Progettazione di un monolocale con una superficie di 18 mq. m.
Anche 18 metri quadrati possono essere trasformati in alloggi accoglienti e confortevoli che soddisfano tutte le esigenze della vita cittadina. In un appartamento del genere, ogni centimetro dovrebbe essere coinvolto e i progettisti fanno un buon lavoro con questo compito. Quali sfumature si incontrano quando si pianifica un monolocale di queste dimensioni, analizzeremo ulteriormente.
Peculiarità
Un monolocale è un piccolo spazio abitativo senza pareti interne che separano la cucina e la stanza. Questi appartamenti sono anche chiamati di piccole dimensioni, ma ciò non significa che il suo svantaggio sia la mancanza di spazio, inoltre, questo momento può essere attribuito al vantaggio delle abitazioni moderne.
Su 18-19 m2, puoi posizionare tutto ciò di cui hai bisogno per la vita, senza violarti in assenza di spazio libero.
Vantaggi dei piccoli appartamenti:
- il numero di metri quadrati è direttamente proporzionale al costo dello spazio abitativo, il che significa che quasi tutti possono permettersi tali alloggi;
- bassi costi di utenza;
- pulizia rapida.
Opzioni di layout
La corretta disposizione dello studio gioca un ruolo importante. Dovrebbe essere il più confortevole possibile e non sovraccaricare un'area già piccola, deve soddisfare i requisiti della vita moderna, cioè completamente attrezzata con tutti gli articoli per la casa necessari.
Quando si sceglie un piano per un piccolo appartamento, è necessario indicare con precisione la posizione di 4 zone:
- posto letto;
- cucine;
- bagno;
- corridoio.
Innanzitutto, devi decidere la posizione del bagno e, non appena questa zona è delimitata, puoi iniziare a pianificare il luogo di riposo, il gruppo cucina e l'ingresso.
La regola principale nella pianificazione non è sopprimere lo spazio. Più la stanza è luminosa, più appare spaziosa.
Un bagno con un modesto 3 m3 dovrebbe essere una stanza a tutti gli effetti. È meglio sostituire la vasca da bagno e la cabina doccia con una doccia compatta con una partizione trasparente. I materiali in vetro non consentono di nascondere metri quadrati preziosi e la geometria semplice dona libertà allo spazio di cui i piccoli appartamenti hanno tanto bisogno.
Il gruppo di maioliche dovrebbe essere decorato nello stesso stile, essere di piccole dimensioni e di forma semplice. Nella progettazione di pareti, soffitti e pavimenti, è consigliabile utilizzare materiali con superfici lucide chiare, poiché la lucentezza tende a riflettere gli oggetti, enfatizzando così la profondità dell'interno del bagno.
La camera da letto, che è sia un luogo di riposo che un soggiorno, ha bisogno di un'attenzione particolare allo stesso tempo. È importante tenere conto di tutti i requisiti e combinare le zone in modo che in ogni caso sia accogliente e spazioso. Questo compito è difficile, ma fattibile.
Qui sono applicabili pareti divisorie leggere sotto forma di armadi bassi o scaffalature. È possibile realizzare schermi di separazione trasparenti o traslucidi.
I mobili modulari sono obbligatori, che si tratti di un divano estraibile o di un letto trasformabile, un letto sospeso o un letto a soppalco è giustamente considerato un'opzione abbastanza pratica.
Un piccolo appartamento ha spesso una zona cucina-soggiorno. Diversi suggerimenti vengono utilizzati per pianificare correttamente questo spazio:
- Evita dettagli inutili all'interno.
- Dividi la stanza in due zone visivamente o fisicamente.
- Determinare la posizione di archiviazione.
- Usa mobili pieghevoli leggeri.
- Seleziona elettrodomestici con un livello di rumore minimo.
- Fornire un'illuminazione adeguata.
- Scegli una cappa potente.
- Dai la preferenza agli elettrodomestici da incasso.
- Usa un davanzale come superficie aggiuntiva.
- Ricorda che la cucina e il soggiorno dovrebbero essere decorati in uno stile simile.
Nel caso in cui la cucina sia uno spazio separato, dovrebbe essere decorata con colori semplici e puliti. Anche in un'area in miniatura, puoi montare tutti gli elettrodomestici necessari:
- Lavello;
- fornello;
- cappuccio;
- frigo;
- forno a microonde;
- lavastoviglie.
Puoi separare il corridoio inserendo i seguenti elementi al suo interno:
- armadio o appendiabiti;
- scarpiera o scarpiera;
- una scatola o un contenitore per riporre cappelli, guanti, sciarpe;
- ripiano per chiavi e altre piccole cose;
- tavolino per borse e pacchi;
- panca o pouf.
Se scegli i divisori visivi, puoi utilizzare:
- Rivestimento del pavimento, si consiglia di scegliere non facilmente sporco e facile da pulire.
- Uno zerbino indispensabile in caso di maltempo.
Organizziamo i mobili
È importante scegliere i mobili giusti, i modelli di trasformazione sono un'opzione indispensabile, poiché combinano la piena funzionalità e un design che consente di risparmiare in modo significativo l'area utilizzabile di un monolocale in miniatura. I mobili modulari hanno una serie di caratteristiche:
- svolge diverse funzioni;
- cambia dimensione e forma a seconda delle necessità;
- è posizionato nel minimo spazio;
- rimane quasi invisibile.
È improbabile che tu possa acquistare un set adatto pronto di mobili compatti: tali cose sono fatte su ordinazione. Di conseguenza, il prezzo sarà leggermente più alto, ma otterrai esattamente ciò che richiede il tuo piccolo appartamento. Con questo mobile moderno, anche lo spazio più piccolo è facile da attrezzare.
Stile e colori
Anche in un monolocale di 18 metri sono applicabili diverse soluzioni di stile, come ad esempio:
Loft è uno stile industriale caratterizzato da materie prime grezze, comunicazioni aperte. Muratura, tubi a vista e sistemi di ventilazione sono ciò che caratterizza il loft. Questo stile molto popolare ma costoso presuppone un certo set minimo di oggetti interni. Colori di base: grigio, nero, bianco, terracotta.
L'alta tecnologia è uno stile moderno di linee rette e metallo lucido. Differisce in semplicità e chiarezza. Lo schema dei colori è solitamente freddo. Ci sono colori come verde, blu, rosso, viola, grigio, bianco.
La Provenza è uno stile leggero e casual, la carta da parati floreale parla di lui. È caratterizzato da toni caldi e calmi: beige, lavanda, verde, rosa, marrone.
Minimalismo: il nome parla da solo. Un minimo di mobili e cose. Più aria e luce. Puoi decorare l'interno in qualsiasi gamma.
Stile ecologico: erba, legno, pietra. Ci sono tre chiavi fondamentali per questo stile, ma puoi sostituire i materiali con trame appropriate. Tutti i colori e le combinazioni naturali sono usati in questa direzione.
Classico: mobili in legno, tessuti naturali costosi, decorazioni a stucco sono possibili. Lussuoso e nobile. I colori sono pastello, monocromatici.
L'eclettismo è una miscela di stili. Tuttavia, è importante non esagerare, altrimenti lo spazio sembrerà sopraffatto e eccessivamente congestionato. Un tale interno è per persone piuttosto coraggiose che sono caratterizzate dall'originalità. La combinazione di colori è assolutamente qualsiasi.
Futurismo: lo stile del futuro, con una geometria insolita, ma non per questo meno attraente... La tavolozza fredda unisce stile e una certa presenza ultraterrena. Non molto comune, è scelto da persone creative con una visione speciale del mondo.
Il secondo livello - come un modo per aumentare l'area utilizzabile
Accade così che non ci sia abbastanza spazio per l'area di lavoro o che tu voglia nascondere il posto letto, in questo caso l'idea del secondo livello viene in soccorso. Più alti sono i soffitti, più spazio puoi utilizzare.Si consiglia di affidare il lavoro di sistemazione del secondo piano ai professionisti, poiché ci sono molte sfumature nel design che il proprietario potrebbe non prendere in considerazione.
È meglio scegliere una scala semplice, con un alto aumento. Il tondo e la vite non funzioneranno poiché occupano molto spazio. Il pavimento aggiuntivo può differire di colore, enfatizzandone la presenza o essere in sintonia con il design principale.
Non dimenticare i sistemi di illuminazione e ventilazione aggiuntivi. Grazie al secondo livello, non solo risparmierai metri quadrati decenti, ma renderai anche più libero lo spazio intorno a te, che è così prezioso negli alloggi di piccole dimensioni.
Idee di design
Puoi scegliere un design in stile moderno per qualsiasi appartamento, anche se si tratta di un monolocale di soli 18 mq. m. L'interno dipende dalle preferenze del proprietario. Le raccomandazioni dei designer sono abbastanza semplici:
- Usa quanti più specchi possibile posizionandoli di fronte all'apertura della finestra. La luce che passa attraverso l'unità di vetro si rifletterà nella sua superficie a specchio, conferendo alla stanza leggerezza, ariosità ed espansione visiva. Questo consiglio è indispensabile se l'appartamento ha una sola finestra.
- Nel caso in cui il design presuma che il colore principale sia bianco, beige o grigio, gli accenti luminosi enfatizzeranno l'individualità. Le dimensioni non contano, che si tratti di quadri grandi o cuscini di medie dimensioni, tazze piccole con matite. L'importante è non lasciarsi trasportare troppo e sapere quando fermarsi.
- Sentiti libero di sperimentare. Nessun posto dove mettere la bici? Appendilo al muro!
- Cerca di non riempire tutti gli scaffali fino all'esaurimento, lasciane qualcuno mezzo vuoto. Grazie a questa semplice tecnica, l'interno diventerà più sofisticato.
- Metti tutti gli oggetti non necessari in scatole o armadi. Sono la causa del disordine e non ne abbiamo bisogno.
- E, soprattutto, dovresti sentirti a tuo agio nel tuo appartamento.
Sperimenta da solo o affidati a un professionista: dipende da te. Dopo aver deciso la direzione con stile, tenendo conto delle tue esigenze e delle tue caratteristiche individuali, non sarà difficile realizzare il design dei tuoi sogni. Come dimostra la pratica, non c'è nulla di impossibile nella progettazione di piccoli monolocali.
Il commento è stato inviato con successo.