Combinazioni di successo di piani di lavoro e grembiule per la cucina

Combinazioni di successo di piani di lavoro e grembiule per la cucina
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Combinazioni popolari
  3. Parere di esperti

La scelta dei colori e del design del piano di lavoro in cucina è un problema per molti. Poiché la varietà di materiali per il grembiule è molto più ampia, devi prima decidere l'aspetto del piano di lavoro, quindi selezionare il design delle pareti per esso.

Consideriamo le combinazioni più popolari e moderne.

Caratteristiche e vantaggi

Un grembiule è un elemento indispensabile nel design di una cucina moderna, soprattutto se si utilizzano materiali difficili da lavare per la decorazione della parete. Se il muro ricoperto di carta da parati o intonaco non è facile da pulire, la piastrella o il grembiule di plastica possono essere puliti almeno ogni giorno. Per le casalinghe che organizzano spesso esperimenti culinari in cucina, questo è un vero regalo. Gocce d'acqua, olio caldo, salsa unta o schizzi dal frullatore a immersione saranno facili da pulire.

Oltre alla praticità, il grembiule ha anche una funzione estetica. Può diventare un elemento di arredo originale se le pareti sono semplici, oppure può essere una logica continuazione dei mobili.

Molto spesso è combinato con un piano di lavoro, perché questi 2 elementi sono complementari l'uno all'altro.

Alcuni designer credono che il grembiule dovrebbe essere in contrasto con il piano di lavoro, altri - che dovrebbe essere vicino ad esso in termini di colore. Prenderemo in considerazione diverse opzioni in modo che tu possa scegliere quella che si adatterà armoniosamente all'interno della tua cucina.

Combinazioni popolari

Piano del tavolo luminoso

Le tonalità chiare sono molto popolari in quanto non ingombrano lo spazio e funzionano bene con la maggior parte dei colori. Se il piano di lavoro è bianco, un grembiule di qualsiasi colore si adatterà ad esso.

Per un piano di lavoro beige, puoi prendere un grembiule in tonalità marrone o verde, turchese, che sono molto popolari nel design delle cucine.

Ricorda che tutto dipende dallo stile degli interni che scegli.

  • Rustico. Se preferisci il Paese o la Provenza, affidati a un piano di lavoro beige. In questo caso, il grembiule può essere realizzato con piastrelle o pannelli che imitano il legno.
  • Moderno. Un grembiule in mattoni bianchi si adatterà perfettamente a qualsiasi stile moderno. Con un muro del genere, un piano del tavolo in bianco, grigio, beige o in legno avrà un bell'aspetto.
  • Ecostile. Naturalmente, nell'ormai popolare stile ecologico, non si può fare a meno dei materiali naturali. Il piano del tavolo dovrebbe essere in legno e, per non sovraccaricare l'interno, dare la preferenza alla decorazione della parete bianca.
  • Minimalismo e hi-tech. Le linee chiare e l'assenza di dettagli inutili sono difficili da immaginare senza il bianco in testa. Puoi usarlo per decorare sia il piano di lavoro che il muro, ma un grembiule di metallo sembrerà più interessante, il che darà agli interni caratteristiche individuali.

Piano del tavolo scuro

I piani di lavoro in colori scuri sono ugualmente popolari. In una certa misura, sono più pratici, poiché non ci sono macchie e segni della lama del coltello sullo sfondo. Sono spesso scelti dai proprietari di cucine leggere, in quanto un tale piano di lavoro crea un contrasto attraente.

Finiture nere o testa di moro si abbinano perfettamente ad arredi beige, bianchi o pastello.

Non senza i suoi svantaggi: se il piano del tavolo ha una finitura lucida, si noteranno immediatamente impronte digitali e macchie di uno straccio bagnato. Aggiungeteci delle briciole bianche e la superficie rischia di apparire sempre disordinata.Se sei una casalinga ordinata, questo non sarà un problema per te, è sufficiente pulire la superficie in tempo.

Quando si sceglie un grembiule per un piano di lavoro scuro, è necessario tenere conto del materiale di cui è fatto. Certo, giocare con il contrasto è la soluzione ideale. Una superficie opaca avrà un bell'aspetto con la lucentezza e viceversa.

Un grembiule può essere un accento luminoso, ad esempio, se lo decori con piastrelle in stile marocchino. È meglio abbinarlo a un piano di lavoro in legno o granito.

Se vuoi creare l'effetto dell'integrità delle pareti, il grembiule dovrebbe essere abbinato a loro. Per finiture moderne, opta per il bianco o il grigio, che sembrerà molto elegante con un piano di lavoro nero.

Puoi andare dalla direzione opposta e creare un piano del tavolo e un grembiule dello stesso materiale con lo stesso colore. Ad esempio, disponi quest'area con piastrelle, usa uno speciale rivestimento in PVC o dai la preferenza a un rivestimento in metallo. Una tale monodouette non ha bisogno di essere integrata con nulla, l'importante è che funzioni in contrasto con il colore principale scelto nella tua cucina.

Infine, diamo un'occhiata a come adattare un piano di lavoro scuro a una varietà di stili.

  • Classico. Il piano di lavoro marrone scuro si adatterà facilmente ai classici interni beige. È auspicabile che sia realizzato in pietra naturale o marmo.
  • Moderno. Le superfici lucide e opache sono popolari oggi. Per quanto riguarda i colori, questi sono nero, bianco, grigio, kaki, viola.
  • soppalco. È impossibile immaginare questo stile senza un piano di lavoro scuro. Molto spesso, viene data la preferenza a quelli in legno non verniciato, ma sono possibili anche altre soluzioni di design. Allo stesso tempo, il grembiule può essere realizzato per adattarsi alla trama di mattoni, cemento, legno.

Nero + bianco

Questa è una combinazione di colori classica che è sempre rilevante. Questi colori possono creare un duetto inimitabile, soprattutto se usati come base.

È meglio scommettere su una cucina bianca con un piano di lavoro nero e un grembiule dello stesso colore. Il fatto è che i mobili bianchi sembrano i più eleganti e nobili, non hanno bisogno di essere diluiti con altri colori. Ma allo stesso tempo, una semplice cucina bianca può sembrare troppo noiosa.

Se allo stesso tempo non vuoi colori vivaci, le macchie di nero saranno un'ottima soluzione.

Inoltre, le piastrelle scure e i controsoffitti sembrano molto eleganti. Idealmente, se ti affidi a una superficie lucida che sarà appropriata in uno degli stili moderni: hi-tech, moderno, minimalismo. Con questa tecnica, puoi dividere visivamente la cucina in 2 parti: superiore e inferiore. Nella parte inferiore avrai un'area di lavoro e nella parte superiore puoi avere armadietti pensili.

Parere di esperti

Quando hai deciso lo stile e il colore, puoi passare alla parte meno interessante, ma molto importante: determinare la dimensione del grembiule da cucina. Ciò è influenzato da molti fattori: le dimensioni dei pensili, la loro posizione, l'altezza della lastra. In media, la larghezza del grembiule varia da 50 cm a 1,2 metri. Naturalmente, questo dipende principalmente dall'altezza dei soffitti.

I grembiuli più stretti sono realizzati in cucina con soffitti bassi, poiché nella parte superiore sarà necessario inserire i pensili. In ogni caso, dovrebbero essere ad un'altezza tale da poter raggiungere facilmente tutto ciò di cui hai bisogno dal ripiano più alto.

Gli esperti ritengono che la larghezza ottimale sia di 50-65 cm, soprattutto quando si tratta di una piccola cucina in un condominio standard. Un grembiule da 70 cm e oltre è adatto solo per stanze grandi con soffitti alti.

Il paraschizzi e il piano di lavoro sono 2 pezzi importanti nella tua cucina che si consumano rapidamente ma sono facili da sostituire. Pertanto, puoi trasformare radicalmente l'interno della cucina progettata.

La maggior parte dei controsoffitti moderni sono rimovibili e, una volta assemblati, vengono posizionati su una colla speciale. Utilizzando strumenti speciali, è facile smontarlo e installarne uno nuovo allo stesso modo, procedendo nell'ordine inverso.Certo, se non hai la minima idea di queste cose, è meglio invitare professionisti. Faranno misurazioni accurate, faranno il piano di lavoro che ti piace e lo cambieranno senza il minimo sforzo.

Con la sostituzione del grembiule le cose si complicano, soprattutto se è necessario smontare la vecchia piastrella e posare quella nuova. Tuttavia, puoi aggiornarlo tu stesso in qualsiasi momento. Puoi usare pellicole autoadesive, vernici, fogli, trasformando vecchie piastrelle noiose in una vera opera d'arte.

Come scegliere un grembiule da cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento