Coltivatori Hillers: caratteristiche, selezione e funzionamento
Più recentemente, i coltivatori-collinari sono stati utilizzati solo nelle grandi aziende agricole, sono stati agganciati ai trattori e ai campi coltivati con colture da semina. Oggi questa tecnica è presentata nel settore dai modelli in miniatura a quelli volumetrici ed è un buon assistente sia per i proprietari di grandi fattorie che per i giardinieri dilettanti che elaborano i loro cottage estivi e trame personali.
Peculiarità
I coltivatori sono macchine agricole progettate per coltivare il terreno. Come meccanismi indipendenti, possono funzionare a benzina, elettricità o trazione manuale. Si dividono in due tipologie principali: a vapore, che preparano il terreno alla semina, e a filari, che coltivano le piante piantate. I coltivatori a rincalzatura appartengono al secondo tipo. Allentano il terreno, cospargendo (spruzzando) uniformemente le piante, tagliando e triturando allo stesso tempo le erbacce, saturando il terreno con l'ossigeno.
I coltivatori a rincalzatura possono essere un'attrezzatura aggiuntiva per attrezzature più pesanti, ad esempio un trattore. Gli Hiller sono abituati a prendersi cura di diversi tipi di piante, ma sono più applicabili nelle piantagioni di patate, poiché lavorare con i tuberi è particolarmente laborioso.
Visualizzazioni
Gli Hiller sono accessori che aiutano a coltivare le piante. Inoltre, un ugello simile viene utilizzato per creare solchi, inserendo i semi in essi, quindi riempiendoli con terreno allentato. Gli Hiller possono essere di diversi tipi.
- Lister. Sono un modello con una larghezza di fila costante, cioè due ali fisse sembrano una struttura monolitica. Con l'aiuto di un tale ugello, l'hilling si verifica con la formazione di una fila larga 20-30 cm.Un coltivatore dotato di attrezzatura per lister non modifica la larghezza del terreno e quindi la distanza tra le file dovrà essere adattata all'esistente attrezzatura.
- Accessorio a larghezza variabile i coltelli da lavoro hanno un design regolabile e sono in grado di muoversi, modificando la larghezza tra le file a discrezione del proprietario. Per un tale ugello, il coltivatore deve avere una capacità di almeno 4 litri. insieme a.
Sfortunatamente, parte della terra, quando si accumula, si sbriciola di nuovo nei buchi, quindi fare questo lavoro può essere chiamato ad alta intensità energetica.
- I disc hiller possono essere considerati più efficaci in questo caso. È improbabile che coloro che hanno provato a lavorare con loro preferiscano altre attrezzature. Quando si scelgono gli ugelli a disco, è necessario prestare attenzione solo ai modelli in acciaio legato di alta qualità delle dimensioni più grandi. Creste sfuse risultano essere molto più alte.
- Hiller di tipo olandese non corrisponde alle prestazioni del disco, ma è molto meglio delle apparecchiature convenzionali, poiché le ali sono in grado di muoversi non solo a turno, ma anche verticalmente.
Ciò elimina il lavoro non necessario e riduce il consumo di energia per il lavoro in collina.
- Hiller attivo (elica) in efficienza può competere con il disco. Con l'aiuto delle sue eliche, allenta il terreno, macina le erbacce. I suoi argini sono di migliore qualità e aria.
- Hiller a forma di aratro spesso usato per lavorare con le patate. Può essere a riga singola e doppia, ovvero differisce nel numero di righe elaborate. Con un bifilare il lavoro è più stressante, è più difficile gestirlo. Le sue ruote dovrebbero essere sostituite con alette di grande diametro.
Sull'attrezzatura con un montacarichi a fila singola, puoi lasciare le ruote in gomma.
Patate Hilling
I coltivatori Hiller sono più spesso utilizzati per la lavorazione delle patate. Quando i cespugli verdi iniziano a formarsi sul letto del giardino, arriva un momento di rincalzo, cioè versando il terreno sotto ogni pianta. Durante questa procedura, le erbacce vengono macinate e i giovani germogli ricevono terreno arricchito con ossigeno e sostanze nutritive. L'argine manterrà più umidità durante l'irrigazione. In una certa misura proteggerà il cespuglio dai parassiti e ridurrà il rischio che le patate arrivino in superficie, che è irto della produzione di solanina (macchiando i tuberi di verde).
Per utilizzare un hiller a forma di aratro a due file, le ruote in gomma della tecnica sono cambiate in alette. Non scivolano a terra, mantengono chiaramente la fila di lavoro. Sul hiller, dovrebbe essere impostata la larghezza massima della presa del terreno, quindi, passando nel corridoio, l'attrezzatura non si aggrapperà ai cespugli di patate e il terreno che cola sotto le piante diventerà uniforme e di alta qualità.
Quando si lavora con un montacarichi a fila singola, le ruote in gomma non devono essere cambiate, rendono più facile camminare intorno al sito. La larghezza dell'impugnatura deve essere impostata in base alle possibilità dei filari. Per la lavorazione dei germogli di patate, è più conveniente usare un disco hiller: produce alti cumuli, le cui creste quasi non si sbriciolano.
Il lavoro di allevamento sulle patate è più facile da eseguire su terreno umido.
Ma non si dovrebbe agire subito dopo la pioggia, quando tutto lo sporco è ancora raccolto in superficie, ma solo dopo che la terra ha accettato e assorbito l'umidità, ma non si è completamente asciugata.
Scelta della tecnica
Gli Hiller sono prodotti dall'industria di vari tipi. Per fare la scelta giusta, è necessario conoscere le dimensioni dell'area che dovrà essere elaborata. E dovresti anche prendere in considerazione la densità del suolo e il tipo di coltura vegetale con cui hai a che fare.
Il tipo più comune di coltivatore-coltivatore è a una, due, tre file. Alcuni modelli possono gestire più di 3 file in un passaggio. Per un piccolo appezzamento è sufficiente un coltivatore manuale, in miniatura, maneggevole, capace di entrare nei luoghi più scomodi. Più grande è l'area di atterraggio, più potente dovrebbe essere l'attrezzatura. Ecco alcuni esempi dei coltivatori-hiller più popolari. Dopo aver studiato le loro caratteristiche tecniche, puoi fare una scelta in base alle esigenze del tuo terreno agricolo.
Incernierato KON-2.8
L'attrezzatura è aggregata al trattore tramite giunti o con il metodo a cerniera. Il coltivatore ha ruote con pneumatici in gomma che, durante la guida, sono in grado di autopulirsi dall'adesione del terreno bagnato. Il meccanismo è dotato di rincalzatori a quattro file per la lavorazione di pre-emergenza e post-emergenza. Avendo una sospensione speciale, l'attrezzatura è in grado di ripetere la struttura del rilievo, il che migliora significativamente la qualità dei lavori di sterro.
Il coltivatore lavora contemporaneamente al sistema di erpicatura e rincalzatura, e può anche produrre concimazione minerale delle piante.
L'apparecchiatura KON-2.8 è in grado di eseguire le seguenti attività:
- coltivare terreno vergine (erpice preimpianto);
- formare una distanza tra le file (quattro per una corsa del trattore);
- erpice dopo l'emergenza della pianta;
- ammucchiare le patate, formando alte creste;
- contemporaneamente ad altri lavori, applica fertilizzante al terreno;
- tagliare e sradicare le erbacce;
- allentare e macinare il terreno.
Il design del sollevatore consente di regolare la distanza tra le file e la profondità di ingresso nel terreno degli elementi di lavoro. I tronchesi laterali proteggono le boccole da eventuali danni.
Bomet (Polonia)
L'attrezzatura pesa 125 kg ed è dotata di tre rincalzatori per la cura delle radici, piedi d'anatra e denti per allentare. Gli Hiller sono in grado di formare creste fino a 60 cm, allentare il terreno, rimuovere le erbacce e applicare fertilizzante. Distanza tra le file - 50-75 cm.
Cresta ex Grimme GH 4
Dispone di tre tipi di rincalzatori per l'utilizzo su terreni diversi: leggero, medio-pesante, ed è utilizzato anche per la lavorazione delle piantine. L'attrezzatura è in grado di modificare l'altezza e la rotazione della cresta, il che aiuta a mantenere i frutti fuori dalla superficie.
I coltivatori rigidi facilitano il duro lavoro agricolo. L'attrezzatura correttamente esposta elaborerà il terreno con alta qualità, applicherà uniformemente fertilizzante e diventerà un assistente indispensabile nella cura delle piante.
Per informazioni su come piantare patate usando un coltivatore-collinatore, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.