Illuminazione in un monolocale

Illuminazione in un monolocale
  1. Tipi di illuminazione
  2. Zonizzazione leggera
  3. Suggerimenti per l'illuminazione

Un monolocale è una delle migliori soluzioni per giovani sposi, studenti e semplicemente per chi ama lo spazio libero. Il design di una stanza del genere coinvolge una grande stanza senza pareti divisorie. Per far sembrare lo spazio più grande e luminoso e per riempire la casa di intimità e calore, è necessario considerare attentamente l'illuminazione nel monolocale.

Tipi di illuminazione

Esistono due tipi di illuminazione: naturale e artificiale. L'atmosfera dell'appartamento dipenderà direttamente da entrambi i tipi.

Naturale

Questa è esattamente la luce che entra nell'appartamento dalla strada. È positivo se le finestre si affacciano sul lato soleggiato, quindi non mancherà l'illuminazione. Tuttavia, nel caso del lato oscuro, ci sono alcuni trucchi da fare. Scartare enormi tende scure che nasconderanno lo spazio e la luce. Organza, velo, barriere fotoelettriche, tende in tessuto staranno molto bene.

L'abbondanza di luce naturale influisce anche sulla salute, sul benessere e sull'umore. Pertanto, le grandi finestre saranno utili. Un'opzione eccellente sarebbe la vetrata francese con enormi finestre dal pavimento al soffitto, ma non tutti osano fare cambiamenti così drastici. Quindi si consiglia di raccogliere semplicemente finestre senza prese d'aria e decorazioni abbondanti. Non dimenticare di lavare le finestre di tanto in tanto, poiché la sedimentazione della polvere impedisce una buona illuminazione.

Artificiale

Il compito principale dell'illuminazione artificiale è rendere il tempo libero serale e notturno il più confortevole possibile. Prima di tutto, è necessario fornire luce di base: possono essere lampadari a soffitto, lampade da terra, lampade. Tutti questi dispositivi forniscono una luce diffusa uniforme, che creerà un'atmosfera positiva. Non installare lampade alogene: distorceranno lo spazio con il loro bagliore freddo.

L'illuminazione di lavoro è una sottospecie installata in un'area specifica. Aiuterà a ottenere buone prestazioni e a mantenere la visione. Di solito, le lampade da tavolo, le lampade da terra, le lampade a sospensione vengono acquistate come illuminazione funzionante. Viene anche utilizzato per attività ricreative, come leggere a letto. Quindi una scelta interessante sarà l'illuminazione individuale, che non interferirà con il resto della famiglia se improvvisamente decidi di leggere di notte.

L'illuminazione d'accento o spot è progettata per migliorare l'intimità della tua casa. Evidenzierà efficacemente singoli elementi come fotografie, dipinti, bellissime figurine. Il risultato può essere ottenuto installando lampade nascoste, applique, faretti. Lampade decorative, candele e lampade da comodino aggiungeranno calore domestico all'atmosfera.

Zonizzazione leggera

Dividere un appartamento in zone luminose è un ottimo modo per ingrandire visivamente lo spazio. Non dovresti scegliere un solo apparecchio di illuminazione, prova a sperimentare con un'illuminazione diversa.

Il bancone del bar illuminato sembra molto interessante: separerà la cucina dalla zona giorno. Inoltre, una buona soluzione sarebbe quella di posizionare l'illuminazione integrata sul pavimento: questo metodo aiuterà a distinguere tra il corridoio e il soggiorno. Nel soggiorno stesso, un grande lampadario e diverse lampade sopra il divano appariranno eleganti.

Le strisce LED sono una cosa per chi ama l'originalità. Possono essere posizionati in diversi modi: dietro le cornici, sul pavimento, intorno ai mobili.

Se ti piace la luce soffusa, installa plafoniere, elettrodomestici da cucina, pensili. L'arredamento, dotato di luci soffuse, nel soggiorno sembra originale.

Suggerimenti per l'illuminazione

Un enorme vantaggio di un monolocale è che ha molta luce naturale. Ma vale la pena distribuire correttamente l'artificiale, perché la situazione in casa dipende da questo.

L'area del corridoio dovrebbe essere illuminata in modo uniforme, con luce soffusa. Per questo scopo, l'illuminazione a LED situata sulla cornice è perfetta. Non solo illuminerà, ma aumenterà anche visivamente il soffitto.

Una buona soluzione sarebbe quella di posizionare le applique ai lati dello specchio. Ricorda che devi installare l'applique a livello dell'altezza umana e solo in coppia. Ma nella zona del soggiorno, un lampadario sembra stupendo, appeso al centro della stanza. Scegli lampade fluorescenti o ad incandescenza come lampadine. Per le piccole lampade, puoi usare la fibra ottica: i suoi filamenti multicolori creeranno un'atmosfera magica.

Cerca di abbinare i tuoi apparecchi di illuminazione al tema degli interni che hai scelto. Questa opzione sembrerà particolarmente vantaggiosa negli appartamenti in stile fusion. Qui, ogni zona è il suo mondo separato, il che significa che l'illuminazione al suo interno può essere decorata in modi diversi. Ma non esagerare: l'abbondanza di apparecchi di illuminazione creerà una sensazione di disordine e disordine.

Quando si installa l'illuminazione nell'area della cucina, non dimenticare che le ombre non devono essere create sulle superfici di lavoro. Le lampade fluorescenti sono perfette per questo. È possibile installare un'illuminazione più morbida negli armadietti e sopra il lavandino, ad esempio una lampada a LED. La sua luce morbida e delicata aiuterà i tuoi occhi a riposare dopo una dura giornata. Inoltre, tali lampade sono resistenti e non si riscaldano affatto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento