Accessori per motocoltivatori: scelta e utilizzo

Contenuto
  1. Tipi di allegati
  2. Come scegliere?
  3. Suggerimenti operativi

Un motocoltivatore è una cosa necessaria per un residente estivo, attraverso il quale oggi puoi semplificare il lavoro lavorativo. Con questo dispositivo, allentano la terra, la diserbano, eliminando le erbacce dannose. È indispensabile quando il proprietario della famiglia ha problemi di salute, perché in base alla funzionalità e agli allegati disponibili, può ridurre significativamente il carico associato al duro lavoro. Diamo un'occhiata alle caratteristiche della scelta degli accessori per motocoltivatori e notiamo anche alcune delle sfumature del loro uso.

Tipi di allegati

Oggi vengono forniti molti accessori per i dispositivi di coltivazione. L'attrezzatura aggiuntiva ha uno scopo diverso.

trailer

In effetti, questo è un carrello necessario per trasportare un qualche tipo di carico. Questa attrezzatura, a seconda del tipo di modello, può sopportare un peso compreso tra 250 e 500 kg. Per una maggiore comodità, il rimorchio può essere dotato di un sedile, riducendo così l'onere per l'utente.

Aratro

Lo scopo di un tale ugello è arare il terreno di una vasta area. I residenti estivi esperti di oggi hanno imparato a usare un aratro per piantare e raccogliere patate. Se comprendi le impostazioni, puoi lavorare il terreno a diverse profondità senza troppi sforzi.

Hiller

Questo accessorio varia a seconda del modello. Oggi puoi acquistare sia prodotti a doppia che a fila singola in saldo. Lo scopo del dispositivo non è solo coltivare patate coltivate.

Possono semplificare il processo di semina delle verdure creando solchi.

Adattatore

Questo è un pezzo di equipaggiamento piuttosto richiesto, che non è altro che un dispositivo di seduta. Con esso, puoi trasformare il tuo motocoltivatore in un mini-trattore. Questo è un asse posteriore con un sedile esistente per l'utente. Inoltre, l'attrezzatura è dotata di un gancio di traino.

I seguenti allegati sono chiamati allegati ausiliari:

  • uno scavapatate, che facilita la raccolta delle patate;
  • falciatrici che aiutano a sbarazzarsi delle erbacce;
  • un piantapatate, grazie al quale sarà più facile piantare patate;
  • sarchiatrice, con la quale puoi liberarti rapidamente delle erbacce nei corridoi;
  • uno spazzaneve che rimuove efficacemente la neve;
  • una spazzola meccanica per aiutare a rimuovere i detriti;
  • una pompa che irriga le aree desiderate del terreno.

Come scegliere?

È importante capire che gli attaccamenti non sono universali e sono selezionati individualmente per ogni coltivatore. Ad esempio, un capocorda è considerato un acquisto obbligato, poiché le ruote del coltivatore spesso scivolano quando si lavora con il terreno. Per scegliere correttamente l'opzione giusta, dovrai procedere dal modello di trattore con guida a terra.

Taglierine

Per quanto riguarda le frese, si dividono in due tipologie: a sciabola e a zampe di gallina. I produttori aggiungono la prima varietà al trattore con guida a terra. Differisce in un diverso numero di sezioni, a causa delle quali cambia la larghezza di lavorazione, che può raggiungere i 135 cm In generale, tali frese sono buone per il lavoro e sono convenienti per lo smontaggio.

Questo è importante in caso di guasto, perché consente di sostituire la parte problematica e non l'intera struttura. Queste frese possono essere affilate, ma lo svantaggio degli accessori è il fatto che funzionano bene e per lungo tempo solo su terreni morbidi. Se il terreno è denso e complesso, è più consigliabile acquistare "zampe di gallina".Di solito non sono inclusi nel kit base, ma preparano abbastanza bene il terreno per piantare patate.

Lo svantaggio di tali frese è che non possono essere smontati. Se qualche parte si rompe, dovranno essere cambiati completamente.

Aratro

Quando si sceglie un aratro, è importante considerare il tipo di terreno. Ad esempio, la variante ad un vomere del tipo monovomere va bene quando il terreno è leggero. Se il terreno è difficile, vale la pena guardare un prodotto di tipo rotativo con due parti. Ararerà il terreno esattamente in una direzione.

Per quanto riguarda la preparazione del terreno per la semina e la coltivazione, è necessario prendere l'opzione con una quota a forma di V. È anche importante considerare la potenza dell'unità. Ad esempio, i sollevatori a fila singola con larghezza fissa sono adatti per un trattore con guida a terra con una capacità di 4 litri. insieme a. Il dispositivo rotante non ha bisogno di un intoppo, poiché sono installati al posto delle ruote del trattore con guida a terra.

scavatori

Lo scavapatate viene selezionato in base al tipo di radici raccolte. Considerando che può essere a forma di ventaglio e tintinnante, vale la pena notare: il primo è più economico e meno efficace, poiché dopo di esso rimane nel terreno poco più del 10% del raccolto. Questo non è spaventoso in una piccola fattoria, dal momento che puoi anche raccogliere manualmente le radici rimanenti. La variante del tipo a vibrazione si distingue per perdite inferiori (non più del 2%), funziona per vibrazione, scuotendo tutto tranne i frutti.

