Tutto sulle cucine in legno massello

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Visualizzazioni
  4. Spettro dei colori
  5. Stili
  6. Produttori
  7. Come scegliere?

Un set da cucina moderno è un complemento d'arredo comodo e pratico richiesto in ogni appartamento. Colori, stilemi, decorazioni, materiali: la scelta è enorme. Uno dei materiali più popolari e richiesti è il legno massello. Attrae con la sua compatibilità ambientale, durata e altre caratteristiche.

Peculiarità

I mobili da cucina in legno massello sono sempre richiesti, sono senza tempo, alla moda e ad altre tendenze fugaci. Questo materiale viene utilizzato per realizzare mobili di livello elitario. L'array può essere di due tipi:

  • totale - quando la tavola è completamente tagliata dal legno, la larghezza qui ha i suoi limiti;

  • pannello di controllo - quando le tavole sono incollate insieme e viene creata una cucitura poco appariscente di sufficiente resistenza.

L'opzione finanziariamente più costosa per una cucina in legno massello è quando l'intero set è completamente composto da esso. Il telaio e le facciate in legno sono costosi, spesso il primo è realizzato con materiali meno costosi. Ma in questa versione, la cucina è già parzialmente naturale, combinata.

Le cuffie in legno hanno i loro pro e contro. Vantaggi:

  • compatibilità ambientale, che implica sicurezza per le persone che vivono in un appartamento con mobili simili;
  • modernità: le opzioni in legno sono sempre rilevanti, sono fuori moda;
  • aspetto: tali cucine sembrano molto attraenti, si adattano perfettamente a soluzioni di design accoglienti;
  • affidabilità: l'albero è durevole nell'uso, soprattutto se l'array è di alta qualità e correttamente elaborato;
  • originalità - le cucine in legno massello sono uniche, poiché tutti gli alberi sono diversi;
  • nobiltà: visivamente tali cucine sembrano molto rispettabili;
  • nel tempo, la cucina avrà un bell'aspetto, anche se non viene restaurata, il legno sta invecchiando in modo spettacolare, ma rimane la possibilità di riparazione.

Svantaggi:

  • costo fuori budget che ferma molti;
  • se l'albero è mal lavorato, può seccarsi, gonfiarsi a causa dell'umidità e delle alte temperature;
  • è necessario fornire cure specialistiche;
  • tavolozza di colori modesta;
  • peso elevato: è necessario che le pareti siano resistenti.

Materiali (modifica)

Diversi tipi di legno sono utilizzati nella produzione di telai e facciate per cucine. Le facciate sono spesso realizzate di un tipo, il corpo può essere combinato. Legna materiale abbastanza denso, ma è importante lavorarlo con alta qualità in modo che non si verifichino deformazioni. L'affidabilità è in gran parte determinata dal tipo di legno, ad esempio le conifere sono le più morbide. Ognuna delle razze ha le sue caratteristiche.

Quercia

Questo è il legno più resistente, non marcisce, quindi è molto apprezzato nella produzione di mobili. Inoltre, la quercia ha una seria tavolozza di sfumature: sbiancato, giallo con marrone, grigiastro, con verde. I materiali in quercia si asciugano bene, si deformano raramente e sono facili da lavorare. Possono essere facilmente verniciati, incollati, forati, lucidati. Sono ottimi per creare cuffie, controsoffitti e altri mobili da cucina. Tuttavia, la quercia è piuttosto ingombrante e questi mobili hanno un bell'aspetto in stanze grandi e interni spettacolari. Una delle varietà più ricercate è l'Hevea, una quercia malese più resistente all'umidità.

Cenere

Un'altra specie pregiata, praticamente uguale alla quercia nelle sue qualità, è il frassino. Ma la combinazione di colori di questo albero è completamente diversa, è molto più leggera. La cenere è difficile da macchiare con la macchia, spesso acquisisce un tono grigio cupo. Pertanto, molto spesso è dipinto in una tonalità chiara.

