Come scegliere e installare le ruote del coltivatore?
Il coltivatore è il "principale aiuto" per agricoltori e giardinieri dilettanti sui terreni. La manovrabilità e la manovrabilità dell'unità dipendono direttamente dalla qualità e dalla corretta installazione delle ruote. Non sarà difficile selezionare e modificare gli elementi di trasporto sul coltivatore. La cosa principale è prendere in considerazione le peculiarità dei loro tipi.
Tipi di ruote per motocoltivatore. Come sceglierli?
Il coltivatore stesso è una struttura meccanica utilizzata negli appezzamenti domestici per facilitare il lavoro agricolo. Affinché l'attrezzatura speciale possa svolgere i suoi compiti al 100%, tutte le parti devono essere riparabili, in particolare gli elementi di movimento. Questi ultimi si dividono nelle seguenti tipologie:
- supporto;
- gomma;
- trazione;
- metallo con costole;
- accoppiato.
In una situazione standard, il design del coltivatore è dotato di una ruota (supporto), che assume il carico principale su se stessa. Questa parte dell'unità è "responsabile" della resistenza e dell'ottimizzazione durante il funzionamento. C'è un'opinione secondo cui quando si eseguono alcuni lavori di "terra", la ruota anteriore dovrebbe essere rimossa.
Quando si scelgono le ruote per un coltivatore interfilare, prendere nota delle seguenti informazioni.
- Trazione e ruote pneumatiche sono noti per la loro versatilità e per la presenza di un disegno battistrada originale. Sono spesso chiamati "albero di Natale" nella vita di tutti i giorni. Sono grandi (più di 20 cm di larghezza e 40 cm di diametro). Le ruote consentono al trattore con guida a terra di muoversi agevolmente sia su strada che su terreno appiccicoso. Le dimensioni impressionanti delle ruote consentono di utilizzare l'unità per l'aratura su grandi aree. Le ruote di trazione sono ottime anche per uno spazzaneve o un carrello. La straordinaria resistenza della gomma è nota per la sua durata.
- Elementi di trasporto in metallo con le anse sono più pesanti. I "denti" d'acciaio spingono il coltivatore in avanti e impediscono che "affoghi" nell'argilla viscosa.
- Gomma (solida) installato non solo su coltivatori, ma anche su piccoli trattori. Hanno una proprietà "rotolante" e sono ampiamente utilizzati in terreni boscosi (difficili da superare).
- accoppiato composto da 2 elementi della stessa dimensione e forma. Questo design aumenta significativamente la potenza dell'unità e ne aumenta la velocità. Hanno un'eccellente superficie di contatto e sono facili da creare a casa. Implicano anche la possibilità di rimozione tempestiva di elementi del piano esterno.
A volte la configurazione di base delle ruote "fallisce" e questi elementi devono essere eseguiti in modo indipendente.
Come realizzare e installare le ruote sul coltivatore?
La modernizzazione del trattore con guida da terra è necessaria nei seguenti casi:
- migliorare la qualità dell'aratura con bassa pressione delle ruote;
- i pneumatici in gomma non sono adatti per l'aratura, che si consumano rapidamente;
- un aumento del telaio;
- creazione di una nuova modifica.
Per l'autoproduzione di elementi di trasporto per un motocoltivatore, sono adatte due o quattro ruote delle famose auto sovietiche.
Il processo di fabbricazione prevede le seguenti fasi:
- fissiamo il semiasse all'interno dell'elemento di trasporto;
- affinché sia rimovibile, saldiamo un tubo con un diametro di 30 mm su una piastra metallica;
- facciamo dei fori nella piastra (non più di 10 mm) per le guide sui cerchi dell'auto;
- usando un trapano, facciamo un foro passante nel tubo (sotto la coppiglia);
- mettiamo il tubo perpendicolare alla piastra e lo fissiamo lungo le parti laterali, saldandolo;
- quindi avvitiamo il semiasse alla ruota, fissandolo con una coppiglia.
Pertanto, non sarà difficile installare le ruote sul coltivatore e rimuoverle. Per fare ciò, devi solo svitare alcuni elementi di fissaggio. L'ultimo passaggio implica la presenza di un set speciale di dispositivi (cacciavite, chiave inglese e martinetto).
Nella stagione fredda, usiamo un treno di pneumatici per l'inverno. In inverno, il coltivatore può essere dotato di alette. Possono essere acquistati nei negozi (specializzati) e realizzati con le tue mani. Saranno necessari i seguenti elementi:
- ruote per auto non necessarie;
- "Angolo" in acciaio per realizzare "ganci";
- densi quadrati d'acciaio;
- bulloni;
- trazione o ruote in metallo sono perfette per creare alette.
Quindi iniziamo:
- prendiamo come base i vecchi dischi di un'auto senza gomma;
- fissiamo loro i semiassi con una saldatrice;
- iniziamo a fare "ganci";
- prendiamo gli angoli di acciaio e regoliamo la loro dimensione usando un "smerigliatrice" (la loro dimensione prevale sul bordo del disco);
- fissare al cerchio (a una distanza di 15 cm ciascuno);
- nella fase finale, li ripariamo con l'aiuto di "denti".
Costruzioni aggiuntive
Per il coltivatore, risulterà costruire sia elementi di trasporto che parti aggiuntive del telaio. Pertanto, l'unità "si trasforma" in un piccolo trattore. In questo tipo, il coltivatore può essere utilizzato come veicolo fuoristrada. In questo caso le ruote del tipo standard a bassa pressione vengono rimosse e sostituite con tasselli (grandi).
Per informazioni su come realizzare le anse per un coltivatore con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.