Progettare una cuffia per la cucina
La cucina è il luogo dove gli errori sono irrilevanti. Allo stesso tempo, la corretta pianificazione ed esecuzione del lavoro può ottenere ottimi risultati. Proviamo a capire queste complessità.
Da dove cominciare?
Una cucina ben fatta serve dai 10 ai 30 anni. Ma non bisogna fare affidamento solo sulla fortuna, sull'ispirazione e sulla buona volontà dei fornitori di mobili e attrezzature. Dovrebbe essere seguito un piano di lavoro chiaro. Gli esperti consigliano di suddividere l'intero progetto in diverse fasi sequenziali.
- Il primo passo è un'attenta considerazione di tutte le vostre esigenze e dei relativi requisiti. Quindi, per feste costanti e solo vacanze, devi assolutamente prendere un posto per un servizio e un bar in miniatura. Molte famiglie non rinunciano ai prodotti da forno fatti in casa. E questo significa che il forno dovrebbe essere più grande, con un forno capiente, e la parte dei mobili dovrebbe contenere lo spazio per una macchina del pane, stampini e stoviglie speciali. È meglio compilare immediatamente un elenco dettagliato di tutti i dispositivi e gli accessori necessari.
L'elenco originale dovrebbe essere lasciato solo e restituito in 2-3 giorni. C'è una probabilità del 90% che vengano trovati accessori, accessori o utensili domestici "mancanti".
- Inoltre, sarà necessario cercare un'idea generale adeguata e rifletterci. Ciò che sembra molto bello su un sito Web, in un salone, in una foto in una rivista, non sembra sempre armonioso in un particolare interno. Vale la pena separare l'essenza (soluzioni di successo e originali) dalla loro attuazione diretta.
- Una volta definito il concetto di base, è necessario passare alla pianificazione dettagliata. Nel suo corso, l'attenzione principale è rivolta all'aspetto delle facciate e alla disposizione delle parti l'una rispetto all'altra.
- Quando la geometria è selezionata, puoi concentrarti sul colore della stanza. Prima si scelgono i colori, solo poi si determinano con lo stile dello spazio.
- Il prossimo passo è misurare attentamente tutte le parti necessarie della stanza. I risultati delle misurazioni dovrebbero riflettersi in un piano dettagliato. Gli esperti consigliano di fare prima una bozza. Quindi ci ripensano, chiariscono le sfumature, se necessario, consultano i designer.
- Solo dopo puoi redigere lo schema finale per la disposizione di mobili e attrezzature. Si consiglia di disegnare moduli su carta millimetrata. Ma per alcune persone, la soluzione migliore è utilizzare programmi per computer speciali. Ultimo ma non meno importante, viene selezionato il ripieno (accessori vari e dettagli minori).
Stile
La questione stilistica è della massima importanza, non può essere sottovalutata. Anche la funzionalità e la comodità della stanza dipendono in gran parte da questo momento.
Si dovrebbe prestare attenzione a sfumature come:
- preferenze personali dei residenti;
- arredi in altri ambienti dell'abitazione;
- la sua area;
- numero di persone;
- caratteristiche della città o dell'area nel suo insieme (a volte diventano fonte di ispirazione).
È opportuno iniziare ad analizzare gli stili dal formato classico... Questa opzione ovviamente non può diventare obsoleta, poiché sembra essere stata creata organicamente per il design delle cucine. Ma vale comunque la pena ricordare che i classici rivelano tutti i loro vantaggi solo in una stanza spaziosa. I canoni di questo stile prevedono una combinazione di arredi costosi esternamente e comfort interni. Gli esperimenti con colori e sfumature dovrebbero essere estremamente severi.
Una stanza veramente classica è prevalentemente dipinta nei toni del bianco o del beige. In ogni caso, la preferenza è data a un solo colore. Solo i designer esperti introducono abilmente e armoniosamente inclusioni multicolori negli interni tradizionali. Senza una formazione specifica, non c'è nulla a cui pensare.
Un ambiente veramente classico implica anche una preferenza per i mobili di colore scuro. È desiderabile cercare il massimo comfort: questo è il primo requisito.
Contrariamente allo stereotipo popolare, questo stile è incompatibile con l'uso di dorature e altri elementi di lusso.
Dopo i classici, vale la pena considerare il design della cucina nello spirito della Provenza.... La camera elegante e allo stesso tempo dall'aspetto semplice affascinerà la stragrande maggioranza delle persone. Il comfort è creato non solo dalla selezione dei componenti principali, ma anche dalle tecniche di progettazione.
A differenza delle composizioni classiche, la cucina provenzale è categoricamente incompatibile con l'uso dei toni scuri. Anche i mobili più "nobili" in nero, grigio scuro o marrone spesso sembreranno fuori posto. Ma la sensazione di una caratteristica "come se negligenza" non può che essere accolta.
Oltre allo stile, puoi tranquillamente utilizzare un arredamento elegante: più è, meglio è.
Il design della cucina high-tech è piuttosto popolare. Lo stile high-tech implica caratteristiche come:
- linee laconiche;
- geometria espressiva, non mascherata da altre tecniche;
- forme complesse;
- colori contrastanti.
Ma la quantità di mobili in un tale interno è strettamente limitata.
L'arredamento è assolutamente da non utilizzare. I designer si concentrano sulla completezza della combinazione di elementi tra loro. L'arredamento dovrebbe apparire austero.
Per tutta la brama delle persone moderne per le alte tecnologie, tuttavia, devono essere prese in considerazione altre opzioni.
Tra loro merita attenzione, ovviamente, lo stile moderno... Le linee sono rese non rigide, ma lisce, ci sono molte più curve che in un ambiente high-tech. Non puoi rifiutare di usare elementi lucidi e lisci: questa è una delle caratteristiche della modernità.
In una cucina di questo stile, i mobili sono usati in dosaggio in modo che non ci sia la sensazione di una stanza affollata. L'arredamento moderno implica una preferenza per i colori tenui e insaturi.... Se i contrasti sono presenti, sono insignificanti. Gli esperti non possono dire inequivocabilmente se i gioielli tessili possono essere utilizzati in questo caso. Sono selezionati individualmente.
Misure
La stilistica è, ovviamente, un punto molto importante. Tuttavia, le dimensioni del set di mobili non sono meno rilevanti. Non per niente tutte le aziende specializzate iniziano il loro lavoro con la loro definizione. Il misuratore va sull'oggetto contemporaneamente al designer o addirittura prima di lui. Vale la pena notare che tutto dovrebbe essere misurato in millimetri, quindi il livello di errore sarà minimo e gli errori saranno esclusi.
I punti di controllo contrassegnati con un nastro rigido dovrebbero essere utilizzati per misurazioni aggiuntive. Gli esperti consigliano di preparare una torcia elettrica: tornerà utile quando arriverà il momento di misurare aree e nicchie poco illuminate. Poiché vengono effettuate numerose misurazioni in altezza, è indispensabile una scala a pioli. In alcuni casi viene sostituito con un tavolo robusto e affidabile, sebbene questo sia meno conveniente.
È molto buono se uno schizzo su carta millimetrata è integrato con fotografie, quindi le informazioni vengono presentate in modo più chiaro.
Prima di tutto, è necessario misurare la distanza tra le pareti e, solo allora, la loro lunghezza. Le misurazioni vengono effettuate a tre livelli, come ad esempio:
- ad un'altezza di 0,15 m dal pavimento;
- ad un'altezza di 0,85 m;
- a livello di 2 mt.
Importante! Durante la misurazione, non dimenticare sporgenze e rientranze, batterie e porte (in posizione aperta e chiusa).
Il prossimo passo è misurare tutti gli elettrodomestici. Termina definendo i seguenti punti di posizionamento:
- prese;
- interruttori;
- fori di drenaggio;
- condutture e canali via cavo.
Scelta del tipo di set da cucina
Il tipo di auricolare è determinato principalmente dal suo layout.
- Circuito lineare è considerato il più semplice: devi solo sistemare tutti i mobili lungo una delle pareti. Una soluzione simile viene utilizzata quando la stanza è molto angusta.
- Opzioni a due righe, rispettivamente, implicano la disposizione dei mobili lungo pareti reciprocamente parallele. Questa composizione è consigliata per stanze oblunghe. Soprattutto, il set a due linee si mostrerà in cucina, dove le porte sono posizionate esattamente di fronte alla finestra.
- In ambienti sia di medie che di grandi dimensioni puoi applicare la disposizione a forma di L... I mobili sono posizionati vicino a due pareti reciprocamente perpendicolari. Sulla parete, che è più lunga, montano astucci e armadietti. In una stanza quadrata, la scelta di un posto per loro è a tua discrezione.
- Composizione a forma di U sembra bello e comodo. Tuttavia, non si comporta bene in uno spazio ristretto. Se viene scelta una soluzione del genere, dovrai pensare chiaramente allo scopo di ciascun muro. Un'area è riservata alla conservazione degli alimenti e l'altra alla cottura o al lavaggio.
Non male e anche le cuffie dell'isola si mostrano abbastanza moderne... La linea di fondo è che alcuni dei mobili si trovano proprio al centro della stanza.
Le isole hanno un aspetto diverso, possono essere un buffet, un tavolo da taglio, un tavolo da pranzo completo e un bar di casa. Ma in ogni caso, il set a isola richiede maggiori esigenze in cucina. Si adatterà bene solo in uno spazio di almeno 15 mq. mq. E anche con abbastanza spazio, se il layout della cucina è lontano da un quadrato o da un rettangolo, una soluzione del genere sembrerà pessima. Sono stati fatti più volte tentativi per creare cuffie isolanti in stanze ristrette. E anche i designer eccezionali non sono riusciti a dare loro la praticità necessaria, per raggiungere l'intimità e l'armonia.
Il più popolare e una soluzione conveniente è l'approccio classico - con l'organizzazione del "triangolo di lavoro"... Questo metodo è stato proposto per la prima volta negli anni '40, ma rimane rilevante. L'indubbio vantaggio è la facilità del flusso di lavoro. Tutti coloro che lavorano costantemente in cucina sanno esattamente quanto sia noiosa questa procedura. Il set, realizzato secondo lo schema del triangolo di lavoro, semplifica notevolmente tutte le azioni, consente di ridurre significativamente il costo dello sforzo e del tempo.
L'essenza del concetto è semplice: ci sono tre aree principali, come ad esempio:
- ripostiglio (frigorifero, mensole e guardaroba);
- zona lavaggio;
- angolo cottura (fornello, microonde e altri elettrodomestici).
La distanza tra tali aree dovrebbe essere di 1-3 M. Se la distanza è troppo breve, la stanza non si "girerà". Se è troppo grande, il vantaggio caratteristico scompare: l'economia delle forze durante lo spostamento. Pertanto, prima di scegliere mobili e altri componenti, dovresti calcolare attentamente l'area totale del triangolo e le lunghezze dei suoi lati. In tale materia, programmi di simulazione specializzati forniscono un'eccellente assistenza.
Ma la conversazione sui tipi di cuffie per la cucina non può essere limitata alla loro geometria. C'è una scelta tra tre opzioni per la disposizione.
- Acquisto di set già pronti... Questa opzione è la più economica. Inoltre, puoi determinare immediatamente il costo totale e le dimensioni dell'auricolare. E dovrai dedicare meno tempo. Ma la qualità dei kit di fabbrica finiti non è sempre la stessa. E se non ti piace qualcosa, sarà impossibile cambiare la composizione.
- Ordinare in base alle preferenze personali e secondo le caratteristiche della stanza. Un ordine individuale ti consente di mostrare la tua originalità, di dimostrare le sfumature di un approccio estetico. Tuttavia, dovrai spendere molti soldi.
- Assemblaggio di una cucina da diversi tipi di moduli... Il sistema modulare è molto più flessibile, è molte volte più facile adattarlo ai tuoi desideri rispetto all'acquisto di set già pronti.Anche il prezzo varia notevolmente. Ma devi ancora prendere in considerazione la standardizzazione dell'altezza e della profondità dei componenti. Se gli indicatori richiesti non si adattano alla gamma di assortimenti già pronti, il pagamento per la produzione di un modulo adatto aumenta notevolmente.
Le differenze tra le cuffie si manifestano anche nei materiali con cui sono realizzate.
- Applicazione di truciolare e MDF ti permette di risparmiare... E l'installazione di strutture realizzate da loro è possibile con le tue mani. Tuttavia, il pannello truciolare può sbiadire. E il contatto costante con l'acqua provoca il rigonfiamento di questo materiale.
- Una sottospecie di truciolato leggermente più costosa - questo è il cosiddetto postforming. Grazie al rivestimento plastico laminato, può lavorare fino a 30-40 anni senza alterarne le caratteristiche.
- La pietra acrilica costa un po' di più... Non sbiadisce per molto tempo. Tuttavia, gli oggetti caldi non devono essere posizionati su acrilico senza sottobicchieri protettivi.
- Applicazione di granito e agglomerato ti permette di rendere più attraente l'aspetto della cucina. Tuttavia, possono essere realizzati solo controsoffitti e il costo è molto elevato.
Regole di posizionamento dell'attrezzatura
Pianificare la posizione degli elettrodomestici non è meno importante che pensare alle sfumature del design, scegliendo il tipo di arredamento. La pratica dimostra che esiste un solo posto ideale per ogni dispositivo. Assegna le aree "umide" e "calde".
I seguenti dispositivi sono posizionati nell'area umida:
- Lavastoviglie;
- lavaggio;
- frigo;
- se necessario, una lavatrice e un congelatore separato.
Il segmento caldo della cucina contiene stufe, piani cottura, forni e altri dispositivi di riscaldamento... La scelta di una posizione per il frigorifero è fondamentale. Poiché è necessario muoversi liberamente in cucina, è posizionato agli angoli o all'ingresso. Non dobbiamo dimenticare la sensibilità delle apparecchiature di refrigerazione al riscaldamento. Non si tratta solo di allontanarsi da batterie, asciugatrici, stufe. Anche a notevole distanza da fonti di calore, il frigorifero si surriscalda semplicemente a causa dei raggi solari se posizionato in modo errato.
Le stufe (anche quelle elettriche, e soprattutto quelle a gas) hanno un disperato bisogno di una cappa. La distanza tra lei e gli utensili da cucina è scelta con cura. Un divario troppo grande riduce l'efficienza del lavoro. Se la distanza è molto piccola, questo è sia scomodo che minaccia di incendio. In caso di necessità urgente, è consentito alzare il cofano, ma non può essere abbassato.
Quando si sceglie un posto per la stufa, vengono prese in considerazione allo stesso tempo considerazioni di comodità e sicurezza. Sia alla finestra che alla porta (o solo l'apertura) devono esserci almeno 0,5 M. I tentativi di ridurre questa distanza spesso provocano un'attenuazione del fuoco. E molto peggio, potrebbe esserci un incendio. Le stufe a gas devono essere installate solo nelle immediate vicinanze della tubazione di distribuzione.
Un altro requisito è la facilità di accesso alla valvola che blocca il flusso del gas. Quando si decide di utilizzare una stufa elettrica, sarà necessario fornire cavi potenti (di grande sezione). Si consiglia di posizionare un forno separato sopra il piano di lavoro. Questa disposizione semplifica la manipolazione, facilita la pulizia a umido ea secco e fornisce protezione per i bambini.
Disegna un disegno
Quindi, tutti i mobili e gli elettrodomestici sono stati selezionati, i punti della sua posizione sono stati predeterminati. Affinché il layout sia controllato, al fine di evitare errori, sarà necessario eseguire uno schizzo su carta. Si consiglia di cucinarlo anche quando si pianifica su un computer. Quando si assemblano mobili, elettrodomestici e altri componenti, è meno conveniente consultare un laptop e persino un tablet rispetto a un foglio di carta. Quindi, indipendentemente dalla conoscenza della tecnologia moderna e dall'abitudine di usarla, devi comunque usare una matita. La mina di grafite fornisce un disegno più accurato rispetto alle penne a sfera e gel. Il tratto della matita non si sporca toccandosi con le mani bagnate, sporcandosi, non si sfoca.
Importante! Se hai le capacità per gestire strumenti di disegno professionali, puoi usarli.
Progettare un set da cucina è un'attività interessante ed eccitante, quindi non dovresti averne paura. Non ci sono standard fermi in questa materia. Tuttavia, bisogna ricordare le limitazioni imposte dalle dimensioni delle parti integrate. È necessario non solo elaborare diagrammi e disegnare disegni, ma anche decidere cosa si può fare con le proprie mani. Se possibile, attenersi alle dimensioni tipiche delle parti estraibili, in particolare dei cassetti.
Il design è soggetto non solo a considerazioni sullo stile della stanza. È necessario, prima di tutto, essere guidati dalla comodità di organizzare lo spazio di lavoro. Se è scomodo lavorare, nessuna bellezza esteriore aiuterà.
Se non è possibile progettare correttamente la cucina, il processo provoca tormenti prolungati e controversie accese, è meglio ordinare il progetto da professionisti. Il costo di un tale ordine sarebbe relativamente piccolo.
Ma torniamo al lavoro indipendente. Prima di tutto, viene selezionata la posizione degli armadietti nei livelli superiore e inferiore. Se non riesci a posizionare in alcun modo un cabinet tipico, non devi rinunciarci affatto, ma seleziona una copia non standard.
I disegni dovrebbero riflettere i rientri dalle pareti e tra i singoli mobili, gli elettrodomestici. Per pianificare correttamente il tuo set da cucina, devi prima studiare le regole generali del disegno tecnico. Quindi la visualizzazione di tutte le linee, direttrici, contorni e altri elementi sarà perfettamente verificata. Sarà anche possibile trasferire immediatamente il disegno agli specialisti e faranno ciò di cui hai bisogno senza domande, senza aggiustamenti.
Ma l'attenzione deve essere prestata non solo alle dimensioni degli armadietti. Anche il loro contenuto interno (cestelli estraibili e cassetti estraibili) dovrebbe essere rispecchiato nel diagramma. Viene mostrata anche la posizione di tutti i ripiani e i ganci.
Non dimenticare il bordo dei mobili. Il nastro per bordi più spesso viene utilizzato per gli oggetti decorativi. Le parti puramente strutturali dell'auricolare sono integrate con un nastro sottile e non è necessario indicarlo nei disegni. Le normali tolleranze compenseranno l'eventuale differenza. Quando si traccia la facciata futura, è necessario pensare a garantire che tutti gli elementi dimensionali siano separati e non interferiscano con il movimento reciproco.
Possibili errori
Ci vorrebbe molto tempo per studiare consigli utili per progettare e sistemare un set da cucina. Tuttavia, è altrettanto importante escludere errori caratteristici. Possono essere realizzati dai proprietari stessi o anche da designer non troppo competenti.
- Prima di tutto, vale la pena sottolineare che il significato del "triangolo di lavoro" non può essere assolutizzato... Se, a causa di ciò, l'area di lavoro è irragionevolmente allungata, è meglio scegliere un'altra soluzione.
- Abbastanza serio anche la scelta di materiali scomodi da usare è un errore... Alcuni di loro sembrano attraenti solo nel negozio e nella fotografia, ma nel loro lavoro quotidiano mostrano molti capricci.
- È necessario chiaramente mantenere la linea tra le facciate principali e decorative... Quest'ultimo può essere coperto con qualsiasi cosa.
- Per quanto riguarda acquistando elettrodomestici, è abbastanza accettabile non tuffarsi in un buco del credito, ma acquistarlo in parti... Tuttavia, è ancora più importante determinare immediatamente cosa si adatterà esattamente alla cucina, quali dimensioni e dove esattamente. Non bisogna dimenticare le comunicazioni per il collegamento: luce, acqua, gas, fognatura.
- Un altro frequente un errore è troppa fretta nel progettare e scegliere un auricolare... Idealmente, questi lavori vengono eseguiti quando le pareti sono allineate, le piastrelle sono posate, il pavimento e il soffitto sono finiti. Se vai di fretta, tutti o parte dei mobili potrebbero non adattarsi alle aree designate. Nel peggiore dei casi, non si adatterà in alcun modo, anche con una violazione dell'armonia originale.
- Abbastanza spesso, pensano che dovranno sicuramente fare smussi e curve. Infatti, se c'è abbastanza spazio, si possono fare a meno di linee rette e spigoli vivi... La probabilità di lesioni quando c'è abbastanza spazio è ridotta al minimo.
- Guardando le foto sui siti Web, nelle riviste, spesso sognano quanto sarà bello uno spazio, dove ci sono un minimo di armadi e un massimo di scaffali. Tuttavia, in realtà, tali cucine traboccano rapidamente e iniziano a sembrare brutte. La chiusura di nicchie, mensole e altri elementi con facciate lucide aggiunge subito fascino.
- Ma non pensare che semplicemente rinunciare agli scaffali, mettendo solo gli armadietti, risolverà tutti i problemi in una volta. Sami gli armadietti non dovrebbero avere maniglie enormi... A causa loro, è spesso difficile aprire completamente la porta. Una buona via d'uscita sono i sistemi che si aprono quando vengono premuti..
- Molto diffuso anche la scelta delle facciate lucide è un errore... Avranno quasi inevitabilmente "tracce di impronte digitali involontarie". Le superfici opache sono molto meno interessate da questo problema.
- Gli intenditori consigliano di dare un'occhiata più da vicino ai mobili alti... Su una vasta area, sono molto più pratici dei popolari modelli di squat. Ma inseguire le dimensioni significative del tavolo, specialmente in una piccola area, è francamente irragionevole.
- Quando scelgono i posti per gli elettrodomestici, spesso dimenticano i piccoli dispositivi.... Anche se tutto il resto va bene, non riuscire a trovare un posto per un bollitore, un tostapane o un mixer è molto fastidioso.
- Lo spazio sotto il lavandino dovrebbe essere il più libero possibile.... A volte i designer se ne dimenticano e forniscono, ad esempio, scatole roll-out lì. Tale riempimento è più elegante del solito, ma in caso di problemi può interferire.
- Non puoi rifiutare sistemi di stoccaggio aggiuntivi per stoviglie e utensili manuali... Stenderli sulle banche, sul piano di lavoro e così via, creano solo ulteriori inconvenienti per se stessi.
Nel prossimo video troverai suggerimenti per la progettazione di una cucina.
Il commento è stato inviato con successo.