La cenere ha molti vantaggi: è resistente alla deformazione, si piega bene, quindi si ottengono forme uniche. La cenere non trasferisce perfettamente l'umidità, deve essere periodicamente elaborata in modo che non appaiano wormhole. È importante fornire un'eccellente ventilazione nella stanza in cui sono presenti tali mobili.

Tiglio

Specie legnosa piuttosto estetica, ha un'impeccabile tonalità crema. La densità di questo legno è nella media, ma la plasticità è di alto livello. Realizzare mobili in tiglio è abbastanza semplice, si presta al restauro e all'installazione senza problemi. Ne derivano opzioni di arredamento uniche.

Betulla

La densità della betulla è nella media, ma questa razza è piuttosto dura. Tra i principali svantaggi ci sono la tendenza alla decomposizione, la scarsa resistenza all'umidità. Pertanto, una cucina in betulla non durerà molto a lungo, potrebbe asciugarsi. Ma la betulla è perfettamente dipinta e incollata. Detto questo, i mobili in betulla sono rari. Molto spesso, i materiali di finitura sono realizzati da questa razza.

La betulla della Carelia è molto popolare: giallastra e rosa. La struttura del legno è unica: è simile al marmo. Se decidi di mettere una cucina in betulla, devi garantire una perfetta ventilazione e trattarla costantemente con antisettici.

ciliegie

Questo legno si presta bene alla lavorazione, viene incollato, lucidato, lucidato senza problemi. Le ciliegie e le ciliegie sono incredibilmente flessibili, ma hanno resistenza agli urti e affidabilità.

L'unico inconveniente è che non ci sono praticamente tronchi larghi di questi alberi, quindi risulta essere troppo costoso ed è difficile realizzare mobili dimensionali con le ciliegie.

Faggio

Un tipo di legno molto comune che viene spesso utilizzato nella produzione di mobili. Il faggio è ottimamente colorato in diversi colori, forte, durevole, ha una struttura interessante. Le cuffie in faggio si adattano perfettamente alle cucine accoglienti. Ma c'è anche uno svantaggio: l'alto costo dei mobili, molto spesso solo le facciate sono realizzate in legno di questa specie.

ontano rosso

Un'altra razza pregiata che viene spesso scelta da coltivatori e clienti, ha molti vantaggi evidenti. L'ontano non è affatto pesante, è attaccato a qualsiasi parete, è morbido e facile da lavorare. Igroscopicità a un livello moderato, non si deforma soprattutto dall'umidità, soprattutto con la dovuta cura. È facile da lavorare con l'ontano, è splendidamente dipinto, incollato, lucidato. Non devi preoccuparti che assorba gli aromi. Questo legno non ha il suo odore - questo è percepito negativamente da molti. Il colore e il disegno del legno sono molto spettacolari, con sfumature che vanno dal marrone e viola al giallo.

Pino

I produttori scelgono questo legno molto spesso, perché è abbastanza economico, il che significa che l'auricolare uscirà abbastanza conveniente. Tra i vantaggi, gli esperti evidenziano la presenza di fitoncidi rilasciati nell'aria e hanno un effetto benefico su un'atmosfera salubre in casa. Il pino non marcisce, la muffa non appare su di esso, anche se non viene trattato con prodotti speciali.

Ma ci sono anche degli svantaggi che dovresti conoscere: la razza è morbida, quindi richiede una manipolazione delicata. Le facciate non sono resistenti agli urti. Un odore di conifere può essere sia un vantaggio che uno svantaggio se una persona non lo sopporta. Non solo i telai e le facciate sono realizzati in pino, ma anche i controsoffitti. Tuttavia, il piano di lavoro dovrà essere elaborato annualmente o più spesso. Il pino ha molte sfumature.

Noce

Una delle razze rispettabili, che ha una struttura insuperabile. Il legno di noce è duro, resistente agli urti. Lo schema dei colori è vario, dal chiaro allo scuro, quindi non ci saranno problemi con la scelta. Ma il dado ha paura della luce, vale la pena limitare la penetrazione della luce solare diretta, altrimenti apparirà l'ottusità.

