamma di prodotti di piastrelle offerti dai marchi in vendita, questo è molto conveniente. Non c'è bisogno di spendere il budget familiare, perché puoi aggiornare la tabella con un piccolo investimento finanziario.
Questo approccio alla ristrutturazione ti consente di battere le caratteristiche del design dello spazio cucina. Per ottenere un design uniforme delle piastrelle puoi incollare non solo il piano di lavoro stesso, ma puoi anche ricavarne un grembiule da cucina.
Inoltre, qualsiasi sporgenza o anche nicchia in cucina può diventare un ottimo supporto per le piastrelle del piano di lavoro.
Pertanto, puoi battere i difetti nel layout, trasformandoli nei vantaggi della stanza.
Utilizzando varie combinazioni di colori, le piastrelle possono essere utilizzate per battere il grado di illuminazione della cucina, introducendo toni caldi o, al contrario, freddi, rendendo il soffitto più alto e le pareti più larghe.
Inoltre, vale a dire scegliendo il tono e la temperatura del rivestimento piastrellato si aumenta la praticità del piano di lavoro... Allo stesso tempo, il materiale stesso si distingue per caratteristiche di qualità e prestazioni piuttosto elevate, è durevole. Pertanto, puoi utilizzare il tavolo della cucina per molto tempo senza temere scheggiature o tagli.
Tuttavia, indipendentemente dal tipo e dalle dimensioni, il piano di lavoro piastrellato presenta uno svantaggio significativo: le cuciture del rivestimento. Questa sfumatura è tipica di qualsiasi rivestimento e necessita di cure regolari e adeguate.
Sfortunatamente, è impossibile realizzare il rivestimento in un unico pezzo, così come i rivestimenti troppo sottili.
Non tutti i tipi di materiale sono adatti per rivestire la superficie orizzontale del tavolo della cucina.
Considerando la fattibilità di un unico piano per l'intero set, vale la pena notare: è poco pratico, anche se bello... In caso di necessità, l'auricolare non può essere spostato o addirittura rimosso senza romperlo. E quindi gli stilisti raccomandano di procedere da considerazioni pratiche, sebbene considerino abbastanza rilevante il rivestimento del piano d'angolo.
I tavoli con cassetti possono essere piastrellati con piastrelle identiche, conferendo all'auricolare l'aspetto di un insieme.
Se la base dell'auricolare è una e non ha altezze diverse, il piano del tavolo dovrebbe essere solido.
Tipo di materiale
Oggi ci sono molti rivestimenti diversi che possono essere usati come rivestimento per tavoli. Uno di questi è il mosaico. Si tratta infatti di piccole ceramiche, che possono essere sia pezzo che assemblate in determinate composizioni tematiche, incollate su una base adesiva.
Per quanto riguarda la scelta dell'opzione desiderata, il secondo tipo si distingue per l'assenza della necessità di un noioso allineamento di ciascuna cucitura del modello posato.
Tuttavia, i pezzi sono abbastanza degni di attenzione, perché non hanno bisogno di coprire l'intera area del piano di lavoro. Può essere utilizzato in opzioni di stile complesse, se le specifiche del design lo richiedono. Oltretutto, i piccoli elementi possono essere utilizzati non solo sulla parte superiore, ma anche per i bordi laterali del piano del tavolo.
Se ti avvicini alla scelta dell'opzione giusta in modo accurato e con gusto, il piano di lavoro può diventare un punto culminante dell'interno della cucina.
Le piastrelle possono essere classificate condizionatamente in stampi di tipo liscio e goffrato. Allo stesso tempo, entrambi sono presi per l'interno della cucina. Cercano di decorare i piani del tavolo con piastrelle lisce in modo che sia conveniente lavorarci sopra.... I compagni di tali tessere sono spesso analoghi in una combinazione di colori identica, che differiscono per un leggero rilievo. Questa piastrella viene utilizzata per i grembiuli da cucina. Un tale insieme di piastrelle sembra molto interessante, specialmente quando un disegno è tracciato da una tessera.
Il gioco delle texture è considerato oggi una delle tendenze di tendenza dell'interior design.
Per quanto riguarda il tipo di materiale, il gres porcellanato dovrebbe essere utilizzato prevalentemente per il piano di lavoro. Puoi romperlo, tranne con un martello, e anche in quel caso dovrai provare a lungo, ma non esiste uno strumento del genere in cucina.
Quale si usa dove?
Per la fine viene utilizzata una piastrella sagomata, che esternamente ha una forma a L. Con il suo aiuto, la prima riga viene affrontata contemporaneamente e la fine viene chiusa. La piastrella superiore può pendere sopra le piastre terminali, sporgendo di 2-4 mm.
Si consiglia di tagliare i frammenti del piano di lavoro vicino alle pareti, al frigorifero o in quei luoghi in cui le matrici non solide non saranno così evidenti.
Le estremità conferiscono al piano di lavoro un aspetto finito e ne esaltano l'aspetto estetico. Puoi rifinire il piano del tavolo in diversi modi. Ad esempio, su una superficie orizzontale, la striscia può essere stesa in modo tale che il bordo del frammento da incollare sporga dallo spessore del gres porcellanato. Quindi i restanti stampi vengono tagliati a strisce e incollati dal bordo finale.
Per quanto riguarda la posa con un angolo di 45 gradi, i professionisti possono farlo. Lo svantaggio di questo design del piano di lavoro è una grande quantità di rifilatura e questo aumenta il numero di frammenti incollati... Inoltre, un maestro professionista si occuperà di questo lavoro. Pertanto, questo progetto potrebbe richiedere il costo del lavoro di un piastrellista.
Per il piano di lavoro stesso, è possibile utilizzare elementi di grandi dimensioni, che semplificheranno la manutenzione e accelereranno anche il processo di rivestimento, riducendo il numero di giunti. ma se la cucina è piccola, è preferibile utilizzare piastrelle piccole... Ciò elimina la probabilità di introdurre uno squilibrio, che può ridurre visivamente i già insufficienti metri quadrati della stanza.
Le matrici con un bordo di 15 cm saranno ottimali per una piccola cucina.
Se possibile, le dimensioni possono essere aumentate. A proposito, la dimensione può determinare lo spessore degli stampi utilizzati, che non dovrebbe essere dimenticato prima di acquistare un materiale durevole e di alta qualità.
Per quanto riguarda l'uso dei controsoffitti a mosaico, i piastrellisti professionisti possono sceglierli. Con tutto il desiderio, lavorare con esso richiede precisione ed esperienza, e un principiante non sarà in grado di rendere tutte le articolazioni perfettamente identiche.
Cosa c'è di meglio?
Quando si sceglie l'uno o l'altro materiale per il rivestimento del piano di lavoro della cucina, vale la pena notare diversi fattori.
- Lo strato decorativo deve essere uniforme e liscio. La texture porosa è accessibile allo sporco, proprio come quella a specchio. Tali piastrelle dovranno essere pulite più spesso di altre, e questo spesso diventa un problema, poiché lo sporco mangia rapidamente in una base porosa.
- È necessario acquistare stampi della dimensione ottimale, riducendo il numero di tagli. Idealmente, è preferibile tagliare solo la piastrella finale.
- È meglio non risparmiare sul materiale e acquistare gres porcellanato. È resistente all'abrasione, all'umidità, non cambia proprietà al variare della temperatura e non si presta a danni meccanici.
- Non trascurare l'acquisto di un cordolo.Tali piastrelle consentono di risparmiare notevolmente tempo per l'intero rivestimento, compreso il tempo per il montaggio e il taglio delle strisce perimetrali.
Caratteristiche e tipologie di controsoffitti
Convenzionalmente, i modelli da tavolo sono divisi in lineari e angolari. Inoltre, i prodotti possono combinare, ad esempio, due tavoli con cassetti e ante. La base stessa su cui incollare le piastrelle può essere in legno o truciolare. Per quanto riguarda il materiale di fabbricazione, la superficie può essere ceramica o gres porcellanato.
A seconda del tipo di texture può essere opaca, lucida, satinata, lappata e satinata. In qualsiasi linea, puoi trovare un'opzione altamente decorativa per la decorazione d'interni di una cucina di design. Per la base del piano di lavoro, vale la pena acquistare un truciolato resistente all'umidità.
Se hai intenzione di impiallacciare un vecchio piano di lavoro, potrebbe fungere da sottofondo. Inoltre, per la base dovrebbe essere utilizzato compensato resistente all'umidità.
Un piano di lavoro in piastrelle da cucina ben piastrellato è resistente e durevole. Un tale rivestimento dura a lungo: la sua durata è calcolata in anni. Allo stesso tempo, nel rispetto di tutte le regole di posa, le piastrelle possono resistere sul piano di lavoro per più di 15 anni. Il materiale è resistente all'acqua, è facile da pulire e può resistere al lavaggio con vari prodotti chimici domestici.
Grazie al rivestimento protettivo, le piastrelle sono resistenti all'abrasione. Non si sbiadisce sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette e per la maggior parte della sua durata ha un aspetto fresco, come se fosse appena stato incollato. Inoltre, il materiale utilizzato per il rivestimento del piano di lavoro è resistente al gelo e ha un diverso coefficiente di attrito.
La piastrella è un materiale resistente al calore, importante anche per il tavolo della cucina.
Soluzioni di colore
L'interno di una cucina moderna è direttamente subordinato al concetto dello stile scelto. Ad esempio, se si tratta di un classico, i colori chiari e la monotonia sono ben accetti. Allo stesso tempo, puoi decorare un design semplice con elementi con dorature e monogrammi.
Quando la direzione boho viene scelta come base, è importante utilizzare qui colori variegati.
Può essere una piastrella patchwork. Inoltre, può decorare solo parzialmente il piano di lavoro, lasciando il ruolo di base per il grembiule da cucina.
Quando si sceglie il colore delle piastrelle per il piano di lavoro, tengono conto dell'ombra dei mobili esistenti, del tono dell'auricolare o sono guidati da un accessorio interno minore. Ad esempio, può essere il tono della finitura della lampada, piccoli elementi stampati di tende o persino l'ombra di un vaso di fiori.
Considerando il fatto che il piano di lavoro della cucina può creare l'atmosfera di base dell'intera composizione interna, i suoi colori non dovrebbero essere troppo scuri o, al contrario, troppo luminosi. Ciò priva l'interno del suo alto status, così come la sensazione di comfort domestico.
Per una consulenza esperta sull'installazione delle piastrelle sui controsoffitti, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.