Progettazione di un piccolo monolocale
Il miglioramento della casa non è un compito facile, soprattutto quando si tratta di progettare un piccolo monolocale. A causa della mancanza di spazio, è necessario trovare un equilibrio tra funzionalità ed estetica. Parleremo di come rendere l'interno il più confortevole e bello possibile in questo articolo.
Peculiarità
Per cominciare, decidiamo che un monolocale è una stanza in cui la stanza non è separata dalla cucina da un muro solido. Di norma, gli sviluppatori li vendono anche senza pareti divisorie per il bagno. Pertanto, la distribuzione dell'area tra i locali dipenderà completamente dai desideri e dalle esigenze dei futuri residenti.
Si noti che coloro che desiderano ricostruire un appartamento tipico collegando una cucina e una stanza dovranno prima concordare il progetto con le autorità necessarie.
La caratteristica principale del design di un monolocale è una chiara suddivisione in zone dello spazio. Per questo, vengono utilizzate una varietà di tecniche:
- l'uso di rivestimenti di diversi colori e trame per pareti, pavimenti e soffitti;
- diversi livelli di soffitto o pavimento tra le zone;
- vetro, legno e altre partizioni;
- una certa disposizione dei mobili.
Appartamenti di meno di 30 mq. m rappresentano la maggiore difficoltà nella disposizione. Per uno studio molto piccolo, spesso è necessario sacrificare la funzionalità e attrezzare un angolo cottura con il piano di lavoro più piccolo o un tavolo da pranzo pieghevole. Trasformare i mobili diventa anche una via d'uscita:
- letti integrati nell'armadio;
- tavolini da caffè che si trasformano in tavoli da pranzo;
- scrivania con scrittoio integrato;
- letti a castello mimetizzati;
- pouf che si trasformano in diversi sgabelli;
- mobili da cucina, in cui sono mascherati un fornello elettrico e persino un lavandino.
Vale la pena notare che in tali appartamenti è necessario utilizzare tutto lo spazio nel modo più efficiente possibile, fino al soffitto. L'opzione migliore sarebbe mobili di stoccaggio su misura. Quindi, sotto il soffitto, puoi attrezzare scaffali per riporre oggetti usati raramente. Scatole e scatole decorative aiuteranno a migliorare l'estetica di questa tecnica.
Puoi risparmiare denaro con i sistemi di archiviazione dei frame. Si montano su supporti metallici o su binari fissati a parete. Puoi mascherare un tale complesso con una tenda e diventerà anche un ulteriore elemento decorativo.
Dimensioni (modifica)
Ora diamo un'occhiata più da vicino alle tecniche per organizzare appartamenti di piccole dimensioni.
Iniziamo con locali in cui l'area della stanza è di 12, 13 o 15 metri quadrati. m. È in tali appartamenti che è più consigliabile utilizzare mobili per trasformatori, che possono essere piegati quando non sono necessari.
Vengono prodotti speciali set di mobili che si trovano lungo il muro e combinano tutti gli elementi necessari: mensole, un letto, un divano e una scrivania. Una volta piegato, sembra tutto un normale scaffale dietro il divano.
È meglio eseguire la suddivisione in zone tra la cucina e la zona giorno a causa del contrasto di colori e trame della finitura. Un soffitto o un pavimento a più livelli può ridurre visivamente una stanza già piccola. Tuttavia, il soffitto può essere utilizzato come spazio di archiviazione aggiuntivo.
Puoi separare una zona dall'altra costruendo un soppalco. Tracceranno la linea di demarcazione in modo abbastanza naturale, non saranno vistosi e risparmieranno centimetri preziosi.
Un elemento frequente di zonizzazione in tali appartamenti è il bancone del bar. Si adatterà armoniosamente anche alla stanza più piccola sia esteticamente che funzionalmente.
Gli specchi sono ottimi per allargare visivamente lo spazio. Decorano intere pareti, creando magnifiche illusioni ottiche.
Assolutamente tutte le pareti sono spesso utilizzate come sistema di archiviazione in tali appartamenti. I pensili superiori del gruppo cucina raggiungono il soffitto oppure possono essere posizionati su due livelli. Il divano estraibile e la TV sono incorniciati da mensole. E lungo il muro del corridoio c'è uno spogliatoio compatto.
In zona residenziale di 24 mq. ho già dove girarmi. Puoi equipaggiare un ospite separato e una zona notte o un posto di lavoro. Le tecniche di zonizzazione rimangono le stesse. Puoi aggiungere un soffitto o un pavimento a più livelli.
Vengono spesso utilizzate partizioni diverse. Ci sono molte opzioni per tali progetti. Puoi costruire un muro di cartongesso con l'imitazione di una finestra. La partizione può anche essere in vetro, legno, reticolo metallico, ecc. Uno schermo che può essere spostato in un altro luogo, se necessario, può essere una buona opzione.
Esempi di progetti di design
Iniziamo con un esempio per un appartamento molto piccolo di 15 mq. m.
Come puoi vedere, tutte le tecniche di risparmio di spazio vengono applicate qui:
- le parti funzionali della cucina sono distanziate lungo pareti diverse;
- mobili da cucina e altri armadi raggiungono il soffitto;
- soppalco nel corridoio;
- mensole sopra il divano.
Anche l'arredamento è stato pensato per aumentare visivamente lo spazio. È stata utilizzata una gamma di colori chiara: bianco, grigio chiaro e legno "come una betulla". Le tende a tinta unita che si fondono con le pareti non sopraffanno l'aspetto. Le linee verticali di scaffali e armadietti alzano visivamente il soffitto e aggiungono aria.
Un altro esempio di come si può attrezzare comodamente e magnificamente un appartamento, anche per 20 mq. m dimostra il seguente disegno. La parte operativa della cucina occupa un minimo di spazio. Uno degli armadietti si trova sopra un piccolo frigorifero. Il tavolo da pranzo si trova vicino alla finestra e sopra il radiatore è costruita una panca, che consente di risparmiare molto spazio. Così è stato possibile attrezzare 4 zone: una cucina, una camera per gli ospiti, una zona notte e una postazione di lavoro.
Consideriamo ora un appartamento con una superficie di 24 mq. m. È subito evidente che in questo progetto le aree funzionali e le loro dimensioni sono studiate molto attentamente. La cucina si trova lungo la parete del bagno. E il frigorifero è adiacente allo spogliatoio. Tutti questi elementi sono posizionati nel modo più ergonomico possibile l'uno rispetto all'altro, e quindi viene liberato molto spazio per la zona giorno.
Questo esempio utilizza lo stesso schema di colori. Il bianco e il grigio chiaro non contrastano tra loro e creano un senso di libertà. Il legno chiaro aggiunge comfort a casa. L'arredamento minimo alle pareti e la dimensione media dei dipinti non sovraccaricano la stanza. Vale anche la pena notare che è stata utilizzata una tenda a rullo al posto delle tende. Risparmia spazio sia visivamente che fisicamente.
Diamo un altro esempio di un design interessante per un piccolo appartamento. Su una superficie di 30 mq. M. è riuscito ad ospitare una cucina completa con tavolo da pranzo, e una zona ospiti e notte. C'è anche un buon spogliatoio. Un design ben congegnato delle partizioni consente di chiudere completamente la camera da letto e ottenere una stanza separata.
Vale la pena notare la componente decorativa del design:
- una combinazione di colori beige e verdi vegetali con bianco e grigio,
- un paralume che ricorda un fiore;
- sedie con schienali intagliati associati a rami d'albero;
- piante in vaso e poster di foglie.
Organizziamo i mobili
Con una catastrofica mancanza di spazio, ad esempio, in appartamenti con una stanza di 12-15 mq. m, un set da cucina può essere composto solo da armadietti e un piano di lavoro. Un tavolo da pranzo o un bancone da bar può sostituire un tavolino trasformabile. Se necessario, può essere ampliato in una tabella a tutti gli effetti.
Puoi risparmiare molto spazio se allestisci una zona notte "in mansarda" sopra il bagno o sopra la camera degli ospiti. Certo, dovrai sacrificare l'altezza del soffitto, ma questo libererà più spazio per ricevere gli ospiti.In questo caso, sono adatti un divano compatto e pouf, che possono essere nascosti, ad esempio, in uno spogliatoio o su un balcone.
Locale con una superficie di 20-30 mq. m ti permette di organizzare già tre o anche quattro zone:
- cucina completa;
- stanza degli ospiti;
- posto di lavoro o di sonno.
La cucina può ospitare sia un set che un tavolo con sedie. Un tavolo in vetro e sedie in plastica trasparente aiuteranno a non ingombrare visivamente lo spazio.
Inoltre, in un tale appartamento, puoi eseguire una suddivisione in zone più esplicita e inserire una partizione. Una delle tecniche di progettazione per aumentare visivamente lo spazio sono i mobili che lasciano passare la luce.
Un rack con ampie sezioni può fungere da divisorio tra le zone. Diventerà anche un'ulteriore area di stoccaggio. Le scatole decorative possono essere posizionate sui ripiani superiori o inferiori. Se ciò non è necessario, solo un reticolo in legno o metallo, decorato, ad esempio, con piante d'appartamento, non occuperà molto spazio. ma decorerà in modo significativo l'interno. Una soluzione interessante e pratica sarebbe una tenda o uno schermo che può essere assemblato se necessario.
È inoltre possibile effettuare la suddivisione in zone tra la zona ospiti e la cucina utilizzando un divano. Dovrebbe essere posizionato con le spalle alla cucina. In quest'ultimo può essere posizionato sia un tavolo che un bar. Con questa disposizione la TV sarà visibile sia a chi è in cucina che a chi si trova in soggiorno. La zona notte è recintata allo stesso modo. In questo caso, il divano starà con le spalle al letto.
Quando si organizzano i mobili e si decorano gli arredi, è necessario ricordare che i piccoli oggetti intasano l'aspetto e l'atmosfera della stanza. Pertanto, varie figurine, piccoli quadri, lampade, cuscini devono essere utilizzati in una quantità minima. E pouf, sedie o quant'altro lasciano solo il più necessario o si nascondono quando non vengono utilizzati.
Si noti inoltre che è meglio usare tende semplici e senza elementi non necessari, come i lambrequins: rubano visivamente molto spazio.
Soluzioni di colore
Per appartamenti molto piccoli fino a 25 mq. m, pareti e mobili chiari sono più adatti. Sarà positivo se la carta da parati e il pavimento sono monocromatici. È meglio rendere il pavimento contrastante. La suddivisione in zone del colore in una stanza così piccola può essere eseguita o puoi farne a meno. Ciò è particolarmente vero se ci sono altri elementi che dividono gli spazi funzionali: bancone bar, soppalco, rivestimento del pavimento. Si noti che non è consigliabile utilizzare più di due o tre colori.
Consigliato bianco, beige, grigio chiaro, tonalità pastello di blu e roseOh. Nota che ci sono soluzioni di colore che riducono visivamente la stanza, che è meglio evitare. Quindi, le tende a contrasto accorciano la stanza, il soffitto colorato lo renderà più basso e le pareti colorate - più strette.
Negli appartamenti di una superficie più ampia, c'è spazio per la creatività. È possibile utilizzare contrasti, colori vivaci, multi-texture, elementi più decorativi. La combinazione di colori può essere piuttosto ricca e, se lo si desidera, piuttosto scura. Le pareti possono essere decorate con qualsiasi tipo di ornamento o motivo. Tuttavia, dovresti seguire la misura.
Idee interessanti
Molti design interessanti con una zona notte sotto il soffitto o su un piano aggiuntivo. Anche i letti a podio sono piuttosto originali e pratici. Sotto di loro, di regola, sono dotate di sezioni di archiviazione aggiuntive.
Un'altra soluzione di design originale per un monolocale è un complesso scorrevole che combina una camera da letto, un posto di lavoro e un guardaroba.
I designer di tutto il mondo hanno sviluppato molti design d'interni moderni e belli in una varietà di stili, dal loft urbano al vintage romantico.
Il commento è stato inviato con successo.