Caratteristiche e opzioni di design per una cucina bianca con piano di lavoro nero

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiali adatti
  3. Suggerimenti per la progettazione
  4. Opzioni alternative
  5. Esempi interessanti

La cucina è il luogo dove si vuole sempre creare intimità e comfort. Allo stesso tempo, tutto dovrebbe essere a portata di mano in modo che sia comodo e piacevole cucinare la cena per tutta la famiglia e organizzare un tea party serale. Pertanto, molti si avvicinano molto seriamente al design della cucina e pensano in anticipo al suo design, alla combinazione di materiali e colori, ai mobili e agli elementi decorativi. Per chi ama lo stile rigoroso e il laconicismo, sono adatti i colori contrastanti. Ad esempio, puoi considerare le caratteristiche e le opzioni di design per una cucina bianca con un piano di lavoro nero.

Vantaggi e svantaggi

Una cucina bianca con un piano di lavoro nero è l'ideale per gli amanti di uno stile rigoroso, dove non c'è nulla di superfluo e tutti gli elementi sono idealmente combinati tra loro. È possibile aggiungere elementi luminosi per diluire la combinazione di colori freddi e le possibilità sono infinite. Ci sono molte opzioni di design. Se il set da cucina è bianco, allora, forse, la zona pranzo sarà di un colore diverso e le tende si adatteranno a questo colore.

I vantaggi di una cucina così in bianco e nero sono che può essere decorata in vari stili: devi solo aggiungere vari elementi, scegliere i mobili giusti e i materiali di finitura. Lo stile loft e high-tech, moderno e scandinavo sarà appropriato.

I toni freddi possono sempre essere riprodotti con successo con l'aiuto di tratti luminosi: c'è l'opportunità di cambiare periodicamente gli accenti, il che significa aggiornare l'interno.

D'altra parte, il bianco dà sempre un senso di spaziosità e spazio. Un piano di lavoro nero enfatizza solo questo effetto, soprattutto se la superficie è lucida, che riflette perfettamente il colore.

Sembra che il bianco e nero sia una combinazione classica, ed è difficile inventare qualcosa di nuovo qui. Ma è con tali colori che è più conveniente sperimentare e incarnare le idee più audaci. Ad esempio, puoi aggiungere uno splash rosso brillante, un accordo grigio discreto o un tocco blu pallido. E quali oggetti interni dare a questo o quel colore dipende dalla composizione generale e dalla posizione di altri oggetti nello spazio.

Gli svantaggi di alcuni, forse, saranno considerati un aspetto troppo freddo e austero. Dopotutto, una tale combinazione è progettata per un gusto specifico. A qualcuno piace, e sa giocare con questi colori e organizzare lo spazio. E per altri, questo colore della cucina è inaccettabile. È una questione di gusti.

Il principale svantaggio di una cucina bianca è che, naturalmente, tutte le macchie sono immediatamente visibili su di essa. La pulizia in una stanza del genere sarà molto frequente. Se non presti abbastanza attenzione a questo, una cucina del genere sembrerà sciatta e tutto l'inquinamento sarà cospicuo. Se non hai tempo e voglia di pulire spesso, meglio non pensare a una cucina del genere.

Materiali adatti

Il materiale più adatto per il piano di lavoro, che ha anche un bell'aspetto nell'intero interno, è la pietra, naturale o artificiale. Tali materiali sono caratterizzati da una varietà di motivi con tutti i tipi di inclusioni. Tali controsoffitti non solo sembrano eleganti e armoniosi, ma sono facili da pulire, facili da pulire con qualsiasi mezzo, senza perdere il loro aspetto attraente.

Usano anche legno naturale, truciolato, plastica, ma è più problematico prendersene cura e dureranno molto meno.

Molto spesso, i set da cucina sono realizzati in truciolare e plastica, le superfici sono rese resistenti all'umidità, il che facilita la loro cura e ne aumenta la durata.

Una cucina in legno naturale sembra e costa di più, ma questa opzione non è adatta a tutti gli stili. Inoltre, l'eccessiva umidità e le variazioni di temperatura non avranno un effetto molto benefico sull'albero.

La plastica è meno suscettibile a tutti questi fattori: molto spesso le superfici sono realizzate da esso e tali cucine sono molto più economiche. Ma devi stare attento con i detersivi: quelli che contengono cloro e acido possono avere un effetto negativo sulla vernice: diventerà opaca, può cambiare colore o si formano macchie dal trattamento con tali sostanze. Quindi è meglio non sperimentare tali detergenti, ma lavare la cucina con quelli ordinari.

Suggerimenti per la progettazione

Se la cucina è grande, non ci sono praticamente restrizioni sul suo design, l'importante è che tutto sia combinato con stile e colore. Se si sceglie una cucina classica come linea guida, può essere decorata con solo due colori, ad esempio con un piano di lavoro nero e un "grembiule" bianco o con un motivo in colori chiari. Anche una cucina nera e grigia con l'aggiunta del bianco è un classico, dove anche il piano di lavoro è nero e il set da cucina stesso è grigio o grigio con bianco. Questi tre colori si abbinano bene. Puoi lasciare solo una tale combinazione di colori o fare un tuffo luminoso sotto forma di un elemento decorativo: possono essere tende o un vaso da terra con fiori artificiali, un paralume o un divano.

Se la cucina è spaziosa, può essere divisa in zone, che possono anche essere evidenziate con il colore. Assolutamente tutte le sfumature sono combinate con il bianco e il nero. Pertanto, puoi scegliere una zona pranzo dai colori vivaci per una cucina bianca con un piano di lavoro nero. Può essere arancione o rosso, verde o blu. Se vuoi una combinazione di colori più calma, puoi completare la cucina in bianco e nero con blu, grigio, lilla, rosa.

Se lo spazio della cucina è piccolo, devi provare ad espandere visivamente lo spazio. Una superficie lucida è adatta per questo. Riflette con successo la luce e espande visivamente lo spazio. Ciò è facilitato dai mobili della cucina bianchi, che possono essere combinati con la superficie scura del piano di lavoro.

Opzioni alternative

Se vuoi vedere la tua cucina con colori chiari, allora, ad esempio, una cucina color crema o beige sarebbe una buona opzione. Queste tonalità sono adatte sia per piccole che per grandi aree, ma daranno un tocco caldo all'interno. Puoi aggiungere più sfumature sature della stessa combinazione di colori, completarle con il marrone o l'arancione.

Sullo sfondo di una cucina luminosa, può risaltare un "grembiule". Sia il paesaggio astratto che quello reale e le immagini dei temi della cucina avranno un bell'aspetto. Tutto dipende da quali altri colori sono previsti. Ad esempio, il colore del "grembiule" può essere abbinato alle pareti. O lì verrà raffigurata un'immagine e le pareti creeranno armonia con un divano ad angolo e un tavolo. È importante fare una scelta, concentrandosi sui propri gusti e posizionare correttamente gli accenti. Forse un lampadario insolito o un'immagine sul muro sarà una buona aggiunta.

Se aggiungi il colore blu o turchese, saranno tratti luminosi e accattivanti. Tende turchesi e tappezzeria di sedie o un divano turchese e una tovaglia abbinata.

Se la cucina è beige e non vuoi creare accenti luminosi, ma c'è il desiderio di mantenere una tavolozza calma, l'interno può essere integrato con un interessante orologio sul muro, una TV e fiori in vaso. Tutto ciò creerà intimità e il tempo trascorso in cucina sarà confortevole.

Esempi interessanti

  • Ideale per una cucina classica in bianco e nero proprio così. La superficie nera lucida del piano di lavoro contrasta con i mobili bianchi, completati da accessori neri. Il rivestimento nero delle sedie fa un duetto con il tavolo bianco. E anche le piastrelle del pavimento sono rivestite di bianco con l'aggiunta di un motivo nero al centro. Tuttavia, il terzo colore è ancora lì. E questo è grigio: è presente nel design del grembiule e del soffitto.In generale, la cucina sembra armoniosa: per uno è l'ideale, mentre per un altro può sembrare troppo fredda e scomoda in una stanza del genere.
  • Anche la cucina beige sta bene con un piano di lavoro nero lucido. E anche il "grembiule" sotto forma di mattoni e piastrelle per pavimento abbinato al set da cucina si adatta bene ad esso. La cucina sembra elegante, tutto va bene l'uno con l'altro. Ma sembra già più calda e più a suo agio. È più facile scegliere elementi decorativi per un tale interno per aggiungere il proprio gusto.
  • Quando vengono aggiunte ulteriori sfumature al bianco e nero, sembra anche un vantaggio per tutti. I mobili bianchi si sposano bene con le superfici nere. Anche il frigorifero e la stufa grigi si adattano bene qui. E inoltre, il pavimento nei toni del marrone crea un calore speciale. Infine, il colore complementare è il blu, che viene utilizzato per decorare il grembiule e la tappezzeria delle sedie. Invece del blu, avrebbe potuto essere di qualsiasi altro colore. La cosa principale è che non ci sono troppe di queste sfumature. Uno o due, o almeno tre colori aggiuntivi sono abbastanza, ma dovrebbero anche essere combinati tra loro per non disturbare l'armonia generale.
  • Puoi sempre far entrare un elemento luminoso e la cucina brillerà di nuovi colori. Il rosso si sposa bene con il bianco e il nero. Il piano di lavoro bianco con mobili neri non sembra meno bello. Le sedie rosse con aggiunte di mobili creano i loro accenti. Puoi aggiungere qualche altro tratto di colore a tuo piacimento. Un fiore, un vaso, una lampada, un pannello, bei piatti: può essere qualsiasi cosa. Invece del rosso, puoi usare verde, blu, giallo, viola. Tutto dipende dalle preferenze.

Per suggerimenti sulla scelta di una combinazione di colori per la cucina, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento