Caratteristiche e tipologie dei decespugliatori

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. I principali tipi e il loro scopo
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?

Il lavoro in campagna e in un'area suburbana in molti casi è complicato da un gran numero di piccoli arbusti. È già faticoso usare un coltello e un potatore contro di loro e le seghe (convenzionali, a benzina, elettriche) sono estremamente scomode. L'attrezzatura specializzata viene in soccorso, ma è necessario sapere come usarla correttamente.

Specifiche

Affinché uno strumento ausiliario sia davvero di aiuto, è necessario comprendere attentamente i suoi parametri tecnologici.

  • In tutte le varianti motorizzate, la potenza della macchina è decisiva. Dopotutto, è indissolubilmente legato alle prestazioni complessive del dispositivo.
  • La velocità totale di lavoro dipende da quanto tempo viene fornita la barra di taglio. Ma bisogna capire che l'allungamento di questo pneumatico si trasforma in un calo della manovrabilità.
  • Per quanto riguarda la velocità della benzina e del motore elettrico, tutto è semplice: più velocemente funzionano, meno precise sono le manipolazioni. Non c'è da meravigliarsi: quando si taglia rapidamente, l'uniformità e la levigatezza del taglio svaniscono gradualmente in secondo piano.
  • I parametri ergonomici non sono meno importanti, perché il giardinaggio dovrebbe, se non essere piacevole, almeno non causare stress fisico ed emotivo. Pertanto, dovresti sempre prestare attenzione alla comodità dei movimenti, alla facilità e all'equilibrio.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il decespugliatore fatto a mano è molto semplice. Differisce poco dalle normali forbici, tranne per il fatto che a volte vengono utilizzati motori elettrici e a benzina nel suo design. Ma ci sono macchine più potenti dello stesso tipo in grado di gestire anche piccole foreste.

Sono utilizzati:

  • durante la posa delle ferrovie;
  • nella costruzione di strade;
  • per la formazione di radure nella foresta;
  • facilitare i lavori di bonifica;
  • con ritenzione di neve e in alcuni altri casi.

Il corpo di lavoro può essere realizzato secondo uno schema passivo o attivo. Nel primo caso si utilizzano principalmente discariche a cuneo.

Le parti attive possono essere:

  • coltelli come quelli che si trovano sui tosaerba;
  • fresa;
  • Sega;
  • dischi rotanti che terminano con coltelli;
  • elementi a coltello fissati da lacci flessibili.

La scelta di una particolare opzione ha molto a che fare con quanto sarà difficile tagliare i cespugli. Pertanto, anche il consumo energetico relativamente basso dei tagliasiepi attivi è notevolmente oscurato dalla loro efficienza insufficiente durante la rimozione di cespugli spessi.

La struttura base dei decespugliatori passivi comprende, oltre al corpo di lavoro:

  • telaio di tipo universale;
  • testa smontabile;
  • il sistema che controlla la parte operativa;
  • elemento di affilatura;
  • contorno che racchiude.

La lama di un decespugliatore passivo è formata mediante saldatura. Questa struttura metallica a destra e a sinistra è sempre rivestita in lamiera d'acciaio. Il taglio delle piante stesso avviene con l'aiuto di coltelli situati sotto. La discarica abbatte alberi e cespugli tagliati. Naturalmente, la qualità dell'affilatura dei coltelli è di grande importanza, deve essere ripetuta ogni 150-180 minuti.

Alcuni tagliasiepi sono dotati di alzalama idraulico. Quindi l'elemento abrasivo riceve energia dall'apparato dell'ingranaggio. Nel caso di un design a blocchi verticali, questo problema è risolto da una combinazione di trasmissioni a cinghia trapezoidale e alberi flessibili.

Un set di ammortizzatori in gomma viene utilizzato per ridurre l'impatto della lama sul telaio di spinta. È necessario fornire un dettaglio che imposti un'altezza specifica per le boccole tagliate.

I principali tipi e il loro scopo

Manuale

Questo strumento, noto anche come tagliasiepi, è consigliabile da utilizzare se ci sono poche piante verdi in giardino. In apparenza, un tale dispositivo sembra un grande potatore. Le lame raggiungono una lunghezza di 25 cm, non ci sono particolari differenze nelle dimensioni dei manici.

Per rendere comodo l'uso dello strumento, dovresti controllarlo, provare come tiene tra le mani. Si consiglia di utilizzare un accessorio con lame ondulate; in punti difficili da raggiungere e per lavorare con rami alti sono utili meccanismi con manico telescopico.

Elettrico

Un tagliasiepi elettrico può avere una potenza diversa, ma di solito non supera i 1000 watt. Il numero di giri in 60 secondi varia da 1300 a 4000. Questi parametri indicano in modo univoco le elevate prestazioni del dispositivo. Il risultato naturale di un aumento del numero di giri è un movimento accelerato delle lame. Pertanto, riescono a mantenere più accuratamente la linea di taglio.

Il dispositivo del decespugliatore elettrico è vicino alla controparte a benzina, ma non c'è catena. Un paio di coltelli paralleli fanno il loro lavoro alternandosi.

I dispositivi di rete sono più leggeri dei dispositivi ICE. Sono anche notevolmente più efficienti, vibrano meno e non creano scarichi tossici durante il funzionamento. Ma il filo è scomodo per la maggior parte dei lavori in giardino, inoltre, spesso le unità di rete hanno una bassa potenza insoddisfacente.

Ricaricabile

Gli sviluppatori di tali dispositivi affermano di essere stati in grado di risolvere il problema con i fili. Questo è vero, ma in cambio sorgono altre difficoltà. Quindi, diventa necessario caricare costantemente la batteria, il che non va molto bene per le apparecchiature professionali che devono lavorare per molte ore di seguito. Le pause dopo 20-40 minuti complicano notevolmente il lavoro.

Inoltre, le batterie aggiungono da 1 a 1,5 kg al peso del dispositivo, il che le rende meno comode per i lavori in quota.

Benzina

Un tosaerba con motore a combustione interna può essere notevolmente più potente di una macchina elettrica. Ha la mobilità di un tagliasiepi a batteria, ma allo stesso tempo dura molto più a lungo con una singola "carica". Non senza motivo si preferisce acquistare tale attrezzatura quando è necessario elaborare arbusti in un parco o in un giardino pubblico. Ma dobbiamo ricordarlo le macchine a benzina sono pesanti e meritano un'attenta manipolazione. Non tutti possono gestirli, perché richiede alfabetizzazione tecnica.

Un tagliasiepi montato non è più uno strumento manuale, ma un accessorio aggiunto a un trattore o a un'altra macchina seria. La base può essere sia trattori stradali che escavatori idraulici con cingoli sia gommati che cingolati.

A casa, in un piccolo giardino, i decespugliatori con un manipolatore possono essere di grande beneficio. Sono molto più efficienti dei dispositivi rotanti.

I decespugliatori su una barra con corpi di lavoro attivi sono ampiamente utilizzati se è necessario tagliare i cespugli che crescono lungo l'asfalto, cementato o ricoperti da percorsi di terra compatta.

Valutazione dei migliori modelli

Martello KST 600

Non una cattiva opzione per un decespugliatore elettrico. Con il suo aiuto è possibile:

  1. tagliare il bordo del prato;
  2. rimuovere piccole aree erbose;
  3. dare la forma desiderata agli arbusti;
  4. tagliare singoli rami e germogli ricci.

Gli ingegneri sono stati in grado di fornire protezione contro il lancio involontario. I consumatori notano che la massa del dispositivo non crea disagio. È fatto abbastanza bene. Un motore da 600 W aziona un coltello reversibile con lama da 61,5 cm. È consentito il taglio di rami fino a 2,7 cm di spessore.

Ryobi

Buone recensioni vengono costantemente ricevute per i prodotti di questo marchio.Tra questi ci sono i sistemi a batteria, elettrici (guidati dalla rete), a benzina e persino ibridi. Alcune opzioni sono progettate per il lavoro ad alta quota, altre tagliano con successo gli arbusti verticalmente. Tutti i modelli sono caratterizzati da alte prestazioni.

Molte versioni a benzina sono dotate di una funzione di avvio rapido.

Se parliamo di modelli Ryobi elettrici, allora tutti sono dotati di un sistema che indica la presenza o l'assenza di corrente nella rete. Il produttore completa i suoi utensili con coltelli affilati al diamante. Questo rende molto più facile tagliare anche germogli robusti. Poiché l'affilatura avviene su entrambi i lati, le vibrazioni sono ridotte al minimo. Un ugello speciale scarta i germogli tagliati.

Il produttore afferma che i tagliasiepi Ryobi sono progettati per essere altamente ergonomici. Viene applicato uno speciale rivestimento per evitare che la mano scivoli via dal supporto. Tutti i modelli sono dotati di una protezione che impedisce efficacemente ai rami tagliati di tornare all'operatore.

Gardena

Anche i decespugliatori Gardena hanno ricevuto buone recensioni. I modelli ricaricabili di questo produttore ti aiutano a eseguire la potatura a punti, livellando il prato in luoghi difficili da raggiungere, anche vicino agli alberi. Sono anche usati per eliminare la vegetazione intorno ai cordoli.

È importante sottolineare che un tale strumento aiuta a liberare il terreno dall'intasamento ovunque semplici tosaerba e trimmer standard non possano passare.

La potatura degli arbusti viene eseguita utilizzando accessori speciali. A giudicare dalle recensioni, i prodotti Gardena sono leggeri e compatti. La fornitura comprende invariabilmente l'ultima generazione di batterie agli ioni di litio.

Gli ingegneri dell'azienda sono stati in grado di creare un design molto ergonomico. È configurato per lavorare comodamente in tutte le posizioni. Per affilare i coltelli nello stabilimento vengono utilizzati moderni dispositivi laser. Esistono modelli dotati di lame non rimovibili (che consentono di tagliare il prato). Le modifiche più complesse consentono di cambiare rapidamente gli allegati di lavoro.

Greenworks

L'azienda fornisce decespugliatori a batteria per 24, 40, 60, 80, 82 volt.

DP-24

Un tale decespugliatore è molto popolare in Russia. Questo dispositivo aiuta a liberare aree densamente ricoperte di cespugli e piccoli boschi. Inoltre, con il suo aiuto, è possibile ricostruire piantagioni insufficientemente preziose.

Tali dispositivi contengono sempre:

  • telaio di spinta;
  • parti protettive per trattori;
  • elementi versoio a forma di cuneo di design a doppia faccia;
  • Telaio funzionale a forma di A;
  • un elemento a bicchiere che collega la traversa con una testa a sfera;
  • coltello nasale a forma di cuneo;
  • telaio, rivestito con lamiere di acciaio resistente;
  • parti di perno associate ai carrelli cingolati.
Quando il dispositivo si muove, i suoi coltelli possono tagliare alberi con una sezione trasversale fino a 10 cm.Il blocco di scarico del decespugliatore DP-24 li spinge di lato. Se il tronco è poco più di 10 cm, va inizialmente tagliato da un lato, quindi, dopo essersi un po' arretrato, ripetere il taglio dall'altro lato.
Il tagliasiepi può eliminare fino a 0,6 ettari di piccoli boschi e fino a 1,4 ettari di arbusti in un'ora. La corsia raccolta è di 3,6 m e il diametro maggiore degli alberi raccolti raggiunge i 12 cm.

Fiskars

L'azienda offre ai propri clienti troncarami universali. Con il loro aiuto, la lavorazione delle corone degli alberi e dei cespugli in crescita è notevolmente semplificata. A richiesta del consumatore si allegano seghe da giardino o cestini per la raccolta della frutta.

Utilizzando il dispositivo, è facile raggiungere rami situati ad altezze molto diverse. Un meccanismo accuratamente progettato consente di tagliare il tiro di qualsiasi rigidità.

Stihl FS 450

Decespugliatore con una potenza totale di 2100 watt. Il dispositivo è più efficiente durante la potatura delle foreste e la falciatura di vaste aree.

Se il dispositivo è integrato con accessori ausiliari, sarà facile:

  1. diradamento primario;
  2. un taglio di cespugli ricoperti di nodi;
  3. taglio di maggiore complessità.

Interskol

Questa azienda fornisce anche attrezzature da giardino simili. È rappresentato per la maggior parte dai cosiddetti decespugliatori. Fondamentalmente, questi dispositivi affrontano la luce, i cespugli più sottili possibile. Gli alberi non possono essere abbattuti in questo modo.

La differenza tra le singole versioni è dovuta a:

  1. larghezza della striscia tagliata;
  2. il volume della camera di combustione;
  3. messa;
  4. potere totale.

Ma ci sono anche decespugliatori specializzati. Hanno due modalità di funzionamento: taglio a filo e taglio a coltello. Il resto delle differenze tra i modelli sono le stesse già descritte.

AL-KO

Un buon risultato può essere mostrato da questi decespugliatori. Il produttore afferma che i suoi prodotti sono dotati di coltelli affilati di lunga durata e allo stesso tempo hanno un aspetto molto elegante. Elementi di taglio di alta qualità e un livello integrato consentono di tagliare i cespugli nel modo più fluido possibile. Un fusibile speciale aiuta a prevenire danni al cavo.

Il design rende impossibile l'inclusione non autorizzata. Grazie agli intelligenti elementi di controllo, è possibile tagliare anche arbusti alti nel modo più semplice possibile. AL-KO produce sistemi di decespugliamento elettrici, a batteria ea benzina.

Macchine decespugliatrici BL-2

Sono diventati abbastanza diffusi nel settore dei servizi di pubblica utilità. Questo dispositivo è richiesto anche quando si lavora nel disboscamento, nella bonifica dei terreni, nell'agricoltura e nella costruzione di strade.

Il design offre compatibilità con i trattori MTZ-80, MTZ-82... La falciatrice portata può coprire una fascia fino a 150 cm, lo spessore massimo delle piante raccolte è di 15 cm.

Importante: se i resti dei cespugli sono inferiori a 4 cm di altezza, non verranno rimossi. Per 8 ore di funzionamento, BL-2 può lavorare da 3 a 4 ettari. Il peso totale del decespugliatore è di 400 kg.

Campione

Per abbellire il giardino, si consiglia di utilizzare questi sistemi di decespugliamento. Il modello elettrico HTE410 è un buon esempio.... L'azienda offre una garanzia di 12 mesi. Il dispositivo è dotato di un motore da 520 W; grazie a questo motore la lama è lunga 41 cm. La tensione di lavoro è di 50 o 230 V.

I designer si sono presi cura di una maniglia in ghisa di alta qualità comoda da tenere. Il manico telescopico non è fornito. Il peso del prodotto è di 2,1 kg.

Eco CLS-5800

Questo modello merita attenzione nella recensione. Questo decespugliatore è dotato di un motore a benzina a due tempi, che consente di risolvere una varietà di compiti. Il dispositivo si adatta bene a boschetti piuttosto densi. Si possono tagliare piccoli alberi (fino a 7 cm). Gli sviluppatori hanno dotato il loro prodotto di affidabili tamponi in gomma.

Durante la creazione del carburatore, è stato possibile creare una struttura che potesse funzionare in una posizione arbitraria. Un coltello, una lenza e un elemento a disco possono fungere da parte tagliente. La barra regolabile non è installata.

Il serbatoio della benzina ha una capacità di 0,76 litri. Il manico del tagliasiepi è realizzato a forma di lettera U. Il peso totale del prodotto è di 9,6 kg. La larghezza della striscia da pulire è di 20 cm.

Oleo-Mac

Nel segmento degli strumenti professionali, i prodotti di questa azienda meritano attenzione. L'unità a benzina modello 753TS ha una capacità di 2,8 litri. insieme a. Su di esso è installata un'asta con un diametro di 3,2 cm, il peso a secco è di 8,4 kg. Per tagliare i cespugli vengono utilizzati accessori per decespugliatori e coltelli speciali.

Il motore, che aziona l'albero rigido, riceve carburante da un serbatoio da 1 litro. La cilindrata è di 46,2 metri cubi. vedere Una frizione progettata con cura viene utilizzata per la frizione. L'asta è in alluminio. La maniglia di lavoro è realizzata sotto forma di un classico timone, che è molto comodo.

"Zubro"

I decespugliatori di questo marchio sono progettati per un funzionamento potente e silenzioso. Il produttore dichiara che sui suoi prodotti vengono utilizzati i coltelli più affilati. Gli scudi sono forniti per prevenire lesioni alle mani.

Se si perde il controllo della piattaforma di taglio, il lavoro si interrompe immediatamente.

Per la fabbricazione dei denti dei coltelli viene utilizzato acciaio di qualità impeccabile.

Sig. Logo

Tra le aziende russe, questa azienda merita attenzione. Il tagliasiepi modello 26181 è dotato di speciali lame lunghe 55 cm, realizzate per forgiatura. Per ottenerli viene utilizzato acciaio ad alto contenuto di carbonio del marchio AISI 1065.

Anche le maniglie in massello di frassino sono insolite in questo prodotto.

Patriota CSH 372

Vale la pena completare la recensione con questo modello. Questo è il nome dato ai decespugliatori da prato con impugnatura allungata. Il produttore afferma che possono funzionare per 20 minuti senza interruzioni. È consentito utilizzarli per tagliare sia arbusti che erbe sul prato e colture rampicanti.

La maniglia allungata è di grande beneficio, grazie alla quale tutto il lavoro non richiede l'inclinazione.

Come scegliere?

Anche una rapida conoscenza del mercato dei tagliasiepi mostra che è pieno di molte versioni diverse. Ma ancora puoi fare la scelta giusta se consideri i principi di base.

  • In un ambiente domestico (giardino, cottage), ci sono abbastanza dispositivi con una capacità fino a 500 W (con azionamento elettrico) e 700 W (se è installato un motore a combustione interna).
  • Va tenuto presente che la lunghezza della parte tagliente dell'utensile è direttamente correlata alla potenza richiesta dell'installazione. Se devi tagliare solo piccoli cespugli, sono sufficienti lame lunghe 20 cm.Ma per essere sicuro di far fronte a qualsiasi cespuglio, devi scegliere prodotti con coltelli lunghi da 40 a 50 cm.
  • Se il tagliasiepi esegue un taglio su entrambi i lati, puoi raddrizzare la linea, tagliare gli angoli. Questo strumento ti consente di lavorare più velocemente.
  • I modelli più leggeri sono dotati di motori elettrici, la trazione a benzina è sempre più pesante.
  • Lo spessore limite dei rami rimossi è determinato dalla distanza tra i coltelli oi denti.
  • È utile avere un angolo che raccolga i rami tagliati. Non permetterà nemmeno a uno di loro di cadere fuori dal confine del sito.
  • Per quanto riguarda la maniglia, vale la pena scegliere le opzioni con un meccanismo di rotazione integrato e un rivestimento antiscivolo.
  • Naturalmente, dovresti studiare attentamente le recensioni sul modello che ti piace prima di acquistare.

Per una panoramica dei tagliasiepi Stihl, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento