Scegliere i controsoffitti in marmo
Il carico massimo in cucina cade sul piano di lavoro. Affinché una stanza abbia un aspetto ordinato, questa area di lavoro deve rimanere intatta giorno dopo giorno. Oltre ad un importante scopo pratico, ha anche un valore estetico. Elevate esigenze sono poste sul materiale per la produzione di superfici di lavoro. Il marmo è ottimo, ma a causa del prezzo elevato non è disponibile per tutti. I produttori offrono un gran numero di analoghi.
Vantaggi e svantaggi
I controsoffitti in marmo sono molto richiesti per le loro caratteristiche uniche e l'aspetto espressivo.
Gli esperti hanno compilato un elenco dei vantaggi dei prodotti in pietra artificiale.
- Il primo vantaggio è l'eccellente durata e affidabilità. Tali prodotti possono resistere senza problemi a sollecitazioni meccaniche costanti. Questa è la caratteristica più importante quando si sceglie un piano di lavoro.
- Il materiale utilizzato nella fabbricazione non ha paura dell'umidità. È resistente alle temperature estreme e agli ambienti aggressivi, grazie ai quali la materia prima viene utilizzata attivamente per cucine e bagni.
- Gli analoghi artificiali del marmo sono ecologici e durevoli.
- Data la popolarità di tali prodotti, i marchi offrono un ricco assortimento di controsoffitti. I modelli variano per colore, forma, consistenza e dimensioni. Le moderne tecnologie ti consentono di creare l'imitazione più naturale.
- Prezzo il marmo artificiale è molto più conveniente rispetto alle materie prime naturali.
- L'area di lavoro è facile da pulire. Grasso, umidità, particelle di cibo e altri detriti rimangono sulla superficie. È sufficiente pulirlo periodicamente con un panno umido o acqua saponata delicata. Vengono utilizzate formulazioni speciali per rimuovere le macchie ostinate.
- Non dimenticare l'aspetto estetico. I prodotti marmorizzati non passano di moda e hanno un bell'aspetto.
Dopo aver parlato dei vantaggi, è imperativo prestare attenzione agli svantaggi. Sono associati alle caratteristiche di alcuni materiali:
- la pietra acrilica non tollera le alte temperature, motivo per cui non puoi mettere piatti caldi senza supporto;
- l'agglomerato di quarzo ha una manutenibilità inferiore ad altre varietà;
- I controsoffitti in marmo realizzati con altri tipi di pietra sono pesanti, il che li rende difficili da installare e smontare.
varietà
La maggior parte dei controsoffitti che imitano il marmo naturale sono realizzati in pietra, naturale o artificiale. Il secondo tipo è prodotto mescolando coloranti, cariche minerali, polimeri e vari additivi. Il rapporto tra i componenti dipende dalla tecnologia selezionata.
I principali tipi di controsoffitti in pietra:
- acrilico;
- quarzo;
- poliestere;
- marmo fuso.
I primi due tipi sono ampiamente utilizzati. Fanno prodotti che sono più simili al marmo naturale. Puoi anche trovare opzioni da altri materiali, come il cemento. Si tratta di superfici di lavoro durevoli e affidabili.
Alcuni acquirenti optano per le opzioni di plastica. Non sono così pratici rispetto ai prodotti in pietra o cemento, ma sono i più convenienti.
Il piano di lavoro in plastica è facile da montare e smontare se necessario.
Per colore
Le opzioni di colore più comuni sono: controsoffitto bianco o nero... Questi sono colori universali. Rimangono rilevanti e sembrano armoniosi con il resto della tavolozza.Le opzioni di luce sono più spesso scelte per stanze compatte e le superfici scure sono installate in cucine spaziose.
In un interno classico, un piano di lavoro marrone sembra fantastico. Questo colore è in buona armonia con i mobili in legno e i rivestimenti realizzati con questo materiale. La tonalità del piano di lavoro può essere diversa: da leggera e morbida a spessa e ricca.
I produttori offrono una superficie di lavoro verde come opzione di colore. Per le tendenze classiche, scegli un piano di lavoro verde scuro.
Per trama
Lucido la superficie marmorizzata aggiunge eleganza e raffinatezza agli interni. I giochi di luce sulla superficie rendono la stanza visivamente spaziosa. Questa opzione è la più comune. Gli intenditori di stili moderni si affidano a Opaco prodotti.
Entrambe le opzioni sono richieste e sono considerate rilevanti.
Per modulo
La forma del piano del tavolo può essere diversa. Il giro o ovale il prodotto completerà perfettamente i classici interni sofisticati. Per le tendenze moderne, puoi ritirare quadrato o rettangolare opzione.
Utilizzando il servizio di realizzazione di piani per tavoli su ordinazione, è possibile acquistare un prodotto di qualsiasi forma.
Le sfumature della scelta
Quando si sceglie un piano di lavoro, si consiglia di prestare attenzione a una serie di caratteristiche.
- Graffi e altri segni rimangono spesso sui prodotti realizzati con pietra acrilica. Sono particolarmente evidenti su superfici scure. Quando si scelgono i controsoffitti da questo tipo di materiale, si consiglia di optare per opzioni leggere con una trama opaca.
- I difetti sono più evidenti su un piano di lavoro semplice. Pertanto, i prodotti con schizzi colorati saranno il più pratici possibile.
- Assicurati di considerare il colore della superficie di lavoro e la combinazione di colori della stanza. La spaziosa cucina bianca sarà decorata con un piano di lavoro scuro. Può diventare il fulcro degli interni. Con una stanza grigia, un'opzione di marmo artificiale bianco, grigio o verde starà benissimo. Considera anche il colore del grembiule: può essere in armonia con il colore del piano di lavoro o il contrasto.
- Un'altra caratteristica importante è la dimensione. È necessario effettuare misurazioni accurate prima di ordinare una superficie di lavoro. Si tiene conto anche del modulo. Non dovrebbe solo adattarsi a uno stile particolare, ma anche essere pratico e confortevole.
- Quando si acquista un prodotto finito, molti acquirenti prestano attenzione al produttore. Alcuni marchi hanno conquistato la fiducia dei clienti grazie all'eccellente qualità dei loro prodotti.
Bellissimi esempi
Top marmo chiaro con striature grigie. Questa opzione è perfetta per cucine sia classiche che moderne. Superficie - lucida.
Piano di lavoro in colori scuri. La tela nera con striature marroni contrasta con il bianco degli arredi e delle finiture.
Piano in marmo marrone. Sembra fantastico in combinazione con mobili in legno naturale e un grembiule nella stessa combinazione di colori.
Opzione verde scuro... Il prodotto rinfrescerà l'interno e lo renderà più espressivo. Un'opzione universale per una stanza in colori scuri o chiari.
Per informazioni su come realizzare un piano di lavoro in marmo epossidico, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.