Cos'è un monolocale?
Gli appartamenti studio stanno diventando sempre più popolari. Chi acquista o affitta un simile spazio abitativo si trova di fronte alle sue caratteristiche peculiari. Alcuni di essi, ad esempio la mancanza di porte, richiedono molto tempo per abituarsi, mentre altri, come lo spazio aperto, al contrario, consentono di apprezzare rapidamente i vantaggi di un layout insolito.
Che cos'è e in cosa differisce da un monolocale?
Un monolocale è un appartamento senza tramezzi interni e pareti che ne delimitano lo spazio. Si tratta infatti di un unico spazio abitativo, destinato contemporaneamente alla camera da letto, al soggiorno, e alla cucina. L'unica stanza recintata nello studio è il bagno e la toilette.
I monolocali sono apparsi in Giappone, dove c'è un problema di mancanza di spazio nelle megalopoli. Le persone che lavorano nelle grandi città e allo stesso tempo hanno grandi abitazioni principali fuori dai suoi confini, hanno attrezzato piccoli appartamenti solo con il più necessario. Avevano un posto dove vivere durante la settimana lavorativa e allo stesso tempo non perdevano tempo viaggiando fuori città o in altre città.
Gli Stati Uniti hanno preso la moda per i monolocali. Innanzitutto, tali alloggi erano destinati ai giovani che non potevano permettersi qualcosa di più e ai bohémien creativi, che realizzavano il loro potenziale nel design. Successivamente, questo tipo di layout iniziò ad essere utilizzato da architetti europei e russi.
Nei codici, nelle regole e negli standard edili di base non esiste una definizione precisa di questo tipo di spazio abitativo, tuttavia, la sua principale differenza rispetto a un monolocale è proprio l'assenza della sua divisione in zone da tramezzi e porte. Ricordiamo: anche i monolocali possono avere corridoio e cucina, separati da pareti, mentre nei monolocali inizialmente non sono previsti.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale dei monolocali è il loro prezzo più basso rispetto ai monolocali. Inoltre, sono spesso addebitati con bollette più basse. Ciò è dovuto alle dimensioni ridotte della stanza e al suo uso più efficiente.
Tuttavia, le piccole dimensioni sono anche il principale svantaggio. Gli studi economici ordinari spesso non contengono tutte le cose di cui i proprietari hanno bisogno. Per conservarli, i proprietari spesso affittano magazzini separati, ma ciò incide sui costi aggiuntivi e sui disagi. Per utilizzare un piccolo spazio in modo più ergonomico, devi pensare al layout nei minimi dettagli.
Un altro indubbio vantaggio sono principalmente le grandi finestre, la cui luce è sufficiente per l'intero appartamento. Cioè, durante le ore diurne non è necessario utilizzare un'illuminazione aggiuntiva. In uno spazio aperto, le onde sonore sono meglio distribuite, il che sarà di grande aiuto per i musicisti o gli amanti dell'home theater.
Un vantaggio può essere chiamato l'atmosfera che trasporta l'appartamento monolocale. Per i giovani, un tale spazio vitale è intriso di spirito di indipendenza e libertà. Gli individui creativi trovano espressione di sé nella sistemazione di un appartamento o nel trasformarlo in uno studio. Le persone benestanti dimostrano il loro status grazie a un grande appartamento modernamente attrezzato.
Tra gli svantaggi c'è la mancanza di un corridoio che trattenga la polvere e lo sporco portati dalla strada nella stessa stanza.La mancanza di una partizione tra la zona cucina e la camera da letto può diventare un problema se il sistema di ventilazione dell'appartamento è obsoleto o non abbastanza potente, poiché gli odori riempiranno l'intera stanza.
D'altra parte, l'assenza di confini tra la cucina e il soggiorno rende la stanza più confortevole per ospitare cene festive.
La zona notte è in mostra per tutti gli ospiti e visitatori dell'appartamento, che spesso viola lo spazio personale.
Oltre agli odori della cucina, altri odori sgradevoli possono diffondersi facilmente in tutto l'appartamento, soprattutto se nell'appartamento è presente un animale domestico.
Il lato negativo è che le bozze possono attraversare lo studio se c'è un balcone nella stanza.
La mancanza di riservatezza sarà uno svantaggio per chi non vive in un appartamento da solo. Se la necessità di privacy è importante, nel layout dovrebbero essere considerate le aree recintate.
Diversi inconvenienti compaiono contemporaneamente se un normale appartamento viene convertito in uno studio. Ciò è dovuto alla necessità di ispezioni e autorizzazioni da parte delle autorità, riqualificazione, smantellamento di pareti e pavimenti, rifacimento del sistema di alimentazione e talvolta dell'approvvigionamento idrico. Tutto ciò richiede non solo molto tempo, ma a volte spese così elevate da essere paragonabili all'acquisto di uno studio a tutti gli effetti e non alla ristrutturazione di uno spazio abitativo esistente.
Visualizzazioni
Ci sono diverse opzioni per l'aspetto dei monolocali:
- la disposizione fornita dal progetto edilizio originario. Questo tipo di appartamento sta diventando popolare, quindi è presente nelle tipologie di case in diverse categorie di prezzo. Nelle abitazioni economy si tratta di piccoli monolocali adatti ad una famiglia di due persone, studenti, single. Nelle case di lusso, possono essere grandi e persino occupare l'area dell'attico.
- riqualificazione di ordinari plurilocali. Molto spesso sono costituiti da appartamenti di una stanza e, meno spesso, di due stanze, in cui le partizioni tra la camera da letto e la cucina vengono appositamente rimosse. Questo può essere fatto solo con l'autorizzazione di servizi ed enti speciali, come il Ministero delle situazioni di emergenza, il dipartimento di architettura, l'ufficio dell'inventario tecnico. Allo stesso tempo, ci sono diversi divieti che non consentono la riqualificazione, che riguardano la demolizione delle pareti portanti, il trasferimento delle alzate e la riduzione dell'area del bagno e della loggia.
Spesso ci sono monolocali a due e persino a tre piani, in cui le zone e le stanze sono separate l'una dall'altra da livelli e scale.
I più comuni sono monolocali standard rettangolari e quadrati, ma spesso gli architetti utilizzano configurazioni diverse, a volte arbitrarie nei loro progetti. Ci sono abitazioni a forma di triangolo, trapezio, ovale.
Stili
Grande attenzione è rivolta alla disposizione del design degli studi in modo che lo spazio libero appaia armonioso e nello stesso stile. I proprietari possono rivolgersi all'aiuto di professionisti o progettare autonomamente l'appartamento.
Tra le tendenze stilistiche, ce ne sono alcune che sono particolarmente popolari e rilevanti per gli studi. Queste sono prevalentemente tendenze moderniste, poiché sembrano più rilevanti nei moderni monolocali. Tuttavia, il design è possibile in stili più classici ed etnici, ma il più delle volte un singolo spazio non è sufficiente per rispecchiarli appieno.
Il moderno industriale è uno degli stili più minimalisti e austeri. A causa dell'uso di trame in cemento, metallo e legno, l'interno sembra un po' ruvido, ma soddisfa completamente lo spirito dell'urbanistica moderna. Vengono utilizzati oggetti che imitano cose vecchie e vintage. Con le sue pareti, il soffitto e il pavimento grezzi, l'appartamento industriale ricorda una fabbrica.
Implica l'uso di squame "naturali" prevalentemente scure. Marrone, mattone, grigio, ma anche bianco, arrugginito, nero sono i più comuni. È consentito anche l'uso di piccoli accenti luminosi.Per quanto riguarda l'arredamento, dovrebbe avere un carattere generale minimalista nello stile modernista industriale. Particolare attenzione è rivolta all'illuminazione, poiché con la sua mancanza, un appartamento può evocare emozioni spaventose.
Simile allo stile industriale e loft, chiamato anche "attico". Unisce antichità e innovazione, semplicità e, allo stesso tempo, antico pathos. Come nel precedente, in questo stile viene data preferenza alle trame naturali delle pareti, particolarmente apprezzati i mattoni o la carta da parati con un motivo simile. Nella direzione del loft, molta attenzione è riservata ai dettagli decorativi che creano un unico concetto. È considerato uno stile preferito dalle persone creative, quindi molti oggetti d'arte, dipinti murali, figurine e lampadari audaci sono usati come decorazioni.
L'opposto dei due stili precedenti è la Provenza. È un po 'più lussuoso, sebbene sia semplice a modo suo, poiché utilizza anche l'imitazione dell'antichità. La differenza principale è la combinazione di colori: è prevalentemente bianco, delicato pastello. Materiali come tessuti naturali e pizzi, cucito, ceramica, porcellana sono usati come decorazione e dettagli. Una caratteristica è l'acquisto di mobili in legno o in vimini, compresi quelli con dettagli forgiati, e i motivi floreali si trovano spesso su morbide imbottiture.
Lo stile fusion propone di unire conservatorismo e futurismo, e agire anche nella direzione del massimalismo. L'idea principale è l'assenza di qualsiasi struttura e regole. Ciò influisce sul fatto che in una stanza viene utilizzata una combinazione di vari dettagli, che allo stesso tempo si sommano a una composizione armoniosa. I materiali prevalenti sono pietra naturale, pelle, lino, tela e pelli di animali. Nonostante la combinazione dell'incongruo, tutti gli oggetti interni non dovrebbero essere posizionati caoticamente e ingombrare lo spazio.
La combinazione di colori fusion è progettata in tonalità brillanti, ad esempio oro, cremisi, turchese, combinate con quelle di base. Come soluzione interessante, l'illuminazione spot viene utilizzata in luoghi particolarmente spettacolari all'interno, mentre spesso tutte le lampade sono diverse l'una dall'altra. L'arredamento è classico, con finiture oro o argento. Lo stile fusion richiede tende e tende drappeggiate, numerosi cuscini, tappeti.
Lo stile Art Déco è romantico, sofisticato e persino lussuoso. Combina elementi del costruttivismo e della cultura dell'Egitto, dell'Africa, della Mesopotamia, dell'antica Grecia. Alluminio e acciaio inossidabile sono combinati con pelle esotica, smalto, avorio, legno raro, vetro colorato. L'arredamento utilizza motivi animali, geometrici, etnici e floreali. La tavolozza dei colori è brillante e spesso contrastante.
Un altro stile francese popolare è boho, che viene spesso tradotto come "zingaro". Questa è una delle direzioni più luminose e appariscenti, in cui tutto è sostenuto in una combinazione di colori, ma allo stesso tempo combina elementi di altri stili nell'arredamento.
Le decorazioni all'interno hanno un carico semantico, in quanto dovrebbero riflettere gli interessi del proprietario, ma gli articoli high-tech dovrebbero essere completamente assenti. Legno, tessuti e pietra sono scelti come materiali principali. La combinazione di colori è prevalentemente naturale e, in generale, è necessaria un'abbondanza di decorazioni vegetali o fiori.
Opzioni di layout e zonizzazione
La disposizione di un monolocale può essere suddivisa in diversi tipi:
- in quello aperto non ci sono tramezzi, e la separazione visiva è creata dai mobili. Lo spazio è utilizzato in modo più funzionale, ma è quasi impossibile ritirarsi in uno studio del genere, il che lo rende conveniente per vivere da soli o insieme. Il bagno e il bagno sono le uniche stanze separate dallo spazio comune, ma anche questa è una regola del tutto facoltativa;
- in un'area chiusa, tutte le zone sono separate l'una dall'altra da tramezzi o pareti senza porte.In un tale appartamento ci sarà un posto personale per ogni residente, ma un'area già piccola sarà ridotta da transizioni e divisori;
- nella stanza combinata, un posto letto o un ufficio è separato dalla stanza comune. Si ritiene che questa sia l'opzione più ottimale, poiché una singola partizione non occupa quasi spazio libero, consentendo al contempo di ritirarsi in una delle stanze.
In un monolocale, vengono solitamente assegnate aree come una camera da letto, una cucina, un posto di lavoro, un soggiorno o un luogo per il relax. In totale, ci sono due tipi di zonizzazione spaziale:
- Il primo è costruttivo, utilizzando tramezzi e pareti reali.
- Il secondo è visivo.
Nella suddivisione in zone costruttiva, vengono spesso utilizzate partizioni decorative, poiché è molto più facile posizionarle e spostarle rispetto alle pareti. Possono essere sia alti fino al soffitto che per metà dell'altezza umana. È più difficile creare da zero una partizione con un arco o sezioni di pareti per l'intera area, ma sono facili da implementare in caso di riqualificazione di un normale appartamento o di una stanza in un appartamento comune. Tende, schermi, porte scorrevoli sono molto più popolari.
Se il monolocale ha soffitti alti, puoi dividere la stanza in zone utilizzando più livelli. Ad esempio, crea un letto "a mansarda" o un luogo di riposo sollevandoli fino al soffitto. Per risparmiare spazio sotto il livello superiore, c'è un posto di lavoro, un letto extra o armadi.
La suddivisione in zone visiva non ingombra lo spazio con pareti, porte, tende. La sua tecnica principale è l'uso di diverse finiture e trame, nonché podi e diversi livelli di soffitto teso. Puoi dividere lo spazio anche con l'aiuto dei mobili, ad esempio girando il letto con le spalle verso il soggiorno o separando il corridoio dalla maggior parte della stanza con un armadio.
È possibile delimitare le zone dello studio facendo affidamento sul numero di finestre. In un appartamento con due finestre è davvero possibile realizzare un layout chiuso senza problemi, mettendo in evidenza, ad esempio, una camera da letto e un soggiorno uno per uno. Con le finestre panoramiche, è preferibile creare un layout aperto o combinato, poiché nella stanza c'è solo una grande fonte di luce naturale.
I monolocali con balcone non sono rari. La presenza di spazio aggiuntivo offre nuove opportunità nella disposizione dell'appartamento. Il balcone può svolgere il suo ruolo abituale o può essere un'area separata a tutti gli effetti, ad esempio una camera da letto o un luogo di riposo.
Come attrezzare: opzioni di finitura e arredi
Prima di procedere con la sistemazione dell'appartamento, dovresti capire chiaramente quale delle sue parti sarà data a questa o quella zona.
Un'area compatta dovrebbe essere assegnata alla cucina e, se l'appartamento ha un piccolo filmato, sfruttare al massimo lo spazio. Questo può essere fatto con l'aiuto di piccoli set da cucina, che hanno molti cassetti a più livelli. Si possono utilizzare anche piccoli elettrodomestici: frigo mini o ribassato, piano cottura a due fuochi e con forno da incasso. Gli articoli multifunzionali aiuteranno anche, ad esempio, multicucina, forno a microonde.
In un monolocale, una cappa potente è vitale, in caso contrario, gli odori si diffonderanno in tutta l'area. La cucina può gradualmente trasferirsi nella sala da pranzo o nella sala da pranzo. Per risparmiare spazio, puoi utilizzare tavoli pieghevoli attaccati al muro o ai banconi del bar, che fungono da divisorio visivo tra le zone.
Il divano può differenziare il soggiorno da altre zone e diventare il fulcro dello stile scelto. Può essere un modello basso minimalista, leggero con una pila di cuscini. Se ci sono ospiti in casa, puoi mettere un divano che può essere utilizzato in un letto supplementare.
Un'ottima soluzione sarebbe quella di utilizzare altri mobili trasformabili nell'appartamento. In camera da letto possono essere letti che si alzano a parete o si nascondono nell'armadio, e in soggiorno, divisori scorrevoli o prefabbricati.
Nei piccoli appartamenti, è meglio usare mobili che svolgono più funzioni contemporaneamente. Ad esempio, può essere un letto con pensili estraibili, un pouf vuoto per riporre biancheria o altro. Gli elettrodomestici possono essere integrati negli scaffali o appesi al muro, ad esempio una TV con un giradischi o una console di gioco.
Ci sono alcuni trucchi che ti permettono di delimitare lo spazio o di renderlo visivamente più grande. Le tende sottili dovrebbero essere usate per creare una sensazione di leggerezza. Specchi da terra sul muro o sugli armadi creeranno l'illusione di più spazio. Il davanzale della finestra può essere trasformato in un tavolo da lavoro o da pranzo e quelli bassi possono essere convertiti in un luogo di riposo.
Il design è completo solo nell'armonia dei mobili e delle parti fondamentali dell'appartamento: pavimento, parete, soffitto. Sia in layout aperto che chiuso, possono essere progettati nella stessa combinazione di colori o in diversi, separando le zone l'una dall'altra. Le pareti possono essere dipinte, realizzate in cartongesso o ricoperte con carta da parati. Alcuni stili consentono una completa mancanza di decorazioni sulle pareti.
Il soffitto teso di diverse altezze separerà visivamente le zone l'una dall'altra. Inoltre, consente l'uso di spot compatti che non occupano spazio extra come le lampade.
Il balcone può essere attrezzato con utensili da cucina, attrezzi ginnici, un divano con cuscini e la propria serra. E se metti un tavolo ad angolo, ottieni una zona pranzo attrezzata.
I designer consigliano di utilizzare mobili in stile minimalista con linee rette in modo che la silhouette appaia uniforme e uniforme, non ingombra. Tuttavia, la scelta dovrebbe dipendere principalmente dallo stile preferito.
Colore e arredamento
La combinazione di colori deve essere trattata con cautela, poiché può sia aumentare lo spazio che renderlo più carico. Ci sono grandi finestre nell'appartamento, quindi sono ammessi anche i colori scuri, ma se la stanza è molto limitata e c'è poca illuminazione, è meglio usare una tavolozza bianca o pastello. Beige, azzurro, sabbia e altre sfumature delicate renderanno visivamente la stanza più spaziosa e fresca.
Con una combinazione contrastante di colori, ad esempio bianco e nero, bianco e rosso, puoi creare accenti visivi. Sono utili se si desidera evidenziare alcuni oggetti dall'interno armonioso generale, ad esempio un divano, un tappeto intricato o un dipinto originale.
Lo schema dei colori è un delimitatore di zona efficace. Quindi lo studio può essere realizzato in un'unica tavolozza, ma ciascuna delle "stanze" ha i suoi accenti e punti importanti.
Gli esperti consigliano di utilizzare il minor numero di decorazioni possibile per non sovraccaricare una piccola stanza. Tuttavia, spesso in stili diversi, ad esempio boho, è semplicemente necessario l'uso di un gran numero di elementi decorativi. Nella loro scelta, si dovrebbe aderire a un concetto. È meglio se l'arredamento non occuperà molto spazio sul pavimento, come grandi vasi e statue. La priorità è per le decorazioni che si inseriscono nell'arredamento generale: quadri e poster alle pareti, figurine sugli scaffali.
Nonostante la presenza di una finestra, la cui luce è sufficiente per l'intero spazio, è ancora buio nelle parti più lontane da essa. La cucina si trova più spesso lì, ma, indipendentemente dalla zona, dovresti occuparti dell'illuminazione in anticipo. È meglio usare lampade nello spettro bianco, poiché è vicino al naturale. Nei piccoli studi, è meglio usare lampade da soffitto e da parete, ma se c'è spazio libero, è possibile posizionare anche lampade da terra.
Belle idee negli interni
Un layout combinato con porte scorrevoli separa la zona notte dal soggiorno. Spezza un unico quadro e l'uso di colori diversi: nella zona notte è beige e bianco, nella zona ospiti combina il blu intenso, il marrone e il grigio. Le scatole a muro si trovano sopra il grande letto matrimoniale, in cui è conveniente riporre la biancheria da letto.Il soggiorno utilizza un tavolino pieghevole, una libreria a giorno con mensole, specchi alle pareti.
La delimitazione dello spazio a due livelli consente di risparmiare notevolmente spazio. Un corridoio aperto è creato da pareti divisorie, dietro le quali c'è una zona cucina e scaffali a nicchia per TV e oggetti di arredo. La zona “sottotetto” era occupata da una camera da letto con un ripiano aggiuntivo.
Il soggiorno è abbinato alla sala da pranzo per la presenza di un tavolo da pranzo. Lo spazio libero permetteva di appendere al soffitto una macchina per esercizi per trazioni. La combinazione di colori è progettata in tonalità di bianco e legno naturale.
Design minimalista in una tavolozza di beige e grigio. Ogni area degli interni ha le sue tonalità di colore principali: grigio in cucina, beige e sabbia nel soggiorno. La differenziazione è creata anche da diversi livelli di massimali. Il tappeto luminoso e morbido nel soggiorno e i poster alle pareti nel corridoio sono usati come accenti di colore brillante.
La cucina a pianta aperta si fonde perfettamente nel soggiorno con tavolo da pranzo e sedie. Il sipario con tende velate e fitte crea un contrasto che rende la composizione complessiva più profonda.
Il commento è stato inviato con successo.