Classificazione dei coltivatori e loro dispositivo
I coltivatori sono ampiamente utilizzati su appezzamenti e fattorie sussidiari personali. Ma questo tipo di tecnica ha una sua divisione interna. È indispensabile prestare attenzione sia al momento dell'acquisto che durante il funzionamento.
Classificazione del peso
È la gravità che è uno dei criteri principali nella selezione dei coltivatori. Il loro peso può variare da 9 a 40 kg. Anche le donne e gli studenti delle scuole superiori possono maneggiare facilmente le macchine più leggere. Non tutti gli agricoltori professionisti sono in grado di gestire quelli più difficili. La categoria ultraleggera comprende motocoltivatori, la cui massa non supera i 15 kg e il motore produce un massimo di 1,5 litri. insieme a.
Importante: alcuni produttori di questa categoria includono meccanismi che pesano fino a 20 kg, in grado di sviluppare una potenza fino a 3 litri. insieme a. Pertanto, è necessario chiarire ogni volta questo punto.
I coltivatori ultraleggeri possono allentare il terreno solo fino a 8 cm. Si consiglia di utilizzarli per un'aiuola, per un giardino fiorito e scopi simili. Grazie alla ridotta larghezza di lavoro (non più di 30 cm), questo tipo di coltivatore può lavorare anche con interfilari stretti e punti difficili da raggiungere.
La centrale elettrica al loro interno funziona in modalità a due tempi oa quattro tempi. La seconda opzione è preferibile. Per quanto riguarda i coltivatori leggeri, questo gruppo comprende macchine di peso non superiore a 40 kg, in grado di sviluppare una potenza fino a 4,5 litri. insieme a. L'aumento della larghezza di lavoro fino a 40-50 cm amplia immediatamente le possibilità degli agricoltori. Dopotutto, le prestazioni complessive aumentano del 50-100% (rispetto ai dispositivi ultraleggeri).
Se installi un piccolo hiller, puoi tagliare facilmente e rapidamente i solchi per piantare qualsiasi pianta. Ma dobbiamo ricordare che i coltivatori di luce possono "rimbalzare" quando entrano nel terreno. La loro massa non è sufficiente per rimanere stabilmente in una posizione. I coltivatori della categoria media pesano da 45 a 60 kg. Sono dotati di motori con una capacità totale da 4 a 6 litri. insieme a.
Oltre ad aumentare la stabilità, queste macchine sono buone grazie all'andana coperta più ampia. La profondità di coltivazione del terreno è in aumento: può raggiungere i 25-28 cm, ma vale la pena considerare che in luoghi ristretti e in aree difficili da raggiungere, una tale tecnica fa male il suo lavoro. Sui coltivatori di medie dimensioni vengono solitamente installati motori a quattro tempi. E' consentito l'uso sia di falciatori che di piccoli aratri.
La classe pesante comprende motocoltivatori che pesano oltre 60 kg e sviluppano una potenza di 6 litri. insieme a. e altro ancora. Tutte queste auto sono dotate di motori a quattro tempi e un cambio a tutti gli effetti per impostazione predefinita. Questo aiuta ad aumentare la funzionalità della tecnica. La gamma disponibile di attrezzature trainate e agganciate si amplia. Anche la lavorazione di grandi orti diventa possibile.
Varietà per scopo
Ma la massa non è tutto. Il tipo combinato di coltivatori, grazie all'attento studio da parte dei progettisti, può svolgere contemporaneamente più lavori agricoli. Quasi tutte queste macchine hanno un telaio robusto e un'elevata produttività. Con l'aiuto di tali motocoltivatori, è possibile nel più breve tempo possibile rifare la struttura del terreno in una determinata area.
Tuttavia, la scelta corretta della potenza del dispositivo è di grande importanza.
I coltivatori combinati sono prodotti da fabbriche nazionali ed estere. Insieme a questa tecnica, si è diffusa la versione interfilare. La creazione di tali coltivatori è stata una profonda svolta nelle trame sussidiarie personali.
Con il loro aiuto puoi:
- allentare;
- alimentazione;
- sarchiare il terreno.
Alcuni coltivatori interfilari sono in grado di concimare le colture orticole contemporaneamente alla lavorazione delle lacune. Le differenze riguardano la larghezza del nastro lavorato e la profondità di allentamento. Alcuni modelli possono applicare una medicazione superiore liquida al terreno e non solo fertilizzanti solidi. Puoi anche acquistare dispositivi che allentano il terreno e potano le erbacce. È utile utilizzare le versioni con dischi protettivi: non danneggiano le piante.
Speciali varietà di coltivatori sono destinate alla lavorazione delle patate. Se li usi, puoi allentare la terra e rompere grossi grumi e rendere l'orizzonte del suolo più liscio. Grazie a tali manipolazioni, le radici dei cespugli vengono fornite di ossigeno in modo più efficiente e aumenta la ritenzione di umidità.
Importante: se il terreno è molto difficile, a volte deve essere allentato in più fasi.
A giudicare dalle valutazioni dei praticanti, la coltivazione dei campi di patate con i coltivatori aumenta la resa fino a 3 volte, mentre il tempo totale del lavoro sul campo si riduce di almeno 2 volte.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a questo tipo di attrezzatura come ripuntatore. Con il suo aiuto, il terreno viene allentato profondamente (che deriva dal nome stesso), ma gli strati non si capovolgono. Di conseguenza, l'apporto di ossigeno e azoto è migliorato. Quando si utilizza un ripuntatore, è possibile aumentare la resa. Questi dispositivi sono adatti alla coltivazione di quasi tutte le piante agricole utilizzate in Russia. I ripuntatori possono essere dotati di accessori aggiuntivi che consentono di concimare il terreno ed eseguire altre manipolazioni.
Anche un coltivatore di tipo seminatrice è un'opzione abbastanza comune. Consente la semina continua di cereali e legumi durante il taglio delle erbacce. Queste funzioni si coniugano armoniosamente con l'aggiunta di impasti granulari e con la rullatura della terra in strisce. Tale lavorazione risulta ottimale nei luoghi in cui l'umidità è insufficiente, nonché nelle aree in cui il terreno è gravemente danneggiato dall'erosione del vento.
I prodotti moderni possono funzionare efficacemente nei campi in cui sono immagazzinati i residui delle colture.
Le differenze tra i modelli riguardano:
- produttività oraria (misurata in ettari);
- velocità di lavoro;
- la larghezza della striscia catturata;
- la capacità dei bunker di sementi e fertilizzanti.
Un coltivatore diserbo può essere di grande beneficio. Insieme all'operazione, che il suo nome indica, questo dispositivo è in grado di arare il terreno, allentarlo e resistere al radicamento delle erbe infestanti. Come le altre macchine sarchiatrici, le sarchiatrici sono classificate per peso a secco e per tipo di motore installato. Questa gradazione facilita la selezione dei meccanismi per l'elaborazione di una posizione specifica. Fondamentalmente, tali dispositivi sono dotati di zampe a forma di freccia, fissate su speciali rastrelliere, con l'aiuto di coltelli, l'allentamento e il taglio delle piante non necessarie è semplificato.
I coltivatori universali si distinguono in una classe separata. Possono essere utilizzati sia in primavera che in autunno, su terreni arati e incolti. L'ampia funzionalità di questa tecnica è giustificata in campi che differiscono per composizione del suolo e modalità di utilizzo. Se vengono coltivate colture omogenee, se il regime di lavorazione è abbastanza vicino, è possibile cavarsela con l'uso di meccanismi di pre-semina. Pertanto, per le piccole aziende agricole (per un orto), è preferibile l'attrezzatura specializzata e per le grandi aziende agricole l'attrezzatura universale.
Il coltivatore di file fertilizzato liquido è principalmente usato come allegato al telaio. È imperativo scegliere opzioni con protezione da sovraccarico.Affinché il liquido possa fluire uniformemente dal contenitore, viene fornita una pompa. Se il dispositivo è dotato di un parallelogramma con ruote di supporto, è possibile lavorare con successo su terreni pesanti e ricchi di pietre. In pratica, la velocità di superamento del terreno coltivato è di grande importanza.
Vapore
I coltivatori, coppie coltivatrici, possono essere del tipo portato o trainato. Questa tecnica è solitamente formata sulla base di telai rettangolari saldati. La regolazione della profondità di penetrazione delle singole zampe consente di modificare la qualità del lavoro. Nella maggior parte dei modelli moderni, viene fornita la protezione a molla delle zampe. Funziona senza il coinvolgimento dei lavoratori, prevenendo in modo affidabile guasti quando si lavora su un terreno molto duro e ricco di pietre.
Quando si installano le ruote di supporto, queste sono orientate rispetto al telaio in modo da mantenere la stessa profondità di ingresso dei corpi di lavoro. Le zampe possono tagliare le erbacce e allentare il terreno. Alcuni tipi di zampe eseguono entrambi i tipi di lavoro. Di grande importanza nella scelta, come sempre, della profondità e della larghezza dei listelli lavorati.
I coltivatori di alta qualità mantengono accuratamente una determinata profondità, livellano i solchi, i loro corpi di lavoro si distinguono per una lunga durata e sono meno intasati.
Coltivato
Questo è il nome dei meccanismi a cerniera che aiutano la lavorazione interfilare di belladonna, girasole, cereali e altre colture a file. La differenza tra i modelli è correlata al numero di righe elaborate contemporaneamente. Alcuni coltivatori possono essere dotati di erpice. L'aggiunta di hillers è spesso usata. Si consiglia di scegliere prodotti con parafanghi accorciati, che gettano meno terra di lato.
Speciale
Questo gruppo include quei coltivatori che non appartengono ai modelli a filare ea vapore. Di norma, le zampe su di esse sono fissate rigidamente ai telai. Per confronto, altri modelli utilizzano un giunto girevole. Le zampe sono fissate mediante sezioni poste su una sospensione articolata. Questa soluzione migliora la copiatura in rilievo.
Per la coltivazione del terreno in pre-semina
Tali macchine possono preparare il terreno per la semina di un'ampia varietà di piante. Importante: non sono applicabili su terreno roccioso. Se il terreno è morbido, il terreno può essere allentato correttamente. Con un'elaborazione di alta qualità, si ottiene un allineamento finale accurato. È prevista la potatura di infestanti con diverso spessore del fusto.
Per metodo di aggregazione
Il motocoltivatore è preferibile per la coltivazione manuale di piccole aree suburbane. Nonostante l'assenza di una trasmissione meccanica, la qualità e la velocità del lavoro sono aumentate rispetto all'utilizzo di zappe, zappe e badili. La stragrande maggioranza delle strutture è dotata di ruote speciali. Pertanto, possono facilmente rotolare sui letti e sulle strisce. Può essere montato anche su stick estesi, il che consente di lavorare con il minimo sforzo.
trainato
Eppure, nella maggior parte dei casi, vengono utilizzate opzioni motorizzate. Nelle grandi aziende agricole vengono utilizzati coltivatori collegati a trattori. Il tipo trainato si distingue per la massima produttività e velocità di lavoro. Aggregabile a trattori di varie marche. Alcune macchine trainate sono adatte sia alla coltivazione in letto di semina che a vapore.
incernierato
Tale attrezzatura è destinata alla coltivazione in pre-semina di terreni leggeri e di medie dimensioni. Alcune modifiche sono adatte per il blocco dell'umidità all'inizio della primavera. I migliori progetti possono preparare completamente il sito per la semina in un unico passaggio. L'aspetto di solchi e creste sul campo è rigorosamente inaccettabile.
Quando si allenta la terra, si dovrebbe escludere la rimozione delle parti umide del terreno verso l'alto o la compattazione di qualsiasi porzione evidente del terreno.
Tipi per tipo di organi di lavoro
Consideriamo diverse opzioni.
Con passivo
I coltivatori con corpi di lavoro passivi trovano largo impiego nella pre-semina e nella coltivazione interfilare del terreno. Possono essere utilizzati in tutte le fasi della stagione di crescita delle piante. Un esempio lampante è la coltivatrice universale del modello USMK-5.4, progettata per la coltivazione di barbabietole da zucchero e da foraggio. Il kit comprende:
- zampe di lancetta universali;
- zampe piatte per diserbo;
- erpici leggeri dentati;
- corpi rotanti;
- apparecchi per l'alimentazione;
- dischi per la protezione.
- Con attivo
Il tipo di coltivatore fresante aiuta a coltivare con sicurezza terreni pesanti e abbondantemente saturi d'acqua. Il lavoro sta andando bene, anche se sono salati. In tali casi, l'apparecchiatura passiva si guasta. Il corpo di lavoro principale in questo caso è un tamburo di fresatura. Installarlo su un profilato fissato al telaio tramite cerniere.
Se il tamburo è posizionato verticalmente, è possibile effettuare la preparazione alla pre-semina di terreni con struttura granulometrica complessa a moderata profondità.
Importante: la maggior parte dei modelli con questa disposizione del tamburo non è adatta per lavori in aree in cui l'erosione del vento è forte.
Inoltre, non saranno d'aiuto se il terreno è saturo di pietre di diametro superiore a 15 cm. L'area delle stoppie può essere coltivata con coltivatori a vapore ea taglio piatto. Entrambi questi tipi possono coltivare il terreno fino a una profondità di 16 cm.
Un coltivatore rotante è un dispositivo dotato di taglierine speciali. È una parte così funzionante che viene spesso messa in moto con l'aiuto di un rotore. Sui rotori sono montate anche frese a disco. Sono in grado di scavare scanalature per le patate e di preparare i bordi del versoio. Inoltre, questo tipo di taglierina è ottimo per tagliare i letti.
Con la primavera
Rientrano in questa categoria, innanzitutto, i montanari che lavorano su terreni sassosi. Speciali montanti a molla sono posizionati separatamente a destra e a sinistra. I denti a molla vengono utilizzati sui coltivatori a file. Lì aiutano ad allentare il terreno in zone particolarmente instabili e nelle navate laterali. Di conseguenza, la funzionalità dell'hardware aumenta.
Le cosiddette zampe di gallina meritano un'attenzione speciale. Questo nome è andato a un tipo speciale di frese per terreno. Inizialmente sono realizzati non separabili e nella loro fabbricazione viene utilizzato acciaio di alta qualità.
Tali strumenti sono attraenti quando si coltivano terreni duri.
Un esempio di coltivatore con zampe a forma di S sono i modelli KPZ-9.7 e KShP-8. Sono ampiamente utilizzati nella preparazione del terreno pre-semina. In questo momento, l'allentamento viene eseguito a una profondità da 6 a 12 cm, inoltre la superficie viene livellata e le coppie possono essere lavorate. I rack sono disposti su quattro file.
Dispositivo
Gli elementi base di ogni coltivatore sono:
- telaio (che contiene i componenti);
- motori (il più delle volte benzina);
- serbatoio di carburante;
- stick di controllo;
- parti del rotore per il fissaggio di frese;
- staffe per apriscatole e altri attrezzi montati;
- motori;
- ruote;
- pulegge e cinghie (collegamento motore ed elica);
- candele e altri componenti del sistema di accensione.
Un ruolo importante, come già accennato, è svolto dagli stand dei coltivatori. Gli sviluppatori sono attenti a definire la loro geometria. Un rack di alta qualità dovrebbe essere realizzato solo con un tipo speciale di acciaio con un alto grado di elasticità. Ciò consente di ripristinare la forma originale dopo carichi significativi. I coltivatori con frese piatte possono essere adatti per la coltivazione di interfilari e terreni steppici che soffrono di insufficiente umidità e di erosione eolica.
Molto spesso, i coltivatori a taglio piatto sono integrati con denti a forma di freccia. Sono montati su rack verticali. Il design attentamente studiato aiuta nei giardini, nelle zone di protezione dell'acqua e del suolo. Gli ingranaggi del coltivatore svolgono un ruolo importante.Si consiglia di sostituire queste parti il più vicino possibile a quelle originali, a volte vengono addirittura realizzate su ordinazione in base a campioni usurati o rotti.
Per sapere come lavorare con un coltivatore, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.