Pavimento in quarzo-vinile: descrizione e modalità di posa
Laminato, linoleum e forse parquet: quando si sceglie un rivestimento per pavimenti, si vuole risparmiare denaro e decorare con dignità questa parte della casa. È auspicabile che la compatibilità ambientale del materiale selezionato non sia bassa. E sarebbe bello se fosse qualcosa di alla moda, moderno, interessante da tutti i lati. Ad esempio, vinile al quarzo.
Cos'è?
Il pavimento in quarzo-vinile è stato relativamente di recente un attributo caratteristico degli spazi pubblici, ma negli appartamenti questo pavimento era usato raramente. Ma oggi, il materiale di finitura con uno spessore di 2-4 mm è attivamente considerato proprio come un prodotto per decorare i pavimenti delle abitazioni. È un diretto concorrente delle piastrelle di ceramica, addirittura superandolo per alcuni aspetti.
Il vinile al quarzo è composto da:
- uno strato di poliuretano che non consentirà al materiale di consumarsi rapidamente;
- rivestimento decorativo con un motivo di varie trame;
- lo strato principale di cloruro di polivinile con frammenti di quarzo nella composizione, grazie al quale il prodotto acquisisce maggiore resistenza;
- uno strato di fibra di vetro, che influisce sulla capacità portante del materiale;
- uno strato di base in PVC che aderisce alle piastrelle o muore al pavimento.
Sì, uno dei punti più vantaggiosi associati al vinile al quarzo è la sua variabilità: il produttore offre sia piastrelle che matrici.
Se ci concentriamo sull'analisi della struttura a lamelle, allora sembra davvero un sandwich da costruzione multistrato. Nella parte superiore - un film di laminazione per un uso e una protezione attenti, quindi - un film decorativo di carta con disegni realistici di oggetti naturali (legno, ciottoli, pietra, pelle), il terzo e il quinto strato - quarzo e vinile. E il quarto, strato di fibra di vetro, fa un ottimo lavoro di rinforzo.
Ecco come appare la struttura classica del materiale, ma il produttore può apportare alcune modifiche significative (ma non discutendo attivamente con la formula classica). Per esempio, può definire la rete di rinforzo in un altro punto e realizzare lo strato superiore da diversi film indipendenti.
Qual è la differenza tra vinile al quarzo e laminato ordinario:
- è più durevole e resistente, cioè le caratteristiche prestazionali sono più redditizie;
- non ha paura dell'umidità, il che significa che attecchirà bene sia in cucina che in bagno;
- i carichi dinamici e statici non sono così terribili per lui, la probabilità di rotture è molto bassa;
- non "pecca" risuonando suoni, cioè è praticamente impossibile sentire il rumore dei tacchi su di esso;
- il quarzo-vinile non scricchiolerà nel tempo;
- su un pavimento bagnato, devi ancora provare a scivolare, ma con un laminato, questo, purtroppo, accade.
Anche il quarzo-vinile non teme particolarmente i cambiamenti di temperatura e il laminato può "alzarsi".
Vantaggi e svantaggi
Vedendo che il materiale è pronto per competere con il popolare laminato, puoi studiare altri vantaggi del vinile al quarzo in modo più dettagliato e considerare i suoi svantaggi.
I principali vantaggi del materiale:
- incredibilmente resistente - questo è il cui aspetto cambierà sicuramente poco nel corso degli anni;
- l'umidità e la muffa non hanno paura di lui, quindi quelle casalinghe che non possono vivere un giorno senza lavare il pavimento dovrebbero dare un'occhiata più da vicino al quarzo-vinile;
- l'infiammabilità e il rischio di incendio di tale rivestimento per pavimenti sono pari a zero;
- puoi montarlo da solo senza coinvolgere specialisti;
- è semplice da curare, non dovrai fare nulla di speciale, insolito;
- nessuna scivolata - in una casa dove ci sono bambini piccoli o persone molto anziane, questo è importante;
- c'è la possibilità di sostituire i pannelli dal produttore se alcuni di essi sono fuori servizio.
Contro del pavimento in vinile al quarzo:
- non ci sono ancora molti colori;
- se i mobili molto pesanti rimarranno a lungo su un pavimento del genere, è possibile che ne rimangano ammaccature e tracce sul vinile al quarzo;
- un prodotto a base adesiva è estremamente difficile da posare su cemento;
- il pavimento deve essere livellato prima della posa del materiale.
Il proprietario stesso, che sa cosa è più prioritario per lui, sarà impegnato a confrontare le tesi delle due descrizioni. E per l'acquirente moderno, anche la compatibilità ambientale dei prodotti è importante. Non puoi chiamare una versione impeccabile di quarzo-vinile, ma il materiale è a base di sabbia di quarzo naturale (ipoallergenico, tra l'altro), che è importante. E un pavimento in quarzo-vinile non può avere un odore chimico così caratteristico, come, ad esempio, nel linoleum.
La mollica minerale in questo prodotto è il suo principale vantaggio. Lo aiuta a non usurarsi, a non sbiadire al sole, e ne aumenta le caratteristiche di resistenza.
varietà
In un prodotto di qualità, la percentuale di sabbia di quarzo adiacente al "buon vecchio" PVC può raggiungere il 90%. Ecco perchè assicurati di guardare questa caratteristica: più quarzo è nel materiale, più è forte e più rispettoso dell'ambiente.
Ma i tipi di pavimento spesso non sono nella percentuale di componenti, ma sotto forma di materiale per l'installazione: questa è una piastrella o un dado.
Sotto forma di piastrelle
Può essere quadrato, rettangolare e persino riccio (ma questa opzione è rara). Le piastrelle sono incollate alla base preparata.
Lo spessore e le dimensioni delle piastrelle in quarzo-vinile.
- 1,5-2 mm, unità domestica classe 23-31. Il tempo minimo di utilizzo è di 5 anni. Si consiglia di non camminare con le scarpe su un pavimento del genere, è utilizzato solo per la finitura in una zona residenziale.
- 2,5 mm, grado commerciale 33-42. Di solito, tali piastrelle vengono acquistate per l'ufficio, poiché il suo strato superiore è piuttosto spesso e resistente, resiste sia ai tacchi che ad altre scarpe in grandi quantità. Durerà almeno 10 anni.
- 3 mm, unità speciale per ambienti con sollecitazioni meccaniche elevate. Molto costoso ma durerà almeno 25 anni.
La piastrella può essere autoadesiva, in questo caso prevale la componente in PVC nella sua composizione. Se hai bisogno di una finitura minima, questa opzione avrà successo. La versione del castello è una piastrella in quarzo-vinile, che è molto simile nell'assemblaggio al principio dei puzzle. Si adatta non solo al pavimento, ma anche alla parete del bagno, sembra originale.
Il tipo adesivo di piastrella non richiede strumenti speciali, è incollato al pavimento su un composto speciale. È poco costoso rispetto alle opzioni sopra descritte.
Sotto forma di dadi
Si tratta di pannelli rettangolari o, più semplicemente, pannelli che presentano una striscia adesiva lungo il perimetro. Ma non si attaccano al pavimento, ma solo l'uno all'altro. Con il metodo di fissaggio, sono identici alle piastrelle. Ci sono circa le stesse opzioni di design. Cioè, la scelta tra piastrelle e pannelli dipende solo da come esattamente il proprietario visualizza l'immagine del pavimento, come vuole vederlo. Forse questo dipenderà dagli obiettivi dei locali.
Per il corridoio, la cucina, il bagno, spesso prendono esattamente le piastrelle, che corrispondono pienamente alle aspettative di design di queste zone. Nei soggiorni, i pannelli che ricordano il laminato e il parquet attecchiscono meglio. La scelta sta nella preferenza, che è imitata dal quarzo-vinile.
Design
Se guardi una foto di interni in cui solo una piastrella o un pannello del genere viene scelto come rivestimento del pavimento, puoi vedere le opzioni di design e la loro credibilità in generale con i tuoi occhi. Ovviamente la scelta c'è: è sia nella versione "woodgrain", classica e quasi vincente, sia nella versione "marmorizzata", che piace a molti ambienti (soprattutto quelli spaziosi).
Un'opzione interessante e molto luminosa: "sotto la spina di pesce" o "a spina di pesce", creando un motivo dinamico sul pavimento. Sarà così bello in una stanza che sembra troppo rigida, ma vorrei dargli conforto. C'è anche un'opzione "vimini", probabilmente, si adatterà perfettamente agli interni boho. E il pavimento "sotto la pietra" sarà elegante nel bagno o nel corridoio, in una grande cucina.
Il vinile al quarzo imita abilmente il costoso parquet, che può anche piacere all'acquirente.
In una parola, puoi scegliere qualsiasi opzione, a meno che, ovviamente, l'immaginazione del proprietario di un appartamento o di un'altra stanza non vada oltre i confini di soluzioni interne più o meno familiari.
Come scegliere?
Ci sono diversi punti di media che di solito costituiscono la base della selezione del materiale. Puoi anche scriverli su un pezzo di carta o su un quaderno di computer per razionalizzare la tua scelta.
- Quale stanza ha bisogno di copertura. Per un appartamento, il grado di resistenza all'usura non è necessario così alto come per la posa del pavimento in un parrucchiere, ad esempio. Più persone camminano sul pavimento al giorno, maggiore dovrebbe essere la classe di abrasione: questa regola funziona sempre.
- Qual è l'interno della casa nel suo insieme. Come sono decorate le pareti, il soffitto, in quale stile sono selezionati i mobili, i tessuti, l'illuminazione. Paul non dovrebbe "discutere" con questa conclusione, ma dovrebbe "fare amicizia" con essa.
- Quale sarà la tecnologia di installazione. Hai bisogno della posa più semplice possibile, eseguita da solo, o dovrai riparare l'intero rivestimento del pavimento?
- Il prodotto è sicuro? Se è certificato, questa domanda non dovrebbe sorgere. Ma se il prodotto è sospettosamente economico, il venditore non allega alcun documento, potresti imbatterti in un falso.
- Quale sarà il costo per l'intero prodotto. Per un metro quadrato di quarzo-vinile, puoi dare una media di 1.500 rubli a 6.000 rubli.
Ci sono meno possibilità di delusione nella copertura se acquisti un prodotto di un marchio con una grande reputazione: il nome, come si suol dire, garantisce la qualità. Non essere pigro e chiedere al venditore un certificato di conformità è anche un punto importante al momento dell'acquisto.
Se senti un caratteristico odore chimico da un prodotto in un negozio, questo è un segno di qualità insufficiente del prodotto, matrimonio o addirittura falso. Se c'è una foglia verde nell'etichettatura del prodotto, questo indica la sua sicurezza ambientale.
Valutazione dei produttori
È meglio chiedere in anticipo il prezzo del quarzo-vinile, per capire quale offerta è più redditizia, per scoprire sconti e promozioni: nel caso di un'analisi competente, puoi risparmiare molto.
Marchi molto richiesti.
- Tarkett. Il prodotto russo-tedesco è uno dei maggiori produttori sul mercato, che mantiene un prezzo interessante e non cessa di soddisfare la qualità dichiarata. Design, dimensioni, costi: in tutte le categorie, l'acquirente ha una buona scelta.
- Holtseekstroplast. Un altro produttore del gruppo tedesco-russo. I pavimenti in vinile al quarzo di questa azienda sono conosciuti con il nome "Holzplast".
I prodotti si distinguono per resistenza all'umidità al cento per cento, facilità di manutenzione, durata d'uso.
- Vinile. Il marchio belga è ancora piuttosto giovane, ma si è già dichiarato a gran voce. L'acquirente è attratto dal design interessante, dall'elegante imitazione del legno naturale, dall'eccellente resistenza all'umidità.
Questo produttore ha già preso saldamente il suo posto tra i primi tre marchi europei in questa categoria.
- Flexo. È anche un prodotto belga, che viene elogiato per la sua mancanza di assorbimento di odori e umidità, conservazione a lungo termine del suo aspetto originale, facilità di installazione e necessità di livellamento preliminare della superficie.
- "Modulo". E ancora il Belgio è nella classifica dei produttori. Prezzi ragionevoli ed eccellente connessione di blocco: questo è ciò che viene notato più spesso nelle recensioni.
Una buona scelta è già metà dell'opera, il resto dipende dalla corretta installazione.
Come preparo la base?
La posa del supporto sotto le piastrelle e le lamelle su base adesiva è praticamente inutile: qualsiasi strato è escluso tra la base del pavimento e l'adesivo.La pensa così anche chi realizza pannelli con serratura. Molto spesso, è scritto sulla confezione del prodotto se è necessario o meno un supporto. Se non c'è tale iscrizione, può già avvisare il consumatore.
Se l'organizzazione del substrato è prescritta nei requisiti, può essere nelle seguenti opzioni.
- sughero - materiale efficace, compensazione delle irregolarità del fondo, ottima conservazione del calore e assorbimento acustico. Lo spessore ottimale del supporto è di 2 mm, uno più spesso farà piegare il pavimento.
- Izolon - Questo materiale ha un costo molto interessante e viene applicata una schiuma di polietilene di 3 mm di spessore. Il rivestimento del pavimento lo comprimerà di 1 mm. Questa è una buona opzione per terreni irregolari.
- duplex - si adatta bene anche al livellamento, ha un buon isolamento termico e acustico. Inoltre, lo spessore ottimale sarà di 2 mm.
- Substrato di conifere - garantisce la correzione di piccole irregolarità e un ottimo isolamento acustico. Una buona opzione per organizzare un pavimento caldo.
Ma solo questa preparazione preliminare non finisce qui. Spesso si svolge in 3 fasi principali:
- livellamento del pavimento (base);
- disimballaggio vinile al quarzo;
- adattamento del materiale all'interno / ai locali entro pochi giorni.
Quindi il pavimento dovrebbe essere diviso in 4 rettangoli uguali. Se questa è una tessera, si sdraierà dall'angolo centrale di uno qualsiasi dei rettangoli.
Tecnologie per lo styling
La posa di quarzo-vinile, come già accennato, non è difficile con le tue mani. Qualsiasi metodo è buono.
Metodo colla
In fase di posa è corretto utilizzare uno speciale tipo di colla studiata appositamente per il fissaggio di piastrelle o pannelli. Di solito non è difficile trovarlo nei mercati dell'edilizia, ma se non lo si trova lì, può staccarsi anche la colla a dispersione. La colla deve essere applicata sulla superficie secondo le istruzioni, di solito si prescrive l'uso di una spatola dentata.
Importante! È necessario applicare la colla in modo uniforme in modo che non rimangano urti sulla superficie quando si asciuga.
Come installare il vinile al quarzo sulla colla - caratteristiche:
- consumo - non più di 350 g di colla per quadrato;
- non dovresti premere immediatamente le piastrelle o morire sullo strato adesivo: ci vorranno 10 minuti per ottenere l'adesione;
- se il materiale viene posato lungo le pareti, vengono utilizzate assi e non quadrati, quindi gli spazi tra i frammenti non saranno così evidenti al sole;
- inizia a posare i frammenti dall'area più vicina alla finestra;
- la forma di posa è uguale alla decisione progettuale, fantasia, cioè, sia lungo che trasversalmente, puoi posare il materiale sul pavimento di cemento.
La posa prevede una posa del prodotto ben salda, evitando fessure e fessure in prossimità delle pareti. Quando il materiale viene posizionato sulla colla, deve essere premuto saldamente contro il supporto. Sarà necessario arrotolare con un rullo che va dal centro verso il bordo. Il rotolamento è necessario per spremere l'aria da sotto il rivestimento e rimuovere la colla in eccesso. Inoltre, la laminazione aiuta a migliorare l'adesione e l'adesione tra il vinile al quarzo e il substrato.
La colla in eccesso viene rimossa con uno straccio, che deve essere prima imbevuto di alcol. Se la colla è tale da lasciare aloni sulla superficie, deve essere immediatamente scartata, avendo previsto questo momento.
Non ci vorrà molto per incollare le piastrelle se è cemento e la base è uniforme. Inoltre, puoi camminarci sopra quasi immediatamente. È meglio installare mobili pesanti e altri oggetti interni su di esso non prima di un giorno.
Castello
Innanzitutto, la solita serie di lavori preliminari: smantellamento del vecchio rivestimento, pulizia di sporco e detriti. Se ci sono buche nel pavimento, possono essere riparate, la superficie trattata con un primer.
Inoltre, l'installazione viene eseguita come segue.
- L'installazione inizia dall'angolo a destra (se rivolto verso il muro, questo angolo guarda il posatore). L'azione viene eseguita da destra a sinistra, i solchi sono diretti al master.
- C'è uno spazio di 3, massimo 5 mm tra il muro e la piastrella. Dopo aver formato la prima riga, puoi iniziare la seconda.
- Le tessere della seconda fila sono inserite nei frammenti della prima. Per rinforzare l'inserimento, puoi picchiettarli leggermente con il palmo della mano. Ma solo con il palmo, non con un martello.
- Una tessera si inserisce facilmente in un'altra.Ecco fatto, l'installazione è completa.
Tale montaggio viene eseguito su un pavimento in legno, supporto in compensato e altri substrati adatti al livellamento.
Come prendersi cura?
Puoi pulire il pavimento da tale materiale con un normale sapone. Il pavimento è bello quando brilla, quindi sarebbe bello aggiungere all'acqua qualche goccia di olio di jojoba: una piacevole lucentezza è garantita. Se appare sporco sul pavimento, può essere pulito con aceto, acquaragia e qualsiasi altro composto non alcalino.
Spesso le persone hanno paura del vinile al quarzo, credendo che non saranno in grado di pulirlo con il vapore. Sì, il riscaldamento prolungato rovinerà il rivestimento, ma la bellezza della pulizia a vapore è nella fornitura di vapore a breve termine, il che significa che questo metodo di pulizia non farà sicuramente male.
In generale, questo pavimento non ha bisogno di frequenti lucidature, basta un lavaggio e una pulizia regolari.
Panoramica delle recensioni
Esperti e utenti hanno opinioni su un particolare tipo di copertura, se non categoricamente diverse, quindi essere polari in alcuni punti. Mi chiedo cosa dicano entrambi del vinile al quarzo.
Quanto segue è comune nelle recensioni degli utenti:
- molto facile da installare, nessun problema, soprattutto il metodo di bloccaggio;
- sembra fantastico, l'imitazione dei materiali è perfetta;
- può essere lavato spesso, rispetto al laminato: questa è la carta vincente;
- l'opzione non è la più economica, ma abbastanza abbordabile;
- se c'è molta sabbia di quarzo nella composizione, servirà per molto tempo;
- Non ci sono tanti colori, ma quei disegni che ci sono, sono resi cool;
- puoi sperimentare con il design dello stile.
Cosa si nota nelle recensioni degli esperti:
- piacevole al tatto, e in questo supera anche il laminato;
- per l'ufficio, nella maggior parte dei casi, è comunque meglio che per la casa;
- la linearità della posa con il metodo di blocco richiede un controllo rigoroso, durante il processo di posa è facile rovinare il blocco finale;
- l'opzione colla può essere come il linoleum;
- la maggior parte dei materiali sul mercato sono ancora lontani da un alto livello di compatibilità ambientale.
Resta solo da vedere come appare il vinile al quarzo all'interno, perché l'impressione visiva è una delle principali condizioni di scelta.
Esempi all'interno
7 illustrazioni-caratteristiche dell'uso riuscito del quarzo-vinile.
- Una bella e accogliente "spina di pesce" ravvivava la stanza, ma non ne disturbava la quiete.
- Una buona e conciliante scelta di colori e motivi per rivestire.
- La mano chiede solo di toccare il pavimento e la sua struttura sarà piacevole al tatto.
- Una buona opzione discreta per la camera da letto.
- La combinazione di colori generale rende lo spazio visivamente più ampio e il pavimento è importante qui.
- Il calore della tonalità viene trasmesso attraverso il monitor.
- Una piastrella dall'aspetto austero, ma favorevole al riposo e al relax.
L'articolo è molto interessante. Mia moglie ed io abbiamo visto questo rivestimento nel salone. Veramente ottima copertura.
Il commento è stato inviato con successo.