Interni e layout di un monolocale
Un monolocale è un tipo speciale di spazio abitativo preferito da persone creative o giovani. Lo spazio ampio e libero, privo di tramezzi e pareti, è un ottimo campo di attività per l'utilizzo di idee creative e innovative nel design e nell'arredamento.
Un monolocale può diventare un comodo laboratorio, un luogo di ritrovo per allegre compagnie, un accogliente angolo per un tranquillo riposo. Il nostro articolo ti parlerà delle caratteristiche e dei vantaggi di questa stanza, delle opzioni per l'arredamento, della scelta di una soluzione stilistica per gli interni.
Peculiarità
Un monolocale è un concetto che ci è venuto dagli Stati Uniti all'inizio del secolo scorso. Durante questo periodo, il paese ha affrontato un enorme afflusso di immigrati dai paesi europei e asiatici. Gli emigranti avevano un disperato bisogno di alloggi economici e confortevoli. Pertanto, presto apparvero piccoli appartamenti economici, che in seguito divennero noti come studi.
L'appartamento era una piccola stanza con cucina, bagno e spazio abitativo. Un tipo di alloggio economico per gli immigrati si è gradualmente trasformato in uno spazio abitativo d'élite per i bohémien grazie a progetti di design insoliti e originali che erano ideali per l'implementazione in tali appartamenti.
Oggi, gli appartamenti con una tale disposizione sono abbastanza comuni. Inoltre, possono appartenere a categorie abitative con una categoria di prezzo diametralmente opposta. Le opzioni di budget sono costruite sulla base di appartamenti di 1-2 locali di una piccola area. I prestigiosi monolocali si distinguono per un'area enorme, un design moderno, una suddivisione in zone dello spazio originale.
I vantaggi di tali locali includono:
- La dimensione. Uno spazio abitativo libero e spazioso che non è limitato da pareti e tramezzi può essere convertito in una moderna zona giorno funzionale con l'aiuto di mobili e zonizzazione correttamente selezionati e posizionati.
- Ideale per persone non familiari. Un appartamento del genere è adatto per incontrare amici, lavoro e tempo libero.
- Lo spazio libero può essere progettato in un'unica direzione stilistica o in una combinazione di più stili contemporaneamente.
- La libertà di movimento che gli appartamenti standard con i loro tramezzi e pareti non offrono.
- Acustica della stanza ideale (un fatto importante per i musicisti).
Grazie a questi vantaggi, oggi molte persone stanno pensando di riqualificare i propri appartamenti in studio. Tuttavia, ciò richiede la soluzione di alcune domande:
- gli edifici a pannelli escludono la possibilità di demolizione delle partizioni portanti;
- i vecchi edifici non sono oggetto di riqualificazione;
- lo smantellamento delle pareti, la posa di nuovi sistemi di approvvigionamento idrico e di riscaldamento, i sistemi fognari, il cablaggio richiederanno significativi investimenti finanziari;
- tale appartamento non è adatto a famiglie con bambini o un gran numero di residenti;
- particolare attenzione dovrebbe essere prestata al sistema di ventilazione a causa della combinazione di cucina e spazio abitativo.
Tra gli svantaggi dell'alloggio, si può notare solo lo stesso spazio aperto. Il minimo disordine (piatti non lavati, cose sparse, libri, giocattoli) sarà immediatamente evidente a uno sconosciuto che viene a trovarci. Inoltre, la presenza di ospiti o parenti non offre l'opportunità di andare in pensione, come consente un appartamento con una disposizione convenzionale.
Progetti di design
Prima di creare un progetto di design per un monolocale, è necessario padroneggiarne i principi di base: spazio libero e un minimo di elementi. È del tutto possibile che dovrai separarti da alcune delle cose e dei mobili, poiché non si adatteranno al nuovo interno.
Un nuovo appartamento dovrebbe essere spazioso, confortevole, funzionale, accogliente e bello.
- La prima fase del lavoro è associata alla riqualificazione. È necessario ottenere in anticipo un'autorizzazione ufficiale per la ricostruzione di un edificio o di un appartamento.
- Quindi puoi iniziare a lavorare direttamente sul progetto di design. L'intera area utilizzabile, anche la più piccola, dovrebbe essere massimizzata nel progetto.
- Le opzioni di layout dipendono da molti parametri, tra cui configurazione, dimensioni, scopo funzionale dei locali e capacità finanziarie del proprietario. Le stanze possono essere quadrate, rettangolari o a forma di tunnel.
Layout di uno studio rettangolare
È auspicabile che l'interno sia progettato con colori chiari e opachi. I mobili devono essere selezionati sufficientemente compatti e mobili, ad esempio i trasformatori. La stanza dovrebbe essere luminosa. Se la luce naturale non è sufficiente, si dovrebbe prendere in considerazione il posizionamento di diverse fonti di luce artificiale.
A proposito, le superfici in vetro o specchi non solo ingrandiscono visivamente la stanza, ma la rendono anche più leggera. Ecco perché questi materiali possono essere utilizzati come piccole partizioni per la suddivisione in zone dello spazio.
Le decorazioni fantasiose dovrebbero essere evitate. Le parti più essenziali sono sufficienti per la decorazione. Tende o drappeggi classici pesanti consumano lo spazio, quindi le tende o le barriere fotoelettriche sono le migliori.
La zonizzazione competente è uno degli aspetti principali della pianificazione. In primo luogo, riguarda la posizione del bagno e il suo isolamento dal resto dello spazio.
Per la camera da letto, è meglio scegliere un posto lontano dalla porta d'ingresso e dal bagno. Va bene se è recintato da un armadio, uno schermo o un piccolo tramezzo. Questo crea la sensazione di una piccola stanza separata.
L'area della cucina può essere posizionata in qualsiasi luogo conveniente per questo. Molto spesso, con una disposizione rettangolare, si trova sulla parete opposta alle finestre. Se l'area della stanza lo consente, in questo modo puoi creare diverse zone funzionalmente diverse (lavoro, soggiorno, stanza dei giochi).
Un appartamento quadrato o un monolocale presenta una serie di vantaggi rispetto alle stanze rettangolari:
- nonostante anche una piccola area, la stanza risulta comunque luminosa e spaziosa grazie alla corretta forma geometrica;
- il layout può sempre essere modificato (è più difficile farlo con una stanza rettangolare);
- le aree funzionali in una stanza quadrata sono più mobili, così come i mobili che possono essere utilizzati come partizioni;
- l'assenza di pareti "lunghe" e "corte" rende tutte le zone equidistanti tra loro.
Selezione dei materiali da costruzione e di finitura... Per il pavimento, i designer raccomandano linoleum o piastrelle. Questi sono materiali molto pratici, resistenti all'usura e durevoli.
Quando decori le finestre, puoi utilizzare ampi davanzali come piano di un tavolo, bancone da bar o tavolo per computer. Ciò salverà l'area utilizzabile della stanza e organizzerà un'altra area funzionale.
Per la decorazione della parete, non dovresti scegliere carta da parati o vernice dello stesso colore. Il principio della suddivisione in zone prevede la combinazione di diversi colori e sfumature in una stanza. Ad esempio, l'area della cucina può essere rifinita con un materiale che imita la muratura, il soggiorno - con carta da parati fotografica, la camera da letto - con intonaco decorativo o tessuti. Uno specchio deve essere un elemento obbligatorio degli interni.
Un sistema di illuminazione opportunamente selezionato aiuterà a decorare magnificamente la stanza e renderla più comoda per la vita, oltre a concentrarsi sulle singole zone.
Ad esempio, per un corridoio, è possibile utilizzare l'illuminazione a LED, posizionata lungo / intorno al perimetro della stanza, o 1-2 applique posizionate vicino all'ingresso. Per la stanza principale, puoi utilizzare un sistema di faretti posizionati lungo l'intero soffitto o un lampadario. Per la cucina sono adatte sia le sorgenti luminose da incasso che quelle a sospensione. Basterà una lampada da terra compatta per illuminare la camera da letto.
Disposizione dei mobili
Non ingombrare lo spazio con un gran numero di mobili. Ogni elemento deve eseguire un certo carico. Si consiglia di prestare attenzione ai mobili multifunzionali come un divano letto. È compatto, comodo e sta bene in qualsiasi interno. I moduli di arredo possono essere realizzati anche su ordinazione. Non solo renderanno la vita più facile, lasceranno la stanza più spaziosa, ma daranno anche il loro "sapore" all'interno. Puoi considerare una tale opzione come un letto che si nasconde dietro un armadio e si apre quando lo apri.
In cucina-soggiorno
Il bancone del bar aiuterà a separare la cucina dallo spazio principale. Un ripiano aperto è utile per riporre gli utensili da cucina; il lavello può essere posizionato in un angolo libero della stanza. Per una soluzione più competente ed ergonomica dello spazio libero, è meglio scegliere un pannello integrato. È necessaria una cappa potente. Non dimenticare che lo spazio della cucina non è praticamente chiuso da nulla dal soggiorno, quindi gli odori si diffonderanno in tutto l'appartamento.
La zona pranzo sarà aiutata ad attrezzare un bancone bar, un tavolo pieghevole, un tavolino con piedistallo, sedie pieghevoli, sgabelli.
L'angolo della stanza viene solitamente utilizzato per posizionare la cucina. Pertanto, è meglio selezionare un set di mobili (se previsto dal piano) con un angolo. Lo spazio deve essere utilizzato nel modo più efficiente possibile, scegliendo una lavastoviglie di dimensioni compatte, una lavatrice e altri gadget.
Un piccolo soggiorno accogliente deve essere fornito anche nel più piccolo monolocale. Molto spesso, per questo sarà sufficiente un piccolo divano situato davanti alla TV. Per risparmiare spazio, è meglio posizionare la TV non su un mobile separato, ma all'interno del muro o dell'armadio.
La zona giorno può fungere anche da camera da letto allo stesso tempo, quindi un divano letto o poltrona letto è ottimale per arredare una stanza. I mobili dovrebbero essere compatti, non ingombrare lo spazio e spostarsi rapidamente da uno stato all'altro.
Per riporre libri, stoviglie, vestiti, elettrodomestici, accessori, biancheria da letto e altro, dovresti assolutamente acquistare un armadio. Può essere da incasso o da appoggio. Questa è l'opzione più pratica, compatta, comoda e bella per posizionare e conservare articoli per la casa.
Per recintare un posto letto o semplicemente selezionare un piccolo angolo per la privacy, puoi usare schermi o una bella tenda.
Se sono pianificate feste rumorose e incontri con gli amici, allora ha senso acquistare un tavolo pieghevole compatto e le stesse sedie. Aiuteranno ad accogliere gli ospiti con un comfort sufficiente e non occupano molto spazio quando sono piegati.
Tra le altre opzioni di arredo che possono essere utilizzate per arredare il soggiorno: tavolino basso, pouf, poltrone cuscino. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, è meglio scegliere le cose più compatte. Ad esempio, i televisori al plasma possono essere posizionati non solo sul tavolo, ma anche sul muro.
Mobili bassi (tavolini, pouf, cuscini) ti permetteranno di delineare perfettamente i confini di una particolare area funzionale, senza ingombrare lo spazio.
Nel corridoio
Poiché si presume che un monolocale sia un'abitazione per 1-2 persone, non dovrebbero esserci molti mobili nemmeno nel corridoio. Una piccola partizione che separa l'area del corridoio dal resto dell'appartamento può essere un'ottima base per creare un armadio compatto.Può ospitare diversi ganci per capispalla e ripiani per scarpe e cappelli.
Puoi mettere un armadio aperto o un armadio a 1 - 2 ante, un piccolo pouf o divano, uno specchio - e il corridoio è pronto!
Nel bagno
È più razionale combinare i locali della toilette e del bagno. Inoltre, in modo che la stanza non occupi molto spazio, invece di un bagno, è meglio considerare l'opzione di un box doccia.
L'impianto idraulico è selezionato nella dimensione più piccola possibile: box doccia, compatto, lavabo, lavatrice. Diversi ripiani doccia possono essere fissati alle pareti.
Stili e colori
La scelta della direzione stilistica dipende in gran parte dal grado di luce naturale nella stanza. Se l'appartamento si trova sul lato soleggiato, per la decorazione puoi usare sia toni chiari, delicati che ricchi e pesanti. Tuttavia, la prima opzione è ancora preferibile. I colori pastello (latte, bianco, sabbia, crema e altri toni) non irritano gli occhi, riempiono la stanza di luce, la rendono più ariosa e leggera.
Lo stesso vale per la scelta dei mobili. Se hai intenzione di arredare la stanza con mobili in legno, allora è meglio scegliere il legno in tonalità chiare. Armadi, letti e sedie scuri ridurranno visivamente un'area già piccola.
Non dovresti scegliere sfondi con motivi troppo colorati e luminosi. È meglio che la stampa sia discreta, piccola. Un'opzione ancora più interessante è un accento luminoso su una delle pareti. Ad esempio, utilizzando la carta da parati fotografica. Cuscini decorativi luminosi, un insolito copriletto o fodere per sedie contribuiranno a rendere l'interno discreto più spettacolare ed espressivo.
Stile classico. La camera è decorata con colori freschi e chiari. Mobili: armadio o parete, divano letto, tavolino e un paio di poltrone. Le aree funzionali sono separate l'una dall'altra con un bancone bar, una piccola parete divisoria, mobili.
Gli interni in stile scandinavo sono perfetti per spazi piccoli o bui. La sua caratteristica distintiva è l'uso del bianco. Pareti bianche come la neve, pavimento, soffitto, mobili: un interno così freddo e innevato rende visivamente la stanza abbastanza spaziosa e molto luminosa. È consentito utilizzare tappeti colorati, lampadari, tende, tessuti come dettagli contrastanti. Il loro numero dovrebbe essere minimo.
La combinazione di diversi stili in una stanza sembra ancora più interessante e inaspettata. Ad esempio, uno studio può essere decorato in uno stile minimalista, un classico è adatto per un soggiorno. Per gli amanti degli stili più eccentrici, possiamo consigliare la direzione della pop art con quadri, pannelli, tappeti, mobili ed elementi decorativi luminosi e accattivanti.
Per chi preferisce soluzioni di interni completamente radicalmente diverse dalla pop art, possiamo consigliare di prestare attenzione allo stile loft. È particolarmente adatto per l'appartamento di un giovane scapolo. Muri di cemento, mattoni, linee ruvide, mancanza di decorazioni creano una sensazione di ristrutturazione incompiuta. Porte o mobili possono essere usati come accenti scuri.
Un'opzione di design molto fresca, originale ed elegante è la combinazione di bianco e nero in un unico interno. Molto spesso, il bianco viene scelto per il rivestimento di pareti e soffitti. Il pavimento può essere decorato con una scacchiera bianca e nera. Anche i mobili sono mantenuti in questi colori contrastanti. Questa opzione sembra sempre interessante, nonostante la tradizionale combinazione di colori classici. Lampade ed elementi decorativi color argento aggiungono un tocco di eleganza ed espressività agli interni.
Per gli amanti di un ambiente più romantico, lo stile provenzale è perfetto. Colori caldi (sabbia, lavanda, azzurro, oliva), fiori freschi e mazzi di piante essiccate, eleganti mensole in metallo, cuscini decorativi, tavolini bassi, tende di cinz alle finestre: tutti questi dettagli danno agli interni una sensazione di calore e comfort domestico .
Aumentiamo l'area utilizzabile - creiamo il secondo livello
Una caratteristica dei progetti di design dei monolocali è il massimo utilizzo possibile di ogni centimetro quadrato di area utile. La stanza non dovrebbe essere solo spaziosa, dovrebbe anche essere confortevole. Devono essere presi in considerazione tutti i bisogni umani di mangiare, dormire, incontrare gli ospiti.
Pertanto, molto spesso i designer offrono un'opzione di layout razionale e creativa: il dispositivo del secondo livello. Naturalmente, questa soluzione è possibile solo con un'altezza del soffitto sufficiente. Puoi spostare un posto letto al secondo piano, organizzare un piccolo ufficio o persino un bagno.
Il secondo livello, di regola, non occupa uno spazio continuo sopra la zona giorno principale, ma una piccola area, alla quale conduce una scala dal "primo piano". La scala può essere permanente, pieghevole o allungabile, in modo da non occupare molto spazio. Naturalmente, le ultime due opzioni non sono adatte a bambini o anziani.
A seconda della configurazione e delle dimensioni del secondo livello, si può effettivamente aumentare la superficie abitabile di 5-7 o addirittura 10 mq. L'uso più comune per il secondo piano è la camera da letto. Un angolo accogliente, tranquillo, quasi nascosto da sguardi indiscreti è la soluzione migliore per un buon riposo.
Il piano terra può ora essere completamente utilizzato come cucina/sala da pranzo/soggiorno. A seconda del design della scala, può essere utilizzato anche in modi diversi. Ad esempio, metti dei cassetti per la biancheria o usa il sottoscala come un piccolo angolo per rilassarti.
Il secondo livello non deve essere praticamente sotto il soffitto. Puoi usare un podio alto per evidenziare un'area separata (studio, camera da letto). Il corpo della passerella può essere utilizzato anche come deposito.
Idee per interni
Per capire quanto possa essere utilizzato un monolocale interessante, originale e multifunzionale, è necessario esaminare diversi esempi della situazione.
Anche un appartamento molto piccolo può ospitare più stanze funzionali contemporaneamente, come un vero e proprio appartamento di 2 o anche 3 locali. Il soggiorno, la cucina, la zona pranzo e la camera da letto sono collocati in modo molto compatto in un piccolo spazio, grazie a un layout competente. Pareti chiare, una buona illuminazione naturale e una fonte di luce aggiuntiva sotto forma di un ampio e voluminoso lampadario rendono la stanza molto luminosa. Nessun arredo extra: la TV si trova sulla parete, una valigia capiente viene utilizzata come supporto per il lettore DVD. Gli arredi in legno conferiscono agli interni un aspetto rifinito e moderno.
Appartamento monolocale in versione classica. Il bancone del bar e le diverse opzioni di pavimentazione aiutano a separare l'area ricreativa dalla cucina. L'interno della stanza è progettato in una combinazione di diverse tonalità di marrone e latte. Particolare attenzione è rivolta all'illuminazione: faretti posizionati lungo il perimetro del soggiorno e della cucina, oltre a diverse lampade a sospensione sopra il bar, consentono di suddividere correttamente lo spazio e posizionare gli accenti dove necessario.
Un piccolo monolocale può essere reso accogliente e confortevole. Una scaffalatura a giorno separa una piccola zona lavoro da una zona notte e un podio consente di selezionare una zona pranzo dallo spazio comune. Dettagli decorativi insoliti (tappeto che imita un prato, materiali di finitura moderni per il rivestimento delle pareti, pittura originale) conferiscono agli interni un aspetto elegante e creativo.
Il commento è stato inviato con successo.