Come riparare i coltivatori?
I coltivatori aiutano costantemente gli agricoltori e le grandi organizzazioni agricole. Tuttavia, un carico elevato porta a frequenti guasti. Pertanto, tutti gli agricoltori devono assolutamente sapere come riparare tali apparecchiature.
Malfunzionamenti del motore e loro eliminazione
Parlando di come affrontare i malfunzionamenti del motore, è necessario iniziare con le violazioni nel sistema di accensione. La prima cosa da controllare è se viene fornito carburante. Dopo aver svitato la candela, sentila. L'umidità indica che l'alimentazione del carburante non è disturbata. La regolazione dell'accensione è necessaria se, durante un lavoro vigoroso con il motorino di avviamento, non c'è scintilla tra gli elettrodi. In assenza di esso, è necessario cercare il problema nel generatore, nella bobina e nel cavo.
Alcuni agricoltori si lamentano di un minimo instabile o non autorizzato. In tali casi, prima di tutto, si valuta se la candela è in buone condizioni di funzionamento. La minima fessurazione, la comparsa di scheggiature e altre deformazioni implicano la necessità di una sostituzione immediata della parte. Dovresti anche cercare depositi di carbonio sugli elettrodi, se il divario è rotto. Il cavo è stato probabilmente danneggiato a causa del riscaldamento eccessivo o del contatto con il carburante.
Ma succede che non si riscontrano problemi in questo collegamento. Quindi è necessario cercare irregolarità nel funzionamento del generatore o della bobina. Il controllo è semplice: è necessario collegare un dispositivo di misurazione ai cavi del generatore, quindi srotolare la puleggia, simulando l'avvio del coltivatore. Normalmente, il voltmetro dovrebbe mostrare una tensione da 12 a 16 V. Con la piena stabilità del generatore e del cavo, si consiglia di sostituire la bobina.
Malfunzionamenti individuali nel funzionamento del motore sono provocati dall'usura della molla del lanciatore. Questo componente non può essere riparato. Viene sostituito immediatamente. Dovresti anche impostare l'accensione. Viene effettuato un controllo preliminare dell'accuratezza dello spazio che separa gli elettrodi.
Lo fanno in modo diverso se il motore si spegne quando si apre l'acceleratore. Ciò indica l'eccessiva povertà della miscela di lavoro. C'è abbastanza carburante per accenderlo, ma non è più sufficiente per un funzionamento efficiente. L'assunzione della miscela attraverso l'erogatore avviene in quantità minore del necessario. Di conseguenza, quando la serranda dell'aria è aperta, che viene spinta indietro al comando del regolatore di velocità, non si verifica il trasferimento di coppia all'albero motore.
Ma è importante capire che un'immagine simile si sviluppa spesso con un eccessivo arricchimento della miscela di lavoro con il carburante. Nel primo caso, la linea principale del carburante deve essere pulita. Sui motori a benzina, il carburatore viene smontato e messo in ordine. Il trabocco del carburante si verifica a causa di una valvola a spillo inclinata, a causa di un galleggiante inceppato oa causa della depressurizzazione di questo galleggiante. In tutti questi casi, vale la pena consultare specialisti per non rovinare il motore con interferenze ancora più inetti.
A volte ci sono lamentele che il motore si blocca sotto carico. Un problema del genere può verificarsi anche con i prodotti di aziende affermate da molto tempo. Prima di tutto, il carburante e l'olio lubrificante dovrebbero essere sostituiti - spesso questo è sufficiente. Ma se tali misure non aiutano, vale la pena controllare la candela. Soprattutto spesso si intasa nei motori a due tempi, dove i fumi dell'olio sono forti - quando non c'è scintilla, il lavoro viene sospeso.
Se tutto è in ordine con la candela, si può presumere che il gruppo cilindro-pistone sia intasato di sabbia.La misura preventiva più importante è l'uso di solo carburante di qualità impeccabile. Infine, vengono lavati il carburatore e l'impianto di alimentazione del carburante. Molto più grave se la causa è la perdita di compressione. Lottano principalmente sostituendo parti del motore, a volte è necessario contattare specialisti.
L'ultimo punto da tenere presente quando i motori del coltivatore non funzionano correttamente è come regolare la frizione. La regolazione viene eseguita fino a quando le lame iniziano a girare e in modalità normale. Inizia allentando i bulloni che tengono i motori. Quindi allentare il bullone sul morsetto di collegamento. Stringere la leva, fissandola schiacciata, tirare lentamente due o tre volte la maniglia di avviamento.
Regolazione e pulizia del carburatore
È molto importante pulire la parte difettosa in caso di problemi con i carburatori dei coltivatori. Innanzitutto, il carburatore viene smontato, quindi lavato con acetone. Controllare se la valvola a farfalla è libera di muoversi. Inoltre, si valuta se gli elementi di fissaggio delle linee del carburante sono intatti, se sono ben formati. Importante: il serbatoio del gas e il rubinetto attraverso il quale viene erogata la miscela devono essere risciacquati esclusivamente con benzina pura.
Quando si riparano motocoltivatori a due tempi che funzionano con una miscela di benzina e olio, pulire la benzina che non contiene ulteriori impurità, lavare l'intero sistema di alimentazione. Se ciò non viene fatto, puoi affrontare la sua rapida usura. Quando il carburatore è stato pulito, dovrebbe essere controllato per vedere se il carburante scorre nel cilindro. Basta premere il pulsante per vedere se è uscito dal coperchio della vaschetta. Il test finale è un giro di prova del motore.
Riparazione della pompa del carburante
È abbastanza possibile risolvere questo problema con le tue mani. Innanzitutto viene effettuato un test:
- scollegare la linea del carburante ad alta pressione;
- indebolire il tubo che collega la pompa al rubinetto;
- rilasciare una camera di equilibrio;
- torcere tutto indietro;
- mettere la leva nella posizione di partenza;
- schiacciare la valvola di decompressione;
- girare la maniglia di avviamento.
In caso di problemi con la pompa di benzina, si rileverà che non c'è gasolio in uscita. Quindi la pompa viene smontata e smontata. Prima di ciò, è utile leggere le istruzioni per non danneggiare ulteriormente nulla. Gli esperti raccomandano di preparare un posto per piegare tutte le parti da rimuovere. Si consiglia di rimuovere solo le parti realmente necessarie per la riparazione. Tutto ciò che viene filmato viene lavato con benzina o liquido WD-40. Il compressore non dovrebbe entrare troppo facilmente all'interno del cilindro, ma non il più strettamente possibile, e il controllo dovrebbe essere effettuato senza molla. Quando tutto è pulito, rimontare la pompa. Considerare i segni sull'ingranaggio di regolazione e sul cursore. Dopo un corretto montaggio, nulla impedisce il movimento del cursore stesso.
Perché il coltivatore non si avvia?
A volte anche leggere le istruzioni su come avviare correttamente il coltivatore non è sufficiente. I motivi per cui smette di funzionare possono essere correlati a:
- serbatoio di gas;
- circuito di accensione;
- rubinetto del carburante;
- serranda a cielo aperto;
- mancanza di carburante nel carburatore.
Innanzitutto, controlla l'ammortizzatore - se necessario, chiudilo. In caso contrario, è necessario scollegare il tubo del carburante dal carburatore. Notando che la benzina scorre molto lentamente, si può presumere che il filtro o la valvola dell'aria siano intasati. Devi anche vedere se la candela è asciutta. Quando il carburante non lo raggiunge, il carburatore è il più spesso il colpevole. A volte si scopre che la candela è inumidita anche eccessivamente. Asciugare il cilindro è la soluzione. Dopo aver svitato la candela, pompare il motore.
Attenzione: in questo momento non è consentita la fornitura di benzina. Dopo aver trovato depositi carboniosi nel sistema di accensione, pulirlo con carta vetrata leggermente imbevuta di benzina.
Raccomandazioni
È importante sapere come viene smontato e assemblato l'albero della vite senza fine. Se il carico aumenta, i punti di intersezione degli ingranaggi e delle viti senza fine si deteriorano rapidamente. Non è possibile regolare manualmente il carico.L'unico modo per riparare il danno è sostituire l'ingranaggio danneggiato. Tuttavia, non può essere riparato o ripristinato. Quando si lavora con il cambio, prestare molta attenzione quando si avvicinano i paraolio e gli anelli di ritegno. Puoi riempire solo l'olio indicato nelle istruzioni. Quando le metà del corpo sono separate l'una dall'altra, sia gli ingranaggi che la catena devono essere esaminati attentamente. A volte vale la pena stringere la catena poiché la tensione si indebolirà nel tempo. Ciascuna delle parti viene lavata a turno con cherosene.
Tutte le parti deformate devono essere sostituite. L'assemblaggio della struttura dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile. Ogni pezzo deve combaciare con il resto del pezzo. Il minimo disallineamento degli ingranaggi è inaccettabile. Quando si ruota manualmente l'albero, non si dovrebbe osservare nemmeno un leggero rumore. Il lavoro indipendente con l'albero e il cambio nel suo insieme può portare buoni risultati. Tuttavia, assicurati di controllare se tutto è stato eseguito correttamente. Per il test, avviare il coltivatore senza alcun allegato.
Un punto a parte è la sostituzione delle cinghie del coltivatore. Non c'è niente di complicato. Non devono essere utilizzate cinghie più potenti di quelle richieste dalla progettazione dell'apparecchio. Quando si scelgono i prodotti sostitutivi, è necessario verificare se sono intatti, se ci sono fili sporgenti o rotture.
Importante: decidendo di cambiare la cintura, non devi piegarla o allungarla al momento dell'acquisto, altrimenti il prodotto verrà danneggiato.
Se la cinghia si rompe improvvisamente, portare il cambio in folle, spegnere il motore, quindi posizionare il coltivatore dove sarà conveniente ripararlo. Quindi, rimuovere l'involucro e rimuovere le cinghie danneggiate. Se parzialmente integri, vengono tagliati con le forbici.
Attenzione: anche se una delle due cinture è in buone condizioni, è comunque necessario cambiarle entrambe. In caso contrario, la nuova parte assumerà tutto il carico, il che ridurrà significativamente la sua durata.
Quindi, rimuovere la puleggia dall'albero del motore. Le cinghie di ricambio vengono messe sulla puleggia che rimane sull'albero. La puleggia precedente è ordinatamente coperta con cinghie dall'alto. Solo dopo aver completato questa procedura, hanno rimesso la parte. Allo stesso tempo, non ignorano la chiave: dipende da essa se tutto questo girerà.
Se durante il funzionamento si verificano rumori di ogni genere, strappi o altri fenomeni negativi, è necessario spegnere immediatamente il motore e attendere che si raffreddi. Solo in questa condizione sarà possibile correggere il problema senza conseguenze negative. Un motore fuori controllo, che acquisisce indipendentemente una velocità di torsione molto elevata, viene "trattato" solo da un'attenta regolazione. Se, con il gas aperto al 100%, premendo improvvisamente il gas si riducono le prestazioni, è sufficiente far raffreddare il motore. Non appena il surriscaldamento viene eliminato, il lavoro viene normalizzato.
Per informazioni su come riparare un coltivatore con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.