Dispositivo e sottigliezze nella scelta dei tagliasiepi a batteria
Il tagliasiepi a batteria è la soluzione perfetta per i lavori in giardino. Con il suo aiuto, puoi facilmente mantenere una siepe in buone condizioni, formare le corone di alberi e arbusti. Grazie al design non volatile, la tecnica offre un'elevata mobilità, può essere utilizzata per la potatura diritta e riccia delle piante. A differenza delle cesoie da potatura, affrontano con successo anche trame complesse e spesse di rami, consentendo di mettere rapidamente in ordine una vegetazione piuttosto fitta.
Peculiarità
Il tagliasiepi a batteria, apparso sul mercato relativamente di recente, è diventato un vero successo tra gli attrezzi da giardino. Utilizzando un tale strumento, puoi facilmente rifiutare spese significative di forza fisica e facilitare notevolmente la cura del giardino. L'attrezzatura automatica con una batteria incorporata di energia elettrica e dimensioni piuttosto compatte è comoda da usare, funzionale e allo stesso tempo ha un'impressionante risorsa di lavoro.
L'attrezzo da giardino a batteria è ecologico e sicuro per il giardino. Non richiede l'uso di carburante, a differenza dei modelli a benzina. Inoltre non c'è dipendenza dalla rete elettrica. Tra le altre caratteristiche di questo tipo di attrezzatura, si possono notare diversi criteri.
- Mobilità. Puoi muoverti liberamente nel sito e non perdere tempo a cercare una presa o una prolunga.
- Comoda manipolazione di piante di qualsiasi altezza. Tale attrezzatura consente di tagliare, modellare la corona ed eseguire altre manipolazioni senza problemi inutili.
- Lo stock di lavoro su una singola carica consente di fornire un lavoro autonomo per 60-180 minuti. Se disponi di batterie di ricambio, puoi continuare comodamente a tagliare dopo averle installate.
- Prenditi cura di quasi tutte le aree del giardino. I modelli ricaricabili sono adatti per un uso quotidiano e costante.
Tutti questi vantaggi rendono il potatore mobile davvero la scelta migliore. Ma è importante ricordare che, sebbene i decespugliatori di questo tipo abbiano piena autonomia, sono progettati per rami con un diametro non superiore a 20 mm. Più fitta è la vegetazione che tagli, più spesso dovrai caricare o sostituire la batteria.
Dispositivo
I decespugliatori a batteria hanno un design tipico, composto dai seguenti elementi:
- comoda maniglia;
- un corpo in cui sono fissati gli elementi di taglio;
- lame affilate (una o due);
- batteria rimovibile;
- un motore elettrico che fornisce un impulso per muovere le lame.
Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione alla qualità della sua lavorazione, ai materiali e alle caratteristiche tecniche.
Quali sono?
Il classico tagliasiepi a batteria ha un campo di lavoro relativamente ridotto in termini di lunghezza della lama e dimensioni del manico. Sono sufficienti per la lavorazione di siepi o cespugli bassi. Ma se l'attività deve essere eseguita a un'altezza di 2-3 m dal livello del suolo, vale la pena scegliere un'opzione di progettazione telescopica. Include una maniglia scorrevole e regolabile che consente di raggiungere l'altezza desiderata.
La scelta di un tagliasiepi telescopico da giardino dovrebbe basarsi su diversi criteri.
- La forbice elettrica deve avere una struttura robusta, affidabile e senza spazi vuoti.
- Massima potenza. Maggiore è l'altezza, più intensa deve essere la forza di taglio.
- La forza dei materiali selezionati.Plastica di alta qualità, isolamento affidabile del motore elettrico, lame in acciaio inossidabile consentono di utilizzare l'attrezzatura per lungo tempo.
- La presenza di un pulsante di avvio remoto sull'asta. È questo elemento che garantisce la comodità di lavorare quando si solleva l'utensile in altezza.
- La presenza di un angolo di inclinazione variabile del supporto. Con esso, puoi facilmente raggiungere le aree più difficili da raggiungere della corona.
Considerando questi punti, è possibile fornire un uso conveniente ed efficace delle attrezzature da giardino con un'estensione telescopica. Per un giardino classico con piccole piante o siepi, non è necessaria la presenza di elementi telescopici: per tagliare rami sottili, sono adatti modelli che ricordano un tagliacapelli con una lama direzionale e uno spaccalegna all'estremità. Fanno un ottimo lavoro con i tagli di capelli ricci, accelerano il processo di cura di sé per gli spazi verdi.
Un'altra opzione di design per i tagliasiepi a batteria ha lame direzionali con denti affilati. Si trovano su un piano comune e sia uno che due elementi possono essere mobili contemporaneamente. A contatto con i rami, i denti li chiudono e li separano, come una motosega o un classico potatore. La gamma di lunghezze delle lame in tali modelli è di 10-60 cm Inoltre, le lame per seghe più corte hanno una maggiore velocità di movimento, consentendo anche al dilettante di sentirsi un vero giardiniere.
Valutazione dei migliori modelli
Sarà utile studiare la valutazione dei migliori modelli prima di acquistare l'attrezzatura. Qui, i modelli presentati di seguito sono considerati rilevanti.
- Gardena AccuCutLi 9851. Questo è un modello economico con una lunghezza della lama ridotta e dimensioni compatte. Può essere azionato con una mano, è facile da avviare, ha una funzione di protezione dall'avvio accidentale. La tecnologia compatta fa poco rumore e viene fornita con una custodia protettiva.
- Ryobi UNO + OGS1822. Questo è un modello ricaricabile con una durata della batteria fino a 55 minuti. Fornito con un set aggiuntivo di accessori a cambio rapido, impugnatura gommata. Le forbici con lama da 12 cm sono completate da un decespugliatore da 20 cm.
- Greenworks 80V Pro - modello professionale brushless con lunghezza lama di taglio di cm 61. La potente batteria fornisce al motore elettrico le prestazioni di un motore a scoppio. La confezione include un pulsante antiretro e manopole rotanti per facilitare le operazioni durante gli spostamenti. La batteria agli ioni di litio incorporata ha una capacità di 80 W. Il peso dell'attrezzatura è di 5,5 kg, il motore brushless integrato raggiunge una potenza di 500 W.
I produttori nazionali non si accontentano di un'ampia scelta. Si distingue solo "Interskol", un marchio che produce decespugliatori elettrici solo nella versione con alimentazione da rete. Tali modelli raggiungono una potenza di 1000 W, ma richiedono una connessione costante alla presa.
Come scegliere?
Le regole per la scelta di un decespugliatore a batteria sono piuttosto semplici. La prima cosa da ricordare è la meccanica del lavoro. È direttamente correlato al tipo di costruzione. I modelli economici più economici sono prodotti sotto forma di una specie di tagliacapelli. Possono essere azionati con una mano, ma le loro prestazioni, come la potenza, sono relativamente basse.
- Numero e tipo di coltelli. I modelli di tagliasiepi con due lame di taglio sono considerati più affidabili ed efficaci nella manutenzione delle siepi o del giardino. L'opzione, in cui solo una lama ha un raggio di escursione e l'altra rimane in posizione, è più economica. Ma la vibrazione si sente molto più forte in loro, il che aumenta il carico sulle mani di una persona durante il lavoro. I modelli con due lame mobili sono più veloci e non sovraccaricano i muscoli dell'operatore durante l'uso.
- Anche il tipo di taglio di capelli è importante. Per la lavorazione in linea retta delle siepi, vengono utilizzati strumenti unilaterali, in cui le lame vengono affilate solo sul tagliente interno.Un taglio di capelli ondulato richiede tecniche di lavorazione più complesse. È indispensabile utilizzare uno strumento con affilatura su due lati di coltelli che non perdano un solo ramo.
- Dimensioni e caratteristiche del taglio. Esistono mini-modelli compatti in grado di fornire un'elevata velocità durante il taglio di rami piccoli e sottili, ramoscelli, cespugli. Tuttavia, sono inutili nella lotta contro la crescita alta. Anche un parametro come la copertura è importante. Si riferisce all'area di verde da tagliare che viene falciata in una sola passata con il tagliasiepi. In genere, tale striscia non raggiunge più di 150 mm. Vale la pena notare che più corte sono le lame, più bassa sarà questa cifra.
- Dimensione corporea ottimale. I tagliasiepi da giardino di grandi dimensioni hanno un aspetto impressionante e sono adatti per lavori difficili. Possono essere dotati di batterie potenti e capienti, che prolungano la durata della batteria dell'apparecchiatura. Nel caso degli attrezzi da giardinaggio a batteria, è più probabile che questo fattore venga definito uno svantaggio.
- Opzioni. Più l'attrezzatura moderna viene utilizzata nel modello, più economico sarà il suo consumo energetico. Inoltre, funzionalità aggiuntive rendono l'attrezzatura standard uno strumento sicuro per il giardinaggio e l'architettura del paesaggio. La funzione antibloccaggio permette di evitare l'inceppamento degli elementi di taglio durante la lavorazione dei rami più grossi. La modalità di risparmio energetico e l'indicatore di carica della batteria sono due opzioni utili per calcolare con precisione le prestazioni e massimizzare i tempi di attività delle apparecchiature.
- Batteria. Quando scegli un tagliasiepi a batteria per il tuo giardino, ci sono alcune cose importanti da considerare. E il primo di questi sarà la corretta determinazione del tipo di batteria ottimale. Questo fattore ha scarso effetto sulle prestazioni dell'apparecchiatura, ma determina quanto compatta sarà la batteria, quale sarà la durata del suo funzionamento autonomo.
I produttori di strumenti di potatura a batteria includono batterie ricaricabili agli ioni di litio o NiCad nei loro prodotti. La prima opzione è considerata più moderna: consente di ripristinare la carica della batteria anche prima che sia completamente scarica. Ma al loro interno c'è una sostanza tossica che può rappresentare un pericolo per l'uomo in caso di danni accidentali alla custodia.
La scelta di una batteria al nichel-cadmio richiede una scarica completa durante il funzionamento della batteria, altrimenti la modalità errata di reintegrare il livello di energia porterà a un guasto della batteria troppo rapido. Ma questa opzione ha anche i suoi vantaggi: non hanno paura del funzionamento continuo a lungo termine. Non c'è nemmeno il rischio di surriscaldamento.
Un moderno tagliasiepi a batteria è la scelta migliore per il funzionamento in una moderna area suburbana, in una piccola tenuta o in un intero complesso paesaggistico. Scegliendo un modello con una potenza sufficiente, puoi trasformare il lavoro noioso in piacere e dare ad alberi e arbusti un aspetto attraente.
Nel prossimo video troverai una panoramica del tagliasiepi a batteria Bosch ISIO 3.6 V-Li.
Il commento è stato inviato con successo.