Caratteristiche dei piani cucina in marmo e granito
Uno degli elementi di arredo della cucina moderna più popolari sono i controsoffitti in pietra, che sono una superficie di lavoro. Sembrano non solo eleganti e costosi, ma presentano anche caratteristiche funzionali di alta qualità.
Tipi di pietra
Recentemente, la pietra naturale viene spesso utilizzata per la produzione di controsoffitti. I controsoffitti in pietra sono realizzati con le cosiddette lastre.
Una lastra è una lastra monolitica che è stata estratta. Molto spesso, lo spessore di una tale piastra varia da due a tre centimetri, ma a volte può essere aumentato a 6 cm, per questo è sufficiente incollare una piastra aggiuntiva.
Fondamentalmente, granito o marmo vengono utilizzati per creare controsoffitti.
Il granito è il più popolare nel settore della ristorazione, in quanto viene spesso utilizzato per la produzione di questi rack o cucine professionali.
Ciò è dovuto al fatto che il granito è più resistente alle alte temperature e non si deteriora a causa dell'esposizione a sostanze chimiche.
Il marmo ha una resistenza inferiore al granito, ma ha i suoi vantaggi. Ad esempio, quando una pietra viene esposta all'acqua, sulla sua superficie si forma un ambiente alcalino, in cui i batteri non possono moltiplicarsi.
Prodotti in granito
I controsoffitti in granito in cucina sono un elemento di design costoso. Non è solo forte e durevole, ma è anche perfetto per quasi tutti gli interni.
Il granito ha modelli naturali unici: a grana fine o grossolana e il colore della pietra può variare dal chiaro al nero.
Grazie al suo colore naturale, il granito ha un bell'aspetto in tandem con elementi interni in metallo e legno.
Di norma, lo spessore di una lastra in granito naturale varia da 3 a 5 cm La lastra stessa può essere presentata in diverse forme: ovale o rotonda, quadrata o asimmetrica.
Quando si sceglie un piano di lavoro in pietra naturale, molti clienti hanno paura della sua radioattività. In particolare, questo vale per il granito.
Ma un piccolo livello di radiazione è presente in ogni pietra naturale (e persino nel cemento). La radiazione è così piccola che non c'è motivo di preoccuparsi.
Se ti interessa ancora questo momento, quando scegli un materiale, puoi dissipare i tuoi dubbi con l'aiuto di un contatore Geiger.
Diversi tipi di ripiani in granito sono offerti tra cui scegliere, a seconda delle preferenze di gusto e dello stile degli interni.
I controsoffitti possono essere:
- lucido;
- opaco - morbido al tatto;
- inclinato - stile retrò, quando il piano del tavolo assume un aspetto antico;
- trattato termicamente - una lastra di pietra viene irruvidita dall'esposizione a un getto di gas ad alta temperatura.
Inoltre, puoi scegliere un piano di lavoro in pietra artificiale o cosiddetto granito fuso. Tale materiale si ottiene mescolando trucioli di granito con sostanze polimeriche. È difficile distinguerlo dalla pietra naturale e questo granito è ancora più caldo al tatto.
Vantaggi e svantaggi
Il principale vantaggio del granito è la sua elevata resistenza.
Il materiale è difficile da graffiare o danneggiare, anche se tagli il cibo senza tagliere.
Il granito resiste perfettamente sia alle alte che alle basse temperature. Puoi tranquillamente mettere piatti caldi sulla superficie di lavoro in granito, la pietra non verrà danneggiata da questo.
Diversi fattori sono noti tra gli svantaggi dei controsoffitti in granito.
- Difficoltà di sostituzione. Se improvvisamente una parte della superficie viene danneggiata, sarà quasi impossibile raccogliere una lastra simile, poiché il granito naturale ha un'ombra e un motivo unici.
- Alto prezzo. Il processo di realizzazione e installazione di un piano di lavoro in granito è un'impresa piuttosto costosa. Pertanto, ordinando una superficie in granito, non sarai in grado di risparmiare.
- Ottimo peso. La lastra del piano di lavoro in granito è piuttosto pesante. Cioè, una tale superficie richiede mobili da cucina di alta qualità e durevoli.
Come scegliere?
Quando si sceglie, è necessario concentrarsi su una serie di consigli di esperti.
- È necessario verificare con il produttore qual è la resistenza della pietra a danni, umidità o temperature estreme. I controsoffitti in pietra naturale non devono essere macchiati dall'acqua.
- Per la cucina, devi scegliere il granito con una superficie lucida. In assenza di lucidatura, grasso e sporco si accumuleranno nei pori della pietra. Quindi rimarranno macchie sulla superficie di lavoro che sono difficili da rimuovere.
- La densità della pietra deve essere elevata - questo può essere verificato versando acqua o olio su un campione della pietra e lasciandolo per alcuni minuti. Quindi è necessario risciacquare il liquido, pulire la superficie e valutare se ci sono macchie sul piano di lavoro. Se non ci sono macchie, la pietra ha la densità richiesta ed è adatta per un set da cucina.
- Trasporto e installazione. È meglio coinvolgere specialisti per il trasporto e l'installazione della pietra, poiché ciò richiede attrezzature speciali.
Superfici in marmo
Il piano di lavoro in marmo si adatta bene agli interni di cucine sia moderne che classiche.
Questa pietra si sposa bene con vari materiali: legno, metallo, ceramica e persino plastica. Il marmo ha uno schema che non si ripete. Pertanto, ogni piano del tavolo è unico a modo suo.
Il marmo chiaro è il più popolare. È un materiale venato bianco, azzurro o grigio. Il motivo a grana naturale crea irregolarità e quindi si fonde con le linee rette di un interno moderno.
I controsoffitti in marmo sono installati in combinazione con lavelli in finta pietra fusa e grembiuli coordinati.
Esistono diversi tipi di controsoffitti in marmo: lucidi, opachi o antichi.
- opaco la pietra ha una consistenza setosa e un colore tenue. Questa pietra è spesso utilizzata negli interni in stile country. Su una superficie opaca, i graffi sono appena percettibili, ma allo stesso tempo un tale trattamento del materiale rende la pietra meno resistente all'inquinamento a causa della porosità della superficie.
- Glosstende ad essere più costoso a causa della maggiore resistenza allo sporco e della versatilità. Una tale pietra andrà bene con quasi tutti gli stili della stanza, dal barocco allo stile high-tech.
- Superficie antica i controsoffitti hanno una trama simile alla pelle. Questo trattamento viene utilizzato per la pietra scura. Inoltre, graffi, scheggiature o impronte digitali sono difficilmente visibili sulla superficie.
Sottigliezze di scelta
Lo spessore della lastra di marmo dovrebbe essere di circa tre centimetri. Il bordo della superficie può essere diverso, ma la forma più versatile e pratica è rettangolare.
Se è richiesto un grande piano di lavoro, può essere realizzato unendo più lastre.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi di una superficie in marmo ci sono i seguenti:
- l'unicità di colori e motivi: le sfumature della pietra possono essere diverse e enfatizzare con successo la struttura naturale del marmo;
- compatibilità ambientale e ipoallergenicità: la pietra naturale non provoca allergie ed è sicura;
- la pietra è resistente ai danni;
- il marmo è facile da lavorare: puoi aggiornare l'aspetto della pietra attraverso una regolare lucidatura e levigatura.
Gli svantaggi dei controsoffitti in marmo includono:
- instabilità alle temperature: la pietra è fragile e, se esposta a temperature elevate, la superficie potrebbe danneggiarsi;
- porosità del materiale - sul marmo rimangono tracce di prodotti e liquidi, assorbe bene lo sporco, per questo motivo la pietra non può essere definita durevole.
Come scegliere un piano di lavoro in pietra naturale, guarda il video qui sotto.
Ho cercato a lungo informazioni sui controsoffitti in marmo, rovistando in tutta Internet, fino a quando non mi sono imbattuto in questo articolo di esperti.
Il commento è stato inviato con successo.