Larghezza standard del piano di lavoro della cucina
I set da cucina sono in ogni casa. Ma poche persone si sono chiesti perché il piano del tavolo ha esattamente questi parametri e nessun altro. Queste sottigliezze di solito emergono al momento dell'ordine. Pertanto, prima di dirigersi verso il salone dei mobili da cucina, è meglio capire quale larghezza vengono prodotti i controsoffitti e da quali fattori dipende.
Dimensioni standard
La larghezza dei mobili di solito si riferisce alla distanza. Se consideriamo l'esempio di una cuffia situata lungo le pareti, questo è lo spazio dal bordo anteriore del mobile al muro, che può anche essere chiamato profondità.
Le dimensioni del piano di lavoro dipendono dalle seguenti caratteristiche:
- Materiale;
- tipo di fissaggio;
- configurazione e riempimento della cucina.
La larghezza del piano di lavoro, come le altre dimensioni, è diversa e dipende dal materiale.
Per esempio:
- per la versione con plastica resistente al calore (a base di truciolare con impregnazione resistente all'umidità), può essere 600, 900 e persino 1200 mm;
- da pietra e legno - fino a 1 metro.
Ogni materiale ha le sue proprietà e possibilità di lavorazione. Non tutti i piani dei tavoli possono essere tagliati per soddisfare le esigenze del cliente. Ad esempio, la modifica dei parametri di un albero è più semplice rispetto a quella di un pannello a base di legno, grazie alla sua struttura eterogenea. Da qui derivano i valori standard. Ci sono anche altre sfumature.
Di solito, i produttori di mobili acquistano tele già pronte che hanno determinate dimensioni in larghezza e lunghezza e le tagliano nei pezzi desiderati. Quando ordini da grandi fabbriche, preparati al fatto che hanno la loro rete standard, adattata a tutte le parti dei mobili della cucina. Ciò è dovuto al grande volume di produzione. È semplicemente inutile per loro riconfigurare spesso le macchine e realizzare un piano del tavolo largo 65 o 70 cm anziché 60.
C'è uno schema: più pesante è il materiale, più sono necessari elementi di fissaggio affidabili. Per il montaggio a parete, il piano del tavolo deve essere stretto e leggero. Una tela ampia e pesante dovrebbe essere installata solo su una base sotto forma di sezioni, piedistalli e moduli simili. A seconda della configurazione, le tele possono essere posizionate in linea retta o con la formazione di un angolo. Esistono anche standard per i controsoffitti delle sezioni angolari smussate (con lati di 900 mm). Qualcuno penserà che un segmento del genere sia troppo ampio e irrazionale. Ma ridurre i lati a 800 o 700 mm renderà la porta della sezione angolare troppo stretta e scomoda da usare.
Per i piani di lavoro diritti, la larghezza standard è di 600 mm. Sporge leggermente oltre il confine delle sezioni inferiori, poiché la loro profondità è solitamente di 510-560 mm. Tale valore non è casuale, poiché molto dipende dal contenuto della cucina. Ora viene utilizzato un gran numero di elettrodomestici da incasso (frigoriferi, piani cottura, forni), progettati specificamente per questi parametri.
Inoltre, con una tela più piccola, un frigorifero o una stufa indipendente risalterà fortemente, violando così l'integrità della percezione dei mobili e sarà impossibile incorporare un lavandino standard. Questa larghezza è ottimale anche grazie all'installazione di elementi estraibili a tutti gli effetti. Se è più piccolo, sarà ridicolo installare cassetti poco profondi: influenzeranno in modo significativo il costo dei mobili, ma allo stesso tempo la loro capacità sarà minima.
Larghezza personalizzata
Non pensare che tutte le cucine siano fatte con gli stessi standard. I produttori di mobili li creano da soli e spesso lo spacciano per un vantaggio unico.Un'altra cosa è quando devi deviare dai parametri ottimali per altri motivi, descritti di seguito.
Problemi dovuti alla natura della stanza
La prima cosa che i designer devono affrontare sono i tubi. Non è sempre possibile abbassarli nell'area delle gambe o nasconderli dietro il muro a secco. I tubi richiedono un aumento di larghezza fino a circa 650 mm. Questo dovrebbe includere anche le prese.
Un'altra difficoltà è causata da tutti i tipi di scatole, sporgenze, dispositivi di riscaldamento e davanzali. In questo caso, puoi risolvere il problema facendo un drink nei mobili. Tuttavia, se la scatola si trova nella posizione di attrezzature, lavelli o elementi estraibili, ciò non può essere fatto. Vale la pena avvertire che la larghezza massima, se l'accesso al piano del tavolo è possibile solo da un lato, non può essere superiore a 80 o 90 cm, altrimenti sarà difficile rimuoverlo ed estrarre oggetti posti in profondità.
Design insolito del set da cucina
Le facciate curve e ondulate richiedono più profondità. Lo stesso vale per i casi in cui è evidenziata la parte centrale. Allo stesso tempo, quelle parti che non sono state interessate dall'aumento di solito rimangono standard. Non puoi ridurli, poiché altrimenti le sezioni inferiori non si adatteranno sotto di loro.
Aggiunta di elementi
Questi includono isole e banconi bar, che possono essere di diverse forme: rotonde, rettangolari, a forma di goccia o con arrotondamenti di raggi diversi.
Utilizzo di un piano di lavoro stretto
Se la stanza è piccola, è possibile restringere le sezioni inferiori e il piano di lavoro che le ricopre (fino a 50 cm). Alcuni produttori lo fanno per non perdere clienti. E se nella foto una cucina del genere sembra abbastanza accettabile, in pratica potresti incontrare una serie di problemi.
- È necessario un lavello più piccolo e solo i modelli con due fuochi sono adatti per i piani cottura.
- Il frigorifero accanto all'auricolare sporgerà notevolmente in avanti. Non è molto bello e sembra accogliente dall'esterno.
- La capacità di tali sezioni sarà inferiore.
- E anche l'area di lavoro del piano del tavolo diminuirà.
In questo caso, è meglio risolvere il problema in modo diverso. A volte parte del piano di lavoro viene lasciata standard e parte viene resa meno profonda. La stessa tecnica viene utilizzata in situazioni in cui il set da cucina è troppo lungo. O quando va in un astuccio poco profondo o in una credenza. Questo viene fatto usando una sezione smussata con un piano di lavoro di forma simile. Rende meno aspro il passaggio da 60 a 40 cm. Per renderlo più esteticamente gradevole, è meglio usare un piano del tavolo non con uno smusso, ma con un'onda. Tuttavia, questa opzione costerà molto di più.
Succede anche che una parte della cucina ad angolo sia resa meno ampia. Certo, non quello in cui si trovano gli elettrodomestici, ma con moduli convenzionali. Qui è anche possibile fare una differenza di altezza, soprattutto se questa parte è coinvolta nella suddivisione in zone della stanza. Una tela stretta può essere utilizzata per un bancone da bar, ma già in forma diritta.
Ovviamente, ci sono molte opzioni per deviare dagli standard e non sono rare. Ma prima di scegliere un'opzione non standard, è necessario valutare non solo il suo aspetto, ma anche praticità, praticità e convenienza.
Come scoprire la larghezza del piano di lavoro della cucina, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.