Progettazione di un monolocale di 25 mq. m
Lo sviluppo del design di un appartamento comprende alcune fasi: dalla disposizione generale e la suddivisione in zone alla scelta dello stile e dell'arredamento. Cosa devi considerare e come progettare un monolocale con una superficie di 25 mq. m. imparerai da questo articolo.
Pianificazione e creazione di progetti
Per un piccolo appartamento, il layout gioca uno dei ruoli principali. La comodità e il comfort della vita dipenderanno da questo. Di conseguenza, inizia la creazione di un progetto di design di appartamenti.
Per cominciare, facciamo una prenotazione che i monolocali non sono stati costruiti nelle vecchie case a pannelli. Pertanto, la riqualificazione di un tale appartamento dovrebbe prima di tutto iniziare con l'ottenimento del permesso dalle autorità competenti. Si noti che negli appartamenti con conduzione del gas, la demolizione della porta tra la camera e la cucina è impossibile.
Quando si tratta di nuovi edifici, i layout degli studi in tali case non sono rari. E di norma, gli sviluppatori affittano questo tipo di alloggi completamente senza partizioni. Cioè, le pareti del bagno saranno erette da coloro che hanno acquistato l'appartamento. Una tale circostanza nel caso di una piccola area abitativa dovrebbe fare il gioco degli inquilini, poiché possono fare assolutamente tutto secondo le loro esigenze e gusti. Pertanto, se si deve realizzare un bagno, il progetto dovrebbe iniziare con la distribuzione dello spazio tra cucina, bagno, ripostiglio e zona giorno.
In questa situazione, vale la pena considerare che il posto letto può essere organizzato sul secondo livello. Può essere realizzato in cucina o in bagno. Questa tecnica sarà particolarmente razionale in un appartamento con un soffitto alto. La dimensione e la posizione delle zone principali dovrebbero essere distribuite in base alla forma geometrica dell'appartamento, nonché alle caratteristiche del design come nicchie e sporgenze. Il loro uso competente può aiutare a evitare la costruzione di partizioni aggiuntive.
Durante la creazione del progetto di layout, è necessario prestare particolare attenzione all'area di stoccaggio. I moderni sistemi di stoccaggio aiutano ad evitare l'utilizzo di armadi ingombranti e non sempre convenienti (in piccoli spazi). Soprattutto questo è aiutato da vari design di armadi modulari che possono essere installati in qualsiasi luogo conveniente e occupano tutto lo spazio libero dal pavimento al soffitto.
Uno dei vantaggi di questi design è la possibilità di completare con i moduli appropriati (ripiani, cestini e appendini) in base alle singole esigenze. E la facilità di installazione consente di ridistribuire i moduli o aggiungere le sezioni necessarie al sistema. Puoi chiudere un tale sistema con una porta del compartimento o una tenda.
Opzioni di zonizzazione
Per creare un design bello, accogliente e, soprattutto, ergonomico di un appartamento, è necessario eseguire una zonizzazione competente. L'area di stoccaggio deve essere organizzata in modo che tutte le cose necessarie si adattino e rimanga un piccolo margine di capacità. La cucina dovrebbe essere confortevole e con abbastanza spazio libero per utensili da cucina e cibo, nonché per cucinare. E il posto letto dovrebbe essere in un angolo appartato e accogliente.
Per separare le zone l'una dall'altra, puoi usare:
- pareti fisse o mobili;
- Arredamento;
- diversi livelli di pavimento o soffitto;
- colore di pareti e mobili;
- diversi materiali per la decorazione di pareti, pavimenti e soffitti.
Nota che non solo scaffali, armadi o un bancone bar, ma anche un divano sono adatti per delimitare lo spazio con i mobili. Se lo metti con la schiena alla cucina o al letto, allora puoi ottenere una soluzione di grande successo sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Vale la pena iniziare la suddivisione in zone dalla cucina, poiché la sua sistemazione richiede risorse piuttosto serie e sarà problematico rifare qualcosa dopo la riparazione. Il modo più comune e razionale per separare la cucina dalla zona giorno è il bancone del bar. Svolge più funzioni contemporaneamente:
- è direttamente un luogo per mangiare;
- sotto il piano di lavoro possono essere organizzati ripiani e contenitori piuttosto spaziosi;
- gli scaffali di stoccaggio possono essere costruiti su un rack;
- è un elemento di arredo moderno e disegna armoniosamente il confine tra le zone.
Puoi anche erigere una solida partizione fissa. Se realizzato con materiali durevoli, può resistere agli armadietti appesi su di esso. In questo caso, puoi ottenere una stanza abbastanza isolata.
Puoi delimitare visivamente la stanza con l'aiuto di un tavolo da pranzo. Se il set della cucina e il tavolo con le sedie sono dello stesso colore e i mobili della zona giorno sono di un colore diverso, otterrai una zonatura cromatica piuttosto spettacolare. E il tavolo da pranzo può essere riorganizzato se necessario e liberare spazio aggiuntivo.
L'appartamento ha una superficie di 25 mq. m. organizzare una cucina completa, un posto letto e una zona per gli ospiti sarà difficile, ma possibile. Puoi abbinare un posto per dormire e ricevere ospiti acquistando un divano letto o un letto a soppalco. Nel primo caso, puoi appendere una tenda accanto al divano e spostarla di lato per creare comfort per la notte, bloccandola così dalla parte principale dell'appartamento. Nel secondo caso il divano per gli ospiti può essere posizionato sotto la zona notte del letto a soppalco.
Se non è necessario allocare un'ampia area per la cucina e il tavolo da pranzo verrà utilizzato di rado, è possibile risparmiare spazio utilizzando un set da cucina di dimensioni modeste e un tavolo da pranzo che si appoggia al muro. Sarà così possibile posizionare sia una zona ospiti con divano che una zona notte con letto matrimoniale.
Per evidenziare la zona notte, puoi utilizzare diversi tipi di partizioni:
- tenda;
- una partizione solida o reticolare in legno, cartongesso, metallo-plastica, metallo o pelle di pecora;
- scaffalature o guardaroba.
Un altro modo per separare l'ormeggio è costruire un podio. A seconda della sua area, su di esso può essere posizionato solo un letto o un letto insieme ai comodini.
In base alle esigenze sopra descritte, in cucina, camera da letto e divano, è necessario pensare ad organizzare una buona area di stoccaggio. Di solito, viene assegnato un muro all'ingresso, situato di fronte al bagno. Se questo spazio non è sufficiente, in base al layout della cucina-soggiorno, è possibile allocare molti altri spazi di archiviazione.
- Questo potrebbe essere lo spazio sotto il soffitto. Puoi appendere gli scaffali lungo una parete o l'intero perimetro, dotarli di scatole decorative e riporre al loro interno oggetti usati raramente.
- Questo include anche il soppalco. A proposito, una tale struttura può svolgere il ruolo di delimitatore di spazio. Se li appendi lungo la linea di demarcazione tra la cucina e la zona giorno, visivamente separeranno un'area dall'altra, ma allo stesso tempo non occuperanno spazio nella stanza.
- Se costruisci un podio per il letto, avrà anche cassetti abbastanza spaziosi. E inoltre, puoi dividere la stanza con l'aiuto di un rack, in cui puoi anche mettere scatole per cose diverse.
- Puoi posizionare la sezione di stoccaggio modulare lungo una delle pareti della stanza. Puoi lasciarlo aperto o puoi chiuderlo con una tenda. Può essere posizionato dietro il divano o dietro il letto.
Soluzione razionale - Secondo livello
Come accennato in precedenza, una mini-camera può essere organizzata su un piano aggiuntivo sopra la cucina, il corridoio o il bagno. Questa tecnica consente di risparmiare notevolmente spazio e, inoltre, fornisce aree di archiviazione aggiuntive. Ad esempio, i cassetti possono essere realizzati nei gradini delle scale. Inoltre, gli armadietti possono essere realizzati anche sotto le scale.
Il secondo livello può anche essere realizzato come un baldacchino sopra l'area degli ospiti. Questo design differisce da un letto a soffitta in quanto può essere realizzato con un'area più ampia in modo che un comodino possa adattarsi o non sia spaventoso cadere. Puoi anche rendere le scale più comode. E se lo spazio lo consente, ci sono anche armadietti o attaccapanni per i vestiti, ad esempio camicette, camicie e pantaloni.
Un altro vantaggio del secondo livello è che può essere realizzato ad un'altezza adatta a una stanza particolare, a seconda dell'altezza dei soffitti.
Scegliere uno stile
Per la decorazione d'interni di un monolocale con una superficie di 25 mq. m. puoi scegliere quasi tutti gli stili di design. Coloro che gravitano verso motivi floreali, cristalli, specchi, mobili intagliati e altri elementi di stili classici dovrebbero prestare attenzione al neoclassicismo, all'art deco o alla provenza. Nota che questi stili sono piuttosto ricchi sia in termini di arredamento che di colori e colori utilizzati. Pertanto, in un piccolo appartamento, è necessario utilizzare non tutti gli elementi e le caratteristiche caratteristici, ma solo quelli di base.
- Il neoclassicismo è una miscela di principi di design classici con l'uso di mobili moderni, tessuti e materiali di finitura. In un piccolo appartamento, puoi dipingere le pareti con una leggera vernice monocromatica e fare il bianco, o lo stesso delle pareti, modanature rettangolari (rivestimento in rilievo). I mobili dovrebbero essere intagliati, con un rivestimento monocromatico piuttosto che a righe o floreale. E i tessuti sono adatti monocromatici e lucidi.
- L'Art Déco è caratterizzato da colori contrastanti e un'abbondanza di decorazioni molto diverse. Per un piccolo monolocale, puoi utilizzare una tavolozza monocromatica con una predominanza di bianco o beige. Il contrasto può essere creato con alcuni accenti tessili audaci in viola, cioccolato, smeraldo, bordeaux o lilla. Puoi anche appendere un bellissimo lampadario e specchi dalla forma insolita.
- Lo stile provenzale è adatto se usi il bianco o il beige chiaro per le pareti. I mobili dovrebbero essere selezionati in tonalità pastello di lavanda, menta, viola o blu. E per i tessuti, puoi scegliere una piccola stampa floreale. Si noti che i mobili a doghe incrociate, tipici della stilistica, sono adatti per una piccola stanza. Tali mobili che trasmettono la luce sono consigliati solo per piccole stanze in cui è necessario mantenere un senso di spaziosità.
Gli stili moderni più adatti per una casa di 25 mq. m sarà loft, minimalismo e hi-tech. Dall'etnico, lo stile scandinavo è adatto.
- Il loft è caratterizzato da muratura, finiture in legno e una gamma cromatica abbastanza ampia: dal bianco al testa di moro e ai colori grafite. Nel nostro caso, puoi dipingere la muratura di bianco. Arredare con questo elemento d'arredo è la cucina o una delle pareti della zona giorno. Il pavimento può essere rivestito con listoni di legno chiaro. I mobili possono essere bianchi, grigio chiaro o in legno chiaro. I poster con motivi urbani sono adatti come decorazione: paesaggio urbano, persone, trasporti, ponti, ecc.
- L'hi-tech è caratterizzato da colori monocromatici con un uso predominante del grigio: dal più chiaro al grafite. Gli accenti più comunemente usati sono il bianco, il nero o il marrone. I colori vivaci sono usati raramente per la decorazione. Altrettanto caratteristici sono le superfici lucide lisce, il metallo nella finitura e i mobili con linee uniformi e chiare e angoli retti.Per un piccolo monolocale, questo stile è abbastanza adatto, soprattutto se usi il grigio chiaro come colore principale.
- Il minimalismo è anche una delle soluzioni più adatte per piccoli appartamenti e locali. Implica l'uso di non più di tre colori: principalmente bianco, oltre a grigio e marrone. Sono possibili vari accenti luminosi. I mobili dovrebbero avere una forma semplice senza fili e il rivestimento è solitamente un tessuto semplice. I tessuti, di regola, sono monocromatici, ma anche con motivi geometrici.
- Lo stile scandinavo è caratterizzato dall'uso di colori molto chiari, soprattutto per pareti e pavimenti. Mobili e arredi dovrebbero essere in legno chiaro. I tessuti sono generalmente luminosi, con vari motivi e ornamenti. Per la decorazione vengono utilizzati poster e immagini con paesaggi e animali del nord, nonché piante vive in vaso.
Soluzioni di colore
Quando si sceglie una tavolozza di colori, oltre alle preferenze di gusto, vale la pena considerare le dimensioni e la forma geometrica della stanza.
- Se la stanza è allungata verso la finestra, puoi appendere tende colorate. Spostano visivamente le pareti leggermente ai lati. Di conseguenza, le pareti colorate sui lati restringeranno la stanza.
- Non rendere il pavimento dello stesso colore delle pareti. Questa situazione renderà la stanza chiusa e sembrerà ancora più piccola. È meglio rendere il pavimento un po' più scuro o di una tonalità diversa. Se usi uno zoccolo a contrasto attorno al perimetro del pavimento, può essere realizzato nello stesso colore delle pareti.
- Si noti inoltre che il soffitto colorato sembra essere visivamente più basso. E le linee verticali sulle pareti, al contrario, alzano visivamente il soffitto. Questo può essere un decoro di una parte del muro con carta da parati a righe o uno scaffale stretto che si estende fino al soffitto.
- Per un piccolo appartamento, è meglio usare una tavolozza monocromatica chiara con una predominanza di bianco, beige o grigio chiaro. I mobili possono essere tonalità pastello di diversi colori e i tessuti e gli elementi decorativi possono essere colorati e luminosi.
Illuminazione
Per un monolocale, vale la pena considerare l'illuminazione locale per ogni area funzionale: cucina, camera da letto, camera degli ospiti e ripostiglio. Questi possono essere plafoniere o applique, nonché infissi da pavimento o mobili.
- Per la cucina, è meglio scegliere una plafoniera e, per un'illuminazione aggiuntiva di armadi o nicchie, è possibile acquistare lampade a LED. Possono essere facilmente attaccati ai mobili. Sono ottimi anche per un armadio o un camerino. E la plafoniera è meglio separata per la cucina e la zona giorno.
- Per l'ormeggio, sono adatte le lampade da parete.che può essere facilmente spento mentre si è a letto.
- Se l'area ospiti è sotto la cuccetta, quindi vale anche la pena inserire una lampada da parete.
- Per quanto riguarda la luce decorativa, quindi in un piccolo appartamento è meglio usare l'illuminazione senza grandi paralumi e sfumature. Questi possono essere strisce LED dietro mobili o lampadine in nicchie.
Come disporre i mobili in una piccola stanza?
Per le stanze piccole, è meglio scegliere mobili bassi. Andrà bene anche se non è intagliato o troppo ingombrante. Inoltre, non dovrebbe essere in forte contrasto con il colore delle pareti. Se si distingue molto dal loro sfondo, può sembrare disordinato.
È più facile arredare una stanza quadrata che una rettangolare. I mobili saranno distribuiti uniformemente lungo il perimetro. Ma in una stanza rettangolare, di solito risulta essere spostato su una delle pareti. In questo caso, vale la pena appendere il maggior numero possibile di scaffali sul muro libero. Ti aiuteranno a risolvere i problemi di archiviazione.
Per il soggiorno, è meglio scegliere mobili trasformabili:
- tavolino da caffèpieghevole in una sala da pranzo;
- divano letto, in caso di ospiti pernottanti;
- armadi e scaffali con un tavolo da lavoro pieghevole o con una toletta incorporata.
In caso di ricezione di ospiti, è possibile acquistare piccoli pouf, che, se non necessari, possono essere nascosti nell'armadio o nel camerino.
Se la stanza ha un balcone o una loggia, quando sono isolati, si otterrà un'area aggiuntiva, sulla quale è possibile posizionare un letto singolo o un letto e mezzo, un ufficio, uno spogliatoio o un'area ricreativa. Per aumentare visivamente lo spazio della stanza, puoi realizzare una porta panoramica e organizzare un balcone nello stesso stile dell'appartamento.
È più facile organizzare una stanza con una finestra che con due. La seconda finestra ruba spazio prezioso. Soprattutto se la stanza è d'angolo. Ma puoi ancora uscire dalla situazione se metti il letto con la testiera alla finestra e usi il davanzale della finestra come comodino. Inoltre, tutto lo spazio intorno alla finestra può essere occupato da armadi e scaffali. Quando ci sono molte finestre nella stanza e molta luce, questa è un'ottima soluzione.
Se le finestre si trovano sulla stessa parete, dividono la stanza in modo molto naturale e armonioso in due zone. Pertanto, se si posiziona un set da cucina vicino a una finestra e un soggiorno o una zona notte vicino a un'altra, potrebbero non essere necessarie ulteriori partizioni.
Come attrezzare una cucina?
Quando si organizza una cucina, è necessario considerare attentamente quali elettrodomestici sono necessari. Ciò è particolarmente vero per i piccoli elettrodomestici, poiché la loro conservazione richiede molto spazio. È anche necessario calcolare la superficie di lavoro in modo che sia sufficiente sia per gli apparecchi di lavoro che per la cottura.
Quando si sceglie un forno, è necessario prestare attenzione ai mini forni o alla friggitrice ad aria. Occupano meno spazio, ma in alcuni casi possono benissimo sostituire il forno. Anche i piani cottura per due fuochi aiuteranno a risparmiare spazio.
Per quanto riguarda l'unità della cucina, dovresti appendere gli armadietti al soffitto. Tale tecnica aumenterà significativamente l'area di stoccaggio. Inoltre, come abbiamo già detto, sarebbe razionale realizzare il bancone del bar non a forma di tavolino, ma con una solida base contenente ripiani e cassetti.
Idee di interior design
Partiamo da un appartamento con una disposizione molto competente e ben congegnata. La zona giorno è separata dalla cucina dallo schienale del divano. La costruzione monolitica del podio e del divisorio rende la zona notte quasi invisibile. Inoltre, per lui è stato scelto un angolo appartato e poco appariscente. Vale la pena evidenziare lo sfondo della foto con l'immagine in prospettiva. Questa tecnica espande efficacemente i confini visivi dello spazio.
Elementi di stile utilizzati nel design dell'appartamento soppalco: muratura, pavimento in legno e grigio. Vale la pena notare che a causa dei materiali di finitura (muratura in rilievo e ricco colore del legno con un motivo naturale pronunciato), è stato possibile creare un interno che necessita di un arredamento minimo. In questo caso, questa è un'immagine sul muro e alcuni accenti luminosi.
L'esempio seguente mostra come arredare un appartamento in stile classico. Se si utilizzano colori molto chiari, mobili bianchi e tende trasparenti alle finestre, è possibile utilizzare elementi classici caratteristici come stucchi, tendaggi, balze e intagli in legno.
Considera un altro design con un layout interessante. La posizione della camera da letto e della cucina in una parte dell'appartamento consente di allocare un'area abbastanza spaziosa per la zona degli ospiti. Separare la cucina con una parete lunga continua è una soluzione completamente razionale, poiché in questo modo è stato possibile recintare completamente la camera da letto e in cucina c'è abbastanza luce artificiale. Si noti che il colore contrastante dell'unità della cucina neutralizza in qualche modo la sensazione di isolamento in una piccola stanza.
Nel prossimo progetto, vale la pena evidenziare sia la distribuzione delle aree funzionali che la combinazione di colori. L'area di stoccaggio è posizionata completamente lungo una parete insieme alla cucina e grazie alla sua costruzione solida e al colore bianco non colpisce.La partizione che separa la camera da letto sale fino al soffitto e separa visivamente completamente il posto letto, pur mantenendo lo spazio nella stanza grazie alla struttura a traliccio. In termini di colore, la base bianca e il legno chiaro consentono di utilizzare accenti abbastanza luminosi nella decorazione, nei mobili e nei tessuti.
Il prossimo design è decorato in uno stile romantico leggero. La zona cucina è evidenziata dall'uso di materiali di finitura materici: mattoni e piastrelle del pavimento simili alla pietra. Il design è completato da sedie in stile provenzale, specchi in stile shabby chic, un colore rosa tenue del rivestimento del divano e una coperta sul letto. Il design può essere completato con tende colorate per abbinare i tessuti, così come diversi dipinti in cornici di legno o dorate, come uno specchio.
Un altro design può piacere agli amanti della tradizione e dei classici. L'area di stoccaggio di armadi con ante a battente, credenze, mensole in cucina con molti vasi decorativi creano un'accogliente atmosfera domestica. C'era un posto nella stanza sia per una scrivania che per una sedia per gli ospiti. Il design si distingue per una sapiente combinazione di principi di interior design moderno con elementi classici. Vale anche la pena notare la combinazione di colori tenui, grazie alla quale è diventato possibile utilizzare un gran numero di piccoli oggetti.
In conclusione, considera l'interno in ricchi colori contrastanti. La riuscita combinazione di colori nero, marrone e rosso scuro non sovraccarica l'interno. Ciò è stato ottenuto grazie alla distribuzione competente degli accenti sullo sfondo bianco, che occupa la maggior parte degli interni, incluso il divano leggero.
Il commento è stato inviato con successo.