Caratteristiche e gamma dei decespugliatori Stihl
Molti di noi sono associati al giardino, alcuni a livello di dacia e altri a livello professionale. Tuttavia, tutti affrontiamo il problema della potatura dei cespugli e dei giovani alberi. Dare loro un aspetto estetico è anche una questione estremamente importante e la loro fertilità dipende dalle piante da taglio. Acquistando uno strumento speciale, un decespugliatore, puoi svolgere questo lavoro scrupoloso senza alcuno sforzo.
Peculiarità
La caratteristica principale dei tagliasiepi è la loro versatilità in termini di utilizzo: sostituiranno le tue cesoie da giardino, un seghetto e, se necessario, una falce. Oggi parleremo dei tagliasiepi di Stihl, uno dei leader mondiali nella produzione di vari attrezzi da giardino, come tagliasiepi, forbici da moto, decespugliatori. I decespugliatori, come molti strumenti, sono classificati in diverse categorie:
- su appuntamento: strumento professionale o semiprofessionale;
- per tipo di alimentazione: batteria, elettrica o benzina.
Tali tagliasiepi hanno molti vantaggi rispetto ai loro omologhi sul mercato:
- alcuni dei migliori materiali sono utilizzati nella fabbricazione;
- garantisce l'affidabilità dell'utensile sotto qualsiasi carico;
- facilità d'uso e facilità di padronanza dello strumento;
- design ergonomico;
- la capacità di risolvere una vasta gamma di compiti.
Specifiche
Come con qualsiasi utensile elettrico alimentato da elettricità o benzina, le principali caratteristiche tecniche sono:
- potenza del motore;
- velocità del mandrino;
- la capacità di lavorare con carichi prolungati;
- livello di rumore riproducibile;
- lunghezza totale dell'utensile;
- livello di vibrazione;
- diametro di taglio;
- il peso;
- cilindrata del motore e volume del serbatoio (per i modelli a benzina);
- protezione contro surriscaldamento, cortocircuito, inceppamento.
La scaletta
Al momento, nella gamma di modelli di tagliasiepi dell'azienda Stihl, ci sono molti prodotti: dai decespugliatori a bassa potenza e leggeri per i residenti estivi agli strumenti professionali e semi-professionali con maggiore potenza e lame di taglio diverse.
FS 350
Il modello più piccolo della linea di tagliasiepi di Stihl è il FS 350. Si tratta di un tagliasiepi a benzina con motore da 2,2 litri. s, e il suo scopo principale è la falciatura di fitti manti erbosi, boschetti duri, cespugli. Una macchina collaudata, spesso puoi vederla di fronte ai lavoratori dei servizi pubblici mentre falcia i prati.
Funzioni aggiuntive:
- Sistema di avviamento graduale ElastoStart, che attenua i sobbalzi a scatti all'avvio;
- valvola di decompressione;
- compensatore per la regolazione della sovrasaturazione della miscela di carburante quando il filtro dell'aria è intasato.
Specifiche:
- cilindrata del motore - 40,2 cm3;
- volume del serbatoio del carburante - 0,64 l;
- potenza del motore - 1,6 / 2,2 kW / CV. insieme a;
- il numero massimo di giri è di 9 mila al minuto;
- peso - 7,3 kg;
- diametro di taglio - 420 mm.
Tra le carenze, si può individuare un alto livello di rumore durante il funzionamento e un aumento del consumo di carburante.
FS-400
Il modello FS-400 è una modifica più potente del modello FS-350, ha un motore ad alta potenza - 2,6 litri. insieme a. L'attrezzo è già posizionato come professionale, perfetto per sgomberare l'area da arbusti e giovani alberi con tronco fino a 7 cm di spessore, tagliando erba e cespugli ai lati della strada.Spesso utilizzato nei servizi forestali e stradali.
Specifiche:
- volume del motore - 40,2 cm3;
- volume del serbatoio - 0,66 l;
- potenza del motore - 1,9 / 2,6 kW / CV. insieme a.;
- il numero massimo di giri del motore - 9 mila al minuto;
- peso - 8 kg.
C'è anche una modifica di questo modello: FS-400K, ha un calcio accorciato. Per entrambi i modelli è possibile acquistare, oltre alla lama circolare standard, una lama in metallo duro per lo sfalcio degli alberi giovani e una lama a tre lame per l'erba giovane.
Tra i vantaggi ci sono il sistema di accensione elettronica sigillata, che offre la possibilità di lavorare in tutte le condizioni atmosferiche, e il sistema di avviamento graduale ElastoStart, che attenua i sobbalzi all'avvio.
Contro del modello: elevato consumo di carburante e alto livello di rumorosità, che rende l'acquisto di accessori protettivi per l'udito per uso professionale.
FS-450
Il modello successivo, FS-450, è uno strumento completamente professionale con un motore potente. È progettato per falciare colture forestali, diradamento primario, tagliare cespugli nodosi. Dispone di un avanzato sistema antivibrazione per il comfort del lavoratore. La barra a T è abbinata a una barra regolabile per rendere il lavoro con il tagliasiepi comodo e facile anche per un principiante. C'è anche una modifica accorciata di questo modello - FS-450K, caratterizzato da una lunghezza dello stelo più corta, che offre al lavoratore una maggiore manovrabilità durante il processo di taglio.
Specifiche:
- potenza del motore - 2,1 / 2,9 kW / CV. insieme a.;
- volume del motore - 44,3 cm3;
- volume del serbatoio del carburante - 0,66 l;
- il numero di giri - 9 mila al minuto;
- peso - 8/8.1
FS-450 / FS-450K
Vantaggi:
- design ergonomico;
- impugnatura multifunzione con controllo di tutte le funzioni del decespugliatore;
- sistema di smorzamento delle vibrazioni a quattro punti nell'impugnatura;
- tenuta del sistema di avviamento elettronico del decespugliatore, garantendo il funzionamento in tutte le condizioni atmosferiche;
- funzionamento a lungo termine in modalità intensiva.
Gli svantaggi includono un elevato consumo di carburante.
FS-490 C-EM
Uno dei migliori tagliasiepi di Stihl è l'FS-490 C-EM, rinomato per il suo motore potente e il nuovo sistema di gestione del motore M-Tronic completamente elettronico, che migliora notevolmente l'affidabilità del tagliasiepi, soprattutto se combinato con il nuovo sistema di avviamento ErgoStar . ... Queste qualità portano il tagliasiepi ad un nuovo livello di praticità e comfort, migliorando le prestazioni del modello rispetto alla "generazione" precedente.
Specifiche:
- potenza del motore - 2,4 / 3,3 kW / CV. insieme a.;
- cilindrata del motore - 52 cm3;
- volume del serbatoio del carburante - 0,99 l;
- diametro di taglio - 480 mm;
- il numero di giri - 9,5 mila al minuto;
- peso - 9,1 kg.
I vantaggi di questo modello includono un motore più potente, i più recenti sistemi di controllo del motore e un dispositivo di avviamento, un comodo design ergonomico, un diametro di taglio maggiore e un basso livello di vibrazioni. Tra gli svantaggi ci sono l'aumento del livello di rumore (116 dB), l'elevato consumo di carburante, le costose lame.
FS-560 C-EM
Il fiore all'occhiello dei decespugliatori Stihl è l'FS-560 C-EM, il decespugliatore più potente e nuovo di sempre, con stelo rinforzato da 38 mm e design migliorato. Questo modello è perfetto per l'uso costante come strumento per la pulizia di aree forestali giovani, boschetti lungo la strada, sgombero di terreni per la costruzione.
Specifiche:
- potenza del motore - 2,8 / 3,8 kW / CV. insieme a.;
- frequenza di rotazione - 8750 al minuto;
- cilindrata del motore - 57,1 cm3;
- volume del serbatoio del carburante - 0,99 l;
- peso - 10,2 kg.
I vantaggi di questo modello includono la sua affidabilità e il sistema di gestione elettronica del motore M-Tronic. Gli svantaggi sono alti livelli di rumore.
Anche nella linea dei tagliasiepi puoi trovare una gamma di cesoie da giardino a batteria, questo è un assistente indispensabile per la potatura decorativa di cespugli o per livellare l'erba in luoghi difficili da raggiungere, ad esempio in un angolo vicino a una casa, dove puoi non può raccogliere con un decespugliatore a causa delle sue dimensioni. I modelli HSA-25 sono particolarmente popolari, sono compatti e convenienti. A differenza dei decespugliatori, funzionano a batterie e non generano lo stesso livello di rumore.
Specifiche:
- tecnologia della batteria - ioni di litio;
- lunghezza di taglio - 20 cm;
- distanza tra le lame (frese) - 19 mm;
- lunghezza totale dell'utensile - 50 cm;
- durata della batteria - fino a 110 minuti.
Tra gli svantaggi ci sono la breve durata della batteria, il costo elevato e l'alto costo delle frese.
Sottigliezze di scelta
Quando si sceglie un modello di tagliasiepi adatto, è necessario considerare lo scopo per il quale è necessario. Se per la falciatura rara, è meglio prendere modelli meno potenti, ma anche meno costosi, la qualità in questo caso non ne risentirà. Dovresti anche prendere in considerazione la variabilità degli accessori aggiuntivi per il tuo modello: lame per sega, occhiali, protezione sostituibile per il tagliasiepi, poiché uno fisso a volte scoppia quando colpiscono frammenti, cuffie o tappi per le orecchie.
Manuale d'uso
Una delle regole più importanti per il funzionamento di questa tecnica è l'osservanza delle misure di sicurezza. Assicurati di controllare l'integrità della protezione della lama e non lavorare mai senza la protezione. Indossa occhiali di sicurezza per tenere i piccoli elementi lontani dagli occhi e dai tappi per le orecchie, altrimenti l'udito potrebbe essere compromesso.
Prima di iniziare il lavoro, controllare sempre il livello del carburante nel serbatoio del carburante, il serraggio del dado che tiene la lama e l'assenza di danni al carter motore. Quando si avvia il motore, se si sentono suoni estranei, scollegare lo strumento e non utilizzarlo finché non viene riparato. Per le riparazioni, è meglio contattare il centro di assistenza.
Nel prossimo video troverai una panoramica dei tagliasiepi professionali Stihl FS 400, FS 400K, FS 450L e FS 450K.
Il commento è stato inviato con successo.