Tutto sullo styling del vinile al quarzo

Contenuto
  1. Preparazione e marcatura del supporto
  2. Come scegliere una colla?
  3. Tecnologia e metodi di posa
  4. Parere di esperti

La piastrella in vinile al quarzo è considerata un aggiornamento alla piastrella in PVC. Il secondo prodotto sembra più simile al linoleum, tagliato a pezzi. La versione aggiornata ha acquisito molte utili caratteristiche ottenute aggiungendo al cloruro di polivinile sabbia di quarzo, farina di legno e composti resinosi di conifere.

Il pavimento di questo materiale è bello, caldo, impermeabile, resistente al gelo e all'abrasione.

Preparazione e marcatura del supporto

Per la posa di pavimenti vinilici al quarzo, il sottofondo deve essere asciutto, assolutamente pulito, solido, uniforme e liscio. Eventuali irregolarità della superficie saranno visibili dopo l'installazione della piastrella flessibile.

  • Massetto cementizio. Le differenze di pavimento sono livellate con un massetto. Contiene cemento, sabbia e acqua. Per forza, colla o plastificanti possono essere aggiunti al calcestruzzo, ma in questo caso dovrai lavorare senza indugio, poiché la miscela si asciuga rapidamente. È più conveniente, ma più costoso utilizzare una miscela autolivellante di fabbrica. Per identificare le irregolarità del massetto, viene utilizzata una regola di 2 metri di lunghezza. Gli spazi tra esso e la superficie non devono superare i 2 mm. Dopo l'essiccazione, il pavimento viene trattato con un primer.
  • Sottopavimento in legno. È possibile livellare la superficie per l'installazione di quarzo-vinile utilizzando pannelli di truciolare, OSB o compensato, il cui spessore è superiore a 20 mm. Si fissano con viti autofilettanti, approfondendo i tappi nel rivestimento di qualche mm. I luoghi di rientranze e giunture tra le piastre sono livellati con stucco. Dopo che si asciuga, il pavimento viene levigato. In una stanza con elevata umidità, tutte le superfici in legno vengono trattate con miscele biocide e viene installata l'impermeabilizzazione.
  • Un'altra base. Le piastrelle in quarzo-vinile possono essere posate su vecchie piastrelle se non hanno perso nel tempo la loro planarità ideale. Tutte le cuciture sono pre-riempite. Un parquet o laminato usato ma piatto può anche diventare la base per piastrelle flessibili. Meglio, ovviamente, smontarli e fare un nuovo massetto. Il rivestimento precedente viene lasciato come base nel caso in cui si desideri ridurre il costo del progetto, risparmiare sui composti di livellamento e sui tempi di lavoro.

In vendita si possono trovare piastrelle in quarzo-vinile in diverse versioni: pannelli quadrati, rettangolari, stretti e allungati, a imitazione. La marcatura viene effettuata tenendo conto della forma del materiale e del metodo di posa.

Nella versione classica la disposizione delle piastrelle ad incastro è realizzata con le estremità verso la finestra, poi alla luce naturale le cuciture diventano invisibili. Prodotti a contrasto di diversa consistenza, al contrario, sono installati lungo l'apertura della finestra per enfatizzare il gioco delle ombre. Applicare uno schema di impilamento diagonale. In questo caso, il consumo di materiale sarà maggiore a causa della complessità del raccordo. La maggior parte dei tipi di installazione delle piastrelle sono sfalsati.

Conoscendo la forma del prodotto e l'angolo di partenza, vengono fatti dei segni sulle pareti.

Con l'aiuto di un cavo, indicano le linee ausiliarie. Ma è sufficiente impostare correttamente la prima riga e selezionare l'offset nella seconda riga, poiché tutte le azioni successive non avranno più bisogno di segni preliminari.

Come scegliere una colla?

Per lavorare con il vinile al quarzo, potresti aver bisogno di diversi tipi di colla, tutto dipende dal tipo di piastrella e dalla stanza:

  • Fissatore adesivo. Questo tipo di colla viene utilizzato per l'installazione di piastrelle flessibili. È usato come fissatore affidabile per qualsiasi base. Dopo l'essiccazione, le lastre non possono muoversi.Sono utilizzati in grandi aree (senza davanzali), in luoghi con traffico attivo (uffici, pubblico studentesco). Il tipo di colla viene selezionato in base alla stanza (per la ristrutturazione della casa, per uso commerciale).
  • Universale. La composizione viene utilizzata per l'installazione di piastrelle adesive. Dovresti scegliere un prodotto tenendo conto della base su cui verranno posate le piastrelle flessibili: assorbente (compensato, cemento) e non assorbente (piastrelle, OSB). I tipi adesivi di quarzo-vinile sono adatti per case di campagna dove il riscaldamento è irregolare. Sono utilizzati anche in ambienti umidi. Il pavimento dovrebbe asciugarsi entro due giorni dall'incollaggio.
  • Bicomponente. È un tipo di colla potente e viene utilizzato in casi speciali, ad esempio, se le piastrelle devono essere montate a soffitto, a parete o in luoghi soggetti a maggiori sollecitazioni. È difficile lavorare con lui, è meglio fidarsi di uno specialista.

Tecnologia e metodi di posa

La posa della colla e delle piastrelle ad incastro hanno le loro differenze. Consideriamo ciascuna opzione separatamente.

Con un lucchetto

Per installare questo prodotto, eseguire i seguenti passaggi:

  • una fila di piastrelle è disposta con scanalature verso il muro;
  • le scanalature di bloccaggio nella fila iniziale vengono tagliate, la piastrella flessibile viene spostata sul muro, lasciando uno spazio di 1 cm;
  • la riga successiva è collegata alla riga iniziale (prima) con l'aiuto di serrature, le tessere devono essere disposte con un offset.
  • allo stesso modo avviene la posa in opera dell'intera pavimentazione.

Sulla colla

Una composizione adesiva viene applicata sulla superficie dell'area da incollare con una spatola dentata triangolare. I piatti sono impilati con una stretta pressione insieme. Il rullo di gomma deve essere passato lungo e attraverso la piastrella flessibile, rimuovendo la colla in eccesso e le bolle d'aria. La colla rimanente deve essere rimossa immediatamente.

Piastrelle autoportanti

Gommare con gomma sul lato aderente della piastrella consente di fissarlo saldamente sulla superficie del pavimento senza l'uso di colla. È sufficiente collegare due elementi e premerli bene. In questo modo viene eseguita l'installazione del pavimento dell'intera stanza. Questo tipo di piastrella, prima di iniziare il lavoro, dovrebbe essere tenuto in una stanza calda per due giorni. La colla può essere utilizzata solo su una superficie superiore a 60 mq. m.

Parere di esperti

Ecco una serie di consigli professionali di cui potresti aver bisogno per la posa di pavimenti in quarzo-vinile.

  • Non è sempre appropriato utilizzare un supporto. In alcuni casi, può portare alla divergenza degli elementi e alla deformazione dello strato di finitura.
  • La diligenza con la colla non migliorerà l'adesione, il suo eccesso verrà fuori e richiederà ulteriori sforzi per eliminare le conseguenze.
  • Nessuna forza deve essere applicata alle piastrelle con serrature per non rompere le scanalature. Se non scatta in posizione, il pavimento non è sufficientemente livellato.
  • L'installazione del pavimento con la partecipazione dell'adesivo viene eseguita con le finestre chiuse per escludere completamente le correnti d'aria.
  • Quando si posano piastrelle flessibili, è necessario lasciare uno spazio di dilatazione tra esso e il muro di 1-2 cm Un aumento della temperatura in estate può portare all'espansione della piastrella.
  • I mobili devono essere installati su piastrelle fresche dopo due giorni e la pulizia a umido deve essere eseguita dopo almeno cinque giorni.

Se tutto è fatto correttamente, il nuovo pavimento caldo, bello e di alta qualità durerà 20 anni.

Quali altre caratteristiche hanno le piastrelle in quarzo-vinile saranno discusse in questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento