Come scegliere un coltivatore?
Il lavoro sul terreno (aratura, diserbo e attività simili) richiede molto tempo e fatica. Ma ora ci sono molti strumenti e attrezzature speciali progettati per facilitarlo, in particolare: un coltivatore. Questa unità ha diverse modifiche e ha già guadagnato il rispetto di molte persone.
Come scegliere il coltivatore giusto e a cosa dovresti prestare attenzione in primo luogo? Lo imparerai dal nostro materiale.
Che tipi ci sono?
I coltivatori, come qualsiasi altra macchina agricola, vengono costantemente migliorati e modificati. Tutti i modelli di questo adattamento agricolo che esistono oggi sono divisi in diversi gruppi, a seconda delle caratteristiche principali.
A peso
Secondo questo criterio, i coltivatori sono divisi in 3 gruppi.
- Polmoni, fino a 40 kg di peso (sono anche chiamati a mano). Questi modelli sono ideali per lavorare su piccoli appezzamenti di terreno.
- Modelli di media potenza, hanno un peso fino a 60 kg. Sono considerati più funzionali rispetto alle unità a bassa potenza.
- Pesante i dispositivi di peso superiore a 60 kg sono considerati i più potenti e sono spesso indicati nella categoria dei trattorini con guida a terra. Un tale dispositivo è semplicemente insostituibile per l'elaborazione di vaste aree di terreno, nonché per eseguire una vasta gamma di lavori.
Ciascun tipo di tali coltivatori è progettato per eseguire determinati tipi di lavoro e in determinate condizioni.
Per tipo di azionamento
Secondo questo criterio, l'unità può essere:
- semovente, cioè accoppiato ad un trattore;
- manuale (meccanico);
- asta;
- motocoltivatore.
Quest'ultimo tipo non è un trattore con guida da terra, ma la sua copia ridotta, che ha un numero maggiore di accessori aggiuntivi e può eseguire un numero maggiore di operazioni diverse.
Il motocoltivatore ha grandi dimensioni e può essere utilizzato per la lavorazione solo di grandi appezzamenti di terreno ed esegue solo un elenco limitato di operazioni.
Per tipo di motore
Su questa base, i coltivatori sono divisi in diverse varietà.
- Benzina l'unità è mobile, illimitata nell'area di azione, multifunzionale.
- Ricaricabile il dispositivo funziona in modo autonomo con la carica della sua batteria, ha un peso contenuto e funzionalità nella media.
- diesel il coltivatore è indispensabile per la coltivazione del suolo a lungo termine - aratura o allentamento. Funziona a basse velocità.
- Elettrico l'unità è il dispositivo più ecologico della classe media e ha una buona funzionalità. Può funzionare solo con collegamento diretto alla rete elettrica.
Più grande è l'appezzamento di terreno da coltivare, più pesante e versatile deve essere il coltivatore stesso.
Per potere
Questo criterio consente di suddividere tutti i tipi e i modelli di questo dispositivo agricolo nei seguenti gruppi:
- bassa potenza - fino a 1,5 litri. insieme a.;
- media potenza - fino a 5 litri. insieme a.;
- potente - fino a 6 litri. insieme a.;
- ad alta potenza - fino a 9 litri. insieme a.
Ma quando si sceglie un coltivatore per uso personale, è importante tenere conto non solo di una tale divisione dell'unità in tipi, ma anche dell'elenco delle caratteristiche necessarie per svolgere il lavoro: l'area del terreno coltivato, il loro tipo, così come il tipo di piante.
Scegliamo per scopo
Per non rimanere delusi dal coltivatore acquisito e facilitare davvero il tuo lavoro sul campo con il suo aiuto, è necessario scegliere il coltivatore giusto.
- Tipo di terreno È uno dei fattori chiave. Più il terreno è pesante e denso, più potente deve essere la macchina. Lo stesso vale per i casi in cui il dispositivo viene acquistato per terre vergini, o meglio, per la sua lavorazione. Meglio dare la preferenza a coltivatori potenti e ad alte prestazioni funzionanti a benzina o diesel.
- Luogo di ulteriore utilizzo... L'unità può essere acquistata per residenza estiva, per orto, per giardino, o anche per serra. Pertanto, per il trattamento di cottage estivi, prati, piccole aiuole o terreni in serra, vale la pena acquistare coltivatori compatti che funzionano da una batteria o da una rete elettrica e hanno un peso ridotto e una potenza media o bassa.
Se hai intenzione di coltivare un giardino, la scelta migliore sarebbero i modelli di media potenza che funzionano a batterie o benzina con accessori aggiuntivi.
- Tipo di lavoro da fare... Dopotutto, saranno fondamentali nella scelta di modelli con accessori diversi. Quindi, ad esempio, un coltivatore progettato per arare un orto non può essere utilizzato per diserbo o concimazione. Ecco perché è importante determinare prima il tipo e la quantità di lavoro da svolgere, e solo dopo selezionare un coltivatore di un certo tipo e con determinate funzioni.
- Tipo e tipo di colture da giardino dovrebbe essere considerato anche quando si sceglie un dispositivo. Ad esempio, una macchina per patate non è adatta per la cura dei fiori o dell'aglio. Praticamente tutte le colture da giardino dovrebbero essere trattate con ugelli speciali che non sono adatti per la manutenzione del giardino o del prato.
La scelta di un coltivatore per una fattoria sussidiaria personale non è un compito facile che richiede un approccio serio. Tuttavia, se ascolti le raccomandazioni degli specialisti e valuti correttamente anche il volume, la frequenza e il tipo di lavori agricoli imminenti, non ci saranno difficoltà.
Come scegliere un modello per le donne?
Molto spesso, la cura di un giardino, una dacia o un orto ricade sulle spalle delle donne - per renderlo più facile, puoi anche usare un coltivatore. Ma affinché il suo utilizzo renda davvero più facile il lavoro a terra, è necessario selezionare correttamente questo dispositivo agricolo. Così, è meglio dare la preferenza a dispositivi leggeri o di peso medio... Con un tale coltivatore, sarà più facile da gestire per una donna e sarà meno stanca. I migliori modelli saranno elettrici o a batteria, poiché tali unità sono molto semplici e comode da usare.
In generale, è meglio scegliere modelli di coltivatori manuali che abbiano un peso leggero, una potenza media, un numero ridotto di accessori universali e il tipo di cibo più semplice.
Con un tale dispositivo, o meglio, con il principio del suo funzionamento, ogni donna lo capirà rapidamente e facilmente. E il lavoro con il coltivatore stesso sarà semplice e divertente, oltre a svolgere compiti di routine sul terreno.
Valutazione delle migliori marche
I coltivatori sono oggi assistenti agricoli popolari. Sono prodotti e venduti da produttori cinesi e russi, tedeschi e altri in tutto il mondo. Pertanto, gli acquirenti spesso affrontano la questione non solo della scelta di un tipo specifico di questo dispositivo, ma anche della scelta dei prodotti di un determinato marchio.
E per facilitare l'acquisto, è necessario familiarizzare con la valutazione, che contiene i modelli di coltivatori più popolari in diverse categorie.
Popolare
La maggior parte dei clienti, che effettuano un acquisto, si basa proprio sulla popolarità dei coltivatori. In questo caso, prestare attenzione ai seguenti modelli.
- "Neva"... I coltivatori di questo marchio sono prodotti da un produttore nazionale e possiamo tranquillamente affermare che le unità della sua produzione sono tra le migliori, affidabili e convenienti in funzione.Allo stesso tempo, le unità del produttore russo sono molto richieste non solo nel nostro paese, ma anche nei paesi vicini. I modelli più popolari sono: MB-2K (unità pesante e ad alta potenza), MK-200 (potente, peso medio), MK-80 (potenza e peso medi). Ogni coltivatore "Neva" è realizzato insieme a diversi accessori, il che garantisce il suo comodo utilizzo multifunzionale.
- Patriota... Questo è un marchio americano che produce tali attrezzature agricole da oltre 40 anni. I prodotti della sua produzione si differenziano per potenza, ampia varietà di accessori e prezzo abbastanza abbordabile. La gamma è rappresentata da coltivatori potenti e pesanti, che vengono utilizzati al meglio quando si lavora su grandi appezzamenti di terreno. Particolarmente apprezzati dagli acquirenti sono modelli come: "T2030 Denver" (macchina leggera con potenza media), Patriot Arizona (potenza media con peso ridotto e rumore minimo), T 6,5 / 900 FB PG Florida (unità pesante, alta potenza) ...
- Daewoo È un produttore sudcoreano con oltre 50 anni di esperienza. I suoi prodotti si distinguono per il design originale ed elegante, la versatilità, la facilità d'uso e di manutenzione. Inoltre, il costo dei coltivatori di questa azienda è spesso molto inferiore al prezzo dei prodotti della concorrenza. Modelli popolari: DAT1800E (leggero, unità a bassa potenza con dimensioni compatte), DAT3530 (leggero, media potenza), DAT3555 (con peso e potenza medi).
- Hyundai È un produttore cinese che ha dimostrato in pratica di poter produrre coltivatori davvero di alta qualità e convenienti di diversi modelli. L'uso di tecnologie avanzate e un attento controllo in tutte le fasi di assemblaggio ci consentono di produrre unità di alta qualità che sono molto richieste dagli acquirenti. I modelli più apprezzati sono il T 700 (media potenza, peso leggero, versatilità) e il T 1200 (pesante, alta potenza, multifunzionale).
- Elitech - un marchio di fama mondiale dalla Russia, che mantiene una stretta collaborazione con i migliori produttori del Giappone e dell'America. Tutti i coltivatori si distinguono per la loro ricca funzionalità, l'elevata qualità costruttiva e la facilità d'uso. Il costo di tali unità, rispetto ad alcuni analoghi, è molto più alto, ma allo stesso tempo la qualità è elevata. Modelli popolari: KB 72 (alta potenza, pesante) e KB 60R (alta potenza, peso medio).
Sono queste aziende affidabili che operano da diversi decenni a produrre coltivatori che sono oggi maggiormente richiesti.
Per affidabilità
Ma non solo la popolarità è il principale criterio di selezione. Molto più importante è la durata del coltivatore e la sua affidabilità. Pertanto, gli intenditori di proprio queste qualità di macchine agricole domestiche dovrebbero prestare attenzione ai prodotti delle seguenti marche.
- Caimano... I coltivatori di questa produzione francese sono considerati i più durevoli e affidabili da più di una dozzina di anni. Il produttore utilizza solo i migliori materiali e tecnologie avanzate, che consentono di creare unità veramente di alta qualità. Ogni coltivatore originale è garantito da 2 a 5 anni, il che solo una volta conferma la sua affidabilità e durata.
- Daewoo... I coltivatori di questo produttore della Corea del Sud non sono solo popolari, ma anche durevoli. La produzione di precisione, l'uso di tecnologie innovative e un attento controllo della qualità consentono al produttore di fornire ai propri clienti attrezzature davvero di alta qualità.
- Campione... Questo produttore americano è impegnato nella produzione e vendita di coltivatori non solo popolari, ma anche durevoli e affidabili. La chiave del successo è un attento controllo della produzione in tutte le fasi della produzione e l'uso di materiali e componenti di alta qualità.Il produttore fornisce una garanzia minima di 3 anni per ogni coltivatore.
- GreenWorks È un marchio internazionale con sede in America. È grazie alla stretta collaborazione dei migliori specialisti di tutto il mondo che l'azienda è in grado di fornire al mercato i coltivatori più affidabili, moderni e multifunzionali.
- "Neva"... Il marchio nazionale non è inferiore nella qualità dei suoi prodotti ai concorrenti stranieri. I coltivatori di questo marchio sono facili da usare, affidabili e durevoli. I loro prodotti si distinguono da aziende simili per un prezzo inferiore, perché la produzione e l'assemblaggio delle unità vengono effettuati direttamente sul territorio del nostro paese.
Possiamo affermare con sicurezza che la valutazione dei coltivatori popolari include quei produttori di attrezzature che offrono ai loro clienti unità molto affidabili e durevoli.
A buon mercato
Ma molto spesso la durata della vita dei coltivatori, la loro qualità costruttiva e persino la popolarità non sono i fattori chiave nella scelta. Spesso questo è il prezzo. Dopotutto, non tutte le persone sono pronte a pagare una grossa somma di denaro.
Se hai bisogno di risparmiare denaro, ma allo stesso tempo acquistare un buon coltivatore, devi prestare attenzione ai prodotti dei seguenti produttori.
- Patriota... Il produttore americano cerca di espandere il più possibile il proprio mercato di vendita e quindi offre ai clienti coltivatori molto economici. In genere, questi dispositivi sono leggeri e hanno una potenza da bassa a media. Inoltre, non sono solo economici, ma anche durevoli. Il costo minimo di un dispositivo è di 5500 rubli.
- Sturm È un produttore coreano di coltivatori economici e leggeri con potenza media, bassa e alta. Le unità non sono vendute solo a un prezzo accessibile, che a volte è molte volte inferiore al costo di prodotti simili della concorrenza, ma hanno anche buone caratteristiche tecniche e un design moderno ed elegante. Il prezzo minimo per un coltivatore è di 5000 rubli.
- DDE... Un altro produttore americano che fornisce coltivatori di varie classi e modelli al mercato mondiale. Il prezzo minimo per un'unità è di 4900 rubli. Ogni dispositivo agricolo è caratterizzato da un design minimalista, facilità d'uso e manutenzione e un periodo di garanzia di 12 mesi.
- PRORAB È un marchio cinese che da molto tempo vende i suoi prodotti sul mercato interno. Nonostante il basso costo dei coltivatori (il prezzo minimo è di 4500 rubli), i prodotti sono di alta qualità, hanno un buon assemblaggio e i dispositivi stessi sono comodi da usare, ma piuttosto poco funzionali. Sono più adatti per l'uso in giardino o in campagna.
- PROFI È un altro marchio cinese che offre i suoi coltivatori ai clienti di tutto il mondo. L'unità può essere acquistata per 5300 rubli. Allo stesso tempo, il dispositivo stesso sarà facile da usare, affidabile e avrà un periodo di garanzia di 12 mesi.
Il basso costo delle attrezzature, in particolare dei coltivatori, non è sempre un indicatore della sua scarsa qualità. E questa valutazione lo dimostra, perché include marchi che producono unità agricole popolari e affidabili.
Quando acquisti un coltivatore di qualsiasi produttore da questa valutazione, dovresti assolutamente prendere in considerazione tutti i suggerimenti per la scelta di un modello specifico del dispositivo, nonché studiare attentamente le caratteristiche tecniche del dispositivo e le raccomandazioni del produttore stesso.
Questo è l'unico modo per acquistare un'unità di alta qualità, durevole e facile da usare.
Consigli utili
Gli esperti raccomandano di seguire sempre una serie di regole prima di effettuare un acquisto e dopo. La loro osservanza aiuterà non solo a fare la scelta giusta, ma prolungherà anche la vita del coltivatore stesso e ti consentirà anche di goderti il suo funzionamento ininterrotto per lungo tempo.
- È necessario studiare in anticipo le offerte dei negozi vicini.Accade spesso che il costo per la stessa unità nei punti vendita vicini sia notevolmente diverso. Questo approccio di acquisto ti aiuterà a risparmiare denaro.
- Dovresti studiare attentamente la marcatura del coltivatore stesso e le informazioni sul suo produttore. Spesso è possibile acquistare un falso di qualità inferiore all'originale e solo a casa si nota la differenza di una lettera dal produttore originale. Lo stesso vale per il paese di origine. Se l'America è indicata, ma prodotta in Cina, è meglio rifiutare l'acquisto.
- Quando acquisti un coltivatore pesante con potenza media o massima, dovresti scegliere modelli che non hanno telecamere su ruote. Questi sono meglio acquistati separatamente. Altrimenti, queste telecamere dovranno essere costantemente pompate e riparate.
- È imperativo usare olio, ma non uno, ma solo quello che corrisponde alla tattilità del motore del coltivatore acquisito.
- La qualità di tutti i componenti dovrebbe essere attentamente studiata. Se solleva il minimo dubbio, allora dovresti rifiutarti di acquistare un coltivatore. È possibile che sorgano seri problemi nel lavoro.
- Con il raro funzionamento delle unità a benzina, immediatamente prima dell'uso, devono essere lasciate funzionare a bassa velocità per 5 minuti. Quindi il coltivatore sarà in grado di riscaldarsi e la sua durata durerà.
- Non dovresti risparmiare sulla qualità del carburante da cui funziona l'unità. Oli e benzina economici possono deteriorarsi troppo rapidamente e il costo delle riparazioni sarà superiore al prezzo dei componenti di qualità.
- Se il coltivatore è fuori servizio, per la riparazione dovrebbe essere portato solo in un centro di assistenza, specialmente nei casi in cui la causa del guasto è sconosciuta e non c'è esperienza nell'esecuzione di tali lavori di riparazione. Altrimenti, puoi semplicemente rompere l'unità e la causa che ha portato al malfunzionamento non è mai nota.
Anche la durata e la qualità del lavoro del coltivatore sono fortemente influenzate dal luogo di conservazione. Dovrebbe essere asciutto e caldo. Un garage isolato o un fienile normale è più adatto.
Recensioni
I coltivatori sono molto richiesti oggi e i loro proprietari lasciano solo recensioni lusinghiere su di loro. La maggior parte degli acquirenti parla positivamente della loro versatilità. Dopotutto, l'uso di un tale dispositivo rende facile non solo coltivare la terra, ma anche prendersi cura del prato, delle aiuole e del giardino. Inoltre, si distingue anche la presenza di un numero maggiore di modelli di diversa potenza e peso. Dopotutto, ciò consente di scegliere un coltivatore adatto non solo in base allo scopo del suo ulteriore utilizzo, ma anche al sesso e all'età del proprietario dell'unità.
Tuttavia, secondo gli acquirenti, un tale dispositivo non presenta inconvenienti, se, ovviamente, viene scelto e utilizzato correttamente.
Come scegliere un coltivatore, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.