Zonizzazione del monolocale
Gli appartamenti studio sono molto popolari ultimamente. Non hanno partizioni tradizionali, come nelle abitazioni con un layout familiare. Tali aree necessitano di una zonizzazione competente in modo che tutti i mobili e le decorazioni siano in luoghi adatti.
Tipi di partizioni
Le partizioni possono essere utilizzate per separare le aree funzionali. Tali parti possono avere design molto diversi. Si consiglia di selezionare le opzioni che si adattano allo stile generale degli interni.
Le partizioni sono realizzate con materiali diversi, dal bambù alla plastica. Puoi scegliere l'opzione perfetta per ogni gusto e portafoglio.
Considera i modelli popolari e popolari di partizioni adatti alla suddivisione in zone in un monolocale alla moda.
Bicchiere
Le pareti divisorie in vetro si adattano a molti interni. Non molto tempo fa, elementi simili erano presenti solo in ristoranti, uffici o bar. Oggi sono rilevanti per la progettazione di appartamenti residenziali.
I produttori moderni producono prodotti con vetro molto resistente, pertanto tali partizioni sono assolutamente sicure durante il funzionamento. Il loro principale vantaggio è la loro versatilità. Questi design sono poco impegnativi in termini di microclima interno. Possono trovarsi in ambienti con aria sia secca che umida.
Molti proprietari di appartamenti studio si rivolgono alle pareti divisorie in vetro a causa della loro resistenza a muffe e funghi.
Di legno
Non meno popolare. Sono leggeri. Ci sono opzioni modulari e di telaio. L'installazione di tali elementi non è difficile e puoi farlo da solo.
Con l'aiuto di pareti divisorie in legno, puoi delimitare qualitativamente la stanza senza sovraccaricare il pavimento. Per l'installazione di tali sistemi, non sono necessari accessori aggiuntivi.
I designer raccomandano vivamente di integrare loft e appartamenti in stile ecologico con tali prodotti.
Va notato la compatibilità ambientale delle pareti divisorie in legno. Non emetteranno vapori nocivi, anche se la temperatura è alta nella stanza.
Il legno è malleabile e facile da lavorare. Quindi, puoi creare una partizione unica con motivi intagliati, verniciare, dipingerla o decorarla con una varietà di stampe.
Lo svantaggio di tali campioni è la necessità di un trattamento superficiale regolare con speciali composti antifungini e agenti per proteggere dalle muffe.
Non è consigliabile installare pareti divisorie in legno se l'aria nell'appartamento è troppo umida o secca. Non esporre tali parti alla luce solare diretta, poiché potrebbero seccarsi nel tempo e rompersi.
Plastica
I modelli in plastica sono comuni oggi. Sono molto facili da usare e hanno un design moderno. La polvere non si deposita sulla superficie della plastica, di cui non possono vantarsi tende divisorie o modelli con tendaggi.
Gli inserti in vetro in tali varianti hanno uno spessore ridotto, quindi l'intera struttura può anche essere sottile. Le partizioni di plastica non occuperanno molto spazio, ma appariranno molto pulite.
Oggi varie aziende offrono un numero enorme di pareti divisorie in plastica con una varietà di design.L'appartamento può essere dotato dei tradizionali modelli opachi o lucidi lucidi.
Interroom
Per un monolocale, le pareti divisorie interne scorrevoli sono l'ideale. In tali condizioni, svolgono non solo un ruolo funzionale, ma anche decorativo. Per questo motivo vengono spesso avvicinati da persone creative che prediligono interni originali e creativi.
I modelli scorrevoli sono realizzati con materiali diversi. Alcuni dei più popolari sono gli esemplari di vetro. Sono spesso decorati con grandi decalcomanie in vinile in vari modelli.
I prodotti in legno sono più adatti per interni classici o minimalisti. La selezione di tali opzioni dovrebbe essere affrontata con molta attenzione. Ad esempio, una grande parete divisoria in legno scuro è più adatta per recintare una zona notte o di lavoro. In un soggiorno, non sembrerà molto armonioso.
Metodi per dividere una stanza in zone
Esistono molti modi per la suddivisione in zone in un monolocale. Considera le opzioni più popolari ed efficaci:
- Puoi delimitare lo spazio con l'aiuto del soffitto. Necessita di differenze multilivello e ad alta quota formate all'incrocio di due zone funzionali. Molte persone si rivolgono alla demarcazione leggera su tali superfici.
- Un'altra opzione conveniente per separare le superfici è il pavimento. Ad esempio, puoi separare la cucina e il soggiorno l'uno dall'altro utilizzando due diversi rivestimenti per pavimenti: metti le piastrelle nella zona pranzo e il laminato nel soggiorno. La varietà di rivestimenti per pavimenti può essere disposta diritta, obliqua, su e giù. Con opzioni di design e divisioni simili, lo spazio apparirà più interessante e luminoso.
- Spesso i proprietari degli studi si rivolgono a un delimitatore come il podio. Ma dovresti stare attento con tali oggetti. La loro altezza non deve essere inferiore a 45 cm.
- Puoi dividere la stanza in zone usando archi e colonne. Al loro interno sono spesso installati ripiani in vetro, progettati per conservare sciocchezze decorative. Tali soluzioni sembrano molto costose e aristocratiche, soprattutto se intorno a loro c'è un interno corrispondente. Tali opzioni spesso separano la cucina dal soggiorno.
- In un piccolo studio, puoi passare a un divisorio che non occupa spazio libero: pareti di accento. Sono rifiniti con materiali a contrasto che mettono in risalto una certa area. In genere, queste tecniche vengono utilizzate per separare il soggiorno o la camera da letto. Le pareti d'accento si trovano sulla parete dietro l'area salotto e la TV, così come dietro il letto.
Zonizzazione del colore
Gli appartamenti sembrano molto interessanti, in cui c'è una suddivisione in zone di spazi funzionali con l'aiuto del colore.
Questa tecnica può interessare pareti, soffitti o pavimenti. Ad esempio, puoi separare la zona cucina dal soggiorno con l'aiuto di pareti bianche e un pavimento beige, e nel soggiorno puoi decorare queste superfici con una tonalità blu scuro e grigio chiaro.
Il laminato di diversi colori viene spesso posizionato sul pavimento. Quindi, la camera da letto può essere separata con un laminato marrone chiaro e i rivestimenti nei colori del cioccolato fondente possono essere posizionati sul territorio del soggiorno e della cucina.
Attenzione ai contrasti. I colori dovrebbero apparire armoniosi nell'insieme generale. Gli occhi della zonizzazione multicolore non dovrebbero ferire e stancarsi, quindi la selezione dei materiali dovrebbe essere presa molto sul serio.
Molti proprietari di appartamenti delimitano l'area utilizzando materiali che differiscono l'uno dall'altro nelle tonalità. Ad esempio, il bianco è selezionato per la cucina, il beige per il soggiorno e la carta da parati color cioccolato per la camera da letto.
Esempi di progetti di design
Se ti piacciono le aree belle e spaziose con mobili a contrasto, puoi passare al seguente insieme:
- Posiziona un divano beige o limone opaco davanti al rack integrato e posiziona lì una TV.
- Una zona cucina dovrebbe essere attrezzata dietro il divano: posiziona un set scuro con un frigorifero e una stufa lungo il muro.Puoi dividere il soggiorno e la zona pranzo con l'aiuto di un bancone da bar nero dietro il retro dei mobili imbottiti.
- Usa colori diversi per separare. Metti il laminato marrone chiaro nel soggiorno e le piastrelle bianche con piccoli diamanti neri in cucina. Un tale interno apparirà spettacolare sullo sfondo di pareti e soffitti bianchi o beige chiaro.
Un interno molto bello e accogliente può essere creato in un piccolo studio utilizzando i seguenti materiali e mobili:
- Separare la zona cucina dal soggiorno con piastrelle marrone scuro e un laminato simile.
- Decora il soggiorno con una tonalità beige o caramello chiaro. Posiziona morbide poltrone bianche e un porta TV con ripiani alti.
- Dietro la zona giorno è possibile sistemare un letto con pareti in cioccolato fondente. Dovrebbe essere separato utilizzando pareti scorrevoli con vetro smerigliato.
Le tonalità chiare possono espandere visivamente lo spazio. Considera una versione spettacolare di un design simile per un monolocale alla moda:
- Decora il soggiorno con intonaco bianco e stendi il laminato scuro sul pavimento.
- Metti un divano color crema, un pouf e un tavolino da caffè su questo quadrato.
- Attrezzare una camera da letto sul lato della zona giorno. Dividi lo spazio con scaffali bianchi alti.
- Nella zona notte, sullo sfondo di un letto leggero, un muro di mattoni bianchi, completato da un grande quadro a contrasto, apparirà armonioso.
- Il soffitto dovrebbe essere lasciato bianco e alcuni piccoli infissi con finiture in metallo dovrebbero essere incorporati.
Il commento è stato inviato con successo.