Gli esperti distinguono il noce selvatico, la sua consistenza è più ruvida, più espressiva, spesso compaiono dettagli unici come crepe e segni di nodi. Questo rende il legno più originale.Se tali mobili non vengono monitorati, se non è assicurato un buon microclima, le crepe possono diventare un grosso svantaggio.

acero

Un legno molto diffuso negli ultimi anni, che prima non era molto diffuso. Il materiale dell'acero ha un aspetto non standard: il taglio è bianco, le venature sono scure e molto efficaci. Non sorprende che questo conferisca all'acero un aspetto moderno ed è perfetto per gli stili attuali. Il colore chiaro, invece, necessita di una manutenzione costante con impregnazioni.

L'acero è forte, piuttosto duro, ma flessibile, quindi è facile lavorarci.

Larice

Il materiale di larice è resistente all'umidità, ma è molto importante che sia adeguatamente preparato e asciugato. Se l'elaborazione è stata eseguita con violazioni, i mobili realizzati con questo materiale causeranno molti disagi. Le crepe, l'essiccazione ridurranno la durata in modo abbastanza significativo.

Zebrano

Questo legno è originario dell'Africa, la sua caratteristica principale è il disegno originale, che combina l'alternanza di linee chiare e scure. Poiché questa combinazione ricorda una stampa zebrata, il materiale ha un nome appropriato. Le soluzioni cromatiche possono variare: dal chiaro, quasi beige, al quasi nero.

Le linee sono disposte in modi diversi: orizzontalmente, verticalmente, diagonalmente. Il legno si distingue non solo per il suo aspetto chic, ma anche per le sue proprietà: forza, resistenza alle influenze esterne. Questo albero non è una variazione di budget.

Visualizzazioni

I tipi di set da cucina in legno massello differiscono in base a criteri diversi. Prima di tutto, possono essere standard e individuali, che sono realizzati su ordinazione. Nonostante il fatto che i mobili già pronti siano più economici e più facili da acquistare, i mobili su misura consentono di tenere conto delle caratteristiche dei locali e dei desideri dei proprietari. I kit di mobili per la cucina sono di diverse tipologie.

  • Angolo. Una soluzione ideale per una stanza piccola, in questo caso ogni centimetro di spazio viene sfruttato efficacemente. Ma è importante riflettere e posizionare correttamente tutti i dispositivi, gli utensili, le posate e il cibo in modo che sia conveniente.

  • A forma di U. Questa è un'opzione di tipo angolo, solo non è coinvolto un angolo, ma due. È adatto per stanze grandi, è possibile organizzare molto spazio di archiviazione. A volte i pensili in questa quantità non sono necessari, puoi limitarti parzialmente al piano di lavoro. Un tale auricolare dall'array costerà un importo molto serio.
  • Gruppi di ristoranti dell'isola. Opzione anche per cucine di grandi dimensioni, qui, oltre alla cuffia a muro, c'è anche un gruppo di isole al centro. Lì puoi organizzare una superficie di lavoro, una stufa o una zona pranzo.
  • Dritto. Un'opzione tradizionale perfetta per una cucina di qualsiasi dimensione. L'arredamento non è troppo grande, sembra laconico, ma è improbabile che il costo sia troppo alto. Gli angoli e le isole sono sempre più costosi. Per una stanza stretta, questa è la soluzione migliore.
  • Modulare. Si tratta infatti di moduli cuffia già pronti che possono essere posizionati a piacimento, abbinati in modi diversi. Di norma, l'acquirente ha una scelta: diversi tipi di tavoli, lavelli, moduli per attrezzature e così via.

I moduli possono essere acquistati secondo necessità.

Spettro dei colori

Le cucine in legno massello hanno sfumature, tavolozze diverse, perché molte razze si prestano bene alla colorazione. La scelta del colore dipende dall'interno, dalla sua composizione principale. Ci sono gruppi principali di sfumature da cui essere guidati.

  • Leggero. Le facciate in colori chiari sono perfette per le stanze piccole, ma non sono controindicate per quelle generali. In realtà, questa è una soluzione universale. La cucina bianca, crema, beige riflette perfettamente la luce, visivamente lo spazio sembrerà più grande. L'albero è spesso dipinto in nobili tonalità di avorio, colore caffè-latte.

Una cucina grigio chiaro è una soluzione alla moda che è appropriata in diversi stili.

  • Buio. Una cucina buia ruberà visivamente lo spazio, ma darà alla cucina nobiltà e rispettabilità.Il legno scuro sembra costoso, impressionante ed elegante. Accessori lussuosi in oro e bronzo si abbinano a tonalità scure. Tali facciate sono spesso decorate con intagli. Non scegliere colori scuri se la stanza è molto piccola e buia. Ed è meglio non esagerare con l'arredamento: un albero scuro sembra molto autosufficiente. Le cucine scure sono spesso combinate con vetro e pietra. Wenge, rovere scuro, cucina nera con patina, cioccolato: tutto questo sembra molto impressionante.
  • Colorato. Questa scelta dovrebbe essere fatta se sei sicuro che l'ombra non si annoierà e ti piacerà, rallegrati. Quercia e ontano sono dipinti con successo in giallo-marrone, ciliegia e ciliegia in rosso, rosso. Non dimenticare che alcuni stili di disegno del legno possono aggiungere effetto, mentre altri non si adattano affatto, quindi il legno dipinto lo farà. Per enfatizzare il motivo dell'albero, viene utilizzata la patina, una composizione in base al tipo di vernice.

Quando si sceglie il colore dell'auricolare, procedere dall'insieme generale e dallo stile della stanza. L'albero ha un bell'aspetto in diverse versioni, combinato con qualsiasi tavolozza. Se vuoi creare un interno naturale, usa toni naturali. Verdi, blu, blu e marroni hanno una tonnellata di tonalità interessanti che si fondono bene con il legno.

Stili

La direzione dello stile del design della cucina è il punto principale da cui essere guidati. Prima decidono lo stile, poi decidono quali colori e materiali usare. Le cucine in legno sono appropriate in diversi stili.

Classico

La composizione classica è sempre rilevante, questa è la soluzione di maggior successo. Soprattutto se decidi di creare un auricolare da un array. Dopotutto, i materiali naturali sono l'ideale per un tale design. Puoi aggiungere del vetro all'auricolare e utilizzare raccordi in bronzo.

Nazione

Le cucine eleganti di questo tipo comportano anche l'uso attivo del legno naturale. In effetti, questo è uno stile provinciale, rustico, quindi i mobili sono trattati in modo speciale - con una patina, l'effetto dell'invecchiamento. Ci sono diverse sottospecie di paese, le tradizionali americane, russe ed europee sono particolarmente popolari. Lo stile country inglese-francese prevede l'uso di mobili chiari, americani - scuri.

Dettagli come facciate intelaiate, vetri vintage, inferriate, ripiani incernierati, vetrine sono perfetti.

Provenza

Questo stile country francese è incredibilmente popolare, sempre richiesto per la sua intimità e comfort. La sua caratteristica principale è la raffinatezza e la leggerezza, non c'è niente di pesante, ingombrante. Forme arrotondate, sfumature chiare e tenui, pastelli, gambe curve, credenze, quant'altro sono l'ideale per una cucina del genere. È molto importante prestare attenzione all'arredamento qui.

Stile mediterraneo

Uno stile che crea uno stato d'animo positivo, utilizza mobili laconici, realizzati principalmente con materiali naturali. L'array è dipinto in grigio chiaro, blu sbiadito, bianco come la neve. In questa direzione vengono utilizzati attivamente tessuti e paralumi.

Stile moderno

Anche le tendenze moderne minimaliste si basano sulla naturalezza e senza dettagli e lusso inutili. Le cuffie hanno un bell'aspetto in una stanza del genere, visivamente non rifinite, senza accessori. Molto spesso, la vernice incolore è il massimo con cui vengono trattate le facciate. Linee semplici e fluide e una completa mancanza di decorazioni sono benvenute. Un'ottima soluzione per piccole cucine.

Loft

Lo stile industriale consente di mescolare il legno naturale con la muratura, il vetro e il metallo. L'auricolare può essere semplice o efficace, leggero o luminoso. Il principio principale di questo stile è il contrasto di colore e consistenza. Adatto solo per grandi spazi.

Produttori

La produzione di facciate in legno naturale non è rara oggi. Molte fabbriche di mobili sono impegnate in esso. Nel nostro paese sono molto popolari non solo i marchi russi, ma anche bielorussi, italiani, polacchi e svedesi.

  • Russia. La classifica nazionale delle migliori fabbriche include marchi come Maria, Sorrento, ARVA, Stylish Kitchens, Announce, Lorena. Molti di loro utilizzano materiali europei, quindi l'acquirente ha una scelta e l'opportunità di creare quasi tutte le cucine, fino a una d'élite.

  • Italia. È il leader mondiale nella produzione di mobili. Non a caso la cucina italiana è apprezzata in tutto il mondo. L'auricolare costerà molto, ma non devi preoccuparti della qualità. Ci sono molti marchi di mobili: BRUMMEL, Caroti, Montelli e altri.
  • Bielorussia. Il marchio Zov si è affermato nel nostro mercato. Nonostante le cucine non vengano realizzate molto velocemente, la varietà dei materiali e la qualità sono accattivanti.
  • Svezia. Qui, tra i leader assoluti, si può nominare il marchio IKEA. Materiali ecologici, facciate eleganti in legno naturale, ma un design molto limitato sono le caratteristiche principali di questo marchio.
  • Polonia. La cucina "Leroy Merlin" è molto richiesta in Russia. Anche le facciate sono realizzate in legno massello, la categoria di prezzo è molto economica.

Come scegliere?

Non importa in quale stile e per quale stanza scegli una cuffia o un tavolo in legno massello. Per una residenza estiva e un appartamento, i requisiti per i mobili saranno diversi, ma ci sono criteri generali. Ci sono alcuni punti chiave da tenere a mente.

  • Selezione della razza. È qui che devi iniziare a scegliere, perché ogni tipo di legno ha i suoi pro e contro. Le cucine Elite sono realizzate in resistente rovere o faggio, le cucine economiche sono in pino. Se ti stai accontentando di una specie di conifere, prenditi cura di prodotti per la cura speciali e organizza un cappuccio di alta qualità.

  • Un focus sulla qualità. Le migliori facciate in legno massello sono prive dei seguenti svantaggi: nodi secchi, focature, resina, stucco lungo la fibra. Non acquistare mobili se sono stati in piedi o conservati all'aperto, al sole, in ambienti con elevata umidità o bruschi sbalzi di temperatura. Questo è il motivo per cui è una cattiva idea acquistare mobili dai mercati.
  • Punteggio finale. La lavorazione del legno e la finitura sono un punto molto importante. Per questi scopi vengono utilizzate composizioni di tipi trasparenti e traslucidi, oltre a coprire completamente il motivo dell'albero. La superficie laccata durerà perfettamente per 6 anni, fornendo protezione da umidità e temperature estreme. È meglio se la vernice è a base di poliuretano, piuttosto che a base d'acqua.

Cera e oli per la lavorazione sono usati abbastanza spesso, le facciate sembrano molto belle, ma richiederanno cautela durante il funzionamento.

  • Produttore. Il legno è un materiale di alta qualità ed efficace, ma richiede un atteggiamento responsabile verso se stesso. Pertanto, la scelta del produttore è uno dei punti più importanti. Scegli un marchio che fornisca una garanzia per il tuo prodotto: più è, meglio è. Il matrimonio è accettabile in quasi tutte le produzioni, è importante che ci sia la possibilità di una sostituzione gratuita. Anche se la cucina sembra perfetta dopo l'installazione, ciò non significa che spiacevoli sorprese non usciranno in un mese. La vernice può staccarsi, le facciate o il telaio possono portare.

Se il produttore fornisce una garanzia, questo ti salverà dai problemi.

  • Design. Quando si sceglie un auricolare, non dimenticare: più decorazioni, più difficile è prendersene cura. Inoltre, esiste la possibilità di sovraccaricare il quadro generale. Per una cucina piccola, scegli facciate chiare, tieni presente che polvere e gocce sono più visibili su quelle scure.

L'auricolare deve adattarsi perfettamente allo stile generale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento