Piastrelle viniliche al quarzo in cucina

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Design
  4. Applicazioni

Quando si rinnova una stanza, uno dei primi a essere interrogato sulla pavimentazione. I negozi moderni offrono una vasta gamma di materiali e molti preferiscono optare per il vinile al quarzo. Nell'articolo, caratterizzeremo questo rivestimento, parleremo dei suoi pro e contro e offriremo anche diverse opzioni per l'uso.

Cos'è?

Il vinile al quarzo è un materiale per pavimenti ed è disponibile in piastrelle quadrate o rettangolari. Generalmente, le piastrelle in quarzo-vinile vengono utilizzate per decorare una cucina o un bagno in un appartamento, meno spesso nei locali pubblici. Il materiale di finitura è piuttosto sottile, ma allo stesso tempo ha una maggiore resistenza all'usura, all'umidità e alla deformazione. Diventerà uno strato di isolamento acustico aggiuntivo. Caratteristiche così elevate delle piastrelle di finitura sono dovute alla loro composizione di alta qualità e alla costruzione multistrato.

La piastrella in vinile al quarzo è composta da 3 strati. Il primo è il cloruro di polivinile, nel mezzo c'è la sabbia di quarzo, che è considerata un materiale ecologico, e sopra c'è un film di poliuretano. Le caratteristiche di installazione del materiale sono abbastanza semplici. Prima di tutto, dovresti rimuovere il vecchio pavimento, sostituire il vecchio massetto con uno nuovo. Se il massetto esistente è in condizioni soddisfacenti, la superficie dovrà essere livellata. Per questo, tutti i dossi vengono rimossi e le crepe o le crepe vengono sigillate con stucco acrilico.

Quando tutto è asciutto la polvere deve essere rimossa e la superficie trattata con un primer idrorepellente per prevenire la formazione di muffe. Nell'ultima fase preparatoria, il pavimento viene riempito con una miscela autolivellante. Per installare il vinile al quarzo, avrai bisogno di un adesivo in dispersione acrilica o di un adesivo in vinile a base di gomma.

Dopo aver applicato la colla, dovrai attendere circa 30 minuti affinché si asciughi.

È necessario posare il materiale di finitura dalla porta o dal centro della stanza. Se necessario, le piastrelle possono essere tagliate con un coltello. Dopo l'installazione, camminare sulla superficie con un rullo per rimuovere l'aria da sotto. L'eventuale colla che fuoriesce può essere rimossa con l'alcol. Dopo 5 giorni, quando il pavimento è stato finalmente tamponato, è necessario pulirlo accuratamente e installare i mobili.

Prendersi cura di un rivestimento in quarzo-vinile è abbastanza semplice: l'importante è farlo regolarmente, evitando una forte contaminazione. Con una cura adeguata e costante, il materiale di finitura manterrà la sua lucentezza lucida per lungo tempo e durerà per molti anni. A seconda del grado di congestione del piano, devono essere eseguite le seguenti azioni:

  • pulizia quotidiana a umido con detersivi disciolti in acqua;

  • raccolta quotidiana della polvere;

  • trattamento mastice - se il rivestimento è sbiadito e ha perso il suo aspetto fresco, il mastice restituirà la sua lucentezza e rinnoverà il rivestimento;

  • pulizia profonda con vapore e detergenti professionali.

Vantaggi e svantaggi

Il vinile al quarzo ha molti vantaggi, ma ci sono anche alcuni svantaggi.

Prima di tutto, va notato l'aumento della resistenza del materiale di finitura, che praticamente non cambia il suo aspetto a casa. L'unica cosa è che la superficie delle piastrelle potrebbe ossidarsi leggermente se non adeguatamente curata. Il rivestimento è resistente all'elevata umidità e alla comparsa di muffe, motivo per cui se ne consiglia l'utilizzo in bagno e in cucina, dove sono presenti zone umide. L'infiammabilità zero e il rischio di incendio sono fattori importanti.

Il vinile al quarzo è facile da montare, anche un principiante nel settore della ristrutturazione può gestirlo. Il costo democratico rende i prodotti ancora più richiesti, perché l'alta qualità a un prezzo accessibile è sempre desiderabile. Grazie ai colori universali, le piastrelle si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno. Sarà appropriato in tutte le stanze, anche in camera da letto, poiché imita il parquet. Il rivestimento resistente all'umidità facilita notevolmente la manutenzione. Se lo desideri, puoi anche pulire il rivestimento con una scopa a vapore.

La piastrella presenta anche alcuni inconvenienti che è necessario conoscere prima dell'acquisto. Prima di tutto, questa è una scelta limitata di design. Di norma, il materiale di finitura è in legno o pietra. Per chi ama le soluzioni interne non standard, desidera utilizzare prodotti per un grembiule da cucina, questo può essere un problema. Un altro svantaggio è la possibilità che si verifichino piccole ammaccature se i mobili pesanti restano sopra per molto tempo. Se il tuo pavimento ha una base in cemento, le piastrelle in vinile al quarzo non funzioneranno per te, poiché semplicemente non si attaccheranno.

Prima di posare il rivestimento, è necessario livellare il pavimento, anche il minimo urto può rovinare l'aspetto generale.

Design

All'interno della casa, le piastrelle più popolari sono 30x30, 60x90 e 60x60 cm, dimensioni standard che stanno benissimo in ogni stanza e non sovraccaricano il design. Il vinile al quarzo con un motivo in pietra di marmo viene spesso scelto per la cucina. Un materiale di finitura che imita il parquet viene solitamente installato nel corridoio e nel soggiorno. Considera diverse opzioni per le piastrelle in quarzo-vinile all'interno.

Il design moderno, prevalentemente in colori scuri, dona alla stanza un aspetto elegante e originale. I set da cucina neri e i mobili da pranzo sono magnificamente integrati da piastrelle rettangolari in quarzo-vinile di colore grigio, che sono diventate un accento leggero all'interno della cucina-sala da pranzo.

Le piastrelle in marmo grigio sembrano armoniosamente con pareti bianche e un set da cucina color wengé. Una cappa ordinata e ripiani superiori con ante in vetro ampliano visivamente lo spazio. Il piano di lavoro nero è diventato il punto forte della stanza.

Il vinile al quarzo è anche popolare come rivestimento per pavimenti nei luoghi pubblici. Abbastanza popolare è il layout a spina di pesce, che rende visivamente più grande la stanza. In questo caso il ristorante è diviso in due zone: un bar e una sala da pranzo. L'intero interno è rifinito in nero, grigio e bianco. Lo stesso si riflette sul pavimento: piastrelle di quarzo-vinile sono disposte in tonalità alternate.

Questo materiale di finitura è perfetto come paraschizzi per la cucina. In questo caso, viene utilizzata una combinazione di marrone e bianco. Il piano del tavolo, il pavimento e le sedie sono realizzati in colori chiari. Set da cucina, decorazione da tavolo e da parete - in contrasto. Tutto sembra armonioso.

Applicazioni

Grazie alla sua maggiore durata e resistenza all'umidità, il rivestimento in quarzo-vinile può essere utilizzato non solo in ambienti asciutti, ma anche come materiale per la finitura di pavimenti e pareti del bagno. Come rivestimento per pavimenti, i prodotti saranno l'opzione migliore per decorare il corridoio. La versatilità della piastrella ti consente di utilizzarla anche al posto della carta da parati: questo darà alla stanza un aspetto autentico e originale.

Il materiale può essere messo in cucina, soggiorno o camera da letto: l'importante è scegliere il colore e il design giusti.

Molti costruttori consigliano di utilizzare piastrelle in vinile al quarzo come alzatina. Questo materiale di finitura è resistente e durerà per molti anni e il suo aspetto spettacolare aggiungerà originalità alla stanza. I prodotti non temono il fuoco, quindi possono essere installati anche nell'area della stufa ed è quasi impossibile danneggiare il quarzo-vinile con un coltello.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento