Coltivatori a vapore ad alta velocità (KPS): scopo, dispositivo e modelli

Contenuto
  1. Ambito di applicazione
  2. Specifiche
  3. Dispositivo
  4. Principio di funzionamento e servizio
  5. Modelli

Il coltivatore a vapore semplifica notevolmente la fase preparatoria del processo di semina. Questo dispositivo scioglie gli strati di terreno, lo elimina dalle erbacce e favorisce anche un migliore assorbimento dei nutrienti.

Ambito di applicazione

Il coltivatore a vapore è progettato per la lavorazione continua. Lo scopo di tale procedura è il seguente: in primo luogo, allentare il terreno a una determinata profondità in modo che si formino grumi, quindi livellare lo strato superficiale e quindi prevenire lo sviluppo di erbe infestanti. La preparazione viene eseguita prima della semina per migliorare la capacità del terreno di assorbire liquidi e saturarsi di umidità. Inoltre, blocca l'evaporazione dell'umidità in eccesso. La profondità alla quale verrà eseguita la lavorazione dipende dalle piantagioni pianificate, dalla composizione e dalle condizioni del suolo. Di norma, il terreno denso con un gran numero di radici delle piante richiede una coltivazione profonda e sarà sufficiente che il terreno ben curato si allenti esclusivamente al livello della semina.

Specifiche

Un coltivatore a vapore, di regola, è trainato, ad esempio, dai modelli KPS-10 e KPS-8, con l'esempio di cui puoi considerare le principali caratteristiche tecniche. La profondità di lavoro varia in ogni caso da due a 10 centimetri e la velocità di lavoro varia da 8 a 14 chilometri orari. Gli stessi parametri sono come il passo dell'impronta - 15 centimetri, la sovrapposizione dei corpi di lavoro pari a 50 millimetri, l'altezza del rack, che raggiunge i 650 millimetri, nonché la sezione trasversale del rack corrispondente a 60 da 12 millimetri. Il peso del "KPS-10" è di 3600 chilogrammi e il peso del "KPS-8" corrisponde a 2800 chilogrammi.

La larghezza di cattura di "KPS-10" raggiunge i 10 metri e la larghezza di cattura di "KPS-8" corrisponde a 8 metri. La produttività della prima unità varia da 8 a 14 ettari all'ora e la produttività della seconda da 6,4 a 11 ettari all'ora. Il numero di zampe KPS-10 è 68 e il numero di zampe KPS-8 corrisponde a 54 pezzi. La potenza del trattore che lavora con il primo coltivatore dovrebbe essere pari a 147,1 kilowatt e con il secondo coltivatore un po' meno - 117,7 kilowatt. Il telaio, a proposito, per entrambi i modelli è pieghevole e il numero di file di zampe è quattro.

Dispositivo

Il principale strumento di lavoro di un coltivatore a vapore sono le sue zampe. Le strutture sono a lancetta, a molla, a coltello ea scalpello. Potrebbero esserci anche dei dischi. La scelta delle zampe viene effettuata in base alle condizioni del terreno e alla semina pianificata, ovvero:

  • le parti a forma di coltello consentono di tagliare le erbacce e allentare a una profondità ridotta;
  • gli scalpelli sono usati principalmente per allentare la superficie del sito;
  • i dispositivi a molla ti permetteranno di estrarre le radici profonde delle erbacce che sono state nello stesso posto per molto tempo;
  • i dischi distruggono la crosta terrestre e lavorano il terreno durante la stagione di crescita.

Il coltivatore trainato è progettato secondo un principio, che può essere considerato sull'esempio di "KPS-4". Sul telaio piatto sono fissate le travi, le ruote e le travi laterali del rullante. In questo caso le ruote di scorrimento dovranno essere montate sui semiassi delle staffe in modo che la punta esterna sia collegata alla trave laterale del fondo tramite un meccanismo a vite. Quest'ultimo è responsabile della profondità dell'immersione del dispositivo.Sulla parte anteriore del telaio è inoltre fissato un timone con meccanismo di regolazione delle ruote e cilindro idraulico, che servirà per sollevare il telaio quando il veicolo in movimento deve essere utilizzato in un formato di solo trasporto, senza movimentazione.

Su perline accorciate, è montato su una lancetta e su quelle allungate - su un paio di allentamenti. Il gambo della gamba è fissato alla trave con un bullone di regolazione, barra e supporto. I calzini delle zampe allentate sono unilaterali o bilaterali. L'essenza del secondo è che quando un'estremità è consumata, può essere ruotata di 180 gradi e riutilizzata. A proposito, ulteriori erpici saranno appesi su una struttura di quattro aste con aste, lo stesso numero di tiranti e cavi.

Principio di funzionamento e servizio

Prima di utilizzare il coltivatore, è necessario impostarlo e regolarlo. Se questa non è la sua operazione principale, dovrai pulire il dispositivo da sporco e frammenti organici. Successivamente, viene verificata la presenza delle parti richieste e le loro condizioni, nonché il fatto se è necessario rafforzare o serrare qualcosa, ad esempio i paraolio sul mozzo. Se necessario, le parti difettose vengono sostituite con parti nuove, per le quali vale sempre la pena avere a magazzino i pezzi di ricambio. Le ruote piatte vengono gonfiate e i cuscinetti vengono ulteriormente lubrificati.

Il coltivatore deve essere regolato su un'area livellata. Durante questo processo, metti un rivestimento sotto le ruote, che sarà inferiore alla profondità di immersione di 2 o 3 centimetri, che è scomparso a causa dell'abbassamento delle ruote. È importante mantenere la stessa altezza di entrambe le ruote per una regolazione accurata e ulteriori operazioni. È presente anche un rivestimento sotto il cavalletto, il cui spessore corrisponde a 350 millimetri, a cui si aggiunge il parametro utilizzato per il rivestimento sotto le ruote. Nella fase successiva, le unità di lavoro vengono regolate alla profondità della corsa richiesta. A questo punto, viene preparato il dispositivo mobile, dopo di che entrambi i componenti vengono combinati.

Lo stesso processo di funzionamento del coltivatore a vapore KPS è il seguente: un dispositivo mobile con un coltivatore collegato guida nell'area trattata. Il telaio è abbassato in modo tale che i denti penetrino nel terreno alla profondità richiesta. Durante questo processo, gli steli e le radici delle erbacce vengono tagliati con le parti taglienti delle zampe.

I grumi sulla superficie risalgono le gambe e poi si rompono in piccoli frammenti nel momento in cui cadono. Pertanto, sulla superficie si forma uno strato uniforme di terra. A volte, per schiacciare il terreno più intensamente, lo schema generale è integrato dall'azione degli erpici a denti posti sul coltivatore. A proposito, la dimensione di quanto profondamente affondano le gambe può essere modificata utilizzando le ruote di supporto. Quando questi ultimi si alzano, l'impatto aumenta verso l'interno e quando scendono diminuisce. Se la lavorazione avviene o meno in modo uniforme può essere determinato interagendo con la molla sull'asta. Schiacciarlo aumenta la profondità del tratto e il rilassamento, di conseguenza, lo diminuisce.

È importante ricordare che la coltivazione stessa viene prima eseguita attraverso la coltivazione principale, e quindi - perpendicolare alla corsa precedente. Il dispositivo di solito si muove con un movimento a navetta. Dopo aver terminato l'elaborazione dei passaggi principali, è necessario prestare attenzione ed elaborare le zone di svolta del sito.

Modelli

Il coltivatore KPS-4 viene utilizzato prima della semina. Con l'aiuto del dispositivo, viene effettuato l'allentamento multistrato del terreno, le erbacce vengono distrutte, vengono applicati fertilizzanti e l'erpicatura viene eseguita a una velocità fino a 12 chilometri all'ora. Questo coltivatore può essere sia portato che trainato. Vale la pena ricordare che KPS-4 può essere equipaggiato con erpici aggiuntivi.

Il terreno viene coltivato con l'ausilio di denti a lancetta, denti allentati e denti elastici per allentamento. I primi sono in grado di coprire la larghezza del sito, pari a 27 o 33 centimetri. I denti di allentamento con gambo rigido gestiscono larghezze da 35 a 65 millimetri. Infine, i denti a molla hanno una larghezza di presa di 5 millimetri. Per le zampe sono previste travi speciali, collegate da cerniere al telaio del coltivatore.

In questo caso, le zampe della lancetta sono distribuite su due file in uno schema a scacchiera: 27 cm nella prima fila e 33 cm nella seconda fila, su una lunga trave ausiliaria. Nel caso in cui il terreno venga coltivato a una profondità fino a 25 centimetri, vengono utilizzate zampe allentate e a una profondità di 16 centimetri - zampe allentate primaverili. In questo caso, i raggi corti sono dotati di una zampa allentata e quelli lunghi - con due.

Il coltivatore "KPS-8" viene utilizzato per coltivare il terreno prima della semina e per la cura delle coppie, accompagnate dall'erpicatura. Il design consente l'uso sia di erpici a denti che a molle. La profondità alla quale il terreno può essere coltivato varia da 5 a 12 centimetri. "KPS-8" ti consente anche di sbarazzarti delle erbacce.

Il coltivatore "KPS-6" viene utilizzato per la coltivazione di qualsiasi terreno. In questo caso, l'erpicatura può avvenire solo con detriti sassosi non superiori a 60 millimetri. Questo dispositivo è abbastanza semplice da usare. Ha un laccio rinforzato che ne previene la rottura, oltre alla possibilità di appendere gli erpici a denti. Le ruote del coltivatore sono dotate di pneumatici, grazie ai quali l'accessorio si muove agevolmente, il che significa che il terreno viene lavorato in modo uniforme. "KPS-6" viene spesso utilizzato per i trattamenti all'inizio della primavera.

La presa della stoppia "KPS-12" consente di coltivare giunture di terreno larghe fino a 9 metri a una profondità di 15 centimetri. È importante ricordare che l'impatto sul suolo si verifica anche sulle stoppie. Il coltivatore ha quattro file di denti, su cui si trovano zampe con una larghezza corrispondente a 280 millimetri. Grazie a questo design, i frammenti di piante non ostruiranno le parti e quindi interromperanno il lavoro del coltivatore. A proposito, c'è anche un rullo a vite, il cui diametro corrisponde a 350 millimetri. Tuttavia, questa funzione è opzionale e "KPS-12" funziona perfettamente senza di essa. La profondità di lavorazione è regolata per mezzo di una maniglia speciale, che è dotata di una scala speciale.

Per informazioni su come preparare un coltivatore a vapore ad alta velocità (KPS) per il lavoro, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento