Caratteristiche dei controsoffitti in simil legno per la cucina
La scelta del piano di lavoro della cucina è sempre un'impresa delicata, che coinvolge non solo la scelta del modello e del materiale, ma anche del colore, delle dimensioni e della qualità. Questa è una delle aree più operative in cucina, quindi ha molte influenze meccaniche e termiche. I controsoffitti in pietra (artificiali o naturali) sono molto resistenti, aprono una serie di possibilità di utilizzo: non temono l'umidità, gli effetti della temperatura, sono più facili da mantenere e praticamente non si graffiano, ma nel segmento di prezzo sono costosi. I controsoffitti in cemento sembrano piuttosto specifici all'interno di un normale appartamento, dove vengono spesso cotti e si deformano facilmente sotto l'influenza della temperatura.
I controsoffitti in legno sono molto belli, attirano con la loro naturalezza, ma sono costosi., se si seleziona legno stabile di alta qualità, vernice e altri liquidi che impediscono il verificarsi di vari difetti durante l'uso. I controsoffitti imitati in legno sono considerati più familiari e più facili da scegliere per la cucina. Differiscono per forza relativa, budget, a seconda del materiale, non rispondono a livelli elevati di umidità nell'aria. Inoltre, il legno conferisce alla cucina un'intimità, naturalezza e si adatta a molti stili: country, loft, provenzale.
Piani di lavoro in truciolare laminato o MDF
Truciolare - Truciolare - è un truciolo pressato di legno di latifoglie e conifere, mescolato con resina di origine sintetica. MDF - il pannello di fibra a media densità è un pannello di fibra, pressato a secco da trucioli fini ad alta temperatura e pressione. In teoria, sembra che questi materiali siano gli stessi, ma visivamente possono essere distinti. In MDF, c'è una superficie più liscia e uniforme, il taglio è più denso, a differenza del truciolato, dove si trovano i trucioli.
Nota: MPF è più facile da lavorare, è più facile da tagliare bene e lascia una quantità minima di trucioli.
Su qualsiasi base - truciolare o MDF - uno strato polimerico (film) con una struttura in legno all'esterno è incollato sulla parte superiore. Fornisce una penetrazione minima dell'umidità all'interno, protegge il piano di lavoro da danni meccanici e svolge un ruolo decorativo, che diventa il motivo principale per la scelta.
Uno svantaggio significativo dei pavimenti in laminato è che tale finto legno sembra economico e cattura immediatamente l'attenzione.
In un modo o nell'altro, questa categoria di prodotti è ancora oggetto di attenzione a causa del suo basso costo.
Controsoffitti impiallacciati
Al centro di un tale piano d'appoggio c'è uno scudo in MDF o legno economico. La parte superiore è incollata con un'impiallacciatura decorativa in legno naturale, che rende l'aspetto generale più naturale, ma aumenta il rischio di deformazione dell'impiallacciatura durante l'uso. Il costo differisce dal piano del tavolo laminato in una direzione più ampia. L'impiallacciatura di scarsa qualità può staccarsi dalla base, quindi dai un'occhiata più da vicino alla qualità del materiale e agli artigiani. Attenzione ai materiali certificati. Ricorda che nel tempo, il rivestimento può perdere il suo aspetto originale, quindi la verniciatura dell'impiallacciatura è la migliore protezione contro le influenze esterne.
Senza vernice, l'impiallacciatura richiede un restauro e una manutenzione regolari se si desidera mantenere un aspetto decente sul piano di lavoro.
Il vantaggio principale dell'impiallacciatura è lo strato superiore naturale. Dona un aspetto naturale e nobile al piano di lavoro.
È più facile ripristinarlo in un ambiente domestico, ad esempio mediante molatura. Questa mossa non funzionerà con un film polimerico: devi solo sostituirlo.
Vantaggi e svantaggi
Un vantaggio inequivocabile dei controsoffitti in legno è il loro prezzo: è 2 volte più economico del materiale naturale. Inoltre sono più stabili sotto stress termico e meccanico rispetto al legno naturale. Grazie alla varietà di colori e sfumature, puoi facilmente scegliere un rivestimento del piano di lavoro per lo stile della cucina che più ti piace.
Va inoltre ricordato che questi tipi di piani di lavoro sono rispettosi dell'ambiente e di facile installazione.
Gli svantaggi includono:
- non sono resistenti come i controsoffitti in pietra o in legno, quindi la loro durata è molto più bassa;
- non tollerare il contatto con piatti caldi;
- la base stessa (non ricoperta di laminato) ha paura dell'umidità;
- un piano di lavoro laminato simile al legno è più difficile da ripristinare: è più facile cambiare il rivestimento che ripristinare lo strato di pellicola e il rivestimento chiave è invulnerabile durante il funzionamento, se solo è verniciato;
- sembra meno naturale del legno.
Caratteristiche dei controsoffitti
Le dimensioni del piano di lavoro sono sempre selezionate individualmente, perché tutto dipende dai mobili su cui verrà fissato, dalle dimensioni della cucina e dai desideri personali. Se i mobili sono stati realizzati secondo le tue misure per una maggiore ergonomia e funzionalità della cucina, le dimensioni degli elementi rimanenti dovrebbero essere prese in considerazione durante l'installazione del piano di lavoro. Fondamentalmente, lo spessore del piano del tavolo è di 18, 28, 38 e 50 mm.
I piani del tavolo da 28, 38 e 50 mm sono installati per i mobili da cucina e per i "grembiuli" dell'area di lavoro vengono utilizzati con uno spessore di 18 mm. La larghezza ottimale è di circa 600 mm, la lunghezza va da 3 a 4,1 m.
Per evitare il rigonfiamento della superficie, seguire le istruzioni di installazione, utilizzando l'estremità in alluminio e le strisce di giunzione e un sigillante per sigillare tutte le cuciture.
Pertanto, l'umidità non penetra all'interno del piano di lavoro e non si gonfia dopo un mese di cottura attiva in cucina.
Selezione del materiale
Fortunatamente, a causa del prezzo basso dei controsoffitti effetto legno, c'è un vasto assortimento. Puoi scegliere i modelli più diversi di truciolare laminato sotto un albero o MDF con copertura chiave. L'opzione di maggior successo per la cucina è la quercia, ma sono adatte anche specie di alberi decidui, ad esempio noce, betulla, ontano. Non dovresti scegliere il pino: le fibre morbide hanno un effetto dannoso sulla resistenza all'usura della superficie, quindi è il più economico rispetto ad altre specie.
Presta attenzione all'armonia dei colori di mobili e controsoffitti.
Se in cucina prevalgono le tonalità bianche o beige chiaro, i controsoffitti beige chiaro o marrone chiaro saranno sempre appropriati.
Regole di cura
Non versare acqua sulla superficie, lasciare salviette o asciugamani umidi e piatti caldi: ciò ridurrà la durata. Usa un tagliere da cucina per tagliare il cibo. Dopo aver pulito la superficie a umido, assicurati di pulirla di nuovo, ma questa volta con un panno asciutto.
Conoscendo tutte le sottigliezze quando si sceglie e si installa un piano di lavoro della cucina, sarà più facile scegliere il materiale giusto.
Concentrati sui tuoi sentimenti e preferenze a colori: non dovrebbe infastidirti, perché questa è la tua area di lavoro durante la cottura e altre manipolazioni.
Per ulteriori informazioni sui controsoffitti della cucina in truciolare, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.