Falciatrici e adattatori

Per quanto riguarda le falciatrici, dovrai scegliere tra rotative e segmentate. I primi sono più facili da mantenere, i secondi sono più puliti delle loro controparti rotanti. L'adattatore è disponibile per volante e volante. La prima opzione è dotata di un sedile, una leva di sollevamento e un freno, è più economica, tuttavia le capacità di lavoro del meccanismo di sterzo sono significativamente maggiori. Può svolgere le funzioni di livellatrice, mini-trattore, autocarro con cassone ribaltabile e unità per seminativi.

Spazzaneve

È importante decidere qui il tipo di dispositivo. Può essere una pala versoio, un meccanismo a spazzola o un lanciatore rotante. La prima opzione è più economica di tutte le varietà e la sua larghezza può variare nell'intervallo 80-150 cm Allo stesso tempo, per dimensioni maggiori, vale la pena acquistare un dispositivo con una potenza maggiore.

Tuttavia, l'efficienza delle pale è inferiore alle controparti rotanti. I prodotti del rotore a coclea sono altamente produttivi e sono in grado di far fronte alla rimozione del manto nevoso fino a mezzo metro. Le cerniere a spazzola sono necessarie laddove è necessario pulire la superficie trattata il più delicatamente possibile. Ad esempio, nel caso di costosi rivestimenti decorativi.

Motopompe

Al momento dell'acquisto di tali apparecchiature, è necessario tener conto delle sue prestazioni. Ad esempio, l'intervallo medio può essere di 20 o anche 30 metri cubi all'ora. La prevalenza che si creerà durante il funzionamento potrà essere di 4-5 m con una profondità di aspirazione di circa 10 m.

Suggerimenti operativi

Affinché il coltivatore funzioni correttamente e per lungo tempo, deve essere utilizzato correttamente. L'olio fresco dovrebbe essere versato all'interno all'inizio della stagione. Prima di iniziare il lavoro, è necessario riscaldare il motore a combustione interna. Quando il motore è caldo, puoi iniziare a scavare il terreno. Questo viene fatto, di regola, in 2 passaggi. Se l'unità stessa è dotata di una funzione di inversione, viene utilizzata per evitare di girare e accelerare lo scavo del terreno. Se non c'è la retromarcia, dovrai girare il coltivatore usando le ruote di trasporto. Naturalmente, ciò influirà sulla velocità di elaborazione.

È importante affilare le frese in modo tempestivo, poiché la qualità dell'allentamento del terreno dipende direttamente da questo. Le frese affilate possono penetrare più facilmente nel terreno. In modo che non saltino fuori durante il lavoro, è necessario utilizzare un artiglio del freno durante la coltivazione del suolo. È importante regolare l'altezza di bloccaggio dell'artiglio del freno.

Quando si coltiva meccanicamente il terreno, è possibile arare e concimare contemporaneamente il terreno. Tuttavia, per un lavoro più efficiente, è necessario regolare la tecnica, regolare la larghezza di aratura e la profondità di allentamento.Questo viene determinato in base al tipo di terreno e all'area disponibile. Ad esempio, se è necessario arare un terreno duro e difficile, vale la pena regolare la profondità di lavoro a 20-25 cm, se è leggero, bastano 15 cm.

Per regolare la profondità su un valore maggiore, ottenere una posizione in cui l'unità poggi a terra con tutta la sua base. In un'altra posizione, affonderà inutilmente nel terreno o verrà spinto fuori dal terreno. Per fissare l'erpice all'unità, sollevarlo di 15 cm da terra. Per semplificare questo lavoro, utilizzare stand specializzati.

Prima di scavare il sito, prepara il terreno. Per non accorciare la vita del coltivatore, è necessario eliminare in anticipo pietre e detriti vari. Successivamente, puoi tirare la corda, che sarà la linea guida per la prima fila di aratura. È più facile e più agevole lavorare il terreno in questo modo. Dopo: controllare la prontezza dell'unità in una piccola area. Successivamente, puoi posizionare il coltivatore sul sito principale all'inizio del solco.

Inizialmente, è solo leggermente approfondito nel terreno, premendo leggermente verso il basso. Dopo: arano lungo il punto di riferimento, tenendo la maniglia del coltivatore con le mani. È importante assicurarsi che l'unità funzioni in linea retta e non penetri troppo nel terreno. Alla fine della fila, fai un'inversione a U e continua ad arare nella direzione opposta.

In questo caso, è necessario tenere conto di una sfumatura: la velocità di movimento del meccanismo deve essere piccola e la velocità di rotazione della fresa deve essere elevata. Ciò contribuirà a una coltivazione del suolo più uniforme. Durante l'aratura, puoi muoverti non solo in file, ma anche in un cerchio, aumentandone il diametro. Inoltre, se la trama assomiglia a un quadrato, può essere arata a zigzag. Utilizzando il tipo di ugello corretto, è possibile formare letti paralleli.

Nel prossimo video imparerai a conoscere le capacità di un motocoltivatore usando gli accessori.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento