Panoramica e segreti per la cura dei controsoffitti in travertino
Un piano di lavoro dal design accattivante in un bagno o in una cucina può trasformare l'interno e dargli un tocco di eleganza speciale. Oggi i produttori offrono un'ampia selezione di materiali in un'ampia varietà di colori, trame e caratteristiche. Una buona soluzione sarebbe un controsoffitto in travertino.
Peculiarità
Il travertino è una roccia - tufo calcareo. Questo materiale naturale è noto all'umanità da molto tempo. Era usato come edificio e pietra di rivestimento nell'antica Roma. Ad esempio, da esso è stato costruito il famoso monumento architettonico Colosseo. Il campo, tuttora attivo, si trova a 20 km da Roma nella città di Tivoli.
Il travertino romano, che ha buone proprietà decorative, è ampiamente usato come materiale di finitura.
La pietra è perfetta per la decorazione della cucina. Sia il tavolo che il piano di lavoro possono essere realizzati in travertino, poiché il materiale presenta innegabili vantaggi.
- La combinazione con qualsiasi stile della stanza è assicurata da una trama interessante e da una varietà di colori e sfumature. La trama ricorda il marmo, la superficie in travertino non necessita di decorazioni aggiuntive.
- Il materiale è resistente e durevole, ha caratteristiche ad alte prestazioni.
- Le superfici in travertino possono essere pulite con prodotti chimici domestici senza timore di danni.
- Se si sono formate scheggiature, graffi, sgorbie e crepe, il materiale può essere ripristinato fino al completo ripristino.
- Un prodotto in pietra, facilmente suscettibile di vari tipi di lavorazione, può assumere la forma geometrica richiesta con elevata precisione.
- La resistenza agli sbalzi di temperatura e umidità rende il materiale adatto all'uso in cucina e in bagno.
- Ha un peso ridotto, che consente di realizzare fantasie di design e sperimentazioni con le forme e le modalità di disposizione dei controsoffitti.
- Perfetto per locali residenziali, per la sua assoluta sicurezza e rispetto dell'ambiente.
- Il prezzo basso consente alle persone a basso reddito di utilizzare materiale bello. Allo stesso tempo, i prodotti in travertino sembrano molto dignitosi e presentabili.
Sfortunatamente, questa meravigliosa pietra ha un inconveniente: con un uso costante, è soggetta all'abrasione. Per aumentare la durata dei prodotti e prevenire l'usura prematura, i produttori utilizzano resine polimeriche speciali per il trattamento superficiale.
Spettro dei colori
Il travertino è famoso per una gamma di colori molto ampia. La sua gamma inizia da grigi chiari e sfumature di beige e termina con ricchi marroni scuri e rossi. Il colore della pietra è influenzato dall'intensità dei processi chimici e dalla presenza di determinate sostanze nelle aree di deposito. Se l'esposizione a queste sostanze fosse trascurabile, il colore del travertino può essere bianco latte. La maggior parte dei campioni trovati sono beige, giallo, dorato, marrone chiaro. È in questi colori che è dipinta la pietra d'Italia.
Il travertino romano si sposa bene con quasi tutti i colori degli interni e molti altri materiali, i suoi toni caldi aggiungono comfort alla stanza. Ma i depositi di travertino si trovano in altri luoghi, ad esempio in Turchia, Transcaucasia, Germania, Russia, Kirghizistan e Tagikistan. La pietra di questi depositi non è solo marrone chiaro, ma anche grigia, nocciola. Ci sono colori molto chiari e scuri.
Va notato che più luminoso o più scuro e più insolito è il colore della pietra, più è costoso. Inoltre, i toni più scuri del travertino sono più densi e quindi più resistenti.
Come prendersi cura?
Affinché un piano di lavoro in travertino mantenga il suo aspetto originale il più a lungo possibile, deve essere adeguatamente curato. Inoltre, non sarà superfluo prendere alcune precauzioni: dopo l'installazione, la superficie dovrebbe essere coperta con una speciale soluzione di impregnazione, che non consentirà a liquidi e oli di penetrare nei pori del materiale. Si consiglia di utilizzare il travertino lucido, poiché sarà meno trattenuto dallo sporco, sarà più facile da pulire e aumenterà la resistenza alle macchie.
Pulisci il piano di lavoro o il tavolo con un panno morbido e umido. Se necessario, è possibile utilizzare prodotti per la pulizia della casa. Tuttavia, va tenuto presente che è escluso l'uso di agenti abrasivi. Se il piano di lavoro è installato in bagno, non stendere su di esso prodotti di profumeria e cosmetici senza prima aver steso un tovagliolo.
Il materiale deve essere maneggiato con cura e non permettere l'ingresso di sostanze che saranno aggressive per esso e produrranno macchie. Può essere succhi naturali, vino, bevanda gassata, salse, caffè. Se, tuttavia, si verifica un problema, è necessario pulire immediatamente la superficie con un panno asciutto o umido, quindi risciacquare con un detergente. Per la pulizia e la lucidatura è bene utilizzare prodotti speciali per la pietra naturale, che possono essere facilmente acquistati presso qualsiasi ferramenta.
Poiché questa pietra è molto più morbida del marmo o del granito, può essere soggetta a sollecitazioni meccaniche, dopodiché appariranno graffi o scheggiature. Puoi rimuoverli molando e lucidando.
Se il chip è molto grande, in questo caso è meglio chiamare un master che eliminerà il difetto con l'aiuto di una massa polimerica.
Bellissimi esempi
L'uso del travertino può abbellire una stanza.
- Il piano di lavoro in pietra grigia si fonde perfettamente con il design austero della cucina.
- Il caldo travertino romano si sposa bene con altri materiali, donando alla stanza un'atmosfera accogliente.
- Il materiale non ha paura dell'umidità elevata, quindi è ottimo per i bagni. Integrando un prodotto realizzato con il materiale non più costoso con dettagli e accessori originali, puoi creare un design davvero lussuoso.
Nel prossimo video, vedrai il processo di realizzazione dei controsoffitti in pietra naturale di travertino.
Il commento è stato inviato con successo.