Tutto sul triangolo di lavoro in cucina
La cucina è il luogo dove preparare e consumare il cibo. Cucinandoci sopra e mettendo in ordine le cose in tavola dopo ogni pasto, la sera le donne provano un crollo. La ragione di ciò spesso non è nemmeno l'abbondanza di preoccupazioni in cucina, ma la formazione impropria delle aree di lavoro. Riorganizzando la cucina, la vita quotidiana delle casalinghe cambierà.
Sul concetto
Nonostante il fatto che negli anni '40 sia stato sviluppato un nuovo modo di organizzare lo spazio: un triangolo di lavoro in cucina. XX secolo, oggi non ha perso la sua rilevanza. In quegli anni cucinavano in cucina e cenavano in soggiorno. In una piccola cucina erano sistemate le attrezzature e i mobili necessari per cucinare, che erano molto grandi. Con l'introduzione del concetto, l'angustia scomparve: fu sostituita dalla comodità. Conoscendola per la prima volta, notano le difficoltà nelle prestazioni. Quando assumono la sua incarnazione, scompaiono. Il triangolo di lavoro in cucina fa risparmiare tempo ed energia alle casalinghe.
Ci sono 3 zone principali in cucina:
- zona cottura;
- deposito;
- zona lavaggio.
Un triangolo di lavoro si ottiene disegnando linee rette tra le zone sopra menzionate. La disposizione dei fornelli, del lavello e del frigorifero dipende dal fatto che la cucina sembrerà angusta e se il processo di cottura si trasformerà in una tortura. La distanza ottimale tra loro va da 1,2 a 2,7 m e la distanza totale è di 4-8 m.
Consigli
Dopo aver aggiornato l'interno della cucina, passano alla disposizione dei mobili e degli elettrodomestici. Tutto è organizzato in fretta, stanco durante la ristrutturazione. I pensieri banali su dove appendere l'armadio, mettere il tavolo da pranzo sono lasciati a coloro che eseguono le riparazioni non con le proprie mani, ma con il coinvolgimento di artigiani qualificati. Questo approccio si ritorcerà contro in futuro con la mancanza di efficienza nel movimento e l'inaccessibilità degli elementi necessari durante la cottura. Se trascorri un po 'più di tempo e batti prima le aree di lavoro, questo non accadrà. Il triangolo di lavoro in cucina è posizionato correttamente, tenendo conto dei seguenti suggerimenti.
- La cucina a gas/induzione/elettrica e il forno sono posizionati vicino al lavello e non lontano dal tavolo. In caso contrario, potresti scottarti portando la pentola calda nel lavandino per scaricare l'acqua.
- Il posto ideale per lavarsi è vicino al frigorifero e ai fornelli a gas.
- Accanto al frigorifero è posizionato un mobile alto con ripiani (non trasportano da un angolo all'altro pacchi acquistati al supermercato).
regole
A seconda del layout scelto, la posizione del triangolo di lavoro in cucina sarà diversa.
Disposizione lineare
Questo tipo di layout è chiamato in un altro modo a riga singola. Dal secondo nome è chiaro che con un tale layout, il set da cucina si trova lungo il muro. L'area di stoccaggio è organizzata in pensili e la stufa, il lavello e il frigorifero sono in fila. La soluzione è ideale per cucine di forma piccola, stretta o allungata. Dovrebbe esserci spazio tra di loro per diverse superfici di lavoro.
Il layout a fila singola porterà dissonanza all'interno delle grandi cucine. A causa della maggiore distanza tra le zone, le hostess troveranno difficile e scomodo attraversarle.
Cucina ad angolo
Dal nome è chiaro che aspetto ha una cucina del genere. Ai designer piace questa opzione, ma a loro piace chiarire: è adatta per cucine rettangolari o quadrate. I set da cucina sono acquistati a forma di L o L. Ci sono 2 opzioni per organizzare i mobili in questo caso:
- affondare nell'angolo;
- fornello o frigorifero in un angolo.
La prima opzione presuppone il posizionamento a sinistra e a destra del lavandino del piano di lavoro.Sotto uno di essi è nascosta una lavastoviglie e sotto l'altro un mobiletto per riporre le pentole. Dopo le aree di lavoro, sul lato sinistro viene posizionato un frigorifero e sulla destra viene posizionato un fornello con forno. I principali luoghi di stoccaggio per utensili da cucina e prodotti sfusi sono i pensili. La seconda opzione consiste nel posizionarlo nell'angolo di un frigorifero o di un fornello. È lecito, ma irrazionale. È difficile implementarlo negli appartamenti di "Krusciov", dove il cablaggio sotto l'acqua viene portato nell'angolo.
Cucina a forma di U
Questa opzione di layout sono i felici proprietari di appartamenti con grandi cucine. In essi, il triangolo di lavoro è distribuito su tre lati. I "vuoti" tra la stufa, il lavello e il frigorifero sono pieni di aree di stoccaggio.
Disposizione parallela
Alla ricerca dell'opzione ideale per cucine larghe e allungate (larghezza da 3 m), pensano a un layout parallelo. È adatto per camere con balcone o loggia. Uno dei vertici del triangolo (o due) sarà da un lato e gli altri due (o uno) saranno dall'altro.
Isola della cucina
Non tutti hanno una grande cucina nell'appartamento. Una cucina "a isola" è un'opzione di layout ideale per stanze con una superficie di oltre 20 metri quadrati. metri. Sembra carino e fa sembrare la cucina più piccola. L'"isola" viene trasformata in uno degli angoli del triangolo posizionando al centro un lavello o un fornello. La prima opzione scompare se vengono effettuate riparazioni in cucina nell'appartamento. La ragione di ciò è la necessità di concordare con i comitati abitativi sul trasferimento, l'installazione del gasdotto e la posa delle comunicazioni. Se "l'isola" è uno dei vertici del triangolo, le altre zone sono implementate nel set da cucina. A volte l'"isola" viene utilizzata come zona pranzo. In questo caso, l'auricolare è posizionato in fila o come con un layout a forma di U.
Cucina semicircolare
Questa opzione di layout è adatta per stanze grandi e lunghe. Le fabbriche di mobili producono cuffie con facciate concave / convesse. In questo caso, i mobili sono disposti a semicerchio. Il set da cucina è posto in fila con l'unica differenza che gli angoli non sono angoli, ma archi. Se le cuffie sono disposte su due file, vengono respinte dai consigli tipici di un layout parallelo.
Il concetto di triangolo di lavoro in cucina è popolare tra i designer. Lo fanno, ma non sempre. A volte le casalinghe, basandosi sulle loro abitudini, non sono d'accordo con i progetti di design da loro proposti. Questo è normale: se non hanno un'anima per nessuna delle opzioni classiche, creano un nuovo progetto di design, tenendo conto dei loro desideri. Non tutti si rivolgono ai designer.
Effettuando le riparazioni con le proprie mani, la praticità delle classiche opzioni di design della cucina viene valutata in modo indipendente, prendendo carta, una matita e disegnando su di essa i vertici del triangolo.
Per le regole per organizzare un triangolo di lavoro in cucina, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.