Progettazione di un monolocale con una superficie di 30 mq. m
I proprietari di piccoli studi non dovrebbero essere turbati dal fatto che i locali saranno angusti e poco interessanti. Progettazione competente di un monolocale di 30 mq. aiuterà ad espandere lo spazio, creare un interno confortevole unico in modo che tutti i membri della famiglia si riuniscano solo in questo nido accogliente che attira il calore domestico e avvicina tutti i parenti.
Pianificazione e stesura del progetto
Un appartamento con un'area così piccola può essere allo stesso tempo accogliente e spazioso. Con l'aiuto di alcune tecniche, è facile espandere visivamente ed espandere lo spazio.
Va ricordato che per eventuali modifiche nell'appartamento, prima di tutto, è necessario elaborare un piano. Puoi assumere una persona appositamente addestrata o mostrare il tuo potere creativo e la tua immaginazione, realizzare tu stesso un design unico, tenendo conto delle risorse disponibili.
È possibile e generalmente fare a meno delle scartoffie. Questo accade quando si discute di un piano anche durante la costruzione di una casa.
Se hai intenzione di riqualificare, ad esempio, da un piccolo appartamento di due stanze devi realizzare uno spazioso monolocale, devi prima familiarizzare con il piano della casa. Non è possibile demolire pareti portanti.
Se la decisione viene presa a favore della riqualificazione, il progetto dovrebbe essere basato su quanto segue:
- Piano di misura. È necessario misurare l'area della stanza, così come tutti gli elementi costitutivi allegati del progetto.
- Il piano di smantellamento contiene tutte le modifiche alle aree dell'appartamento che necessitano di essere demolite o riprogrammate.
- Il piano delle strutture da erigere. Questo elemento è progettato per erigere correttamente e chiaramente tutte le strutture plug-in.
- Piani per il posizionamento di elettrodomestici, lampade. Tale disegno è necessario quando si cambiano i cavi elettrici, si cambia posto per prese e apparecchi di illuminazione. È imperativo posare un altro percorso di cablaggio rifatto nella nuova stanza.
- Schema di percorso dei tubi. Durante la riqualificazione, di norma, è necessario modificare lo schema di riscaldamento, aggiungere batterie e tutti gli schemi di tubazioni necessari per il bagno.
Quando si elabora un piano, non dimenticare le finestre. Puoi creare un interno unico che enfatizzerà la particolarità della stanza. Ma se l'appartamento ha una finestra, vale la pena considerare le sfumature con l'illuminazione: potrebbe valere la pena aumentarla e applicare colori chiari all'arredamento.
In ogni caso, lo spazio dovrebbe essere il più leggero possibile. Ma se la stanza ha una finestra con un balcone, allora questo spazio può essere utilizzato per lo spazio abitativo e renderlo un'area di lavoro, un ufficio, un'area ricreativa o un'area per ricevere gli ospiti.
La disposizione dei mobili sarà rilevante per la normale disposizione dell'appartamento. Un programma indispensabile per visualizzare un'immagine tridimensionale del prossimo interno. Ad esempio, "Interior Design 3D". Questo programma ti consentirà di rappresentare l'aspetto futuro dell'appartamento nel modo più accurato possibile da diverse angolazioni. Il soggiorno rettangolare e il bagno rotondo possono essere visti da diverse angolazioni.
Prima di iniziare il lavoro, sarebbe bello avere alcuni schizzi di design, modelli di mobili e tavolozze di colori. Tale multivarianza aiuterà nella scelta della versione finale.
Con l'aiuto di un design competente, della disposizione dei mobili e della combinazione di colori, puoi facilmente nascondere i difetti di un piccolo appartamento. In termini di design, è necessario distribuire più zone dell'appartamento.
La difficoltà sta nel fatto che tutti i dettagli devono essere combinati in un unico insieme, collegando completamente l'appartamento in un unico organismo, tenendo conto anche delle aperture per le finestre (un appartamento con una finestra o due finestre, con balcone o loggia). Pertanto, prima è necessario elaborare un concetto che copra l'intero spazio con la sua idea, combinando luce e colore.
Per una superficie di 30 mq. devi pensare all'uso razionale dello spazio. Quando pianifichi un appartamento, dovresti prendere in considerazione lo spazio aperto, devi posizionare correttamente gli accenti nel design e negli interni.
L'appartamento non dovrebbe essere ingombra di mobili e ingombra di cose, è necessario pensare all'utilizzo di un luogo "nascosto" per conservare o riparare le cose. Nella maggior parte dei casi, evitare piccoli dettagli giocherà un ruolo significativo. I professionisti consigliano di "nascondere" scaffali e armadietti, ma utilizzano varie nicchie e spazi liberi per l'area di stoccaggio.
Esempi di progetti di design
Studio di progettazione di 30 mq. non sempre comporta la necessità di risparmiare spazio a causa dell'assenza di pareti. Molte persone pensano che un monolocale sia l'ideale per i single. Tuttavia, questa non è solo un'opzione alla moda per lo spazio abitativo, ma anche la più comoda e mobile, poiché può essere facilmente convertita per una coppia sposata.
Le dimensioni sono contrassegnate sul piano, c'è una disposizione dei mobili, i dettagli per la riqualificazione sono contrassegnati da un tratto, sono contrassegnate diverse zone. Inoltre, è necessario annotare il materiale di finitura e ulteriori dettagli costruttivi, dimensioni. Un tale piano sarà conveniente per la riqualificazione. E se il tuo studio ha solo bisogno di un design, il seguente esempio è perfetto.
Tale progetto può essere ottenuto in un programma di visualizzazione. È sufficiente inserire i parametri dell'appartamento. Scegli tra migliaia di finiture, mobili, tappezzeria, oggetti di arredo e altro ancora. Un tale programma è indispensabile per le controversie in famiglia sulle riparazioni. Qui puoi vedere chiaramente il risultato finale, oltre a fare diverse opzioni tra cui scegliere.
Se hai intenzione di finire di costruire il secondo livello, devi fare un piano di due piani che indichi la posizione dei mobili e tutte le dimensioni. La cosa principale da ricordare è che il secondo piano, soprattutto se c'è solo un livello per dormire, dovrebbe essere ben riscaldato.
Zonizzazione del monolocale
È necessario dare la priorità quando si pianificano le zone: qual è la funzione principale dell'appartamento e quali requisiti dovrebbe soddisfare.
Certo, puoi dare la preferenza ai classici: il soggiorno e la cucina. Ma puoi mostrare coraggio e creare immediatamente una sala da pranzo, uno studio, una cucina, una camera da letto e un soggiorno fuori dalla stanza, semplicemente fantasticando con le pareti divisorie. Ad esempio, posizionando colonne o mensole sospese, è possibile ottenere la divisione in zone.
Un divano può essere posizionato lungo la linea che collega i vari elementi del pavimento, che separeranno la zona cucina dal soggiorno. Spesso viene utilizzato un bancone da bar per il confine. Devi stare attento all'odore di bruciato nella camera da letto: la situazione può essere eliminata con l'aiuto di un forte cappuccio, è meglio installarlo in bagno.
Considera il numero di residenti. Se ce ne sono due, sarebbe più saggio separare la camera da letto dal soggiorno, utilizzando una struttura di mobili o un'elegante tenda, che creerà uno spazio personale per ciascuno degli inquilini.
Si consiglia inoltre di utilizzare l'espansione delle aperture delle finestre per aggiungere luce naturale, che conferisce morbidezza, raffinatezza e comfort a un piccolo appartamento.
L'uso della luce diffusa ti permetterà di mettere in risalto la sala da pranzo e la zona cucina se li collochi vicino alle finestre. I confini dello spazio potranno ampliare le composizioni di specchi che possono essere posizionati su contenitori, mensole e come lampade. Hai solo bisogno di mostrare la tua immaginazione. Questa tecnica è rilevante per un armadio, ad esempio, in un corridoio stretto. Lo specchio allargherà visivamente l'apertura e le cose non saranno sparse in tutta la casa.
È possibile utilizzare finiture diverse durante la suddivisione in zone. Usa pavimenti diversi per un look elegante e pratico. Inoltre, non dovresti dimenticare il tappeto, i tappeti, le varie trame, che non solo aggiungeranno bordi, ma aggiungeranno anche raffinatezza alla stanza.
Per gli amanti del suono perfetto, è possibile ottenere un'acustica perfetta anche in una stanza di 30 mq. m., posizionando correttamente l'attrezzatura.
Una buona opzione sarebbe un podio per un letto o un divano. Alza il divano per offrire spazio di archiviazione. Giocare con l'altezza rende la stanza elegante. È meglio posizionare il posto letto più lontano dalle porte, in un luogo appartato.
Come disporre i mobili?
Dalla sezione precedente, diventa chiaro che l'area è divisa in diverse zone: riposo tranquillo, sala da pranzo e deposito. Pertanto, quando si scelgono i mobili, è necessario concentrarsi su modelli multifunzionali che possono essere facilmente convertiti. Ad esempio, una scrivania può essere facilmente trasformata in un tavolo da pranzo.
Per una cucina-sala da pranzo, vale la pena scegliere design modulari facili da spostare. Mensole e alcune strutture sospese in cartongesso possono completare idealmente il soggiorno ed essere utilizzate per riporre libri.
Per decorare la zona notte bastano una morbida coperta e diversi cuscini per sottolinearne l'importanza.
Puoi stare sul divano, che durante il giorno serve facilmente per gli ospiti nella zona ricreativa, e di notte si trasforma in un comodo letto singolo o matrimoniale. Di norma, il produttore in questo caso fornisce un tale divano letto con cassetti e ripiani aggiuntivi per la conservazione.
Nella zona pranzo, è meglio usare un set composto da un pensile e contenitori. Il frigorifero e altri elettrodomestici possono essere nascosti in nicchie aggiuntive o è possibile acquistare modelli da incasso.
Se l'enfasi è sulla sala da pranzo, è facile usare un tavolo con bordi arrotondati, 3-4 sedie possono essere facilmente posizionate nello spazio salvato, risparmiando spazio. Puoi anche utilizzare una scrivania abbassandola di 10 cm sotto la parete divisoria della cucina.
Armadi a muro o spogliatoi sono collocati nell'area di stoccaggio (che ti permetterà di recintare un posto letto), un divano ortopedico che può essere facilmente assemblato - sostituisce un letto matrimoniale), scaffalature aperte. In alcuni modelli, gli oggetti interni possono essere posizionati nelle pareti del divano.
Quando decori un appartamento, dovresti prestare attenzione allo stile monocromatico con accenti luminosi.
Illuminazione
L'illuminazione artificiale dovrebbe integrare l'illuminazione naturale quando scarseggia.
Prenditi cura della massima luce naturale.
Se l'appartamento ti consente di installare porte finestre, rendendole il più grandi possibile, fallo. Se le finestre si affacciano sul lato ombreggiato, in nessun caso la stanza deve essere realizzata in colori scuri. È necessario utilizzare un telaio della finestra leggero, tende bianche.
Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale, puoi installare ulteriori discariche a LED inserendole nei pannelli in cucina, bagno, corridoio, strutture di mobili.
Anche un sistema di illuminazione a più livelli, che divide l'illuminazione in principale e aggiuntivo, può fungere da via d'uscita. Il principale comprende un grande lampadario che può coprire di luce l'intera area. E l'illuminazione zonale individua ed evidenzia diverse zone che sono più preferite dai residenti.
Gli apparecchi di illuminazione devono essere in linea con il concetto generale di design. È meglio installare lampade sulle pareti (ad esempio nella zona notte) per risparmiare spazio orizzontale.
L'illuminazione artificiale è meglio installata in luoghi che possono espandere visivamente lo spazio. Una soluzione luminosa può essere un cavo LED, che separa efficacemente una zona dall'altra.
È meglio non usare un tipo di illuminazione all'interno, minaccia di rendere noioso l'interno. Quando si sceglie l'illuminazione, si dovrebbe tenere conto dell'occupazione di coloro che vivono nell'appartamento e della presenza di bambini.
Se il soffitto è basso, puoi utilizzare apparecchi di illuminazione con riflettori, aggiungendo un po' di altezza, e se i soffitti sono troppo alti, puoi utilizzare apparecchi con sfumature dirette verso il pavimento. Questo può appianare gli squilibri.
L'appartamento ha una superficie di 30 mq. dovresti rifiutare tende scure, tende pesanti, che "mangiano" lo spazio.
Usa solo sfumature delicate e chiare di tessuti leggeri: il tulle leggero e senza peso, il velo bianco e l'organza pastello sono perfetti per qualsiasi arredamento e stile.
Colori e stili
Fissa nel piano gli elementi su cui vuoi mettere gli accenti. Questo può essere mobili dai colori vivaci, finiture o anche telai di finestre dai colori vivaci. Usa i contrasti.
Una buona soluzione sarebbe usare un paio di colori: mobili luminosi e colori pastello per la decorazione e viceversa.
Combinazioni audaci renderanno gli interni spettacolari e sono ideali per la zona cucina.
Nello stile del "minimalismo", i mobili luminosi di una forma insolita saranno un'opzione ideale.
In bagno si possono utilizzare piccoli mosaici e tanti specchi che possono ampliare lo spazio, rendendolo visivamente più grande.
La scala acromatica suonerà più audace se aggiungi spruzzi di fiori scarlatti o corallo (vaso, libri, fiori), che creeranno intimità e calore. Questa combinazione di colori è facile da trovare negli stili orientali che gravitano verso tonalità calde e luminose.
Quando si utilizzano tonalità scure all'interno, i mobili classici sono adatti. Questa combinazione rimuove la rigidità dallo stile, rendendolo più morbido.
La zona cucina può essere resa bianca e la zona notte e giorno può essere resa marrone chiaro. Ciò otterrà l'effetto di intimità e morbidezza. Dopo aver giocato con il colore in bagno, è possibile entrare in una tavolozza di perle. Pertanto, si troveranno transizioni fluide e confini visivi.
Nel bagno, puoi realizzare una finitura nei toni del bianco e del blu, una tale transizione sembra interessante su diversi materiali da costruzione: su intonaco e piastrelle di ceramica. I luoghi di maggiore accumulo di umidità vengono elaborati per ultimi.
È meglio scegliere stili calmi e senza pretese, il rococò e il barocco sembreranno cattivi.
Se aderisci al minimalismo e alla brutalità scandinava, l'appartamento risulterà il più grande, luminoso ed elegante possibile. Lo stile scandinavo è adatto a persone creative, crea spazio per l'immaginazione non tanto nella decorazione quanto nella decorazione di un appartamento. Il colore bianco espanderà lo spazio e un minimo di mobili lo aiuterà in questo.
Per i più audaci, puoi scegliere lo stile loft. Il bancone del bar, le pareti in mattoni, tutte le tecniche di finitura parlano di semplicità e leggera negligenza. Ideale per una giovane coppia.
Puoi passare agli stili etnici. In particolare giapponese e provenzale, che creano un'atmosfera di luce e nobiltà.
Lo stile giapponese è caratterizzato da leggere sfumature rossastre, elementi di arredo giapponese.
Per la Provenza, colori lavanda e graziosi decori antichi e finiture abbinate.
Disposizione della zona cucina
Lo studio-cucina dovrebbe avere diverse zone: lavoro, sala da pranzo e aree ricreative, che si fondono dolcemente l'una nell'altra.
Quando si collega la zona pranzo con un'altra stanza, è più razionale utilizzare mobili con doppia funzionalità.
Evita i mobili perimetrali. Se la zona cucina è collegata al soggiorno, installare una zona salotto che può essere spostata se necessario. Lo stesso vale per il tavolo: può essere posizionato tra il divano e la TV e quando si mangia può essere spostato nella zona pranzo.
È inoltre possibile collegare la zona cucina con la zona notte. Combinare questi due spazi è difficile a causa dell'ingombro dei mobili. In questo caso, il divano può essere utilizzato sia come letto estraibile che come angolo morbido per pranzare: si ottiene un tavolo con doppia funzionalità.
Una buona alternativa può fungere da bancone bar, che delimita lo spazio, e può fungere da scrivania durante il lavoro. Lo spazio sottostante può essere riempito con cassetti e ripiani.
È necessario installare una potente cappa in cucina per neutralizzare gli odori. Quando si sceglie, è meglio essere guidati dal volume del servizio di questo elettrodomestico da cucina. È meglio installare tutti gli elettrodomestici, il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie in luoghi nascosti o segreti in modo che il suono non ti dia fastidio.
Molto spesso, il set da cucina è posizionato meglio nell'angolo, usando la forma a L.
Ci sono modelli di set da cucina, chiusi da un armadio. Questa opzione è adatta a coloro che usano raramente il piano di lavoro per cucinare. Quando è chiuso, questo è uno spazio di archiviazione comune, ma quando lo apri, ottieni un set da cucina a tutti gli effetti.
Per risparmiare spazio, puoi creare un'isola da pranzo per due. Una parte è progettata come area di stoccaggio e l'altra parte è separata come area di assunzione del cibo. Puoi anche usare un davanzale, che può servire come continuazione del set da cucina, può anche essere usato come desktop.
Un davanzale basso può fungere da area salotto.
Il principio principale dell'interior design è il laconicismo. È meglio ricorrere a colori chiari e transizioni durante la decorazione della cucina.
Considera quante finestre sono previste nella stanza. Le cuffie che passano sotto la finestra saranno ben illuminate durante il giorno.
Puoi utilizzare l'illuminazione artificiale nella tua cucina per creare un'atmosfera accogliente.
I soffitti alti aiuteranno a risparmiare spazio orizzontale. Puoi giocare con l'altezza dei cassetti, utilizzando proficuamente lo spazio libero, e un soffitto teso lucido (principalmente in tonalità chiare) può creare un'atmosfera di assenza di gravità in un appartamento, spingendo i suoi confini.
Il sistema cucina può essere utilizzato fino al soffitto, creando più spazio di archiviazione.
Una soluzione interessante è il secondo livello
È ragionevole realizzare il secondo livello se l'altezza del soffitto è superiore a 3 metri. È meglio lasciare il secondo piano per il letto, ed è più saggio lasciare il primo piano per le aree di lavoro: cucina, sala da pranzo, soggiorno e studio. Tuttavia, i coraggiosi proprietari dello studio al secondo piano stanno costruendo camerini.
Il secondo livello è più spesso scalato usando una scala.
Non è necessario creare una stanza a tutti gli effetti al piano di sopra. È sufficiente realizzare un piccolo podio per ospitare il letto, che consente di risparmiare e ampliare l'area utilizzabile.
Alcuni proprietari di case stanno cercando di rendere più romantica la camera da letto al secondo piano e installare una finestra, ma questo passaggio richiede l'autorizzazione delle autorità competenti.
Idee per interni
L'area di tale stanza è di circa 30 mq. L'interno è realizzato nello stile del minimalismo in colori chiari e chiari. I colori si fondono perfettamente l'uno con l'altro, mentre gli elementi luccicanti aggiungono sapore al design. La lucentezza leggera è benefica, spingendo i confini. Vengono utilizzate costruzioni a specchio, che fanno sembrare l'area più grande di quanto non sia in realtà. C'è uno spogliatoio dietro l'armadio a specchio.
Piccola cucina compatta per 2 persone, c'è un bar, che è il confine per la zona pranzo e la zona notte. Durante la finitura, sono stati utilizzati materiali non standard, che conferiscono fascino all'appartamento. Il divano si espande in un grande letto matrimoniale. Di fronte al divano c'è una TV e sotto c'è un'area di lavoro che può essere facilmente convertita per gli ospiti.
Le ampie finestre creano un'atmosfera di comfort e morbidezza. L'appartamento è inoltre dotato di illuminazione artificiale: lampade e applique creeranno una luce soffusa indiretta la sera. L'appartamento è adatto sia per una ragazza che per una giovane coppia.
Lo stile loft è ideale per l'appartamento di un uomo scapolo. Pareti in mattoni, soffitti in cemento, finiture in legno: anche un piccolo appartamento avrà molto spazio quando si utilizza questo rivestimento. In un appartamento del genere, è facile fare a meno delle grucce, è sufficiente utilizzare una struttura fatta di corde e su ruote, che è facile da spostare e si adatta facilmente all'interno. Gli scaffali delle scaffalature rimangono aperti.
Per un tale appartamento, non è fondamentalmente chiara la divisione in zone, poiché possono essere combinate e intersecate. La zona pranzo può essere facilmente abbinata al soggiorno o alla camera da letto.
Per i mobili, non è necessario scegliere opzioni pretenziose. Metallo freddo, vetro, pelle, dettagli cromati completeranno perfettamente la versione maschile. Il pavimento in legno e la tinta dei muri in mattoni possono rimanere caldi nell'appartamento. A proposito, mattoni e legno sono efficacemente combinati. Un appartamento del genere sembra molto elegante, il contrasto è usato nella sua decorazione. Mobili in legno, decorazioni, elementi decorativi in legno creeranno comfort e morbidezza.
Questa opzione viene convertita da una stanza in un appartamento comune. Il soffitto è alto 3,5 metri ei proprietari hanno deciso di aggiungere un secondo piano. Hanno messo un bagno e una cucina sotto il letto. Un armadio era nascosto sotto le scale per non spendere soldi per un modello integrato. Tali elementi interni possono essere realizzati a mano o acquistati a mano. E questo è un altro vantaggio dello stile loft: mostrando l'immaginazione, puoi realizzare un design creativo e luminoso.
Il commento è stato inviato con successo.