Coltivatori: tipi, sfumature di scelta e manuale di istruzioni
Alcuni lavori di giardinaggio e lavori di sterro richiedono molta energia. In tali casi, un coltivatore viene in aiuto di una persona. Nel nostro articolo ti diremo cos'è, come funziona, considereremo i criteri principali per la scelta di questo tipo di tecnica.
Cos'è?
I coltivatori sono macchine il cui scopo è coltivare la terra e livellare il terreno. Suddiviso in colture a vapore e a file. I primi preparano il terreno prima della semina, i secondi li elaborano. Con l'aiuto dei coltivatori, vengono eseguiti l'allentamento, il diserbo, l'erpicatura, l'irrigazione e l'abbattimento delle colture agricole.
Esistono meccanismi con taglierine passive e attive. In base al tipo di azionamento, i meccanismi sono suddivisi in manuali, convenzionali e coltivatori con un aggregato, che spesso è un trattore. Dall'esterno, sembra una piccola mietitrice.
I coltivatori possono essere utilizzati per diversi scopi. Ecco i principali: lancetta, vomere, disco, fresa, ma anche forestali e motocoltivatori. Il suo scopo è la coltivazione di potere della terra.
Un motocoltivatore si differenzia da un motocoltivatore per le dimensioni più ridotte, la migliore manovrabilità e l'assenza di un albero di presa di forza. Con il suo aiuto, è possibile coltivare il terreno quasi senza sforzo su aree di terreno scomode e difficili da raggiungere.
Di norma, i coltivatori sono dotati di motori compatti di vario tipo: diesel, benzina, nonché alimentati da rete o batteria. L'uso diffuso degli aggregati è caratterizzato dalla specificità della finalità. Su questa base, sono divisi in leggeri, medi e pesanti e, di conseguenza, semi-professionali e professionali.
Tipi e modelli
Tutti i coltivatori hanno una propria classificazione, in base alla quale sono divisi in base alla dimensione della potenza, che include anche il volume della produttività e la quantità di carburante consumato. Ecco una piccola panoramica generale delle varietà coltivate.
Per categoria di peso
- Ultraleggero. Il peso delle strutture più leggere raggiunge i 15 chilogrammi. Questi sono i meccanismi più adatti per lavorare su appezzamenti e orti personali, dove la larghezza di coltivazione della copertura del suolo è piuttosto ridotta. Scavano a una profondità di 10 centimetri, la larghezza di coltivazione è di 25-30 centimetri.
Con l'aiuto di coltivatori ultraleggeri, vengono eseguiti l'abbattimento, l'allentamento e il diserbo, nonché la cura delle aiuole, un giardino e un prato. È anche indispensabile per i lavori in serra.
- Polmoni. Questi coltivatori lavorano fino a mezzo metro di larghezza con una profondità di aratura fino a 20 centimetri. La loro efficienza è superiore a quella dei modelli ultraleggeri. La larghezza di coltivazione consente l'utilizzo della macchina sugli appezzamenti. Il peso del dispositivo è di 40 chilogrammi, la profondità di elaborazione è fino a 20 centimetri. È bene utilizzarlo in un piccolo orto o in un giardino.
- Media. I coltivatori hanno una copertura superficiale di 90 centimetri, scavano a una profondità di 20 centimetri e pesano circa 70 chilogrammi. Il design robusto è in grado di gestire una grande quantità di lavoro sui terreni agricoli.
- Pesante. Le unità appartengono ad attrezzature professionali, sono di taglio largo, vengono utilizzate su grandi piantagioni, terreni e terreni vergini, nonché quando si eseguono lavori sul paesaggio.
Per tipo di motore
- Coltivatori a benzina utilizzato quando si esegue una quantità significativa di lavoro, dove è richiesto un notevole consumo di energia. La loro manutenzione, preparazione e riparazione richiedono grandi fondi, quindi è consigliabile utilizzarli con un rimborso se necessario e giustificato.
Sono necessari modelli complessi di enorme potenza non solo nel settore agricolo. Sono spesso utilizzati nella lotta antincendio e in altre aree economiche. Sono aggregati a macchine e trattori.
- Coltivatori elettrici molto comodo per il lavoro in giardino e in giardino, sulla trama personale, dove lo consente il metraggio della prolunga.
- Modelli con batteria interna - una versione molto comoda, compatta e mobile dei coltivatori.
Per tipo di azionamento
- Manuale - abbastanza economico e facile da usare. Possono gestire aree di terreno molto piccole. Inoltre, non sono adatti per il trattamento di terreni argillosi sassosi difficili.
- Blocco moto, con più potenza, sono in grado di far fronte alla lavorazione del suolo di qualsiasi complessità.
Per tipo di elementi di lavoro
- vomere;
- fresatura (con elementi taglienti passivi o attivi);
- disco;
- coltro;
- lancetta.
Esistono due tipi di coltelli nei modelli di fresatura: funzionano grazie alla propria trasmissione o alla trazione del coltivatore con l'unità. Sia quelli che altri producono l'aratura a spese e con l'aiuto del motore e delle dimensioni.
Per tipo di coltivazione del terreno
- vapore - destinato a lavori di pre-semina;
- coltura in filari - effettuare la lavorazione delle colture.
Ogni tipo di coltivatore è un modello strettamente specializzato di una direzione ristretta, progettato per svolgere una serie di funzioni. Consideriamo alcuni modelli di diversi coltivatori.
- Coltivatore a pala da giardino. Il trattamento e la preparazione della copertura del suolo consiste nel principale (profondo), a seguito del quale il terreno viene arato e macinato, e aggiuntivo - per allentare, compattare, nonché eliminare erbacce, residui di radici e pietre. Questo di solito viene fatto con una normale pala. Ma il processo in sé non è facile e richiede energia. Soprattutto per semplificare la coltivazione della terra, è stata creata una pala miracolosa, che è un meccanismo manuale che funziona secondo il principio di una leva, che contemporaneamente gocciola e allenta il terreno senza alcuno sforzo aggiuntivo.
Questo tipo di coltivatore appartiene al dilettante.
In questa serie di assistenti agricoli, prenderemo in considerazione modelli professionali - Specialisti di produttori nazionali ed esteri che lavorano sulla trazione dell'unità.
- PDA-8. Questo coltivatore è trainato, aggregato ad un trattore di terza classe. Viene utilizzato nella stagione di pre-semina, nonché nella lavorazione delle piantagioni. Progettato per il funzionamento tutto l'anno in varie condizioni climatiche. Nelle condizioni del clima russo, viene utilizzato per la preparazione di terreni per colture industriali e spighe di colture invernali. Come tutti i meccanismi professionali, necessita di manutenzione e riparazione.
- KCH-4. Il coltivatore di stoppie portato combina diverse funzioni: coltivazione senza risciacquo seguita dalla creazione di una copertura per pacciamatura. Usato per stoppie. Scavo e allentamento, livellamento e miscelazione della copertura del suolo. Esegue funzioni complesse facilmente e inutilmente.
È anche un coltivatore per la coltivazione del terreno ricostituente, progettato per lavorare con i terreni incolti autunnali senza aratura e rimozione delle stoppie.
- KNK-8. Il coltivatore combinato montato viene utilizzato nella coltivazione del suolo seguita dal confezionamento e dal livellamento. Il principio di funzionamento dell'unità si basa su nuove tecnologie di risparmio energetico. Il coltivatore agricolo è dotato di mangiatoia laterale per piante.
- KPP-8. Il motocoltivatore a semina a vapore viene utilizzato per lavorazioni continue con livellamento e compattazione dello strato zoppo.
- AKSH-6. L'unità combinata a presa larga è progettata per la finitura del terreno per la semina di colture agricole. Tra le altre cose, ara, livella, allenta e ripulisce il terreno da erbacce e radici.
- Il coltivatore di Fokin è un cutter piatto che sostituisce contemporaneamente diversi attrezzi da giardinaggio funzionali: una zappa, una pala, una falce, un rastrello e altre attrezzature. Questa invenzione di un designer domestico è considerata universale, in grado di eseguire lavori versatili, dall'aratura alla pacciamatura e alla raccolta del terreno. Il coltivatore è una tecnica semi-professionale.
- Motoblocchi "Riccio" contengono allegati speciali: dischi con punte. Fanno un lavoro eccellente con erbacce, roditori e colture di radici. Questi campioni possono essere utilizzati in aree di qualsiasi dimensione, dai grandi campi ai mini-orti.
- Coltivatori forestali hanno le loro specificità, lavorando su aree forestali particolarmente difficili - appezzamenti, ripristinando la produttività della terra disturbata. Molto spesso, questo processo viene eseguito dopo la deforestazione, l'estrazione mineraria o nelle miniere. Sono costretti a lavorare in luoghi rocciosi difficili da raggiungere con irregolarità, ceppi e dossi. Pertanto, unità di questo tipo vengono create tenendo conto di tutti i fattori di complessità, anche nel caso della trasmissione. In questo caso, vengono posizionati su macchine di spedizione speciali con un modello complesso di controllo computerizzato. Il meccanismo funziona per mezzo di un sistema macchina di base con un manipolatore idraulico.
Esistono due tipi di coltivatori forestali: ripper e sarchiatrice. Il coltivatore di dischi è coinvolto nell'erpicatura. Una motozappa si presenta come un trattore o una macchina con accessori progettati per l'allentamento del terreno con lavorazione simultanea del maggese, che è di non poca importanza per la crescita delle colture forestali. Questo sistema è progettato e implementato in accordo con la teoria dei micro-miglioramenti. Questo è il nome dell'eco-programma per la creazione di copertura del suolo forestale, che fornisce ai luoghi di impianto le condizioni adatte per questo.
- Formatori di creste sono destinati alla formazione di colmi dal terreno sui colmi per separare le interfile dalle file. Sono di diversi tipi: a disco, a cuneo, con piastra a pettine, a molle e fresate.
- Un'altra invenzione di attrezzature professionali da parte di ingegneri russi - coltivatore di fuoco... Viene utilizzato con macchine speciali nella produzione agricola per il controllo delle infestanti. Principalmente per la pulizia di aree coltivate. Un sofisticato sistema distribuisce in modo sicuro il gas dai bruciatori che brucia le erbacce senza lasciare residui.
Pertanto, tutti i tipi e le varietà di coltivatori hanno la loro specificità e scopo. La scelta di questa tecnica dovrebbe essere strettamente conforme al suo scopo e agli aspetti tecnici.
Specifiche
Le caratteristiche tecniche e il principio di funzionamento dei coltivatori sono costituiti da peso, potenza, profondità di aratura, numero di velocità, volume di presa e altri indicatori, inclusa la trasmissione.
Una caratteristica dei coltivatori è il posizionamento delle ruote al posto delle frese. Per i motocoltivatori l'installazione avviene direttamente su due alberi. Tra i motocoltivatori ci sono unità semoventi con il proprio albero e ruote che ruotano contro il corso dei segmenti di taglio. In questo caso, è possibile che l'unità "scappi" in avanti, cosa che è completamente esclusa nel lavoro dei coltivatori.
La potenza è una delle principali caratteristiche che influenzano la qualità e la velocità della coltivazione del suolo. L'elevata potenza consente di migliorare significativamente questi indicatori e ridurre i tempi per l'esecuzione di attività tecniche.Inoltre, è possibile collegare ulteriori elementi di lavoro a potenti meccanismi di grandi dimensioni di 4 metri, che a loro volta aumentano la produttività. Ma questo vale solo per grandi volumi di lavoro. In piccole aree, una potente risorsa andrà sprecata.
Per quanto riguarda i modelli elettrici di fascia media, il corretto calcolo della potenza consente di evitare incendi di fili e guasti, che spesso si verificano a causa di sovraccarichi.
Il principio di funzionamento dei coltivatori dipende dal peso della struttura, che è influenzato dalle dimensioni del motore. I modelli leggeri sono dotati di motore elettrico, quelli medi con motore a benzina a 2 tempi e quelli pesanti con motore a 4 tempi.
L'unità ha bisogno di peso in ogni caso, perché viene utilizzata per eseguire lavori di forza sull'approfondimento e sull'aratura. I modelli pesanti sono adatti per grandi volumi di lavoro e quelli leggeri sono adatti per il lavoro in un'area suburbana personale.
Anche i volumi di aratura sono importanti quando si sceglie un coltivatore. Larghezza, profondità e lunghezza determinano l'area di lavoro in una sola passata. I meccanismi di piccole dimensioni hanno una larghezza di copertura non superiore a 30 centimetri, mentre quelli di grandi dimensioni raggiungono il metro e mezzo. Quelli grandi sono applicabili su terreni vergini e campi di patate su scala industriale, quelli piccoli sono più adatti per lavori in giardini e orti. Sostituendo le frese con pneumatici, è possibile trasportare vari carichi.
Accessori e accessori
I meccanismi per la coltivazione del suolo nella maggior parte dei casi, oltre ai coltelli sostituibili standard, sono dotati di accessori per vari scopi. La produttività dei coltivatori dipende da questi dispositivi. Questo è spesso:
- ruote con sedile, stabilizzanti il movimento e il movimento del meccanismo;
- hiller con un dispositivo per preparare il terreno per la semina, nonché per allentare e radunare le colture di tuberi;
- un aratro, con l'aiuto del quale vengono scavate le radici dal terreno, ci sono anche modelli a cresta e a doppia faccia con uno skimmer;
- un set di frese per la lavorazione del terreno, che prevede la lavorazione di terreni pesanti e la creazione di creste;
- carrello per trasporto merci;
- ugelli per la rimozione di neve, fango e spazzamento;
- un rastrello da prato che non consente la comparsa della giovane crescita;
- falciatrice;
- ganci del suolo;
- aeratore per creare le condizioni per l'erogazione dell'aria alle radici delle piante;
- pneumatici e pesi delle ruote.
Numerosi marchi confezionano i loro prodotti in modi diversi. Pertanto, è importante decidere in anticipo sugli allegati, poiché il prezzo del coltivatore dipende da questo. Il set completo per motocoltivatori e motocoltivatori è diverso. In alcuni casi, è più redditizio acquistare trattori con guida a terra, sono più funzionali dei coltivatori agricoli.
Come scegliere?
Quando la domanda è quale coltivatore scegliere, dovresti fidarti dei consigli di professionisti.
- Scegliendo un modello con motore elettrico, dovresti sapere che questi modelli praticamente non necessitano di cure particolari, rifornimento e lubrificazione. Sono di piccole dimensioni, compatti, grazie ai quali affrontano i compiti assegnati in piccole aree. I coltivatori elettrici sono sicuri da usare, dotati di protezione contro scosse elettriche e incendi.
- I coltivatori di benzina sono un meccanismo più complesso e devi avere abilità di base per lavorare con loro. Pertanto, prima di acquistare un meccanismo, è necessario leggere le istruzioni, studiare le regole di funzionamento e manutenzione. La qualità e la durata di un coltivatore a benzina dipendono dalla qualità del carburante, dal servizio tempestivo e competente. I coltivatori a due tempi sono meno costosi dei loro "fratelli" a 4 tempi, ma consumano molta più benzina.
- Va tenuto presente che le caratteristiche nel passaporto indicano la profondità di coltivazione con la condizione di lavorare su terreni medi. Nel caso di formazioni argillose, questi dati sono soggetti a modifiche.
- La copertura del suolo è considerata una delle caratteristiche più importanti. Quindi, più è grande, meglio è per le grandi aree di terra.Nel caso di piccoli appezzamenti di terreno, sono adatti coltivatori con presa stretta. La larghezza della dimensione corretta si ottiene con la corretta installazione delle frese.
- La potenza dell'unità influisce sulle sue prestazioni. Più potente è il motore, più lavoro può essere svolto. Questo indicatore influisce sul costo del dispositivo.
- Alcuni tipi di coltivatori hanno funzioni aggiuntive: diserbo, bordatura del prato, spazzole spazzatrici, rastrelli e altre attrezzature. La loro presenza amplia notevolmente le funzioni dell'unità.
Quando si sceglie l'uno o l'altro coltivatore, è necessario prendere in considerazione due indicatori principali: intensità energetica e prestazioni. L'efficienza è calcolata dagli indicatori della superficie del suolo trattato per unità di tempo, che dipendono dalla potenza e dalla larghezza delle frese. Il prezzo di un coltivatore è costituito dalla sua potenza. I coltivatori economici sono più adatti per i cottage estivi.
Recensioni del proprietario
In base al feedback dei proprietari dei coltivatori puoi mettere insieme una piccola serie di suggerimenti per usarli.
- Il baricentro del dispositivo svolge un ruolo importante nel suo funzionamento. La sua posizione è caratterizzata dalla posizione del motore. Più basso è, meglio è, poiché è richiesto molto meno sforzo. La posizione bassa del cursore è tipica dei coltivatori elettrici.
- La frizione centrifuga automatica consente al coltivatore di girare al minimo se necessario. Ad esempio, quando si avvolgono radici, erba e altri detriti sulle frese. Solo i coltivatori a benzina hanno protezione contro il sequestro.
- Per proteggere il coltivatore dallo sporco vengono utilizzati filtri riutilizzabili che, man mano che si sporcano, vengono lavati, lubrificati e poi reinstallati sull'apparato. I filtri proteggono e, con la dovuta cura, allungano notevolmente la vita dell'apparecchio.
- La scarsa penetrazione e l'usura degli elementi di taglio possono essere le ragioni del funzionamento di scarsa qualità del coltivatore elettrico. Per risolvere i problemi, è possibile installare pesi speciali o sostituire le motozappe usurate.
- I fertilizzanti da giardino e i prodotti chimici tendono ad avere un effetto negativo sul coltivatore. Particolarmente colpite sono le frese dei meccanismi. Pertanto, prima di arare, è necessario informarsi sulla presenza di sostanze chimiche nel terreno e, dopo il lavoro, risciacquare e trattare la superficie di lavoro del dispositivo con materiali speciali. In caso contrario, le sostanze corrosive possono corrodere le parti metalliche del meccanismo.
Tutti gli aspetti fondamentali del funzionamento sono indicati nelle istruzioni del produttore.
Manuale d'uso
Prima di utilizzare la tecnica, dovresti studiare attentamente le istruzioni, poiché la qualità del lavoro dipende dagli aspetti tecnici del dispositivo.
Ad esempio, secondo le istruzioni del coltivatore da giardino "Mole", il modello è dotato di un motore a benzina a 4 tempi da 2,6 litri o più, con un volume di 60 metri cubi. centimetri e 6000 giri/min. Il dispositivo ha un volante, con l'aiuto del quale viene eseguito il controllo, meccanismi per innestare e controllare il carburatore ("K-60V"), un motore ad accensione elettronica senza contatto.
L'istruzione prevede l'esecuzione di lavori di sterro da parte dell'apparato mediante allegati.
- Trattamento della copertura del suolo dovuto a mulini a lame applicati agli alberi. Nel processo di lavoro, il supporto si alza e l'apri viene portato al lavoro, misurando la profondità richiesta. Le frese ruotano a causa del funzionamento del motore. Il set standard comprende frese esterne ed interne.
- La coltivazione dei terreni infestanti viene effettuata con frese da pavimento, anch'esse comprese nel kit. Se necessario, acquista dischi per coltivare colture piantate.
- Le colture di radici sono spud con un ugello speciale destinato a questi scopi. Secondo le istruzioni, viene posizionato sull'apri, spud senza taglierine. Al loro posto sono installate le alette (non incluse nel kit).
- Con l'aiuto di questi dischi e scavatori, scavano anche radici e raccolgono.
- Coltivano la terra con l'aratro.
- Tagliano l'erba con una falciatrice speciale.
- Pompaggio di liquidi.
- Con l'aiuto di un carrello o di un rimorchio vengono trasportati carichi fino a 200 kg.
Durante la manutenzione di qualsiasi coltivatore, al fine di evitare guasti, il dispositivo deve essere prontamente pulito, lubrificato e riempito di carburante nel motore.
Il motore deve essere rodato subito dopo l'acquisto. Le istruzioni indicano il periodo di rodaggio, quando le parti entrano in modalità operativa, si sfregano l'una contro l'altra.
Quando si sostituisce il motore, il consiglio è di seguire scrupolosamente le istruzioni. Puoi farlo da solo soddisfacendo tutte le condizioni di questa sostituzione. Per prima cosa è necessario scaricare l'olio e scollegare il cavo. Quindi, dopo aver svitato alcuni dadi, smontare il motore. Dopo averne provato uno nuovo, praticare dei fori per il fissaggio (se necessario).
Il nuovo motore è installato e predisposto per il funzionamento. Spesso usano motori cinesi invece di quelli "nativi". Secondo le istruzioni, puoi riparare e regolare tu stesso il meccanismo, installare nuove candele e altri pezzi di ricambio se necessario, nonché mantenere, conservare e utilizzare il coltivatore.
Controllando e pulendo regolarmente gli elementi del meccanismo, si può sperare nel suo funzionamento a lungo termine. Considerando tutte le sfumature della scelta e del funzionamento di un coltivatore, puoi davvero contare su un lavoro ben fatto con un buon risultato.
Per informazioni su come scegliere un coltivatore, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.