Motocoltivatori: caratteristiche e consigli per la scelta

Motocoltivatori: caratteristiche e consigli per la scelta
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche del progetto
  3. Principio di funzionamento
  4. varietà
  5. Panoramica del modello
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Sottigliezze di funzionamento

Un motocoltivatore è un assistente insostituibile per chi si prende cura del giardino e dell'orto. La macchina agricola specificata ha molte funzioni e svolge molti compiti. Esistono molti modelli di motocoltivatori sul mercato moderno: da abbastanza semplici a molto potenti.

Cos'è?

Prima di procedere a un esame dettagliato delle caratteristiche dei motocoltivatori, dovresti prima di tutto scoprire di cosa si tratta. Quindi, un motocoltivatore è una macchina agricola leggera che viene utilizzata per arare e coltivare la terra utilizzando frese speciali e determinati accessori.

Questa tecnica è un vero "salvagente" su terreni di diverse dimensioni.

Aiuta ad arare o allentare rapidamente e senza intoppi il terreno, nonché a preparare solchi adatti e ad eseguire un'erpicatura del terreno di alta qualità.

Esistono molte varietà di questa macchina agricola. Molti giardinieri / giardinieri ricorrono al suo uso.

Tale attrezzatura è ideale per il lavoro a terra nel paese.

Caratteristiche del progetto

Una macchina agricola così popolare come un motocoltivatore è assemblata da un numero di parti necessarie.

  • Portafoto.
  • Motore a combustione interna funzionante a benzina. Può essere a due o quattro tempi.
  • Un serbatoio progettato per benzina o per una composizione olio-benzina (tali serbatoi sono dotati di modelli di motocoltivatori "Mole").
  • Dispositivo manuale a forma di U con maniglie di comando fissate su di esso.
  • Un rotore necessario per il fissaggio di frese che differiscono nel loro scopo diretto.
  • Un dispositivo a staffa per il fissaggio dell'apriporta e dell'accessorio. Gli allegati includono elementi come apriscatole o supporti per carrelli.
  • Ruote. Ci sono modelli con una, due o tre ruote.

L'unità più importante di questa moto, ovviamente, è il motore.

I dispositivi prodotti da aziende americane, italiane e giapponesi sono giustamente riconosciuti come i dispositivi più affidabili e di altissima qualità. Questi motori sono dotati di coltivatori di altissima qualità. In questo caso, la tecnica stessa può essere prodotta da un marchio diverso dal produttore del motore.

Principio di funzionamento

Prima di andare al negozio per un coltivatore adatto e di alta qualità, dovresti capire qual è il suo principio di funzionamento. Il compito principale di questa tecnica è allentare efficacemente il terreno. Questo viene fatto usando speciali frese a forma di stella. A differenza di un semplice aratro, la fresa non ruota lo strato di terreno, quindi non contribuisce all'erosione del suolo.

Il trattamento del sito con l'utilizzo di tali autoveicoli è giustamente riconosciuto come più progressivo e più sicuro. L'uomo stesso controlla questa unità. Deve seguire la tecnica, guidandola con l'aiuto di una parte piegata a forma di n con maniglie installate su di essa.

Sulle maniglie utilizzate per controllare l'attrezzatura, sono fissate speciali leve della frizione, un interruttore del cambio (sia posteriore che anteriore). La presenza di una retromarcia nel design è richiesta in quelle situazioni in cui le frese iniziano a rimanere bloccate in un terreno denso o sassoso in un'area capricciosa.Quando l'attrezzatura viene reinserita, sarà possibile prevenire un grave guasto della taglierina o della trasmissione (la riparazione di questi elementi può costare una bella somma, quindi è meglio evitare i loro guasti).

Contemporaneamente all'allentamento della terra, le radici delle erbacce vengono schiacciate.

Sul rotore possono essere montate anche speciali frese a disco. Queste parti sono in grado di scavare un solco in cui sarà quindi conveniente piantare patate.

Anche la lavorazione all'avanguardia sarà facile e senza problemi. Successivamente sarà possibile riempirlo nuovamente di terra, scambiando i posti frese a disco sinistra e destra. Inoltre, questi ultimi dettagli sono ideali per creare letti ordinati.

Uno dei componenti più importanti di un motocoltivatore è un dettaglio come un coltro. È un'asta di metallo rettangolare. È montato su un telaio con frese fisse. Questo elemento svolge un ruolo frenante, costringendo le frese ad affondare più in profondità nel terreno trattato.

Impostando il parametro di lunghezza dell'apriporta, sarà possibile regolare la profondità di taglio con la fresa di un pezzo di terreno.

Se l'attrezzatura non contiene uno, ma due coltri, daranno all'attrezzatura ulteriore manovrabilità. Il coltivatore manovrerà quando una persona preme sui lati sinistro e destro della maniglia.

Come puoi vedere, il principio di questa tecnica è abbastanza semplice e diretto. Per farcela mentre coltivi la terra, non è necessario avere conoscenze speciali o una ricca esperienza in tali procedure di giardinaggio.

varietà

Come accennato in precedenza, il coltivatore non è rappresentato da un singolo modello. Diverse varietà di questa utile tecnica si possono trovare sul mercato. Tutti i moderni motocoltivatori sono classificati in base alle dimensioni e al peso.

Ci sono tali opzioni per una tale tecnica:

  • ultraleggero (il peso di queste unità non supera i 15 kg);
  • polmoni (il loro peso raramente supera i 40 kg);
  • media (il peso di questi modelli varia da 45 a 60 kg);
  • pesante (questi modelli pesano più di 60 kg).

Fondamentalmente, i motocoltivatori della categoria dal più leggero al più pesante sono dotati di motori, la cui potenza crescente va da 1,5 a 10 litri. insieme a. Ma succede anche che la serie (ad eccezione degli articoli pesanti) sia completata da un motore a potenza singola (2 CV). Ciò è dovuto al fatto che è richiesto un certo peso per i veicoli a motore specificati per una pressione sufficientemente impressionante sul terreno coltivato.

Se questa cifra è insufficiente, il coltivatore può spesso rimbalzare quando lavora in aree di terreno più dense.

Il parco della piccola meccanizzazione comprende non solo motocoltivatori, ma anche motocoltivatori ad essi vicini nel design. A volte sono classificati come coltivatori pesanti. Questi tipi di tecnologia presentano una serie di differenze tra loro. Non devi confonderli.

I motoblock non si distinguono solo per un peso più impressionante, ma anche per una trasmissione più potente. La differenza fondamentale tra queste due unità risiede direttamente nel loro design.

Le versioni ultraleggere compatte dei motocoltivatori sono molto popolari oggi.... Questa attrezzatura portatile e leggera pesa tra 10 e 15 kg.

Con l'aiuto di tali unità, è molto comodo e facile prendersi cura di aiuole, aiuole, prati, serre e serre.

Inoltre, i coltivatori ultraleggeri possono essere ottimi aiutanti nella manutenzione di piccoli giardini.

Questa tecnica ha una serie di caratteristiche distintive:

  • i dispositivi ultraleggeri sono altamente manovrabili, il che significa che sono facili da usare;
  • la larghezza di cattura di queste unità varia da 20 a 30 cm;
  • entrano facilmente in zone piuttosto strette e difficili da raggiungere;
  • questi modelli faranno fronte all'allentamento del terreno tra le file.

Tuttavia, va tenuto presente che i dispositivi ultraleggeri non sono adatti per lavorare su terreni grandi e trascurati dove c'è una grande quantità di erba. La profondità di penetrazione di questi dispositivi è di soli 10-12 cm, sufficiente solo per allentare lo strato superiore della terra e rimuovere piccole erbacce.

La macchina agricola specificata non è solo benzina. Ci sono anche auto con motore elettrico. Questi esemplari sono alimentati da una rete elettrica fissa tramite un lungo cavo a spirale.

Puoi trovare in vendita e tali copie che funzionano a batterie. Nonostante la comodità di utilizzare tali opzioni, infatti, risulta che i modelli a benzina sono più economici.

Le unità ultraleggere sono dotate di motori a due e quattro tempi. Di solito, la potenza del motore in questi modelli non supera il segno di 2 CV. insieme a.

Gli esperti raccomandano di acquistare esattamente copie a quattro tempi, poiché sono più potenti e affidabili.

Per quanto riguarda i coltivatori a due tempi, "mangiano" molta più benzina, lavorano con un grande rumore e si consumano molto più rapidamente dei coltivatori a quattro tempi.

Esempi di luce includono motocoltivatori, il cui peso è da 30 a 40 kg. Sono ideali per le procedure su appezzamenti di terreno dove c'è una base non troppo problematica e ben curata.... Tali unità vengono utilizzate per allentare lo strato di terra superiore e preparare il terreno per la semina degli ortaggi.

La larghezza della presa del suolo nelle varianti leggere è maggiore di quella di quelle ultraleggere, e raggiunge i 50 cm.

Non ha senso usare motocoltivatori leggeri per preparare la terra, la cui area è più di 8 acri - sarà un processo molto difficile e lungo.

Per una distanza tra le file di 50 cm, questo è un parametro di larghezza non necessario, quindi si consiglia di scegliere tali modelli in cui vi sia la possibilità di restringere la presa riducendo il numero di frese.

Il parametro della profondità di allentamento di questo motocoltivatore può raggiungere i 15-20 cm Naturalmente, molti fatti dipendono dal tipo specifico di terreno, dalle sue condizioni e dalla rotazione delle frese stesse. I modelli leggeri fanno un buon lavoro nel coltivare terre vergini o terreni argillosi capricciosi.

Come gli ultraleggeri, le unità leggere sono dotate di motori a due e quattro tempi. La loro potenza varia da 2 a 4 litri. insieme a. A causa della presenza di un motore più potente ed efficiente, le prestazioni di tali dispositivi sono molte volte superiori a quelle delle opzioni precedentemente descritte.

Come nel primo caso, qui è preferibile dare la preferenza alle unità a quattro tempi.

Questa tecnica è relativamente leggera, quindi è facile spostarla da un posto all'altro. Tuttavia, il peso ridotto può influire negativamente sulla comodità di lavorare sul terreno: quando incontra un ostacolo (ad esempio un sasso o una radice densa), il coltivatore può iniziare a saltare fuori dal terreno.

I maestri consigliano di acquistare attrezzature di questa categoria con il peso massimo.

I motocoltivatori leggeri sono dotati di speciali frese-ripper. In alcuni modelli, ci sono anche aggiunte sotto forma di hiller e aratro. Più spesso in vendita ci sono opzioni con una velocità. Alcune unità hanno anche una velocità inversa, grazie alla quale l'attrezzatura può essere molto più manovrabile, trovandosi in un'area densamente piantumata.

Per quanto riguarda motocoltivatori di medie dimensioni popolari - il loro peso varia da 40 a 60 kg... Grazie alla sua massa, questa tecnica è più stabile, non rimbalza quando incontra determinate inclusioni nel terreno. Pertanto, lavorare con queste unità è facile e semplice. Ci vuole meno tempo per preparare il terreno.

Qui, la larghezza di cattura raggiunge 85 cm A causa di questo indicatore, è consentito utilizzare dispositivi medi anche in condizioni di appezzamenti di terreno sufficientemente grandi. La loro area può superare i 10 acri. Ma dobbiamo tenere a mente che la manovrabilità delle attrezzature in condizioni difficili rischia di ridursi notevolmente... Sarà molto scomodo lavorare il terreno tra i filari e in zone ristrette.

Per quanto riguarda la profondità di aratura, qui c'è un indicatore di 25-30 cm Le frese di questa tecnica non solo allentano bene il terreno, ma consentono anche al dispositivo di avanzare. Tutti i coltivatori di medie dimensioni sono alimentati da motori a quattro tempi con una capacità da 4 a 6 litri. insieme a... Questi dispositivi hanno non solo marcia avanti, ma anche retromarcia.

In un certo numero di tali dispositivi, c'è un'aggiunta sotto forma di un cambio a catena molto conveniente con un'efficienza impressionante. I coltivatori medi possono essere utilizzati in combinazione con accessori come un piccolo aratro, falciatrice o erpice.

La tecnica di questa categoria è la più popolare e diffusa. È scelto da molti residenti estivi e giardinieri. Tuttavia, quando si tratta di arare un terreno vergine, queste unità non funzioneranno, perché la loro componente meccanica non può vantare un'elevata resistenza e affidabilità. Le frese sono presenti nella parte anteriore, come negli esempi sopra descritti, e questo aumenta notevolmente la probabilità della loro rottura in caso di "incontro" con ostacoli nel terreno.

I veri pesi massimi sono i motocoltivatori della categoria delle macchine agricole pesanti. Il loro peso può superare i 60 kg... Ci vorrà molta forza ed energia per far funzionare tali modelli.

È necessario regolare la profondità di queste unità utilizzando una maniglia speciale. La profondità media di aratura è di 30 cm, come quella dei coltivatori del gruppo medio, ma la larghezza di lavoro raggiunge i 100 cm.

Le unità pesanti dotate di un potente motore a quattro tempi possono avere una capacità da 6 a 10 litri. insieme a. Le frese nel loro design sono nella parte posteriore, il che rende questi modelli sono più affidabili e meno soggetti a rotture... Inoltre, questi pesi massimi di solito hanno ruote molto stabili e grandi che ti permettono di lavorare il terreno più facilmente e più velocemente. I dispositivi descritti hanno diverse velocità di marcia avanti e indietro.

Per quanto riguarda l'attrezzatura aggiuntiva, possono esserci un aratro, un montacarichi, uno spazzaneve, un carrello (la sua capacità di carico può raggiungere i 500 kg).

Si consigliano coltivatori pesanti se è necessario prendersi cura di un grande orto. Tuttavia, l'obiettivo principale di questi modelli è l'aratura di terreni vergini. Ecco perché gli agricoltori e le piccole imprese agricole si rivolgono così spesso al funzionamento di questa tecnica.

Panoramica del modello

La gamma di vari coltivatori oggi è più ampia che mai. Puoi scegliere l'opzione migliore sia per un piccolo e nobilitato, sia per un terreno grande ma trascurato.

Hyundai T850

Questo è un coltivatore a benzina affidabile progettato specificamente per trattori con guida a terra. Ha un motore a due alberi con una risorsa maggiore. Tale unità è affidabile e durevole. Non è soggetto a danni, anche se è stato utilizzato carburante di scarsa qualità. Il cambio di questo modello è realizzato in un corpo monolitico in acciaio. C'è un sistema per un facile avviamento manuale del motore. Tutte le parti di controllo di questa unità sono posizionate in modo molto comodo ed ergonomico. Possono essere regolati in 4 diverse posizioni.

Questa unità contiene robuste frese forgiate con coltelli curvi. I bordi sono dotati di vincoli in modo che sia possibile formare bordi lisci e non toccare i pianerottoli.

Husqvarna TF 338

Questo è un motocoltivatore di alta qualità di un produttore svedese di fama mondiale, i cui prodotti sono molto richiesti. Questo modello è dotato di un potente motore a quattro tempi. Il coltivatore Husqvarna TF 338 ha un paraurti aggiuntivo progettato per proteggere il motore durante lo scavo e lo spostamento. Il raffreddamento in questo modello è classico: l'aria.

La trasmissione è a catena.Ci sono due velocità in retromarcia e due in avanti. Le ruote di questo modello sono pneumatiche e il profilo è piuttosto aggressivo. L'Husqvarna TF 338 non scivolerà né si insinuerà nel terreno.

Il serbatoio del carburante ha un impressionante 4,8 litri. Allo stesso tempo, il consumo è economico, quindi l'attrezzatura può funzionare a lungo senza ulteriori rifornimenti. Le levette di controllo sono comode e possono essere piegate.

Martello RT-65A

Questo è un coltivatore a benzina molto economico con una capacità di 6 litri. insieme a. Il serbatoio del carburante è di 3,6 litri, quindi può funzionare a lungo senza fare rifornimento. I gas di scarico di questo modello contengono una percentuale minima di sostanze nocive. Qui il motore viene raffreddato ad aria e l'attrezzatura viene avviata utilizzando un dispositivo di avviamento manuale.

Il design stesso è stabile, di piccole dimensioni e regolabile in altezza.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un modello adatto di motocoltivatore, è necessario ricordare semplici suggerimenti e trucchi che ti aiuteranno a scegliere l'unità perfetta.

  • Innanzitutto, scopri in quali condizioni prevedi di utilizzare tale tecnica. Se stiamo parlando di una vasta area con terreno problematico, dovrai scegliere un modello più potente e pesante. Se il sito è raffinato e non prevedi di lavorare con il coltivatore troppo spesso, puoi cavartela con un'unità ultraleggera o leggera di bassa potenza.
  • Prestare attenzione alla qualità costruttiva dell'apparecchiatura. Un motocoltivatore deve essere eseguito coscienziosamente. Non ci dovrebbero essere danni o parti allentate al suo interno.
  • Acquista solo modelli di marca di alta qualità. Sì, sono più costosi, ma dureranno più a lungo e saranno più efficaci.
  • Prendi questa tecnica solo da negozi specializzati.

Sottigliezze di funzionamento

Cambiare l'olio nell'unità ogni 100 ore di funzionamento.

L'olio motore deve essere adatto al seguente grado di viscosità:

  • 10W30 - se prevedi di lavorare con le attrezzature nella stagione estiva;
  • 10W40 - formulazioni adatte ad apparecchiature operanti nel tardo autunno, inverno o all'inizio della primavera fresca.

Se per lungo tempo l'unità sta semplicemente in piedi e non viene utilizzata (ad esempio, dall'ultima stagione), i maestri consigliano di scaricare i residui di benzina e quindi versare carburante fresco.

Controllare di tanto in tanto il filtro dell'aria della motozappa. Se necessario, sarà necessario soffiarlo o installare un nuovo filtro se quello vecchio è troppo sporco. I riduttori in questa tecnica sono pieghevoli o non pieghevoli. Questi ultimi non sono progettati per servizi aggiuntivi.

Se il tuo modello contiene un cambio pieghevole, dovrai monitorare lo stato del lubrificante al suo interno.

Eliminare di tanto in tanto eventuali depositi di sporco dal pezzo di catena.

Per informazioni su come scegliere un motocoltivatore, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento