Scegliere un coltivatore in MTZ
I coltivatori sono un tipo popolare di accessorio ampiamente utilizzato per la coltivazione del suolo utilizzando i trattori MTZ. La loro popolarità è dovuta alla loro semplicità di progettazione, versatilità e capacità di risolvere un gran numero di problemi agrotecnici.
Dispositivo e scopo
I coltivatori per trattori MTZ sono attrezzi agricoli speciali. Con il loro aiuto, vengono trasportati l'allentamento dello strato superiore della terra, l'abbattimento delle patate, la distruzione di erbacce e piccoli arbusti, la lavorazione delle distanze tra le file, la cura dei vapori, la bonifica dei terreni forestali di scarto, l'inclusione di fertilizzanti minerali e organici nel terreno fuori. Allo stesso tempo, i coltivatori possono essere attrezzi agricoli indipendenti o parte di un complesso meccanizzato insieme a dispositivi come un erpice, una fresa o un rullo.
Il coltivatore per il trattore MTZ è realizzato sotto forma di un telaio singolo o multi-telaio realizzato con un profilo metallico, dotato di elementi di lavoro. L'attrezzo è fissato al telaio di base dell'unità e si muove grazie al suo sforzo di trazione. L'aggregazione del motocoltivatore può essere effettuata sia mediante attacco anteriore che posteriore, oltre che mediante dispositivi di attacco. La trasmissione della coppia agli elementi di taglio del coltivatore avviene tramite l'albero della presa di forza del trattore.
Muovendosi dietro al trattore, il coltivatore, grazie ai coltelli affilati, taglia le radici delle erbacce, dissoda il terreno o fa solchi. Gli oggetti di lavoro hanno forme diverse, a seconda della specializzazione del modello. Sono rappresentati da inserti da taglio realizzati con qualità di acciaio ad alta resistenza.
Molti dispositivi sono dotati di ruote di supporto aggiuntive, attraverso le quali viene regolata la profondità di coltivazione, nonché di un azionamento idraulico che può sollevare il coltivatore in posizione verticale durante la guida del trattore su strade pubbliche.
varietà
I coltivatori per MTZ sono classificati secondo quattro criteri. Questi sono la specializzazione delle attrezzature, la progettazione degli elementi di lavoro, il principio di funzionamento e il metodo di aggregazione.
In primo luogo, ci sono tre tipi di strumenti: a vapore, arato e specializzato. I primi sono utilizzati per la completa distruzione del manto erboso e per il livellamento del terreno in preparazione alla semina. Questi ultimi sono destinati alla lavorazione dell'interfilare delle colture agricole con contemporaneo diserbo e rincalzatura.
I modelli specializzati vengono utilizzati per la bonifica degli appezzamenti forestali dopo l'abbattimento, nonché per il lavoro con meloni e piantagioni di tè.
Il secondo criterio di classificazione è il tipo di costruzione degli elementi di lavoro. Su questa base si distinguono diverse sottospecie.
- Coltivatore a dischi è il tipo più comune di attrezzo che permette di tagliare il terreno in strati uniformi. Questo aiuta a trattenere quantità significative di umidità all'interno della terra. Questa procedura fa parte delle misure agrotecniche obbligatorie eseguite nelle regioni a clima arido. La dimensione dei dischi e l'intervallo della loro posizione l'uno dall'altro vengono selezionati in base alle attività specifiche e alle condizioni esterne.
- Modello con zampe di lancetta è aggregato a tutti i tipi di trattori MTZ. Ti consente di separare in modo rapido ed efficiente lo strato di zolle superiore dallo strato di terreno principale. Questa tecnologia non lascia scampo alle erbacce e aiuta a trattenere una grande quantità di umidità nel terreno.L'oggetto della lavorazione degli strumenti di lancetta sono terreni argillosi pesanti, nonché terreni limosi limosi sabbiosi neri.
- Coltivatore di stoppie combina due funzioni contemporaneamente: rimozione delle erbacce e allentamento profondo. Il terreno trattato con tale strumento acquisisce una struttura aerata amorfa e diventa completamente pronto per la semina.
- Condividi modello sembra un aratro, ma è dotato di vomeri molto più piccoli e non ribalta gli strati del terreno. Di conseguenza, è possibile ottenere un impatto delicato sul terreno con rottura simultanea di grandi frammenti. L'utensile è caratterizzato da un'ampia larghezza di lavoro, che consente di lavorare grandi aree in breve tempo.
- Coltivatore fresante Viene utilizzato per elaborare i campi prima di piantare piantine su di essi utilizzando una mietitrice a cassette. L'attrezzo è in grado di penetrare a 30-35 centimetri di profondità nel terreno e mescolare accuratamente lo strato superiore del terreno con erbacce e piccoli detriti. Il terreno così trattato acquisisce la capacità di assorbire rapidamente acqua e ventilare.
- Coltivatore a scalpello è destinato alla brocciatura profonda del terreno utilizzando vomeri sottili che non violano la struttura naturale del terreno. Come risultato di questo impatto, la terra acquisisce una struttura porosa, necessaria per la normalizzazione del ricambio d'aria e della fertilizzazione. Va notato che questo tipo di coltivatore non è così spesso usato nel nostro paese. Uno dei pochi attrezzi compatibili con i trattori MTZ è il modello Argo scalpello.
- Coltivatore forestale destinato alla bonifica del suolo dopo l'abbattimento degli alberi. È in grado di essere aggregato esclusivamente con la modifica della foresta MTZ-80. Spostandosi dietro il trattore con una velocità consentita di 2-3 km / h, l'utensile solleva gli strati di terra e li sposta di lato. Questo aiuta il terreno a rinnovarsi e a ripristinare rapidamente lo strato fertile danneggiato.
Va notato che tutti gli allegati considerati possono essere aggregati con tutte le marche note di trattori, inclusi MTZ-80 e 82, MTZ-1523 e 1025, nonché MTZ-1221.
Secondo il terzo criterio (principio di funzionamento), si distinguono due tipi di apparecchiature: passive e attive. Il primo tipo è rappresentato da dispositivi trainati che operano grazie alla forza di trazione del trattore. Gli elementi rotanti dei campioni attivi sono azionati dall'albero della presa di forza. Si distinguono per l'elevata efficienza della lavorazione del suolo e uno spettro d'azione più ampio.
Secondo il metodo di aggregazione con un trattore, gli attrezzi si dividono in portati e trainati. L'attacco del coltivatore al trattore viene effettuato tramite un attacco a due e tre punti, che consente all'operatore di regolare la profondità di coltivazione del terreno e di lavorare con quasi tutti i tipi di terreno, inclusi argillosi sabbiosi, limosi e sassosi.
Il più comune è il baldacchino a tre punti. In questo caso, l'attrezzo può poggiare sul telaio del trattore in tre punti, ottenendo la massima stabilità. Inoltre, questo tipo di attacco consente di mantenere idraulicamente il coltivatore in posizione verticale. Ciò semplifica notevolmente il suo trasporto sul luogo di lavoro.
Con un attacco a due punti, l'attrezzo può girare nella direzione trasversale rispetto al trattore, il che porta a una distribuzione non uniforme del carico di trazione e riduce la controllabilità dell'unità. Ciò, a sua volta, comporta un calo della produttività e influisce negativamente sulla qualità della lavorazione dei terreni pesanti.
I modelli trainati sono fissati al trattore mediante meccanismi di aggancio universali. Coltivano la terra in modo passivo.
Modelli popolari
Il mercato moderno offre un gran numero di coltivatori che possono essere aggregati con i trattori MTZ. Tra questi ci sono sia modelli di produzione russa e bielorussa, sia pistole di noti produttori europei e americani.Di seguito sono riportati alcuni dei campioni più diffusi, le cui recensioni sono le più comuni.
KPS-4
Il modello è un assistente indispensabile per l'elaborazione ad alta velocità dei vapori, consente la preparazione del terreno in pre-semina senza frantumare i residui vegetali. La pistola appartiene al tipo a lancetta, in grado di funzionare a velocità fino a 12 km / h. La produttività del dispositivo è di 4,5 ettari / h, la larghezza di lavoro della superficie di lavoro raggiunge i 4 m Il modello è dotato di coltelli con una larghezza di 20, 27 e 30 cm, in grado di tagliare il terreno fino a una profondità di 12 cm.
Lo strumento può essere aggregato con i trattori MTZ 1.4. È disponibile sia in versione portata che trainata. Il peso della struttura è di 950 kg. Il trasferimento alla posizione di trasporto avviene idraulicamente. L'altezza da terra è di 25 cm, la velocità consigliata sulle autostrade pubbliche è di 20 km/h.
KPS-5U
Questo coltivatore è progettato per la coltivazione continua della terra. È in grado di essere aggregato con trattori MTZ di livelli 1,4-2. Il modello è utilizzato per la toelettatura delle coppie. È in grado di eseguire efficacemente la coltivazione del terreno in pre-semina con l'erpicatura simultanea.
Il design dell'utensile è rappresentato da un telaio rinforzato interamente saldato, per la cui fabbricazione viene utilizzato un profilo metallico con uno spessore di 0,5 cm e una sezione di 8x8 cm.Le strisce di colmo con uno spessore di 1,4 cm hanno un design rinforzato e, grazie alla superficie estesa del colmo di bypass, il è esclusa la possibilità di intasamento delle ruote con residui vegetali e zolle di terra.
La larghezza di lavoro dell'unità raggiunge i 4,9 m, la produttività è di 5,73 ha / h, la profondità di lavorazione è di 12 cm L'attrezzo pesa 1 tonnellata, la velocità di trasporto consigliata è di 15 km / h. Il modello è dotato di dieci elementi di taglio larghi 27 cm e altrettanti denti con tagliente da 33 cm.
Bomet e Unia
Dai modelli stranieri, non si possono non notare i coltivatori polacchi Bomet e Unia. Il primo è un tagliaterra tradizionale in grado di rompere massi di terra, allentare e mescolare il terreno, oltre a tagliare i gambi e i rizomi dell'erba. Lo strumento è aggregato al trattore MTZ-80, ha una larghezza di lavoro di 1,8 m e può essere utilizzato non solo per il lavoro sul campo, ma anche per il lavoro in giardino.
Il modello Unia è completamente adattato al rigido clima russo. È uno dei più richiesti nel mercato interno. L'utensile viene utilizzato per allentare, arare e mescolare il terreno, ha una larghezza di lavoro fino a 6 m, è in grado di penetrare in profondità nel terreno di 12 cm L'assortimento dell'azienda comprende modelli a disco e stoppie, nonché strumenti per il continuo coltivazione del suolo.
Per una recensione dettagliata del coltivatore KPS-4, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.