Caratteristiche dei coltivatori da semenzaio

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. La scaletta
  3. Come scegliere?
  4. Come usare?

Qualsiasi lavoro di semina comporta la preparazione del terreno, durante la quale lo strato superiore del terreno viene allentato e vengono create le condizioni ottimali per la germinazione e l'emergenza delle piante. Per questi scopi, i proprietari terrieri utilizzano un coltivatore da semenzaio. Questo tipo di attrezzatura è presentato in un vasto assortimento ed è caratterizzato da alte prestazioni.

Caratteristica

I coltivatori a presemina sono rulli a disco che hanno elevate caratteristiche tecniche e sono progettati per preparare e coltivare il terreno prima della semina delle colture.

I principali vantaggi di tali dispositivi includono:

  • un'ampia gamma di applicazioni, dalla coltivazione alla lavorazione completa;
  • costruzione robusta in acciaio bassolegato;
  • facilità d'uso;
  • la capacità di regolare l'approfondimento nel terreno a seconda del tipo di lavoro sul campo;
  • rimozione delle erbacce;
  • elaborazione uniforme e copiatura del rilievo;
  • alta efficienza.

Per quanto riguarda gli inconvenienti, i coltivatori a presa non li hanno, tranne che ogni modello è progettato per una certa quantità di lavoro.

Pertanto, prima di acquistare questo dispositivo, è importante tenere conto delle sue capacità tecniche, che corrisponderebbero al tipo e all'area del terreno coltivato.

Inoltre molte modifiche hanno un design semplice che permette di personalizzare i meccanismi anche sul campo.

Il coltivatore di presa, a differenza di altri tipi di dispositivi, ha un design speciale, è costituito da:

  • telaio robusto;
  • sezioni laterali e centrali;
  • zampe di lancetta;
  • scarpa di rinculo;
  • sistema idraulico;
  • timone;
  • telaio;
  • ammortizzatore;
  • rullo a spirale.

Prima di iniziare a coltivare la terra, il coltivatore si prepara al lavoro. L'installazione in posizione di trasporto viene eseguita utilizzando un sistema idraulico, costituito da cilindri idraulici, raccordi, tubi flessibili ad alta pressione e attacchi rapidi. Nella posizione assemblata, le ali del dispositivo sono posizionate su appositi fermi, sono fisse, danno rigidità alla struttura e consentono di trasportare a velocità fino a 25 km / h.

La regolazione della profondità di lavorazione avviene tramite viti di fermo.

La scaletta

Oggi il mercato è rappresentato da una vasta selezione di attrezzature per la pre-semina, mentre i coltivatori di fabbricazione russa sono molto popolari tra gli agricoltori. Sono di alta qualità, prezzo ragionevole e lunga durata.

Modifiche affidabili includono il coltivatore KBM-7.2P... Il tipo di questo dispositivo è trainato, la velocità massima di funzionamento è fino a 10 km/h, la velocità di trasporto è 20 km/h. È progettato per il trattamento a maggese, il taglio delle erbe infestanti ed è ideale per tutti i tipi di terreno, indipendentemente dalle zone climatiche in cui si trovano gli appezzamenti.

Non è consigliabile utilizzare un tale coltivatore per lavori su terreni sassosi. Il design del dispositivo consiste in una barra, a cui sono fissati i tagli, un telaio di lavoro, rulli e un telaio.

Inoltre, il produttore ha fornito in un tale coltivatore la possibilità di modificare la profondità della coltivazione del suolo e modificare l'angolo di inclinazione dello schermo, il che semplifica notevolmente il lavoro.

L'elemento principale del design è il rullo, viene utilizzato per sbriciolare lo strato secco ed è composto da due parti: una anteriore con un diametro di 27 cm e una posteriore con un diametro di 21 cm. Le parti sono interconnesse da leve a molla, a causa del fatto che gli elementi hanno diametri diversi, ruotano a velocità diverse e frantumano bene il terriccio.

Il sistema idraulico del dispositivo è rappresentato da quattro giunti, cilindri idraulici e tubi flessibili ad alta pressione.

In vendita trovi anche i coltivatori pre-semina KBM-6, sono analoghi al modello precedente e differiscono poco da esso in termini di caratteristiche tecniche. Tali dispositivi sono più spesso utilizzati per la coltivazione del suolo, il cui contenuto di umidità non supera il 28%. La loro altezza da terra è di 30 cm e la velocità massima di trasporto non supera i 20 km/h.

Kompaktomat K1250 PS è caratterizzato da un aspetto più compatto, oltre a questo, il design è stato migliorato. Fornisce rulli sia pesanti che medi di tipo a lamelle, tubolari e ad ingranaggi. Grazie al fatto che la barra livellatrice è controllata dall'impianto idraulico dalla cabina del trattore, è possibile livellare anche grandi irregolarità, incluso il freddo.

I denti del coltivatore sono caricati a molla, sono disposti su quattro file e possono essere montati su zampe larghe fino a 17 cm.

Il rullo anteriore del dispositivo è spesso installato a denti aggressivi o di tipo a sperone ad anello, il che aumenta l'efficienza della lavorazione del terreno troppo secco.

Preseminatrice KBM-8PS ha una pista di pattinaggio a taglio largo (8 m), capace di approfondirsi nel terreno di 8 cm, la struttura a cremagliera è bassa (40 cm), è disposta su tre file. La larghezza delle zampe è di 15 cm, la velocità di lavoro del dispositivo raggiunge i 12 km / h, la sua produttività è di 9 ha / h. Questo modello è stato sviluppato dagli ingegneri dell'Accademia Russa e si è dimostrato con successo per la sua affidabilità e lunga durata.

Il coltivatore prepara qualitativamente il terreno per la semina di colture come la mia, la colza, le barbabietole, il mais e il girasole, fornendo un buon allentamento.

Come scegliere?

Tutti i coltivatori da semenzaio vengono forniti completi dei principali attrezzi di lavoro che consentono di rullare, livellare e frantumare il terreno. Allo stesso tempo, quando si acquistano questi dispositivi, è importante prestare attenzione alle loro caratteristiche tecniche, che corrisponderebbero allo scopo del lavoro e alle dimensioni del sito.

Gli indicatori principali nella scelta di un particolare modello sono i seguenti.

Allentare le zampe

Poiché queste parti sono coinvolte nell'allentamento e nella miscelazione del terreno, si dovrebbe dare la preferenza a quelle realizzate in metallo resistente e di grandi dimensioni.

Ciò consentirà una coltivazione più profonda e porterà i semi di piante infestanti al piano di sopra.

Piste di pattinaggio

Questi attrezzi sono disponibili in varie tipologie e, a seconda del tipo di coltivazione del terreno, possono essere installati in diversi punti del telaio. Per aumentare la loro efficienza, si consiglia di utilizzare anche un attacco a rullo a molla.

Grazie a ciò, il dispositivo può facilmente far fronte a grandi zolle di terreno.

Barra livellatrice

Al momento dell'acquisto, è necessario pagare per la larghezza della sua copertura.

Grazie a questo dispositivo, il terreno viene livellato dopo essere passato attraverso il coltivatore.

Come usare?

I coltivatori a presemina sono progettati per preparare il terreno prima della semina delle colture, ma modificando la loro configurazione è possibile aumentare la produttività ed espandere la funzionalità. Per ottenere un dispositivo universale, la struttura deve contenere un puntone a molla, bracci a lancetta, barra livellatrice, rullo rotante e ruote di supporto.... Pertanto, sarà possibile effettuare la coltivazione, l'allentamento e la lavorazione di terre vergini.

Per l'aratura primaverile sarà necessario integrare il coltivatore con denti reversibili e livellatore dentato... Se si prevede di seminare barbabietole, nella progettazione del dispositivo viene installato un doppio rullo rotante.

È importante tenere conto del fatto che quando si elaborano aree intasate tra i rack, è necessario aumentare la distanza, per i vapori puliti, al contrario, è ridotta.

È possibile aumentare la velocità di elaborazione dei terreni utilizzando un coltivatore con trattori di elevata potenza. Per tale lavoro, nella struttura non sono installate solo ruote di supporto doppie, ma anche singole lungo i moduli estremi.

Per una panoramica di uno dei modelli, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento