Prese nel piano di lavoro in cucina: caratteristiche e varietà

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Produttori
  4. Scelta
  5. Installazione di prese da incasso

La cucina è una delle aree di ristrutturazione più interessanti. Nel processo della sua trasformazione, è possibile mostrare non solo il gusto individuale, ma anche la conoscenza delle moderne tecnologie. Attualmente sono numerose le proposte per l'eventuale ammodernamento delle cucine per un utilizzo comodo e facile. Una nuova idea è quella di installare prese di corrente integrate nei mobili della cucina. In questo caso, è possibile scegliere tra diverse opzioni per la progettazione e l'installazione di tali apparecchiature elettriche.

Peculiarità

Esistono alcune regole per l'installazione dei punti vendita, dettate dalla facilità di manipolazione e dalla sicurezza. Si ritiene ottimale posizionare le prese in una posizione tale che tutti gli elettrodomestici da cucina possano essere collocati su tre livelli:

  • parte inferiore;
  • media;
  • superiore.

Il livello di connessione inferiore comprende elettrodomestici come lavatrice, lavastoviglie, forno o fornelli elettrici.

Nel livello intermedio ci sono elettrodomestici che possono essere posizionati sul piano di lavoro:

  • caffettiera;
  • Bollitore elettrico;
  • tostapane;
  • miscelatore;
  • forno elettrico;
  • microonde;
  • multicucina.

    Al piano superiore sono riferite apparecchiature quali cappe, illuminazione e impianti di condizionamento.

    Il piano di lavoro dispone di prese per il livello intermedio degli elettrodomestici. Possono essere affondate nel piano di lavoro del tavolo o appoggiate su un grembiule. Questa è l'opzione più popolare per l'installazione di unità da incasso nei mobili della cucina.

    varietà

    Poiché l'uso di prolunghe in cucina crea inconvenienti durante lo spostamento e la preparazione del cibo, le prese da incasso sono molto apprezzate dalle casalinghe. Tali dispositivi, a seconda della posizione, sono divisi in due tipi:

    • verticale;
    • orizzontale.

    Le prese verticali possono avere una varietà di configurazioni di connettori. Nei modelli inferiori, le forcelle possono essere posizionate su tutta la circonferenza e in quelli superiori vanno semplicemente dall'alto verso il basso.

    Con una disposizione orizzontale, potrebbero esserci diversi posti per una spina convenzionale. Ma ci sono tipi di prese con un connettore per una spina standard e porte USB aggiuntive, ovvero luoghi per il collegamento di Internet e uscite HDMI.

    C'è anche una divisione delle prese integrate nel piano del tavolo per il tipo di caratteristiche del design:

    • retrattile;
    • girevole.

    I modelli estensibili possono ruotare di 360 gradi attorno al proprio asse e possono ruotare solo a metà - 180 gradi. Questi tipi di dispositivi hanno spesso una retroilluminazione integrata.

    Le prese girevoli sono considerate più affidabili e durevoli. Ma è necessario notare alcune difficoltà che possono sorgere quando si collegano i tipi di spine laterali.

    Indipendentemente dal tipo, le prese integrate presentano numerosi vantaggi rispetto a una prolunga. E il principale è la capacità di organizzare efficacemente lo spazio di lavoro sul tavolo della cucina, anche se le sue dimensioni sono ridotte e la configurazione non è standard. Inoltre, l'aspetto di un tale dispositivo è molto più moderno ed esteticamente gradevole. Il design funzionale delle prese integrate è di un ordine di grandezza superiore, così come il livello di sicurezza. E questo è particolarmente importante in condizioni in cui l'umidità è periodicamente presente vicino al dispositivo. La sicurezza è importante anche quando ci sono bambini piccoli in casa.

    Produttori

    La produzione di dispositivi così avanzati è stata gestita principalmente dai paesi europei.

    I prodotti di altissima qualità sono realizzati nei seguenti paesi:

    • Germania;
    • Svezia;
    • Italia.

    Ci sono anche dispositivi made in China in vendita. Tuttavia, il livello di affidabilità e sicurezza dei dispositivi cinesi è molto inferiore a quello di quelli europei. Il loro uso può essere irto di cortocircuiti o guasti del case, realizzato in plastica economica.

    Evoline si distingue dai produttori tedeschi sul mercato interno.

    Offre una vasta gamma di unità da incasso:

    • prese aperte;
    • blocchi verticali;
    • dispositivi rettangolari orizzontali;
    • dispositivi cilindrici di tipo orizzontale.

    Una delle aziende svedesi più famose è Kondator. I design dei loro blocchi sono dotati di connettori per scopi diversi. Con un gran numero di elettrodomestici, questa opzione è la più funzionale.

    L'azienda italiana Simon offre anche unità integrate di maggiore funzionalità ai consumatori domestici. Tali dispositivi possono essere posizionati non solo nel piano di lavoro della cucina, ma anche nei mobili per ufficio.

    Scelta

    Affinché l'unità da incasso possa essere meglio combinata con il piano del tavolo e allo stesso tempo essere il più funzionale possibile, ci sono diverse condizioni chiave da considerare.

    • La potenza totale di tutti gli apparecchi elettrici che dovrebbero essere utilizzati. Ciò è necessario per non causare sovratensioni nell'appartamento (casa).
    • Un carico una tantum che una particolare unità può sopportare. Queste informazioni devono essere incluse nelle istruzioni del dispositivo.
    • Il numero e il tipo di connettori richiesti. Questo indicatore dipende dal fatto che una TV, Internet o solo gli elettrodomestici debbano funzionare in cucina.
    • Disponibilità di funzioni aggiuntive. Ad esempio, staccando la spina quando l'apparecchio è spento. Questo non è solo molto conveniente in sé, ma aiuta anche a non lasciare i dispositivi accesi.
    • Il colore e il motivo del rivestimento del mobile da incasso, che deve essere abbinato al piano di lavoro o abbinato ai dettagli del set da cucina. Ad esempio, con maniglie.
    • Azienda manifatturiera. La funzionalità, lo stile, la durata e la sicurezza del dispositivo dipendono da questo articolo.

      È meglio acquistare dispositivi da quelle aziende il cui marchio è noto da molto tempo. In questo caso, puoi essere sicuro dell'alta qualità dei dispositivi, poiché le aziende con un nome noto apprezzano la loro reputazione. Inoltre, questa opzione ti consente di ottenere una garanzia dal produttore, in modo che in caso di difetto, puoi cambiare o restituire la merce senza troppe difficoltà.

      Tuttavia, non fidarti completamente del produttore o del venditore. Al momento dell'acquisto, è comunque necessario condurre un'ispezione preliminare del prodotto. Non dovrebbe avere alcun danno meccanico, come scheggiature o crepe.

      È inoltre necessario prestare particolare attenzione all'etichettatura del blocco. Può essere utilizzato per determinare l'autenticità del marchio. Le grandi aziende lo fanno utilizzando stampigliatura, non sigilli a inchiostro o adesivi.

      Vale la pena controllare l'attrezzatura del dispositivo. Tutti i collegamenti e gli elementi di fissaggio devono essere nel kit. In caso contrario, è necessario informare immediatamente il venditore della carenza. Dopotutto, dopo l'acquisto, sarà difficile dimostrare l'assenza di componenti.

      E infine, la cosa principale è controllare la funzionalità della presa. Il venditore è tenuto a dimostrare il corretto funzionamento dell'unità collegandola al connettore elettrico.

      Installazione di prese da incasso

      Il primo passo per l'installazione di una presa integrata è contrassegnare il foro per il dispositivo, che deve quindi essere tagliato. Se il foro è un cerchio, per il lavoro è possibile utilizzare un trapano con uno speciale ugello rotondo del diametro richiesto. Se la presa ha una forma angolare, per il lavoro viene utilizzato un seghetto alternativo con un file adatto.

      Quindi, utilizzando elementi di fissaggio speciali che dovrebbero essere inclusi nel set, il blocco viene fissato nel foro nel piano del tavolo. Ovviamente, pianificare la posizione della presa durante la progettazione di un auricolare è un'opzione ideale. Ciò semplifica notevolmente la pianificazione del processo di connessione delle apparecchiature, tenendo conto delle specifiche del modello. I cavi elettrici possono essere nascosti all'interno di una scrivania o di un armadio. Con tale installazione, è necessario fissarli con speciali clip di plastica lungo la superficie interna del mobile in modo che non penzolino.

      Inoltre, puoi posizionare i fili in una scatola speciale, che non solo crea un altro strato di isolamento, ma aiuta anche a completare l'aspetto ordinato ed estetico della cucina. Una buona opzione può essere la brocciatura dei fili sotto il battiscopa.

      Le prese da incasso si adatteranno perfettamente all'interno di qualsiasi cucina e aiuteranno a preservare il massimo spazio necessario per cucinare e rilassarsi.

      Per informazioni su come costruire un blocco per la presa della cucina in un piano di lavoro, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento