Progettazione di un monolocale di 40 mq. m.

Progettazione di un monolocale di 40 mq. m.
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di layout
  3. Zonizzazione
  4. Stile e colori
  5. Mettiamo i mobili
  6. Idee di design
  7. Esempi di progetti di design

Il design di un monolocale dovrebbe essere bello, funzionale e moderno. Parleremo di come farlo in questo articolo.

Peculiarità

Un monolocale è una stanza in cui solo un bagno è separato da pareti e il resto dello spazio è diviso in zone funzionali. Il vantaggio di questa disposizione è il risparmio di spazio dovuto all'assenza di porte che rubano spazio per aprirle. Non c'è nemmeno un corridoio in quanto tale in tali appartamenti. Di norma, corre lungo il muro del bagno, ma questo dipende dal layout.

Quando si tratta di alloggi moderni, gli sviluppatori generalmente non mettono alcun muro all'interno dei monolocali. La recinzione del bagno e dei servizi igienici è a discrezione dei residenti. Vale la pena notare che un tipico monolocale non sarà facile da riprogettare in uno studio. In primo luogo, questo processo richiede l'approvazione del progetto nei casi necessari. In secondo luogo, la demolizione della porta e delle pareti sarà impossibile se in cucina è installata una stufa a gas. Terzo, il tramezzo da demolire può essere un vettore.

Tale riqualificazione non è raccomandata se la cucina è più di 8 mq. me l'appartamento ospita 2 o più persone.

Opzioni di layout

La superficie dell'appartamento è di 40 mq. m è sufficiente per equipaggiarlo in modo bello, comodo e spazioso. Soprattutto se è pensato per una persona. Con la corretta organizzazione dello spazio, anche l'alloggio di più persone sarà abbastanza confortevole.

La pianificazione dei locali deve iniziare con la determinazione del numero e delle dimensioni delle zone. Uno dei passaggi più importanti è determinare le dimensioni, la posizione e la geometria del bagno. Di norma, è adiacente alla cucina a causa della vicinanza delle comunicazioni. Ma ci sono eccezioni e le bretelle si trovano in diverse parti dell'appartamento.

Un altro elemento importante nello studio è il camerino. La sua disposizione competente è semplicemente necessaria in un ambiente di studio: tutto ciò che deve essere nascosto dovrebbe adattarsi.

La disposizione reciproca dei locali e delle aree funzionali dipende fortemente dalla geometria dell'appartamento stesso, nonché dalla presenza di varie nicchie e angoli strutturali. Di norma, aiutano a realizzare la suddivisione in zone dei locali senza la costruzione di strutture aggiuntive. Pertanto, devono essere presi in considerazione nel layout generale.

Ci sono molte opzioni di layout, ma ci sono le più comuni. Quindi, il bagno, di regola, si trova immediatamente all'ingresso da un lato della porta e lo spogliatoio dall'altro. Se le comunicazioni sono nelle vicinanze, la cucina è adiacente al bagno. Può essere angolare o lineare. Lo spazio rimanente va sotto la zona giorno e notte. I tramezzi possono separare sia la cucina dalla zona giorno che la zona notte dalla zona ospiti.

Se lo spazio lo consente, il posto letto è posizionato meglio dietro lo spogliatoio. Quando le comunicazioni sono distribuite in diverse parti dell'appartamento, invece di un letto, è possibile posizionare una cucina lì.

Quindi la distribuzione delle aree funzionali sarà più naturale e ridurrà al minimo la zonazione dovuta al colore e alla trama. Questo, a sua volta, migliorerà il design generale.

Zonizzazione

La cucina-soggiorno può essere composta da due o più zone. Ci sono diverse opzioni e dipendono esclusivamente dalle esigenze dei residenti. Qualcuno ha bisogno di una zona cucina con bancone bar e di una camera per gli ospiti con divano letto.E chi ama ricevere ospiti e dormire su un letto matrimoniale in un'atmosfera accogliente dovrà organizzare quattro o anche cinque zone.

Se parliamo di cucina, spesso è meglio per i dilettanti ricevere molti ospiti per organizzare una zona pranzo con un grande tavolo. Per non ingombrare visivamente la stanza, puoi mettere un tavolo di vetro con sedie trasparenti. Questa parte dell'appartamento è spesso caratterizzata da un soffitto e un pavimento a più livelli, finiture di diverse trame o colori. Puoi anche costruire una partizione in cartongesso, legno, vetro, plastica, ecc. La sua altezza potrebbe essere diversa e non raggiungere il soffitto.

Va notato che i materiali tradizionali e gli elementi decorativi non dovrebbero essere utilizzati per la cucina. Ad esempio, piastrelle da parete o piatti decorativi, barattoli, frutta, ecc.

Per ospitare due o tre persone è adatto un bancone bar. Servirà anche come elemento di zonizzazione.

Il posto letto è spesso recintato con pareti scorrevoli in legno o plastica. Anche le tende vengono utilizzate attivamente. Creano intimità e si inseriscono armoniosamente nel tema del sonno.

Un altro modo per organizzare una camera da letto è un piano aggiuntivo sopra la cucina o il bagno. Questo è un ottimo modo per risparmiare spazio e un efficace trucco decorativo.

Varie piccole nicchie sono ottime per posizionare un posto di lavoro. Una buona soluzione sarebbe un tavolo pieghevole, integrato nella scaffalatura o fissato al muro.

Stile e colori

Lo spazio limitato e la versatilità impongono restrizioni all'uso degli stili all'interno. Ciò è dovuto alla necessità di evitare elementi non necessari: tendaggi in tessuto, modanature in stucco, altri decori voluminosi e traforati. Pertanto, l'Impero o il Barocco saranno difficili da inserire in un piccolo studio. Tuttavia, puoi prendere in prestito qualsiasi elemento stilizzato: un lampadario, una lampada, uno specchio o un letto.

Gli stili moderni come il minimalismo, il loft, l'hi-tech sono i più adatti per uno studio. Lo stile scandinavo sobrio è molto popolare. In breve, il design dovrebbe basarsi su una combinazione efficace di materiali di finitura, combinazioni di colori e un minimo di piccoli decori.

Per quanto riguarda il colore, la superficie è di 40 mq. m abbastanza consente l'uso di uno schema di colori abbastanza scuro fino al nero. Puoi anche usare varie combinazioni contrastanti. Ma il più delle volte vengono ancora utilizzati colori chiari e sfumature.

Se decidi di utilizzare colori saturi o scuri, devi distribuirli correttamente tra pareti, soffitto, pavimento e mobili. Il colore delle pareti dovrebbe essere scelto con particolare attenzione per non ridurre la percezione visiva dell'appartamento.

Mettiamo i mobili

In cucina-soggiorno

In un monolocale, i mobili possono fungere da elemento di zonizzazione. Quindi, i rack con ripiani aperti vengono utilizzati attivamente come partizioni. Un divano aiuterà anche a delimitare visivamente lo spazio. Può essere riposto sul tavolo da pranzo o sul bar. Così, la TV sarà visibile a tutti, compresi quelli seduti al tavolo. La stessa tecnica può essere utilizzata per recintare un posto letto, se si affianca il divano vicino al letto.

Nota che molti mobili pieghevoli sono prodotti per appartamenti di piccole dimensioni:

  • letti reclinabili dal muro;
  • tavolini che si trasformano in tavoli da pranzo;
  • pouf, smontabili in sgabelli, ecc.

Esistono persino interi complessi che combinano diversi elementi, ad esempio uno spogliatoio, un letto e un posto di lavoro.

Come abbiamo già detto, una zona notte a tutti gli effetti può essere organizzata su un piano aggiuntivo sopra il bagno o la cucina. Puoi anche costruire un letto sopra il divano nella stanza.

Per organizzare un'ulteriore area di stoccaggio, oltre a dare originalità al design, puoi costruire un letto a podio. Questa tecnica aiuta anche a mettere in risalto la zona notte.

Nel corridoio

Nei corridoi degli appartamenti studio, gli spogliatoi sono spesso organizzati. Superficie 40 mq. m.abbastanza ti permette di lasciare abbastanza spazio per questo. Per risparmiare, puoi appendere gli scaffali e chiuderli con una tenda. Sembrerà moderno, spettacolare e aggiungerà comfort alla casa.

Inoltre, puoi sfruttare lo spazio massimo e costruire soppalchi sotto il soffitto. Possono essere aperti o chiusi. Quelli aperti diventeranno un ulteriore elemento di arredo se metti belle scatole lì.

Idee di design

Iniziamo con un appartamento con un'interessante decorazione murale e una combinazione di colori. La creazione di una striscia orizzontale sul muro non è solo un'idea originale, ma anche una tecnica per aumentare visivamente lo spazio. E l'uso dello stesso rivestimento del pavimento sembra spettacolare e non crea contrasti inutili, facilitando così l'aspetto degli interni. Il colore nero del divano e delle tende attira l'attenzione e la zona notte bianca è assolutamente discreta. La linea verticale del sipario alza anche il soffitto.

Si noti che questa tecnica esclude praticamente l'uso di decorazioni aggiuntive.

Il prossimo progetto si distingue per una piacevole combinazione di colori, una distribuzione competente degli accenti verdi in combinazione con il legno e una buona suddivisione in zone. Le linee verticali del mobile cucina e le doghe in legno dietro il televisore alzano il soffitto. Le finiture in legno della cucina e le pareti dietro la TV creano simmetria. In combinazione con un bancone da bar bianco, dividono molto armoniosamente la stanza in due parti.

Considera un altro design in stile loft. Pareti e soffitti bianchi lasciano spazio a mobili scuri. Elementi tipici di un loft, come mattoni, lampade con cavi e doghe metalliche, fungono da decoro che conferisce estetica all'interno senza ingombrare lo spazio.

Esempi di progetti di design

Il primo progetto si distingue per l'esempio di come un posto letto può essere posizionato su un piano aggiuntivo sopra la cucina e il bagno. Questo libera abbastanza spazio per un soggiorno con una varietà di decorazioni.

Considera un altro progetto con una zonizzazione competente. Un tramezzo in legno separa la camera da letto dal soggiorno e crea un piacevole spazio per una scrivania. L'uso predominante del bianco nella decorazione e nell'arredamento consente di aggiungere molti accenti luminosi durante la decorazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento