Come scegliere i moduli cucina?
Oggi molti produttori sono passati alle cuffie modulari. Ciò consente agli acquirenti di decidere da soli quali mobili sono importanti per le loro cucine. Ora non c'è bisogno di spremere gli standard imposti dalla fabbrica nei tuoi piccoli filmati. Per fare la scelta giusta, devi studiare le opzioni per i moduli, confrontarle con le possibilità della cucina, il concetto di design e le tue richieste per il contenuto funzionale dell'auricolare.
Peculiarità
Un set modulare è un "costruttore" da cui viene costruita una linea di mobili finita o l'intera cucina. È costituito da piedistalli volumetrici pesanti del livello inferiore e armadietti ristretti leggeri del livello superiore.
È inoltre possibile acquistare e integrare nella cuffia auricolare gli armadietti a colonna (astucci portapenne).
Ogni fabbrica sceglie gli standard di dimensione per i suoi mobili - non ci sono regole generali qui. Scegliendo i mobili per una cucina specifica, è necessario effettuare le misurazioni corrette dell'area libera. Il carattere tipografico viene riassunto sulla larghezza di ciascun modulo. Si dovrebbe prestare attenzione alla profondità dei piedistalli del pavimento, in modo che in futuro non carichino il passaggio alla porta d'ingresso e permettano di spostarsi tra altri mobili.
La profondità di pensili e pensili è importante anche per gli elettrodomestici da incasso: piano cottura, forno, lavastoviglie, frigorifero, lavello. A volte nel set da cucina è integrata anche una lavatrice.
Vantaggi e svantaggi
Il sistema componibile facilita notevolmente la disposizione di una cucina moderna, e presenta anche una serie di innegabili vantaggi.
- La stessa hostess può scegliere i moduli con il contenuto necessario. Non avrà sistemi di archiviazione aggiuntivi o mancanti, come nel caso delle opzioni standard di fabbrica.
- I mobili selezionati non devono essere installati sotto una parete, il sistema modulare consente di dividere il set in sezioni e creare l'interno desiderato, cosa assolutamente impossibile con i mobili monolitici.
- Nel tempo, l'ambiente fastidioso può essere modificato scambiando i moduli.
- Una cucina dotata di mobili modulari di fabbrica costerà meno di una su misura.
- Un gran numero di tali cuffie sono prodotte con diversi stili, colori e sistemi di riempimento, che facilitano la scelta nella creazione del proprio interno unico.
Sfortunatamente, le cuffie modulari hanno i loro svantaggi.
- Nella maggior parte dei casi, si tratta di mobili economici ed è assemblato con materiali economici.
- Il sistema modulare perde rispetto a quello da incasso su misura in quanto non regge "come un guanto" e non riempie l'intero spazio. La polvere si accumula in punti difficili da raggiungere (dietro la parete di fondo e sopra i mobili).
- È difficile abbinarlo idealmente a una cucina dalla geometria complessa, che ha nicchie, sporgenze o un bovindo.
Disposizione
Prima di assemblare e costruire l'auricolare, è necessario determinare la posizione di ciascun modulo, tenendo conto della sua funzionalità. Per un uso più razionale e confortevole del piano di lavoro quando si plasma l'ambiente, è necessario tenere conto della regola del "triangolo di lavoro". Consiste nel fatto che i tre principali elementi di lavoro sono raggiungibili a piedi, cioè a una distanza non superiore a 2,5 m l'uno dall'altro. Questo è un frigorifero, un fornello e un lavandino.
Se la cucina ha una geometria standard, senza sporgenze e nicchie, le linee di cuffie modulari al suo interno possono essere disposte in 4 modi.
- In una riga. Con questo layout, i mobili sono installati sotto una parete.La posizione è adatta per una cucina rettangolare stretta. La lunga parete ospita moduli sufficienti, ma allo stesso tempo lo spazio non è sovraccaricato con la seconda linea di mobili. La stufa e il lavello sono posizionati l'uno vicino all'altro - attraverso un mobile con un piano di lavoro. Se la lunghezza della fila lo consente, è possibile integrare nell'auricolare un guardaroba e astucci.
- In due righe. Il layout è adatto per una stanza rettangolare standard, ad esempio 3x4 mq. m. Due linee si allineano l'una di fronte all'altra (sotto muri paralleli). Questa opzione è adatta per le famiglie numerose, in quanto ha spazio sufficiente per attrezzature e utensili da cucina. Non è possibile utilizzare un layout a due file in una cucina troppo stretta: assumerà l'aspetto di un tubo, le porte di entrambe le linee interferiranno tra loro.
- A forma di L (angolo). Il tipo più comune di layout è quando due linee di cuffie convergono in un angolo. Adatto per cucine rettangolari e quadrate. La versione angolare consente di costruire armoniosamente un triangolo di lavoro, compatto e più comodo per organizzare il resto dei moduli. La difficoltà può sorgere quando c'è una finestra. I mobili da incasso sono calcolati e avvolgono la finestra da tutti i lati. Sarà molto più difficile selezionare e posizionare i moduli nelle pareti tra le finestre.
- A forma di U. I mobili sono disposti su tre file. Con un tale layout, una finestra o una porta deve essere inclusa nella fila di mobili. Possono sorgere problemi con i cassetti superiori e il radiatore. In tali casi, la batteria viene trasferita in un altro luogo, scegliendo un modello verticale stretto, oppure viene completamente abbandonata a favore di un pavimento caldo. Se entrambe le opzioni non sono adatte, dovrai incorporare il radiatore nel modulo, praticando un foro stretto nella superficie dell'armadio per la circolazione dell'aria calda.
Tipi di moduli
I moduli correttamente pensati e posizionati creeranno un interno della cucina confortevole ed ergonomico. Oltre al triangolo di lavoro, il sistema di archiviazione dovrebbe essere configurato in modo tale che gli articoli da cucina più necessari siano sempre a portata di mano e le cose e gli elettrodomestici usati raramente siano in moduli remoti. Le file superiore e inferiore della cuffia possono essere dotate di ante con diversi sistemi di apertura: battente, scorrevole, sollevabile. Per facilitare la selezione delle sezioni, vale la pena considerare più in dettaglio la loro funzionalità.
Piedistalli inferiori
A differenza del livello superiore, i dissuasori del piano inferiore sono più profondi e più massicci, poiché assorbono il carico di lavoro principale. Un forno, lavello, forno, lavastoviglie, congelatore sono integrati nel livello inferiore. In fondo attrezzano una sezione per i rifiuti domestici. La fila inferiore di piedistalli è installata su gambe e ha una profondità di circa 60 cm.
- Le aree di stoccaggio tradizionali sono alloggiate in un armadio standard con ripiani. Su di essi vengono posizionati piatti pesanti, pentole, padelle. Gli stessi scaffali possono contenere scorte di farina e cereali. Tutti i contenuti sono nascosti dietro le porte della sezione.
- Esistono diversi moduli con sistema di estrazione. Alcuni di essi sono dotati degli stessi cassetti per piccoli oggetti. Altri hanno un ampio cassetto inferiore per pentole e un cassetto superiore piatto per le posate.
- I sistemi retrattili includono portabottiglie e sezioni per prodotti chimici domestici.
- Ci sono moduli che hanno sia ripiani inferiori che cassetti superiori.
- Il mobile lavabo non ha una parete di fondo. Ospita non solo un lavandino, ma anche filtri, tubi dell'acqua e una sezione per i rifiuti.
- Quando si scelgono i moduli per i grandi elettrodomestici, è necessario assicurarsi che si adattino insieme.
- I moduli terminali della fila inferiore e superiore sono realizzati con angoli piegati o smussati. Oltre ai piedistalli chiusi, le sezioni esterne hanno ripiani espositivi aperti.
Cassetti superiori
Il livello superiore dell'auricolare è reso più leggero con una profondità di circa 40 cm ed è costituito da singoli moduli sospesi della stessa altezza. Ma su richiesta si possono acquistare anche sezioni accorciate. Sono posizionati sopra la stufa o la superficie di lavoro dove è prevista l'installazione dei binari sul tetto. I moduli superiori possono avere frontali in vetro, ripiani parzialmente a giorno per spezie.
- Un pensile standard è dotato di ripiani e ante dietro le quali sono nascosti piatti, teiere, tazze, zuccheriera, caffè e tè.
- La sezione di asciugatura delle stoviglie è installata sopra il lavello. La porta sopra di essa può essere sollevata con una leggera spinta, cosa facile da fare anche con le mani bagnate.
- Gli scaffali aperti sono progettati per la decorazione, i bei piatti, i simpatici barattoli di cereali, zucchero, tè e spezie. Quando si scelgono mobili modulari, è anche possibile acquistare sezioni espositive, ma va ricordato che richiedono una manutenzione frequente, poiché la polvere si accumulerà su piccoli oggetti.
Armadi a colonna
Questi includono moduli solidi situati in altezza su entrambi i livelli contemporaneamente. Questi includono astucci, armadi alti, sezioni frigorifero. Spesso gli elettrodomestici sono integrati in tali armadi: un forno a microonde, una macchina da caffè, un forno. Lo spazio rimanente è pieno di scaffali e nascosto dietro le porte.
Oggi l'industria del mobile offre una vasta gamma di moduli cucina. Le loro facciate imitano il pino, la quercia, il cedro, il melo, l'ontano e si abbinano facilmente a qualsiasi interno stilizzato.
Per informazioni su come scegliere i moduli cucina, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.