Come arare con un coltivatore?
La coltivazione di grandi appezzamenti di terreno, di regola, non fa a meno di un coltivatore. Nonostante il fatto che oggi sul mercato sia presentato un numero significativo di modelli di marche diverse di produttori noti e famosi, l'aratura stessa viene eseguita secondo una tecnica simile.
Preparazione al lavoro
- Prima di iniziare a utilizzare il coltivatore nel paese, dovresti valutare attentamente la presenza di tutti gli elementi del dispositivo e le loro prestazioni, e anche correre. Secondo le istruzioni per l'uso, viene installato un baldacchino responsabile dell'aratura del terreno, gli elementi di fissaggio vengono controllati e serrati e l'altezza della maniglia viene regolata.
- Quindi il giardino stesso è necessariamente preparato: vengono lanciate grandi pietre e grandi rami, così come pezzi di vetro che possono persino ferire una persona volando dal basso.
È importante ricordare che un coltivatore leggero non farà fronte a terreni pesanti e difficili: ciò richiede un dispositivo che parte da 70 chilogrammi.
- Inoltre, se possibile le ruote pneumatiche dovrebbero essere sostituite con alette, che aumenteranno la trazione, ma non si ostruiranno con la terra durante il processo:
- Per attaccare il capocorda, il primo passo è rimuovere le ruote e i mozzi.
- Questi ultimi sono sostituiti da un'altra versione di lunghezza maggiore, che è collegata alla trasmissione ad albero mediante apposite guglie.
- Infine, tutto termina con l'installazione del capocorda.
A proposito, se viene utilizzato un dispositivo appena acquistato, sarà necessario rimuovere il grasso di conservazione da esso. Per fare ciò, uno straccio viene imbevuto di benzina e utilizzato per elaborare le parti metalliche, che devono quindi essere asciugate.
- La prima operazione viene eseguita con due frese per lato e ad una velocità molto bassa. Gradualmente aumentano i "fatturati".
- Le prime 5 o anche 10 ore di funzionamento, il coltivatore dovrebbe essere in modalità leggera, riscaldandosi gradualmente e adattandosi ai carichi.
Come regolare la profondità di aratura?
La profondità di lavorazione varia solitamente da 10 a 25 centimetri. L'adeguamento e l'adeguamento di questo indicatore si basa sui seguenti fattori:
- l'aumento del peso del dispositivo porterà a un'esposizione più intensa; per questo, ad esempio, alle ruote dovrebbero essere attaccati terreni aggiuntivi;
- sarà possibile aumentare l'elaborazione se l'una o l'altra operazione viene ripetuta più volte, andando ogni volta sempre più in profondità.
Sarà inoltre possibile regolare l'effetto con il grilletto fissato nel grillo tramite boccole e coppiglie, mentre il grilletto abbassato viene fissato sul grillo attraverso i fori superiori per aumentare la profondità di penetrazione, e per ridurlo, tutto accade l'altro modo intorno.
Dopo l'inverno, per garantire la massima coltivazione, bisogna prima arare il terreno fino a una profondità di circa 10 centimetri, e poi camminare ancora, aumentando la profondità delle frese da 15 a 25 centimetri.
Come arare correttamente?
Le istruzioni per l'uso del coltivatore contengono sufficienti informazioni utili sulla lavorazione di diversi terreni e persino appezzamenti. Il lavoro va svolto su terreno leggermente umido, poiché la presenza di umidità facilita la coltivazione del terreno. Tuttavia, l'eccessiva umidità farà sì che la terra ostruisca i coltelli, quindi dovrai aspettare che si asciughi.
Se il giardino ha la forma di un rettangolo, allora usa il coltivatore dovrebbe essere "in un cerchio", e se è un quadrato, il dispositivo va a "zigzag". La velocità e l'intensità di scavo saranno anche correlate alle condizioni del terreno, quindi, ad esempio, il terreno inframmezzato da piccole pietre dovrà essere lavorato a basse velocità.
Il terreno compattato dovrà essere lavorato in due fasi. All'inizio, l'elaborazione dovrebbe essere eseguita a una profondità minima, dopodiché puoi già andare a quella richiesta.
L'impatto con un motocoltivatore, idealmente, avviene con molta attenzione in modo da non interferire né con alberi né con piante - questo viene fatto quando una vasta area viene divisa in piccoli appezzamenti per l'aratura. Quando l'area si restringe, è logico ridurre la larghezza di lavoro. Questo viene fatto eliminando le frese esterne.
In generale, durante il funzionamento, il dispositivo non deve essere spinto, impostare solo la direzione.
Inoltre, non è possibile seguire il coltivatore, deformando così lo strato superficiale del terreno appena coltivato. Si ritiene corretto aprire la maniglia per comodità e spostarsi parallelamente al movimento del dispositivo.
Lo stato è considerato ottimale quando la coltivazione del terreno con frese piatte avviene ad una profondità di una pala e mezza. Per ottenere questo effetto, dovresti far oscillare il coltivatore da un lato all'altro di tanto in tanto.
La stessa azione aiuterà in una situazione in cui la tecnica è bloccata nel terreno. Se le ruote sono leggermente sepolte nel terreno, ma ciò causa alcune difficoltà, la loro posizione dovrebbe essere cambiata o la posizione delle frese dovrebbe essere cambiata.
Una situazione comune è quando diventa impossibile arare il terreno vergine in modo uniforme a causa del fatto che la macchina rimbalza continuamente. Risolvere il problema è estremamente semplice: aggiungere peso aggiuntivo.
L'aratura stessa viene eseguita secondo il seguente schema semplice:
- il coltivatore è installato ai margini del sito;
- l'overdrive è attivato;
- il dispositivo esegue il compito assegnato.
Dopo aver finito di coltivare la terra o piantare patate, dovresti seguire questi passaggi:
- i coltelli di metallo devono essere puliti con uno straccio;
- le frese devono essere risciacquate e pulite accuratamente in modo che non rimanga una sola goccia di liquido.
Quando si possiede un coltivatore, è importante monitorare regolarmente il livello dell'olio e controllare anche le condizioni del filtro dell'aria. Questa regola, tra l'altro, è rilevante anche per qualsiasi attrezzatura da giardino. L'olio dovrebbe essere esattamente quello consigliato dal produttore. Se necessario, dovrà essere sostituito e la quantità disponibile dovrà essere controllata regolarmente. Quando il carburante è esaurito, è importante lasciare che il motore del motocoltivatore si raffreddi e poi si ricarichi.
Sarà possibile garantire un lavoro di alta qualità del coltivatore se l'olio viene cambiato una volta nell'intervallo da 25 a 50 ore. In nessun caso dovresti comprare benzina economica o qualcosa di simile invece di carburante specializzato. In questo caso, con l'elaborazione attiva, inizierà a formarsi un solido sedimento sul prodotto, intasando nodi importanti. Di conseguenza, il coltivatore fallirà rapidamente e dovrà essere riparato. Lo stato del filtro viene monitorato ogni volta prima dell'uso. Una parte molto sporca deve essere pulita immediatamente o sostituita con una nuova. Inoltre, i professionisti consigliano di versare una piccola quantità di olio motore nell'alloggiamento del filtro, il che migliora la capacità di pulizia di questo dispositivo.
Nel processo di aratura della terra, vale la pena sollevare l'anello di trasporto utilizzato per trasportare il coltivatore. Se lo lasci a terra, l'immersione delle frese si deteriorerà, poiché il dispositivo acquisirà un ulteriore punto di appoggio.
La maniglia, di regola, è regolata all'altezza della persona che lavora. Per fare questo, basta guardare le condizioni delle mani. È corretto se, durante il lavoro, sono praticamente raddrizzati e in modo errato - quando si piegano ai gomiti.
Iniziando a lavorare con un motocoltivatore, gli esperti raccomandano di occuparsi dell'apri e di iniziare a usarlo correttamente.Alzando l'aeratore si velocizza l'avanzamento dell'attrezzo, mentre l'affondamento nel terreno si esalta la coltivazione stessa. Inoltre, è importante impostare la sua curva contro il movimento: questo semplificherà il controllo della tecnica. I professionisti non consigliano fin dall'inizio di utilizzare tutte le frese disponibili: questo numero è determinato in base alle condizioni del terreno per la coltivazione. Più denso è il terreno, minore è il numero di frese necessarie, poiché la larghezza di lavorazione in questo caso diminuisce. Tuttavia, questa regola si applica molto probabilmente durante la lavorazione di terre vergini: nei processi successivi, il numero di frese può essere elevato.
I dischi protettivi non sono una parte obbligatoria, ma la loro installazione è incoraggiata, in quanto consente di proteggere gli oggetti sul sito da impatti negativi. Ad esempio, i dischi consentono al coltivatore di camminare molto vicino ad aiuole o sentieri. Se non ci sono dischi, nei luoghi "difficili" sarà sufficiente rimuovere le lame esterne. Vale la pena ricordare che sarebbe bene determinare subito la traiettoria del movimento, soprattutto se sul sito è installata una recinzione, una quantità abbondante di elementi decorativi o confina con un edificio.
Ingegneria della sicurezza
Le regole di sicurezza consigliate per l'esecuzione quando si utilizza un motocoltivatore non sono complicate.
Vale la pena attenersi alle seguenti regole:
- l'operazione può iniziare solo dopo la piena conoscenza delle istruzioni allegate al dispositivo;
- è vietato l'uso del dispositivo da parte di bambini, nonché da persone che non hanno esperienza nella manipolazione del dispositivo;
- durante l'aratura, è importante eliminare la vicinanza di eventuali animali e altre persone;
- il lavoro deve essere eseguito in abiti chiusi con maniche lunghe e scarpe chiuse senza elementi penzolanti o in attrezzature speciali; è meglio scegliere scarpe alte, ad esempio stivali o "stivaletti", la cui punta è ricoperta da una piastra metallica; non bisogna dimenticare i guanti, soprattutto nel caso di coltivazioni di terreni difficili, così come gli occhiali di sicurezza;
- durante il funzionamento, è necessario tenere mani e piedi lontani dagli elementi rotanti, nonché mantenere un equilibrio rispetto alle impugnature avanti e indietro; non possono essere sollevati contemporaneamente, poiché si deve rimanere sempre abbassati;
- le vibrazioni che si verificano durante il funzionamento segnalano la presenza di guasti; in questo caso il motore si ferma, si raffredda e, se possibile, vengono eliminati i malfunzionamenti; il più delle volte il problema è in una montatura indebolita, che è facile da normalizzare;
- in presenza di un modello con retromarcia, è importante rispettare una semplice regola: prima di cambiare direzione, è necessario attendere che le frese si siano completamente fermate.
Puoi scoprire di più su come arare correttamente con un motocoltivatore nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.