Progettazione di un monolocale con una superficie di 27 mq. mq con balcone
Appartamento monolocale con una superficie di 27 mq. + un balcone è considerato l'opzione migliore per un tale layout. Questa è una base eccellente per creare una zona giorno accogliente, moderna e confortevole per una persona o una piccola famiglia. Il nostro articolo ti parlerà delle opzioni di design e degli arredi dello studio.
Peculiarità
La caratteristica principale di un monolocale è l'assenza di tramezzi interni e di alcune pareti. Come risultato di questo layout, si ottiene uno spazio ampio e libero, dove l'area per la preparazione / ricezione del cibo, il sonno, il riposo e altre stanze funzionali sono separate l'una dall'altra da piccoli schermi, tende, pareti divisorie trasparenti o ancora più condizionatamente: una combinazione di colori di materiali di finitura, faretti, presenza di un piccolo podio in elevazione.
Indipendentemente dalla piazza, la zona giorno degli studi è convenzionalmente suddivisa in diverse zone obbligatorie:
- cucina/sala da pranzo;
- salotto:
- Camera da letto;
- studio.
Affinché un piccolo appartamento possa ospitare davvero tutti questi locali funzionali, è necessario eseguire determinati lavori di zonizzazione.
La cucina, di regola, in tali appartamenti è già stata assegnata (le comunicazioni principali sono collegate e sono installati la stufa e il lavandino). Resta solo da separarlo dal resto dell'area e determinare un luogo per riposare e dormire. Molto spesso, a questo scopo viene utilizzato un bancone da bar. Questo oggetto originale e altamente funzionale è oggi spesso utilizzato per arredare la cucina. Ti consente di ottimizzare lo spazio della cucina in larga misura.
Il supporto può essere utilizzato sia come tavolo da pranzo che come piano di lavoro durante la preparazione dei cibi.
Esempi di progetti di design
Uno studio con balcone offre molte opportunità per l'incarnazione di diverse idee di design all'interno. Ecco alcune opzioni.
Cucina sul balcone
Nonostante l'apparente impossibilità e l'inconveniente di tale soluzione, presenta molti vantaggi:
- risparmio di spazio. Infatti, l'intera stanza viene trasferita sul balcone (ovviamente, deve essere preventivamente vetrato e coibentato). Il resto del territorio sarà suddiviso solo in zona ricreativa e zona notte;
- spostare la cucina aiuterà a sbarazzarsi del rumore elettrodomestici, versando acqua e odori durante la cottura;
- il balcone è un'ottima fonte di luce naturale (risparmio su lampade aggiuntive);
- al posto della cucina in studio, puoi lasciare solo il bancone del bar, che sarà allo stesso tempo il tavolo da pranzo. Basta aggiungere alcune sedie e un angolo accogliente per mangiare e incontrare gli amici è pronto;
- se la cucina occupa troppo spazio nella stanza, una parte può essere portata sul balcone, e lasciarne alcuni all'interno, risparmiando notevolmente spazio abitativo e ampliando la funzionalità della cucina stessa.
A seconda dell'opzione scelta, delle dimensioni e della forma del balcone, del territorio adiacente, la cucina può essere quadrata, rettangolare o angolare.
Oltre ai vantaggi, questa soluzione presenta anche dei notevoli svantaggi:
- sarà necessario togliere le comunicazioni principali al balcone (acqua, fognatura, elettricità e luce). Queste attività sono molto costose e fastidiose. Puoi considerare l'opzione con una cucina parzialmente trasferita, quindi le comunicazioni rimarranno all'interno della stanza;
- lo spazio sul balcone potrebbe non essere sufficiente persone abituate a cucinare spesso e molto in cucina;
- un piccolo balcone obbliga a usarlo in modo molto competente e nel modo più efficiente possibile... Non dovrebbero esserci dettagli aggiuntivi;
- i mobili standard non si adatteranno alle dimensioni del balcone. Molto probabilmente, dovrai arredare la cucina del balcone con mobili su misura.
Il balcone può essere un ottimo posto non solo per cucinare, ma anche per mangiare. Questo è probabilmente l'uso più comune di un balcone nei monolocali. Bere il caffè mattutino o pranzare e godersi le splendide viste panoramiche all'aria aperta: cosa c'è di meglio?
Questa opzione è conveniente in quanto si adatta a qualsiasi studio. La sua implementazione non richiederà operazioni lunghe e costose. Un tavolo da pranzo, sedie ed elementi decorativi sono sufficienti per dare agli interni un aspetto completo. Se uno degli angoli del balcone viene utilizzato come minibar, il suo territorio diventerà anche un luogo eccellente per le feste.
Lo svantaggio di questa soluzione sono gli stessi mobili, che dovranno essere realizzati su ordinazione, e uno spazio relativamente piccolo, che difficilmente potrà ospitare un numero elevato di ospiti.
Balcone - area ricreativa
Di norma, la disposizione dell'appartamento prevede una zona pranzo accanto alla cucina. Se la cucina si trova lontano dal balcone, non è molto ragionevole organizzare una zona pranzo su di essa. Sarebbe più logico organizzare lì un piccolo angolo di riposo e relax.
Il design della sala di riposo dipende direttamente dall'area del balcone stesso. Se è piccolo, puoi posizionare un piccolo divano lungo il muro e un tavolino da caffè accanto.
Se l'area del balcone lo consente, parte di esso può essere sollevata con l'aiuto di un podio e su di esso può essere sistemato un ormeggio. Il podio è un'ottima opzione per evidenziare un'area funzionalmente diversa. Ad esempio, puoi usarlo per decorare una piccola stanza dei giochi sul balcone.
Studio sul balcone
Questa è un'altra opzione comune. La caratteristica principale dello studio è il relativo isolamento dal resto della stanza. Una persona che lavora non dovrebbe essere distratta dal rumore o da altre manifestazioni esterne. Trovare un angolo del genere in un monolocale non è facile. Pertanto, il balcone farà fronte perfettamente a questo compito.
Puoi organizzare un'area balcone per il lavoro in diversi modi. Alla fine del balcone, puoi mettere una scrivania e una sedia, posizionare le attrezzature da ufficio necessarie. Il vantaggio di questa soluzione sarà una buona illuminazione naturale. La lunga parete del balcone può essere utilizzata per ospitare librerie, mensole, tavolini. La parete opposta può essere occupata da un alto vano a giorno per libri, cartelle e documenti.
Quindi, il balcone può essere utilizzato per quasi tutte le aree funzionali. A seconda di ciò, può essere organizzato il resto della parte residenziale dell'appartamento, guidato dai principi di zonizzazione indicati nel paragrafo successivo.
Consigli:
- Lo spazio libero dovrebbe essere utilizzato al massimo. Ad esempio, un bancone da bar può svolgere contemporaneamente il ruolo di un tavolo da pranzo e un ampio davanzale sul balcone può diventare un piano d'appoggio.
- Ogni area funzionale dovrebbe essere visivamente separata dal resto. Allo stesso tempo, tutte le aree dovrebbero essere unite da una soluzione stilistica comune e apparire molto armoniose.
- Un sistema di illuminazione ben congegnato aiuterà a posizionare visivamente gli accenti necessari all'interno.
Posizionamento dei mobili
Quando si crea un interno, è necessario evitare mobili ingombranti e massicci. È meglio prestare attenzione alla trasformazione di set di mobili o moduli. Come luoghi per posizionare i vestiti, puoi utilizzare scaffali aperti, armadi stretti su tutta la parete, nonché letti e divani multifunzionali, che sono dotati di cassetti aggiuntivi per riporre le cose.
In cucina-soggiorno
La parte dell'appartamento dedicata a cucinare e mangiare deve essere accogliente, abbastanza spaziosa e confortevole.A seconda dell'area dello spazio assegnato per la cucina e della sua configurazione, viene selezionato il set di mobili ottimale: mensole a parete ea pavimento, fornello da incasso, frigorifero, lavello. È indispensabile disporre di una cappa potente per evitare la diffusione di odori in tutta la stanza.
Il piano del tavolo può essere posizionato lungo la parete. Il suo ruolo può essere giocato da un bancone bar che separa lo spazio cucina dalla zona giorno. Il tavolo da pranzo con sedie può essere posizionato nella stessa zona o più lontano.
Nel corridoio
Un armadio, scaffali per riporre scarpe, cappelli e accessori sono spesso usati come mobili per organizzare un corridoio. C'è anche un piccolo divano o pouf, uno spogliatoio e uno specchio. Un minimo di mobili dovrebbe soddisfare pienamente le esigenze delle persone che vivono nell'appartamento.
Nel bagno
L'opzione più razionale per pianificare un bagno in un monolocale è combinare un bagno e una toilette. Il bagno viene spesso sostituito da una cabina doccia compatta. Un compatto, un lavandino, una lavatrice possono essere posizionati lungo una parete. Di fronte c'è una cabina doccia, un pensile o più ripiani a giorno per accessori doccia, un appendiabiti per accappatoi e asciugamani.
Sul balcone
A seconda di come prevedi di utilizzare il balcone, viene selezionato e posizionato un set di mobili appropriato. Se questo è un posto letto, avrai bisogno di un piccolo divano o anche di un materasso nell'angolo. Se questo è uno studio, un tavolo e sedie. Se il soggiorno è un tavolino, un paio di poltrone, sedie o un divanetto.
Stili e colori
La regola invariabile per decorare gli appartamenti con una tale disposizione è l'uso di colori chiari e delicati. I colori chiari e pastello donano alla stanza un senso di leggerezza, rendendola ancora più spaziosa e luminosa. Elementi decorativi luminosi e contrastanti (cuscini, quadri) o mobili contribuiranno a conferire agli interni un aspetto più espressivo e sofisticato.
Per quanto riguarda l'attenzione stilistica, molto spesso per la decorazione vengono scelti lo stile classico o scandinavo, l'hi-tech, il minimalismo, l'art deco, il loft, la provenza.
Idea interessante - secondo livello
Il secondo livello o podio è una soluzione architettonica che consente di sfruttare al meglio lo spazio libero di un monolocale o di allocare un'area separata.
Un piano aggiuntivo è il modo più radicale, possibile solo con un'altezza del soffitto sufficiente. Una scala fissa, pieghevole o fissa in metallo, legno, plastica e altri materiali può portare al secondo livello.
Il podio consente di alzare leggermente l'area funzionale, ad esempio la sala da pranzo o la cucina. Entrambe le opzioni sembrano molto interessanti, permettendoti di riprodurre lo spazio dell'appartamento in modo originale ed elegante.
Idee per interni
Un'opzione di design moderno per un piccolo studio. Una cucina compatta è combinata con una zona pranzo, il resto dello spazio è occupato da un angolo di lavoro e un posto letto.
Il design dello studio stretto e lungo è curato nei minimi dettagli. Le aree funzionali sono allungate lungo le pareti lunghe, lasciando abbastanza spazio per muoversi nell'appartamento. Finiture e mobili bianchi come la neve aggiungono luce e leggerezza agli interni. Gli accenti luminosi rendono la stanza più elegante e moderna.
Il commento è stato inviato con successo.