Come scegliere e installare un battiscopa sul piano di lavoro della cucina?
Quando si riattrezza la cucina e si installano nuovi mobili, è necessario tenere conto delle più piccole sfumature in modo che la riparazione sia completa e il più funzionale possibile. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli spazi tra il piano di lavoro e il resto del set da cucina. Possono e devono essere coperti con un piedistallo. Questa soluzione contribuirà a rendere la cucina più gradevole esteticamente e ad evitare contaminazioni indesiderate in zone difficili da raggiungere.
A cosa serve?
La posa del battiscopa per la cucina può essere definita la fase finale dell'installazione. La necessità di installarlo su un tavolo è dovuta a diversi motivi.
- La presenza di spazi irregolari tra i bordi del tavolo e le pareti. Quando si eseguono riparazioni, le pareti vengono raramente livellate se si prevede che la maggior parte di esse venga chiusa con un auricolare, poiché si tratta di denaro e fatica extra. Pertanto, le lacune sono irregolari. Per nascondere un tale difetto visivo, devi solo usare un battiscopa decorativo.
- Alta probabilità di ingresso di acqua e altre sostanze liquide. Nel processo di cottura vengono costantemente versati liquidi di ogni tipo e proprietà. Può essere non solo acqua semplice, ma anche tè dolce o brodo di pesce. Se entrano nelle fessure tra il piano di lavoro e le pareti, tali sostanze creano un rivestimento appiccicoso e portano alla formazione di muffe e funghi. Per l'assenza di queste formazioni e per il mantenimento della pulizia, il battiscopa della cucina è semplicemente insostituibile. Inoltre, nelle cucine economiche, le pareti laterali possono essere realizzate in materiale MDF, che si gonfia quando l'umidità entra e si deteriora irreparabilmente. Prevenire queste situazioni aiuterà a prolungare la vita dei mobili della cucina.
- La necessità di creare protezione dai detriti. Quando si tagliano le verdure o si disimballano gli alimenti, compaiono detriti che cadono non solo sul pavimento, ma anche negli spazi vicino al tavolo. È scomodo, e spesso non così facile, spostare costantemente il piano del tavolo per la pulizia. Pertanto, il basamento in una situazione del genere non è solo un arredamento, ma un importante elemento funzionale.
Visualizzazioni
I battiscopa della cucina si distinguono per forma e materiale di fabbricazione. Entrambi i criteri sono di grande importanza non solo per un aspetto armonioso, ma anche per una sigillatura affidabile degli spazi vuoti. A seconda del materiale, i prodotti (baguette) sono i seguenti:
- plastica;
- alluminio;
- ceramica;
- metallo (possibilmente con cromatura);
- Truciolare.
Se la cucina è realizzata su ordinazione, il battiscopa è incluso nella confezione. Molto spesso è realizzato con lo stesso materiale dell'auricolare stesso. Ma quando si decora in modo indipendente una stanza, è necessario selezionare un tale elemento, a partire dalle caratteristiche esterne del piano di lavoro acquistato, dalla sua trama e dal colore degli armadietti. Le più economiche e variabili sono le baguette di plastica e metallo. Si distinguono per il loro basso costo e l'eccellente compatibilità con qualsiasi superficie. La versione in metallo è versatile in presenza dello stesso lavabo, con il quale creerà comunque un ottimo tandem. E il battiscopa in plastica può essere selezionato grazie a una vasta gamma di colori.
Ma ogni materiale ha le sue caratteristiche distintive, che è meglio conoscere in anticipo. Quindi, i prodotti in plastica vengono prodotti aggiungendo colore a un materiale liquido. Viene poi ricoperto da uno strato di laminato, che gli conferisce una somiglianza con vari tipi di materiali, come legno, pietra o piastrelle.Il prezzo di questo fregio, così come la sua resistenza all'umidità e la facilità di installazione, sono vantaggi indiscutibili. La particolarità del materiale polimerico è che lo zoccolo che ne fa può essere flessibile. Tuttavia, ci sono anche diversi svantaggi. La plastica è fusibile e non può essere posizionata accanto a una stufa riscaldata periodicamente, perché se esposta al calore, inizia a rilasciare una sostanza nociva: la formaldeide. Inoltre, se installato in modo errato, la striscia stretta del battiscopa potrebbe spaccarsi. E infine, sebbene il suo aspetto imiti materiali costosi, sembra più economico di quelli naturali.
Le modifiche in alluminio sono resistenti al calore, ma anche economiche e non temono l'umidità. Ma questi fregi sono prodotti solo in un colore: il metallo, il che rende il loro uso poco pratico in assenza di un lavandino o di altri elementi decorativi realizzati in questo tono. Anche i supporti per bordi, che dovrebbero essere trasparenti, sono di grande importanza nella scelta. Altrimenti, la composizione assemblata sembrerà ingombrante.
I battiscopa in ceramica hanno tutte le qualità positive dei tipi precedenti, poiché questo materiale è resistente all'umidità e alle alte temperature. Ma in senso decorativo, è combinato principalmente con gli stessi controsoffitti. Inoltre, il prezzo delle frese in ceramica è più alto, ma ripaga per una lunga durata. La ceramica mantiene il suo aspetto per l'intera vita utile, poiché è resistente ai graffi. Tuttavia, tale materiale può essere danneggiato a causa della sua barbazzatura. Un tale basamento può rompersi non solo durante l'installazione, ma anche durante il funzionamento. Ad esempio, se un coltello o qualsiasi altro oggetto pesante cade accidentalmente su di lui.
I battiscopa in metallo sono spesso cromati, il che protegge le frese dalla corrosione. Tale materiale è facile da pulire, non teme il calore, ma non viene utilizzato nell'arredamento senza la presenza di elementi di qualità simile in altre parti della cucina. Inoltre, il costo di un tale prodotto non è il più piccolo. Un battiscopa in truciolare laminato è un'aggiunta eccellente a una cucina in legno, poiché non teme l'umidità. Il suo prezzo è disponibile per qualsiasi categoria di acquirenti. Il suo principale svantaggio è considerato la bassa resistenza al calore, come nel caso della plastica. È meglio non usare questo materiale combustibile vicino alla stufa. Brucia con un odore sgradevole e fumo nero.
Affinché il battiscopa si integri armoniosamente con il design generale, è necessario tener conto della sua forma, che può essere la seguente:
- riccio (angolo);
- piatto;
- triangolare;
- rettangolare (bordo);
- arrotondato.
Di norma, la scelta qui è dettata solo dalle preferenze personali. I tipi di frese in alluminio e plastica si distinguono per la più grande varietà di forme.
Dimensioni (modifica)
La scelta della dimensione del prodotto è influenzata dall'ampiezza degli spazi tra la parete e il piano di lavoro. Più sono grandi, più largo dovrebbe essere il cutter. In caso contrario, detriti e umidità possono penetrare negli spazi dopo l'installazione del battiscopa, poiché le sue dimensioni non consentono un'installazione di alta qualità. È inoltre necessario tenere conto, quando si scelgono i modelli in ceramica, che i loro elementi di fissaggio sono progettati per essere fissati alla parete e non al piano del tavolo. Quando si calcola il numero richiesto di battiscopa, è necessario ricordare che la lunghezza del prodotto può variare da 3 a 4 metri. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla presenza di un sigillo in silicone aggiuntivo, poiché questa è una garanzia di un'installazione sigillata del fregio.
Come scegliere?
Per scegliere il battiscopa giusto per il piano di lavoro della tua cucina, tutte le caratteristiche necessarie dovrebbero essere prese in considerazione.
- Prima di tutto, questo riguarda la larghezza, nonché l'umidità e la resistenza al calore. Se c'è una lastra con una superficie riscaldante vicino agli spazi vuoti, vale la pena escludere immediatamente l'opzione in plastica, così come lo zoccolo in truciolare. Lo stesso vale per l'inquadratura del lavabo.
- Successivamente, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche dell'arredamento, che dettano la direzione della scelta.Quindi, in presenza di maniglie cromate per armadi o fornelli, puoi tranquillamente scegliere zoccoli in alluminio o metallo cromato. E se ci sono binari sotto le scatole, puoi concentrarti sulla loro soluzione di colore e trama.
- Ma l'opzione più popolare è la scelta delle modanature nel colore del piano di lavoro. Questo espande visivamente la sua area, a causa della quale la struttura sembra costosa. Questa soluzione si abbinerà perfettamente al design dell'auricolare.
Va notato che l'opzione migliore sarebbe quella di scegliere le frese insieme ai mobili della cucina. Molto spesso, nel negozio sono presenti moduli assemblati, a cui è possibile allegare vari campioni di battiscopa per capire immediatamente come apparirà questa o quell'opzione. Ma è necessario menzionare anche soluzioni di design non standard, quando le modanature, così come i piccoli dettagli dell'auricolare, come le maniglie, possono essere combinati con altri dettagli della stanza, ad esempio il colore delle pareti o il cornicione con tende. Tuttavia, per ottenere un effetto positivo in questo caso, è meglio contattare un designer professionista. L'autoprogettazione della cucina con un tale arredamento potrebbe non funzionare la prima volta, il che causerà spese aggiuntive.
Sottigliezze di installazione
Quando si ordina una cucina, l'installazione di tutti gli elementi è inclusa nel costo del lavoro di uno specialista. Ma ci sono momenti in cui vuoi mettere alla prova le tue forze e allo stesso tempo risparmiare denaro. Per svolgere un lavoro indipendente, è necessario conoscere le regole di base per maneggiare un battiscopa da cucina. Molto spesso, quando si acquista un set di battiscopa, le istruzioni con le regole di installazione sono sulla confezione o al suo interno. In caso contrario, è necessario tenere conto delle fasi principali del lavoro.
- Innanzitutto, controlla il set completo. Tutti i bulloni e le guarnizioni in silicone devono essere a posto. Altrimenti, devi andare al negozio con una ricevuta e ottenere i componenti necessari.
- Quindi è necessario occuparsi degli strumenti con cui è possibile tagliare il tipo di materiale selezionato. Per plastica, truciolare e alluminio sarà sufficiente un seghetto per metallo. I suoi piccoli denti forniscono un taglio netto e pulito. Se il battiscopa è in ceramica, avrai bisogno di un'unità più seria, come una smerigliatrice con una speciale rotella da taglio per ceramica. E vale anche la pena preparare un righello e una matita per le misurazioni, un cacciavite per l'installazione delle viti. A seconda del tipo di fissaggio, può tornare utile anche un trapano con trapani.
- Successivamente, è necessario misurare la lunghezza delle strisce da tagliare, quindi misurarla di nuovo e solo dopo iniziare a tagliare. Innanzitutto, la parte inferiore del pannello viene tagliata e fissata, quindi viene inserita o inserita a scatto la parte decorativa superiore.
Il design dei battiscopa moderni è approssimativamente lo stesso, quindi puoi considerare più in dettaglio il metodo di fissaggio usando l'esempio di un tipo di battiscopa: un bordo d'angolo della cucina in alluminio. I seguenti elementi devono essere inclusi nell'insieme completo di tale insieme:
- base di fissaggio;
- pannello decorativo;
- elementi angolari convessi e concavi;
- tappi terminali;
- ponticelli.
Innanzitutto, è necessario stabilire un quadro. Nel battiscopa in alluminio si fissa al piano di lavoro. La base è una spessa striscia di plastica, dotata di fori per viti autofilettanti. Si prega di notare che questa tavola non è montata a parete per motivi tecnici. Nel tempo, il piano di lavoro potrebbe spostarsi, il che porterà alla comparsa di spazi vuoti tra il battiscopa, rispettivamente, i detriti arriveranno lì. Ma se un grembiule è incluso nell'auricolare, puoi installare un battiscopa su di esso.
Il fissaggio diretto può essere eseguito utilizzando un cacciavite o un trapano con un accessorio. La striscia di plastica deve essere premuta saldamente sul piano del tavolo e, inserendo la vite, avvitarla. La distanza standard tra le viti dovrebbe essere di circa 30 cm Durante l'installazione, la base deve essere posata in modo che si adatti a tutte le fessure e venga inserita nei giunti angolari. La posa avviene gradualmente con l'installazione sequenziale di tutti gli elementi necessari.
Successivamente, puoi procedere con l'installazione della parte decorativa. Per fare ciò, la barra deve essere fissata alla base e inserita nelle scanalature con un movimento di pressione. Questa operazione viene eseguita lungo l'intera lunghezza della base. In questo caso, è necessario inserire il decoro negli architravi e negli angoli.
Dopo aver completato l'installazione di questo elemento, è possibile agganciare le spine sui lati. Per fare ciò, devi anche premere leggermente su di essi. Se uno qualsiasi degli elementi non si adatta alla scanalatura, non premerlo immediatamente con grande sforzo. È meglio controllare prima se una vite oi trucioli sono caduti nel supporto. Se provi a far scattare gli elementi di fissaggio con un oggetto estraneo, puoi semplicemente rompere i fermi.
Per una maggiore tenuta degli spazi dopo l'installazione, è possibile coprire i bordi del battiscopa con una piccola quantità di silicone. Grazie alla sua trasparenza, rimarrà invisibile, ma creerà il livello di protezione necessario. E vale anche la pena fare attenzione che i cappucci terminali non volino via durante il funzionamento. Per fare questo, devono essere incollati alla base della colla PVA.
Per informazioni su come installare un battiscopa sul piano di lavoro della cucina, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.