Il dispositivo e le sottigliezze di funzionamento del riduttore del coltivatore
Il cambio del coltivatore è importante tanto quanto il motore o le parti di lavoro. La convinzione diffusa che si tratti solo di un dettaglio passeggero è completamente sbagliata. Consideriamo quali criteri è meglio scegliere un riduttore per un motocoltivatore e come utilizzarlo correttamente.
Peculiarità
Il terreno da coltivare gioca un ruolo importante nella scelta di questo elemento. Quindi, un riduttore a catena, come un ingranaggio a vite senza fine, si comporta bene su terra leggera - terra nera e arenaria.
Se il sito è complesso con argille pesanti, in particolare argilla di alta qualità, si consiglia di scegliere tra dispositivi a catena e ingranaggi.
La versione a vite senza fine è adatta solo per coltivatori leggeri ed extra leggeri che coltiveranno aree ben curate fino a 6-8 acri. Questo metodo di trasferimento dell'energia avviene a causa dell'adesione della vite alla ruota, coperta da denti di un profilo speciale. Quando il verme ruota (come viene chiamata la vite), il filo si muove lungo il suo asse. I denti vengono spinti contemporaneamente nella stessa direzione. La parte principale della ruota gira e anche le frese ricevono un impulso da essa.
Le principali proprietà di questo design sono:
- movimento regolare del coltivatore;
- rumore debole;
- risparmi;
- bassa efficienza;
- riscaldamento eccessivo e potente spreco di petrolio;
- piccola risorsa;
- l'impossibilità di utilizzare la modalità inversa e l'aggiunta di componenti montati.
La maggior parte degli ultimi coltivatori utilizza trasmissioni a catena. La semplicità è considerata un vantaggio importante di loro. C'è solo una catena e una coppia di pignoni: uno in basso (montato sull'albero) e l'altro in alto.
Vale la pena ricordare che i riduttori a catena possono essere non separabili, vengono utilizzati se si devono elaborare aree di non più di 15 acri. In questo caso, la durata del dispositivo può superare i 10 anni.
Anche gli esperti non possono nominare gli ovvi svantaggi del riduttore a catena. Ma i suoi vantaggi sono evidenti:
- minima perdita di energia tra il motore e le frese;
- prezzo abbordabile;
- corpo relativamente stretto;
- facile manutenzione;
- la capacità di invertire.
Se l'affidabilità è in primo luogo, vale la pena dare la preferenza al design degli ingranaggi.
Nella maggior parte dei casi, include da 3 a 5 marce in un alloggiamento chiuso ma smontato. Tali dispositivi si comportano molto bene nei coltivatori pesanti. Sono utilizzati anche in motoblocchi progettati per coltivare terreni con una superficie di oltre 25 acri. Ma è importante capire che il costo dei riduttori è molto alto.
Come smontare?
Lubrificare il cambio il più accuratamente possibile. Anche il rumore può essere eliminato sopperendo alla mancanza di lubrificanti. Ma dovresti stare il più attento possibile alla scelta di una marca di lubrificante adatta, l'uso di formulazioni contaminate è inaccettabile.
Va tenuto presente che i suoni estranei sono spesso associati a uno scarso serraggio degli elementi di fissaggio, all'usura di cuscinetti e ingranaggi. Per smontare il cambio è necessario:
- rimuoverlo;
- svitare le viti;
- rimuovere i cappucci di protezione;
- estrarre il manicotto dell'albero di uscita;
- scollegare la leva e poi la spina;
- rimuovere l'albero di entrata (in stretto collegamento con gli ingranaggi);
- rimuovere l'albero e le boccole della catena;
- smontare l'albero e il blocco pignone;
- rimuovere l'albero intermedio e gli ingranaggi;
- rimuovere la frizione, i semiassi (il montaggio viene eseguito nell'ordine inverso).
Cambio dell'olio
- Per un funzionamento di alta qualità dell'unità, la scelta corretta del lubrificante in base alla marcatura è di grande importanza. Laddove le temperature cambiano frequentemente, si consiglia un olio di tipo SAE. Gli oli API sono considerati una soluzione universale. Naturalmente, dovresti anche essere guidato dalle istruzioni nelle istruzioni per un particolare coltivatore.
- Prima di riempire una nuova porzione, devi versare tutto l'olio usato. Non cambiare il lubrificante in un cambio riscaldato, è meglio lasciarlo raffreddare. Dopo aver aggiunto il liquido, vale la pena misurarne la quantità con una sonda speciale.
- Quando si utilizza il coltivatore durante il normale funzionamento, l'olio del cambio viene cambiato ogni 100 ore. Se il carico è molto intenso, dovrai dimezzare l'intervallo.
Guasti frequenti
- Lo slittamento del coltivatore è più spesso associato a boccole scoppiate sulle catene o sul sistema di cambio. Gli agricoltori esperti cambiano sempre marcia solo quando sono fermi. Sostituendoli in movimento, è facile accorciare la vita delle parti.
- Se una stella si rompe, è necessario saldare accuratamente il difetto. Il fatto è che un'interruzione è spesso associata a una saldatura di fabbrica insufficiente.
Installazione di un meccanismo fatto in casa o sostitutivo
- Se prevedi di utilizzare il coltivatore il più intensamente possibile, dovresti utilizzare convertitori di energia angolari. Ma un tale dispositivo è adatto solo se l'aggancio della trasmissione e del motore avviene tramite una catena. Gli ingranaggi di riduzione (sono anche superriduttori) sono installati solo in combinazione con motori raffreddati ad aria.
- Si consiglia di cuocere i corpi degli apparecchi fatti in casa da piastre di acciaio. In alcuni casi, invece, vengono utilizzati alberi di autocarri pesanti (come "Ural").
- I convertitori di energia fatti in casa vengono lanciati allo stesso modo di quando si utilizza lo stesso tipo di design industriale. I primi avviamenti non devono essere eseguiti a carico elevato.
È necessario controllare attentamente la funzionalità di tutte le parti durante il montaggio. Il minimo disallineamento degli ingranaggi e di altre parti è inaccettabile. Come lubrificante si consiglia un normale olio per macchine.
Per informazioni su come realizzare un riduttore senza girare il lavoro, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.