Cos'è il vinile al quarzo e com'è?
Il vinile al quarzo può essere considerato un nuovo arrivato convenzionale nel mercato dei materiali da costruzione. È apparso non molto tempo fa, ma ha già guadagnato popolarità come prodotto eccellente per la decorazione di pareti e pavimenti. Gli indicatori estetici del materiale sono molto apprezzati e la facilità di installazione attrae con la sua disponibilità.
Cos'è?
Un nuovo argomento di discussione, il vinile al quarzo, è diventato noto principalmente come materiale per pavimenti. Esternamente, le matrici in vinile di quarzo sono difficili da distinguere dalle tradizionali lamelle di cellulosa con motivo a legno. Ma dire che il quarzo-vinile è uguale al laminato è impossibile. Ancora una volta, se ne prendi un frammento tra le mani, sarà chiaro che è piuttosto di plastica, sebbene di alta qualità. Assomiglia al legno, al marmo e alla pietra, è un materiale d'imitazione.
Il vinile al quarzo è più spesso indicato nel contesto delle piastrelle. È considerata una tecnologia avanzata dei pannelli in PVC. Il materiale moderno copia in modo ottimale la trama del materiale imitazione, è più affidabile del pannello in PVC, perché contiene un ingrediente naturale: la sabbia di quarzo. Da qui il nome: quarzo - sabbia di quarzo, vinile - cloruro di polivinile (PVC).
A volte questo materiale è anche chiamato parquet liquido.
Nella struttura, è una "torta" a più strati composta da:
- strato di base - PVC, che aderisce perfettamente alla base del pavimento;
- fibra di vetro: è necessario rinforzare il telaio;
- strato di quarzo - necessario per resistenza e isolamento termico;
- strato decorativo: creazione di una trama con un motivo;
- poliuretano con ossido di alluminio - un rivestimento protettivo che impedisce la distruzione del materiale sotto l'azione meccanica.
Nella composizione possono essere inclusi anche plastificanti molecolari, pigmenti per creare il colore desiderato, stabilizzanti e lubrificanti. La quota principale di quarzo-vinile di alta qualità dovrebbe essere la sabbia di quarzo. Se questa cifra è intorno all'80%, il prodotto sarà un acquisto redditizio. La percentuale di sabbia può essere maggiore.
E sebbene le piastrelle o le matrici includano così tanti strati, esse stesse sono sottili, circa 5 mm. Il materiale di finitura è realizzato mediante metodi di saldatura e pressatura. Per il consumatore, la variabilità della forma del materiale è vantaggiosa: o le solite tavole / pannelli che ricordano un laminato o le piastrelle. Non tutti i prodotti di finitura hanno una tale scelta, ed è questa caratteristica che spesso diventa il motivo principale nella ricerca della finitura desiderata.
Vantaggi e svantaggi
Nella pubblicità, puoi spesso sentire che il materiale è ecologico e la compatibilità ambientale è il principale vantaggio. Ma qui c'è un po' di astuzia. Il quarzo è un ingrediente naturale, ma non l'unico. Il PVC è il secondo elemento principale nella struttura del materiale ed è presente in quantità sufficienti da non considerare il quarzo-vinile come un assoluto eco-prodotto. Sebbene l'alto contenuto di sabbia, ovviamente, piaccia al consumatore.
Vantaggi materiali:
- versatilità: anche sul pavimento, anche sui muri, starà benissimo sia lì che là;
- resistenza all'umidità: ciò consente di utilizzare piastrelle o pannelli in quarzo-vinile in cucina e in bagno;
- resistenza agli shock termici: il materiale non cambierà forma, non creerà crepe anche con un forte riscaldamento;
- facilità di pulizia: non sarà necessario trattare il quarzo-vinile con la stessa riverenza del laminato;
- non ha paura del burnout - il che significa che nel tempo il materiale non si sbiadirà;
- capacità termica - non paragonabile alle piastrelle di ceramica, fa freddo per i piedi, ma le piastrelle in quarzo-vinile sono piacevoli e calde;
- la possibilità di riparazione: se una tavola o una piastrella è fuori servizio, può essere sostituita senza smontare l'intero rivestimento;
- facilità di installazione: puoi gestirlo da solo, senza attirare ulteriore lavoro.
Sembra che tali vantaggi siano già sufficienti per una scelta convincente. Ma ci sono sempre degli svantaggi a cui non puoi andare contro (anche se potrebbero non essere così significativi).
Contro di materiale:
- prima della posa, la superficie deve essere livellata, cioè è necessario un lavoro di riparazione preliminare;
- una buona elasticità si traduce anche nel fatto che sotto le piastrelle oi pannelli possono comparire rilievi e altre irregolarità della base.
Tutti gli altri svantaggi sono relativi. Non è un materiale ecologico al 100%, quindi non pretende di essere in questa nicchia. Non c'è abbastanza varietà nel design - come chiunque altro, molti si perdono nella scelta proprio a causa della grande variabilità. Costoso - beh, per niente costoso come il parquet, un'opzione abbastanza conveniente.
In cosa è diverso dal vinile?
Qui tutto è semplice e ovvio: lo strato di base del pavimento in vinile è costituito per metà da cloruro di polivinile e lo stesso strato di pavimento in quarzo-vinile è costituito da sabbia di quarzo e roccia conchiglia e il PVC è utilizzato come legante. Cioè, il quarzo-vinile contiene almeno il 40% di componenti naturali (o anche l'80%), che è una grande differenza. In poche parole, il vinile al quarzo è migliore del semplice vinile per la presenza di una grande quantità di un componente naturale nella composizione.
Questo lo rende automaticamente il materiale preferito.
La sabbia di quarzo e la roccia conchiglia nella formula di un prodotto di finitura ne modificano le caratteristiche tecniche. Tale pavimento, ad esempio, sarà meno compresso. Inoltre, la sabbia è anche un componente di rinforzo. Ad esempio, se ci sono gambe del tavolo su un pavimento del genere, lo danneggeranno meno che se il pavimento fosse solo in vinile. Questo è un materiale più resistente, il che significa che la prossima riparazione non sarà presto.
E l'aggiunta di sabbia di quarzo rende il materiale ignifugo. La fiamma, se si verifica, non si allargherà ulteriormente, ma si spegnerà. Si spegnerà perché raggiunge questo strato sabbioso. Ma il pannello in vinile nella stessa situazione si scioglierà prevedibilmente al suolo. Per questo motivo, il vinile al quarzo è preferito in aree ad alto rischio di incendio: sale conferenze, corridoi, ecc.
In effetti, qualsiasi materiale deve cambiare le sue dimensioni lineari in un grado o nell'altro sotto l'influenza della temperatura. Un pavimento in vinile al quarzo ha un'espansione meno lineare di un pavimento in vinile. E questo è importante quando si tratta di stanze con grandi superfici, così come per spazi con finestre panoramiche, dove c'è molta luce naturale. Cioè, il vinile al quarzo ha meno probabilità di "rigonfiarsi", la sabbia aiuta a mantenere la forma della tavola o della piastrella.
E in questo supera di nuovo i tradizionali pannelli in PVC.
Finalmente, non meno importante è la questione dell'estetica. Camminare sul pavimento, che contiene sabbia di quarzo e la stessa roccia conchiglia, è più piacevole. Se il materiale viene utilizzato per la decorazione della parete, sembreranno anche (e ancora più tattili) più piacevoli. Il vinile ha un'artificialità esterna e si dona al tatto. E il vinile ha un solo ovvio vantaggio: costa meno.
Tipi per tipo di connessione
Gli elementi possono essere fissati in due modi: bloccaggio e adesivo.
Con un castello
È facile assemblare un tale pavimento o rivestimento murale, puoi confrontarlo con il principio di piegare un puzzle. Ma allo stesso tempo, i pavimenti e le pareti devono essere perfettamente piatti, altrimenti tutto andrà in malora.
Perché questa opzione è buona:
- qualsiasi sezione guasta può essere smontata e inserita una nuova;
- il materiale può essere abbinato al sistema di riscaldamento a pavimento;
- si forma un rivestimento che dà la sensazione di un pavimento caldo e morbido;
- percepito esternamente come un singolo rivestimento monolitico, senza singoli componenti chiaramente visibili - per molti, questo argomento domina;
- i moduli sono impilati come preferisci, anche l'angolo di impilamento è variabile, cioè puoi pensare a un metodo di impilamento di progettazione che sembrerà molto originale.
Se parliamo delle carenze, allora tutto dovrà tornare allo stesso assoluto: solo una perfetta base piatta sotto quarzo-vinile, nessuna indulgenza. L'installazione consisterà nella preparazione della base, piastrellatura e controllo della qualità dell'opera. I due moduli possono essere fissati con un martello di gomma. I moduli devono combaciare il più possibile l'uno con l'altro in modo che non si formino spazi vuoti.
Con la colla
L'adesivo quarzo-vinile prevede il fissaggio di ogni frammento sul pavimento o sulla parete con un adesivo speciale.
Ma anche qui ci sono opzioni:
- piastrelle di colla - cioè, ogni elemento è fissato con la colla, la base, di nuovo, dovrebbe essere uniforme;
- lamelle autoadesive: il retro è già ricoperto di colla, protetto da una pellicola speciale che viene rimossa durante l'installazione;
- pannelli decorativi o piastrelle con incastro adesivo: tale rivestimento può essere posato anche su un vecchio pavimento.
Qualcuno dirà che incollare è ovviamente più facile, ma non tutto è così semplice. Riparare un tale pavimento, in caso di danneggiamento di uno dei frammenti, non sarà così semplice come nel caso di una connessione a serratura.
Applicazione
Il quarzo-vinile può essere installato sul soffitto, ma questi casi sono piuttosto delle eccezioni. E il pavimento e le pareti sono nobilitati con esso molto più spesso. Tali finiture per pareti si trovano solitamente se si desidera evidenziare alcune aree nello spazio. Per esempio, nel soggiorno, segna la zona multimediale: puoi semplicemente combinare lo sfondo o puoi farlo radicalmente.
Sembra molto interessante.
Anche il grembiule da cucina è rivestito con quarzo-vinile, dato che il materiale è resistente all'umidità, è possibile. Cambiano anche i pavimenti del balcone, del corridoio, del bagno, della cucina se rifiniti con quarzo-vinile. E viene anche utilizzato se è necessario aggiornare il piano del tavolo di un vecchio tavolo: può risultare molto carino.
Dimensioni (modifica)
La lunghezza di un frammento varia da 30 cm a 120 cm, mentre la lunghezza standard è nascosta nell'intervallo 30-60 cm, e questa è spesso una piastrella rettangolare. E qui le lastre più lunghe di 90 cm sono più logicamente chiamate strisce (per analogia con il laminato).
La larghezza di un frammento di una finitura vinilica al quarzo è di 20-60 cm, ci sono anche piastrelle larghe un metro e sono convenienti per organizzare le riparazioni in locali con un filmato significativo.
Spessore delle piastrelle - 2-5 mm. La resistenza del prodotto, il numero di strati che esistono in questa "torta" di finitura, il peso del materiale e, naturalmente, la sua flessibilità dipenderanno dallo spessore. Ad esempio, frammenti molto sottili, di spessore inferiore a 3 mm, vengono utilizzati solo per il fissaggio adesivo.
La dimensione più richiesta delle piastrelle di quarzo-vinile è di forma quadrata - 30 per 30 cm e rettangolare - 30 per 60 cm.Puoi anche trovare frammenti triangolari che creano un design interessante nella decorazione.
Design
Qui il fascino della materia si svela al massimo. In primo luogo, la scelta di trame e colori è ampia e puoi trovare qualsiasi opzione con un'imitazione esatta di marmo, pietra, cemento, legno. Una volta, tutti cercavano di prendere le finiture in legno, ma oggi, anche nei piccoli appartamenti, appare sempre più l'imitazione della pietra e del cemento, facilitata dagli stili interni moderni.
Il quarzo-vinile soddisfa le esigenze attuali, quindi nel mercato delle costruzioni non si possono trovare solo i colori grigio, bianco e beige del materiale.
Anche la modalità di installazione è importante: "a spina di pesce" o "albero alla francese", ad esempio, sono soluzioni molto popolari. A proposito, questo è un confronto molto interessante. Una normale "spina di pesce" (altrimenti è anche chiamata inglese) viene creata come segue: le assi si trovano ad angolo retto l'una rispetto all'altra. È possibile realizzare una spina di pesce inglese a una, due file e persino a tre file.Ma l'"albero francese" richiede di unire le assi non perpendicolarmente, ma usando un angolo di 30 o 60 gradi (o valori intermedi di questi numeri). Posa con rombi, raggi, felci: queste sono tutte varianti dell'"albero di Natale francese".
Produttori
Ogni settore avrà i suoi vincitori. Dopotutto, il quarzo-vinile può avere una resistenza all'usura diversa, ma si sentono principalmente marchi di tutte le categorie.
Questo elenco includerà sicuramente:
- Fondo alpino - Marchio tedesco con prezzi convenienti e una vasta gamma;
- Arte orientale - made in Russia, piastrelle che raccolgono ottime recensioni;
- Rifacimento fargo - un'altra azienda russa che può vantare elevati volumi di vendita;
- "Decoria Rus" - un noto importatore di quarzo vinile coreano sul mercato russo, sarà difficile scegliere la piastrella giusta, perché l'assortimento è semplicemente impressionante;
- "Vinile" - qualità premium con garanzia ventennale;
- Pergo - realizzato in Belgio con un design naturale e la trama più naturale.
Dopo l'acquisto, inizia il momento più cruciale: l'installazione. Nessuna delle sue fasi tollererà errori.
Suggerimenti per l'installazione
Il lavoro inizia con il livellamento della base. Il pavimento deve essere solido e stabile, altrimenti tutte le altre azioni sono prive di significato. È possibile fissare il vinile al quarzo su una superficie di legno - sugli stessi fogli di compensato, su truciolato resistente all'umidità e OSB, che devono essere coperti con un primer. La base preparata deve essere controllata per l'umidità, se l'indicatore è superiore al 5%, questo è un male. Potrebbe essere necessaria un'ulteriore asciugatura.
È necessario tenere conto anche delle fasi successive del lavoro.
- Marcatura. Attraverso i punti medi, devi disegnare due linee perpendicolari tra loro (dovrebbero anche essere parallele alle pareti). Di conseguenza, dovrebbe essere formata una griglia di quattro rettangoli equivalenti.
- Posa di piastrelle con serratura. L'elemento decorativo viene posato con il lato scanalato contro la parete. Nella prima fila, le scanalature devono essere tagliate, le piastrelle devono essere spostate saldamente sul piano verticale. Le estremità dei prodotti adiacenti sono collegate. La fila successiva è montata con la chiusura delle connessioni degli elementi decorativi.
- Posa di lamelle con chiusure a colla. È anche necessario posare dall'angolo, la nuova tessera, creando una certa pendenza, sarà allineata con il lato del frammento già montato, quindi scende e si stringe. Le file successive possono essere disposte senza sfalsamento o sfalsato di 1⁄2 o un terzo delle tessere.
- Installazione con colla. Viene eseguito da un punto centrale, la colla deve essere speciale quarzo-vinilica o dispersione. La soluzione si applica a parete oa pavimento con una spatola a denti triangolari. I frammenti adiacenti devono aderire saldamente l'uno all'altro e, per rimuovere l'aria e l'eccesso di colla, il rivestimento finito viene arrotolato con un rullo di gomma. Dovrebbe muoversi lungo le linee trasversali e longitudinali, la direzione è dal centro ai bordi.
- Posa di piastrelle autoportanti. La gomma della base dell'elemento conferisce una presa salda al pavimento. Ogni nuovo frammento viene applicato a quello già montato, premuto con un movimento dall'alto verso il basso.
- Come si tagliano le piastrelle. Sul lato anteriore, è necessario contrassegnare la linea di taglio. Con un coltello affilato, devi fare uno sforzo lungo la marcatura: il taglio dovrebbe essere la metà dello spessore del pannello o della piastrella. Un frammento può essere spezzato lungo una linea semplicemente piegandolo delicatamente. Se necessario, il frammento può essere tagliato con un coltello fino all'estremità (un coltello con lama a uncino è l'ideale in questo senso). Se la scollatura è riccia, è meglio usare un modello denso.
Infine, una fase importante dell'installazione è il controllo. Sarà sia intermedio che finale. Fissare un binario (2 m di lunghezza) al rivestimento, farlo muovere in tutte le direzioni. È necessario esaminare attentamente il pavimento: c'è uno spazio tra esso e la barra di controllo. La distanza non deve superare i 4 mm. E la curvatura delle cuciture è facile da controllare con un cavo di marcatura, dovrebbe essere tirato lungo le articolazioni, determinando i punti di massima deviazione dei frammenti adiacenti al cavo con un righello.
Non dovrebbe esserci più di 1 mm di differenza.
Bene, come viene controllato il quarzo-vinile aderito alla base come segue: se si bussa sulla superficie del materiale, il suono sarà attutito nel punto in cui la piastrella è in ritardo rispetto al pavimento. Se non c'è questo suono, va tutto bene.
Esempi all'interno
Una revisione del successo degli interni utilizzando il vinile al quarzo è un motivo per provare alcune delle opzioni per un nuovo look della propria casa.
Esempi di ispirazione aiuteranno in questo.
- Puoi scegliere stampi smussati, quindi il pavimento acquisirà una certa nobiltà e non si fonderà completamente con le pareti.
- La ricchezza delle trame è un ovvio vantaggio del vinile al quarzo.
- Un'opzione delicata per la camera da letto che ammorbidisce l'aspetto generale dello spazio.
- Per un loft e le sue varianti, esiste anche una soluzione interessante che avvantaggia chiaramente un tale interno.
- Ecco un esempio di come potrebbe apparire il vinile al quarzo su una parete.
- A volte il pavimento sembra il più "bocconcino" dell'interno.
- Ma la soluzione al muro d'accento nella camera da letto è un design interessante, lo stile insolito trasforma significativamente la stanza.
- Ecco come potrebbe apparire un piano di lavoro da cucina in vinile al quarzo.
- Anche visivamente, un pavimento del genere sembra molto caldo.
- Se realizzi un tale rivestimento per pavimenti, puoi combinare armoniosamente tutti e tre i colori principali all'interno.
Decisioni felici!
Il commento è stato inviato con successo.