Caratteristiche e sottigliezze della selezione di controsoffitti in plastica per la cucina

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Tecnologia di produzione
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Soluzioni di design
  6. Suggerimenti per l'acquirente
  7. Recensioni

Quando si attrezza una cucina, molti sono alla ricerca di piani di lavoro eleganti, pratici ed economici con cui sia facile lavorare. I prodotti in plastica soddisfano questi e molti altri requisiti. Grazie a loro, puoi dotare non solo un'area di lavoro estetica, ma anche funzionale. La plastica "imita" perfettamente i materiali naturali, ma è molto più economica.

Caratteristiche distintive

I controsoffitti in plastica per la cucina sono tele, la cui facciata è uno strato di MDF o truciolare. La plastica CPL o HPL viene utilizzata come strato protettivo e decorativo. Diversi modelli possono avere valori di spessore diversi per una determinata finitura, che influisce sulla resistenza e sulla durata della tela.

La qualità del piano di lavoro sarà in gran parte determinata dalla tecnologia della sua produzione e dal tipo di plastica utilizzata. Per esempio, I prodotti CPL hanno prestazioni "più deboli". Sono instabili alle alte temperature e ai carichi di potenza.

Le superfici HPL sono rinomate per la loro maggiore affidabilità. Sono in grado di resistere all'esposizione a breve termine a indicatori di temperatura elevata (più di 200 gradi) e, inoltre, sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche.

Gli spazi di lavoro della cucina basati su HPL sono diventati più popolari tra i consumatori.

È su di loro che sarà discusso ulteriormente.

Tecnologia di produzione

Per la produzione di controsoffitti, i produttori utilizzano tele solide in truciolare. Dall'alto è coperto con plastica HPL specializzata. È realizzato pressando carta kraft impregnata di varie resine. Nonostante la sottigliezza dello strato di plastica decorativo (da 0,4 a 0,8 mm), è in grado di fornire un'elevata resistenza al prodotto finito.

Per ottenere un top da cucina, le aziende manifatturiere utilizzano spesso la postformatura. Questo è un metodo in cui vengono combinati 2 materiali (in questo caso, truciolare e plastica) quando esposti a temperature e pressioni elevate. Grazie a questo metodo, lo strato polimerico "entra" dolcemente in tutti i bordi della superficie. Il risultato è un prodotto con una superficie perfettamente liscia e senza cuciture.

Dimensioni (modifica)

Fondamentalmente, i produttori sono impegnati nella produzione di controsoffitti in plastica con due spessori: 28 e 38 mm. Le caratteristiche di questi due prodotti saranno pressoché le stesse. Tuttavia, il costo di una superficie con uno spessore di 38 mm costerà circa 1,5 volte di più.

Se l'acquirente è interessato all'opzione più affidabile, gli esperti consigliano di dare un'occhiata più da vicino ai modelli con uno spessore di 6 cm realizzati in MDF leggero o truciolare. Nella vendita gratuita, non sono così comuni: sono per lo più realizzati su ordinazione.

La larghezza della tela è un parametro standard. Quasi tutte le lastre raggiungono una larghezza di 60 cm Occasionalmente ci sono opzioni sul mercato, il cui indicatore può essere 30, 100, 120 cm.La lunghezza dei prodotti varia ampiamente: da 244 a 420 cm.

Se la cucina è diritta, è dotata di una solida stufa.... Diverse modifiche angolari vengono effettuate disponendo 2 basi.

Vantaggi e svantaggi

I controsoffitti in legno di plastica hanno un prezzo ragionevole, grazie al quale sono preferiti quando si organizzano cucine economiche. Ci sono prodotti in vendita che imitano vari legni: da specie economiche a specie d'élite.

Inoltre, le superfici possono imitare granito, marmo e altre pietre. Oltretutto, le varianti con vari colori sono popolari... La varietà di scelte ti consente di acquistare un piano di lavoro in plastica per una cucina con qualsiasi stile di interni.

Le aree di lavoro in plastica sono resistenti all'umidità. Grazie a questa caratteristica, dureranno a lungo, nonostante un uso intensivo.

Oltre a questo, ci sono altri vantaggi chiave per questi controsoffitti.

  • Resistenza ai danni meccanici e all'abrasione... La superficie conserva il suo aspetto originale, anche se è stata soggetta a urti, cadute di oggetti da cucina su di essa e altre influenze.
  • Elevata resistenza agli acidi alimentari e il vapore acqueo a cui è spesso esposta la zona di lavoro della cucina.
  • Stabilità termica... Il piano di lavoro è in grado di entrare in contatto con le stoviglie calde e non si deforma. Non succederà nulla alla superficie se ci si mette brevemente sopra una casseruola appena tolta dal fuoco.
  • Durata... Con la cura adeguata, un rivestimento decorativo può mantenere la sua estetica per più di un anno. Non sbiadisce né sbiadisce al sole, grazie al quale è in grado di deliziare i proprietari con colori vivaci e ricchi durante l'intero periodo di funzionamento.

Non prendere in considerazione solo i vantaggi del rivestimento in plastica: è necessario studiare gli svantaggi. Lo svantaggio dei controsoffitti in legno è la sua "inaffidabilità". Guardando una cucina del genere, puoi immediatamente capire che il piano di lavoro non è in legno naturale, ma in un materiale che gli assomiglia. Pertanto, è improbabile che questi prodotti vengano scelti da coloro che sono abituati a preferire il lusso.

    Lo svantaggio è anche considerato inadatto alla riparazione. Ad esempio, i controsoffitti in pietra possono essere levigati. Un tale evento ti consentirà di eliminare graffi e abrasioni e ripristinare l'estetica della superficie. Se la plastica è danneggiata, l'unica via d'uscita è sostituirla completamente.... È più facile ottenere un nuovo piano di lavoro.

    Un altro svantaggio è la possibilità di penetrazione dell'umidità nei giunti, se fornita dalla modifica del prodotto. In questo caso, l'acqua entrerà in contatto con la base del truciolato, causandone il rigonfiamento. La base gonfia è in grado di deformare lo strato decorativo, che richiederà la sostituzione del piano di lavoro.

    La maggior parte degli svantaggi descritti sono relativi. Possono essere evitati aderendo alle regole di funzionamento delle superfici di lavoro in plastica.

    Soluzioni di design

    Per la finitura del pannello truciolare, la plastica può essere utilizzata in vari colori. Le varianti che imitano il legno possono riprodurre sia legni chiari che quelli più scuri.

    Inoltre, i produttori rendono la superficie opaca o lucida. I primi hanno una consistenza leggermente ruvida, i secondi sono brillanti.

    Cosa scegliere: ognuno decide per se stesso. Tuttavia, prima di acquistare, è necessario prendere in considerazione alcune delle sfumature relative alla lucentezza:

    • una superficie lucida è poco pratica: su di essa sono visibili macchie di uno straccio da cucina, impronte di mani, briciole;
    • piccole abrasioni e graffi saranno fortemente visibili sul piano di lavoro lucido;
    • se il gloss non è adeguatamente curato, perderà rapidamente il suo aspetto originale.

    Con una superficie ruvida, le cose vanno meglio. Sono più pratici delle loro controparti lucide. Non ci sono riflessi su tali controsoffitti, a causa dei quali vari sporco e tracce di stress meccanico sono meno evidenti su di essi.

    Suggerimenti per l'acquirente

    Affinché il piano del tavolo possa servire "fedelmente" per più di un anno e allo stesso tempo conservare le sue qualità estetiche originali, è importante ascoltare una serie di raccomandazioni di esperti.

    • I prodotti più durevoli sono quelli con estremità senza cuciture. Occasionalmente in vendita ci sono superfici con bordi decorativi. È meglio rifiutare di acquistarli: durante il funzionamento, l'umidità penetrerà nelle giunture, il che porterà al loro sfaldamento e alla deformazione della lastra della facciata.
    • Se è disponibile una scelta di prodotti con uno spessore diverso dello strato decorativo, è consigliabile acquistare un'opzione con un parametro elevato. Tali prodotti appartengono alla produzione tedesca e italiana.
    • Quando si sceglie un piano di lavoro, è necessario prestare attenzione al suo colore e alle sue prestazioni stilistiche. Il prodotto deve essere combinato con la cucina o in armonia con mobili e oggetti interni, ad esempio con tende, carta da parati, linoleum. Nota che le tonalità chiare sono preferibili a quelle scure: schizzi d'acqua, gocce di grasso e altro sporco non sono così evidenti su di esse.
    • Prima di acquistare, è necessario chiedere al venditore i certificati di qualità per i prodotti venduti. Quindi l'acquirente potrà ridurre i rischi di acquistare un prodotto di bassa qualità che non rispetta le caratteristiche dichiarate dal produttore.

      Affinché la superficie di lavoro funzioni il più a lungo possibile, è necessario rispettare diverse regole relative al suo funzionamento:

      • per evitare graffi, utilizzare taglieri durante il taglio del cibo;
      • per prevenire il rigonfiamento dello strato decorativo, è necessario posizionare i piatti caldi su supporti resistenti al calore.

      Queste semplici regole aiuteranno a mantenere a lungo la perfezione esterna dell'area di lavoro.

      Recensioni

      Il feedback degli acquirenti di controsoffitti in plastica è particolarmente interessante per coloro che desiderano acquistare un prodotto del genere per attrezzare la propria cucina. Secondo le recensioni, la maggior parte delle persone non si pente della propria scelta. Sottolineano che una superficie in plastica è un modo economico per decorare una cucina in modo funzionale e di buon gusto.

      Tra i vantaggi, gli acquirenti notano:

      • basso costo;
      • resistenza all'umidità;
      • buone qualità decorative;
      • resistenza all'abrasione;
      • facilità di cura.

      Tra le carenze, gli acquirenti individuano una scarsa gamma di soluzioni cromatiche già pronte. Quando si ordinano le tonalità desiderate, il costo del prodotto potrebbe aumentare.

        In generale, gli acquirenti lasciano un feedback positivo sui controsoffitti in plastica. A loro avviso, questa è la soluzione migliore per coloro che sono abituati ad acquistare beni con un rapporto ottimale tra costo e qualità.

        Scopri di più sui controsoffitti della cucina in plastica nel prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento