Progettazione di un monolocale con una superficie di 23 mq. m
I monolocali stanno guadagnando un'immensa popolarità oggi grazie al loro basso costo - anche studenti o pensionati che lavorano possono permettersi un alloggio. I piccoli monolocali, per la maggior parte, vengono acquistati per giovani coppie senza figli o animali, o per un inquilino. Tuttavia, in tutti gli appartamenti cercano di fornire spazio per gli ospiti, una cucina e un luogo a tutti gli effetti per riporre oggetti ingombranti.
Spesso i progettisti devono affrontare un problema quando lavorano in piccoli appartamenti. Sorgono domande: come rendere la stanza il più funzionale possibile, ma allo stesso tempo portare il proprio gusto e stile nella creazione degli interni dell'appartamento.
Peculiarità
Quando si organizza l'interno di uno studio, è importante considerare diverse caratteristiche principali:
- L'appartamento non ha pareti divisorie, separano solo il bagno.
- La maggior parte dei monolocali ha 23 mq. M. hanno forma rettangolare con una finestra o loggia. Con rare eccezioni, tali stanze sono di forma quadrata, tuttavia, come dimostra la pratica, è per uno studio di 23 quadrati che un quadrato non è una forma molto conveniente.
- I locali senza logge e balconi sono spesso divisi in due zone: una cucina e un'area ricreativa. Se hai spazio aggiuntivo, può essere collegato a quello principale o creare un ufficio a tutti gli effetti.
Sviluppiamo un progetto di design
Inizia a sviluppare qualsiasi progetto di design con il posizionamento di reti elettriche e sistemi di drenaggio. Di norma, c'è un montante con acqua nei monolocali per un bagno e una stanza, quindi molto spesso il lavandino in cucina è installato nell'angolo opposto alla finestra. Questa opzione di installazione è la più pratica, poiché occuperà meno materiali da costruzione e il lavoro stesso.
Ma in alcuni casi, puoi installare il lavandino vicino alla finestra. In questa opzione, sarà necessario condurre i tubi dal montante attorno al perimetro della stanza. Tale lavoro è complicato dal fatto che devi far passare i tubi all'interno del muro. Durante il funzionamento, in caso di rottura del tubo, dovrai aprire il muro e cercare una perdita.
Successivamente, è necessario posizionare le reti elettriche: dove saranno presenti le prese comuni, per il frigorifero, il riscaldamento a pavimento, per la cucina, per il forno, il condizionatore, la lavatrice e la TV. Se stai effettuando riparazioni importanti e i tuoi fondi te lo consentono, sostituisci lo scudo e realizza diverse linee elettriche per l'intero appartamento: separatamente per il bagno, il corridoio, la stanza, separatamente per la zona cucina, separatamente per il pavimento caldo e separatamente per il balcone.
È meglio affidare tutti questi lavori a professionisti.
Dopo aver completato la parte tecnica del progetto di design, inizia la fase successiva: decorazione e decorazione.
Per prima cosa, decidi in quale combinazione di colori sarà realizzato il tuo appartamento. Per rendere la stanza più ariosa, opta per tonalità chiare o bianche.
Quando crei un progetto di design, devi definire chiaramente dove avrai quale zona. Puoi separare la cucina dalla stanza usando un bancone da bar o speciali porte a scomparti.
La suddivisione in zone può essere eseguita anche mediante cartongesso, realizzando inserti diritti o curvi sulle pareti o sul soffitto.
L'opzione più economica è creare la suddivisione in zone utilizzando un armadio o un rack. Puoi anche creare un pavimento o un podio a due livelli.
L'opzione di installare un grande acquario o una vetrina è considerata non di bilancio. Tali opzioni sono spesso utilizzate negli studi con una finestra per dividere visivamente l'appartamento, ma non per "mangiare" lo spazio.
Negli appartamenti con balcone o loggia, questo spazio aggiuntivo può essere utilizzato come sala relax o area di lavoro. Prima della finitura finale sul balcone, è necessario eseguire lavori di costruzione: installare vetri caldi, isolare il balcone con lana minerale o lastre di schiuma, eseguire un pavimento caldo, prese aggiuntive e illuminazione. Inoltre, puoi rendere un balcone o una loggia una parte a tutti gli effetti dell'appartamento, aumentando lo spazio della stanza.
Organizziamo i mobili
La disposizione dei mobili è una delle parti importanti quando si organizza un monolocale. Sorgono domande: dove mettere l'armadio, il set da cucina, il divano o il letto, nonché un tavolo da lavoro.
È meglio scegliere mobili multifunzionali: un divano letto, un tavolo pieghevole, uno scaffale o un divisorio per guardaroba.
Il tavolo in studio può essere sostituito da un bancone bar. Invece di un letto, è meglio installare un divano letto e anche mettere una poltrona letto nell'appartamento. Se sai di avere ospiti frequenti, è meglio avere una culla di riserva nell'armadio.
Un guardaroba completo è adatto per un monolocale.
In bagno, è meglio abbandonare l'installazione di una vasca da bagno, sostituendola con una doccia. In questo caso, risparmierai spazio per l'installazione della lavatrice.
Soluzioni di colore
Esistono diverse combinazioni di colori più adatte per la progettazione di piccoli appartamenti. È meglio usare due o tre colori oltre a quello principale. Allo stesso tempo, la scelta di due colori è considerata la più economica e rigorosa e una terza tonalità aggiuntiva conferisce all'appartamento una certa libertà di stile nel design.
L'ombra di base dovrebbe essere la più nell'appartamento. Se scegli il bianco, nell'appartamento dovresti avere diverse pareti bianche. La scelta di un secondo colore conferisce all'appartamento una profondità di colore. I mobili di questi colori possono essere installati nell'appartamento, è possibile decorare una finestra o una parete. Il secondo colore dovrebbe differire leggermente dalla tonalità di base.
Il terzo colore è un'aggiunta sorprendente all'intero appartamento. È lui che aiuta la stanza a trovare l'atmosfera. Accessori, mensole, cuscini, tavolini e persino piatti possono essere realizzati in tali colori.
Idee per interni
Una meravigliosa combinazione luminosa è considerata bianca (base) e rossa.
Se decidi di realizzare un appartamento completamente bianco, lascia il soffitto non lavorato, cioè nella sua forma originale (se hai un nuovo edificio) e completa l'interno con colori vivaci.
Inoltre, con un interno completamente bianco, concentrati sul pavimento: può essere in legno (legno naturale o parquet).
Lo stile loft è considerato un'opzione meravigliosa - una combinazione di inserti bianchi, neri, legno e mattoni - un interno meraviglioso per un piccolo appartamento.
Il secondo livello come un modo per aumentare l'area utilizzabile.
Negli appartamenti con soffitto alto (da 3 metri), viene realizzato un secondo livello per utilizzare i locali a tutti gli effetti. I livelli sono collegati con una piccola scala. Al "secondo" piano, puoi attrezzare un posto letto o di lavoro.
Consigli
Quando si rinnovano i locali, considerare il posizionamento dei punti vendita. Questo è un punto molto importante, che in seguito ti aiuterà molto nella vita di tutti i giorni. Crea una linea separata per ogni stanza e per gli elettrodomestici seri: una macchina (sia lavatrice che lavastoviglie), illuminazione, riscaldamento a pavimento, ecc.
La migliore è la combinazione di due colori: base + accenti. In questo caso, l'appartamento non sarà sovraccaricato di aggiunte luminose.
Sfrutta al massimo i locali. Se hai un balcone o una loggia, collegalo all'appartamento o isolalo per creare una stanza isolata. Qualsiasi metro quadrato in più in un piccolo appartamento ti aiuterà a creare un design unico per il tuo appartamento.
Il commento è stato inviato con successo.