Fiori e piante all'interno dell'appartamento

Contenuto
  1. Fiori come parte degli interni
  2. varietà
  3. Piante da appartamento popolari
  4. Selezioniamo per lo stile degli interni
  5. Idee di alloggio

Oggi è difficile trovare alloggi in cui non ci sia almeno uno stabilimento. I fiori da interno portano gioia solo nel loro aspetto, per non parlare della loro utilità. In questo materiale parleremo di quali rappresentanti della flora sono adatti per l'edilizia urbana, come scegliere le piante ottimali per una casa privata e come scegliere i fiori giusti in base all'interno dell'appartamento.

Fiori come parte degli interni

Un interno residenziale ben curato si distingue non solo per una combinazione competente di mobili e decorazioni, ma anche per la presenza di fiori interni. Le piante d'appartamento sono secondarie rispetto al resto della stanza, tuttavia, l'uso di fiori da interno gioca un ruolo importante nel creare un'atmosfera accogliente in casa.

Enfatizzare l'architettura della stanza, ammorbidire il design rigoroso o, al contrario, renderlo più formale, creare un microclima in casa: questo e molto altro può essere fatto usando i fiori giusti.

L'abbellimento competente dell'appartamento è dovuto all'approccio corretto alla scelta delle piante. Cioè, quando si acquista un fiore per la casa, è importante tenere conto del suo bisogno di luce solare, umidità e anche sapere fino a che dimensione può crescere.

Vari materiali decorativi aiuteranno a decorare magnificamente la zona verde: vasi da fiori, illuminazione decorativa, decorazioni in vaso, accessori. Le piante da interno svolgono non solo una funzione decorativa, ma saturano anche la casa di ossigeno, aggiungono un'estetica naturale all'interno. I designer moderni usano spesso tutti i tipi di piante da interno come elemento decorativo. Di recente, è diventato di moda dividere grandi stanze in più zone e i fiori in grandi vasi si adattano perfettamente a questo.

I negozi di fiori offrono una vasta gamma di diversi accessori floristici. Quando si posizionano i fiori in casa, è importante seguire le regole di base per comporre una composizione.

Per ogni interno, dovresti selezionare piante di dimensioni appropriate. - possono essere esemplari singoli o di gruppo, verdi o fioriti:

  • L'interno, realizzato in bianco e nero, può essere decorato con infiorescenze tubolari di grandi dimensioni. Particolarmente apprezzate sono le piante decidue ornamentali, che crescono in ampiezza nel corso degli anni. Questi fiori si trovano spesso in grandi case con soffitti alti. Stanno benissimo anche vicino ai bovindi, immersi nella luce naturale del sole.
  • Per uno studio, è meglio scegliere una composizione in stile bonsai più rigorosa. Questi alberi in miniatura sono diventati a lungo una decorazione preferita per ricevimenti e uffici.
  • Ti piacerebbe aggiungere colori vivaci ai tuoi interni? Le vasche dipinte con colori intensi con sansevieria variegata saranno una grande aggiunta al soggiorno. Tali fiori domestici familiari staranno benissimo in compagnia di lampade originali.
  • È difficile trovare un fiore per la casa più popolare di un'orchidea. Questa è una pianta complessa che richiede cure e attenzioni adeguate. Pertanto, quando acquisti una pianta della famiglia delle orchidee, dovresti essere preparato per la loro natura capricciosa.

varietà

Esistono molti tipi di piante adatte a qualsiasi interno di casa. Ti parleremo dei principali tipi di fiori naturali e artificiali che sono molto popolari nel nostro tempo.

Vivo

La varietà di rappresentanti viventi della flora può essere condizionatamente suddivisa in tre gruppi:

  • Il primo di questi include piante decidue decorative, che o non sbocciano affatto o i loro fiori non sono abbastanza belli. Ma si distinguono per una forma a foglia insolitamente bella, che può anche avere un colore insolito. Questi includono felci, ficus, tradescantia, palme, coleus e molte altre piante.
  • La seconda varietà sono esemplari a fioritura decorativa. Alcuni di loro hanno un lungo periodo di fioritura, mentre per altri questo processo può richiedere solo pochi giorni. Alcuni fiori possono dare solo un germoglio fiorito, mentre altri deliziano l'occhio con infiorescenze lussureggianti e grandi. Questi includono saintpaulias, ciclamini, begonie, rose, gardenie.
  • La terza specie è la famiglia delle succulente. Accumulano acqua nelle foglie e negli steli, quindi differiscono in una forma piuttosto strana. Vale la pena notare che molti di loro producono fiori meravigliosi.

Artificiale

Al giorno d'oggi, i fiori artificiali hanno preso il posto d'onore nella decorazione di interni residenziali e uffici. Grazie ai materiali moderni e alle ultime tecnologie, i produttori riescono a creare esemplari davvero capolavori, che a prima vista sono difficili da distinguere da quelli viventi.

Le piante artificiali vanno bene perché non necessitano di manutenzione, mentre sono sempre verdi e belle.

Naturalmente, anche il fiore artificiale più delizioso non può sostituire una pianta vivente. Ma è un'ottima alternativa paesaggistica interna per chi soffre di allergie ai pollini.

Puoi creare tu stesso una composizione floreale da piante artificiali. Basta mostrare la tua immaginazione, avere un paio d'ore di tempo libero e i tuoi interni saranno decorati con decorazioni eleganti.

Foamiran è uno dei materiali preferiti per la creazione di dettagli floreali. Produce fiori incredibilmente naturali e luminosi. Inoltre, creare una composizione con le tue mani ti consentirà di scegliere la combinazione di colori ottimale per un particolare interno. I fiori di foamiran possono essere collocati nella stanza, in cucina e persino sul balcone e non preoccuparti assolutamente delle condizioni della loro conservazione.

Il Foamiran va bene anche perché si presta facilmente alla colorazione, è facile lavorarci sia per un adulto che per un bambino. E se non ti piace l'ombra dei fiori risultanti, puoi tranquillamente ridipingere i petali nel colore desiderato.

Gli alberi inanimati decorativi sono un eccellente analogo dei fiori artificiali all'interno. Si trovano spesso in appartamenti cittadini, case di campagna, uffici e persino in varie istituzioni comunali. E tutto perché i bonsai hanno una straordinaria capacità di apparire organicamente in qualsiasi interno ed è pienamente coerente con le controparti naturali.

Gli alberi artificiali arricchiscono l'interno, aggiungendo attrattiva ed estetica. Inoltre, tali elementi decorativi hanno un effetto positivo sullo sfondo emotivo di una persona, l'interno sembra più curato e vivace.

Quando acquisti un bonsai artificiale per il tuo interno, non devi monitorare l'irrigazione o potare gli steli: manterrà sempre la sua forma.

Non aver paura che i bonsai sembrino brutti in una stanza particolare, gli alberi artificiali decorativi sono in perfetta armonia con qualsiasi interno. Ciò è dovuto all'organicità naturale e al naturalismo. Il bonsai sembra particolarmente bello in un interno classico, così come in stanze high-tech, country e moderne.

Oggi i designer offrono soluzioni ultra alla moda per la decorazione d'interni: pareti di muschio stabilizzate. A differenza degli alberi morti, il muschio occupa poco spazio, mentre rende più verde la stanza, rendendola più accogliente e più verde. Il muschio decorativo è realizzato in materiale ecologico e quindi può persino decorare le pareti della stanza dei bambini.Viene spesso utilizzato in monolocali, uffici, sale riunioni, centri commerciali, gallerie.

L'interno degli appartamenti moderni è spesso decorato con orchidee artificiali., che a prima vista sono difficili da distinguere da quelli reali. Tali fiori non appassiranno mai e ti delizieranno con petali luminosi e uno stelo elegante per molti anni. Inoltre, i negozi offrono una vasta gamma di orchidee artificiali di tutti i tipi di colori e dimensioni. Pertanto, tutti possono scegliere l'opzione migliore per la propria casa.

fiori secchi

Alcune piante da interno non smettono mai di stupire con la forma delle foglie e dei colori, anche dopo l'essiccazione. Sono spesso usati come materiale per la produzione di mazzi autunnali e invernali, varie composizioni per la decorazione. Questi possono essere fiori secchi, bacche, steli di grano e solo bellissimi ramoscelli.

Per essiccare l'esemplare che ti piace, è sufficiente mettere i fiori in un vaso senza acqua o appenderli al soffitto in un luogo asciutto.

L'elicriso, o, come viene anche chiamato, immortelle, è molto popolare nella creazione di fiori secchi. Ma ci sono un gran numero di altri fiori annuali e perenni che completano organicamente il bouquet secco: limonium, achillea, gypsophila. La stravaganza della composizione può essere aggiunta con l'aiuto di infiorescenze e baccelli, ad esempio cipolle ornamentali.

Le piante della famiglia dei cereali sembrano incredibili: shaker, coda di lepre, orzo con criniera e molti altri. Tuttavia, nonostante tutta la loro bellezza, non c'è fiore essiccato più bello dell'amaranto, dell'ortensia, dell'achillea, della rosa.

Puoi aggiungere originalità al bouquet con l'aiuto di vari elementi: ciottoli, perline, nastri floreali, gioielli. Secondo gli astrologi, tutti i fiori secchi sono accumulatori naturali dell'energia della natura, che contribuisce a riempire la casa di sentimenti e amore.

I fiori secchi sono un'ottima soluzione per la decorazione d'interni, soprattutto per coloro che non hanno l'opportunità di prendersi cura dei fiori freschi. Un bouquet di erbe e steli essiccati starà benissimo in soggiorno o in cucina, in un accogliente bar, in un ristorante di cucina casalinga e persino negli uffici.

Ricorda che i fiori secchi non possono sostituire le piante viventi, quindi devi usarli solo in un bouquet; individualmente, l'aspetto dei fiori secchi è chiaramente inferiore agli esemplari verdi.

Piante da appartamento popolari

Ci sono molte piante d'appartamento che vengono spesso utilizzate per decorare case e appartamenti. Ti parleremo dei colori più popolari e belli che stanno benissimo in qualsiasi interno.

Orchidea

L'orchidea è il fiore da interno preferito dalla maggior parte delle donne. È quasi sempre appropriato all'interno, quindi molti designer non perdono l'opportunità di decorare questo o quell'edificio con delicate infiorescenze di orchidee.

L'orchidea diventerà un punto culminante di qualsiasi interno. È meglio posizionare il vaso per orchidee nel soggiorno su un tavolo, una credenza, una cassettiera o un tavolino da caffè. Usando candele decorative, figurine, bellissime ciotole o bastoncini di cannella, puoi creare un'intera composizione.

Per non disturbare l'equilibrio visivo, ricorda che l'arredamento attorno al fiore dovrebbe essere secondario.

L'orchidea sembrerà particolarmente originale nel bagno, anche se porterà sicuramente fascino e fascino speciali al resto delle stanze. È meglio posizionare il vaso per orchidee al centro della stanza, dove c'è abbastanza spazio e aria fresca per questo.

Rosa decorativa

Il prossimo fiore più popolare all'interno sono i cespugli di rose decorativi. Le rose sono state e rimangono richieste per molti secoli. Oggi una rosa viva in vaso può essere un'ottima alternativa al tradizionale bouquet, che peraltro non tramonterà mai.

Spathiphyllum (anturio)

Per creare un'atmosfera tranquilla nella camera da letto, gli esperti consigliano di acquistare uno spathiphyllum o un fiore di anthurium.È meglio acquistare due piante contemporaneamente - per un coniuge. Si ritiene che questo fiore abbia proprietà magiche: dove è posto, regneranno l'amore e la comprensione reciproca.

I fatti scientifici parlano dell'utilità di questo fiore: assorbe i microelementi dannosi, purifica l'aria, satura la stanza di ossigeno. Inoltre, lo spathiphyllum è in grado di stabilizzare fluttuazioni estreme, motivo per cui si consiglia di metterlo nelle camere da letto per un sonno sano e riposante.

Dracaena

Uno dei posti principali è occupato dalla dracaena, conosciuta come "bambù fortunato". È popolare non solo tra i semplici coltivatori di fiori, ma anche tra i seguaci degli insegnamenti del Feng Shui. Dracaena cresce bene in acqua, quindi puoi usare una fontana invece del solito vaso.

Affinché la pianta cresca abbastanza attivamente, è necessario fissare bene le radici e gli steli del fiore e coprire il fondo con ciottoli.

Deciduo decorativo

Quando scegli una o più piante per la tua casa, ti consigliamo di dare la preferenza ai fiori a foglia decorativa. Tali piante architettoniche hanno una forma piuttosto attraente e spesso aiutano a creare accenti nella stanza.

Gli esemplari a foglia larga e solo le piante di grandi dimensioni vengono utilizzati per suddividere in zone uno spazio o riempire uno spazio vuoto in una stanza. Le piante con una forma a foglia insolita o un colore interessante stanno bene in sale spaziose.

Riccio

Ma per unire visivamente gli spazi, vengono utilizzate piante rampicanti. Puoi ottenere questo effetto contrassegnando gli stessi fiori in diverse parti della stanza.

Tropicale

Quando decorano gli interni, la maggior parte dei designer si offre di decorare la stanza con gigantesche palme tropicali, liane e ficus. Tuttavia, è importante sapere che piante di questo tipo saranno appropriate solo in stanze spaziose. Inoltre, sono tutti molto alti - circa mezzo metro di altezza, alcuni esemplari crescono fino al soffitto.

Tali piante sono diventate a lungo parte integrante degli interni dell'ufficio. Posizionando una palma o un ficus in un'area ricreativa, puoi creare intimità e comfort anche al lavoro.

Selezioniamo per lo stile degli interni

Gli interni classici richiedono un'attenzione speciale. Quando si decora una stanza in questo stile, è importante prendere in considerazione qualsiasi dettaglio, anche il più piccolo. Pertanto, scegli attentamente i fiori. Gli esperti raccomandano di scegliere fiori domestici tradizionali con fogliame lussureggiante e bellissime fioriture. Questi possono essere ficus decorativi, ibisco, oleandro, monstera.

Per gli amanti dei colori vivaci, suggeriamo di prestare attenzione a tali rappresentanti della flora verde come camelie, azalee, begonie, ciclamini.

Gli interni in stile scandinavo richiedono un approccio minimalista. La maggior parte dei designer preferisce non decorare le stanze in questo stile con i fiori. Ma per coloro che la pensano diversamente, offriamo affascinanti orchidee, arrowroots, zamioculcas. Certo, vale la pena osservare lo stile e non sovraccaricare lo spazio con troppa vegetazione, è meglio limitarsi a una o due copie.

Le stanze in stile giapponese richiedono moderazione e sottigliezza. Quando si abbellisce una stanza, l'importante è non esagerare, per non violare lo stile elegante dell'Oriente. I giapponesi preferiscono eleganti fiori singoli ai normali mazzi di fiori, quindi qui i boschetti grandi, ricci e densi saranno inappropriati. Ma l'orchidea, il crisantemo da interno e persino l'azalea enfatizzeranno lo stile orientale, conferendogli eleganza e fascino.

Bonsai è la soluzione perfetta per gli interni giapponesi. Questi non devono essere i classici alberi in miniatura, ad esempio, un ottimo bonsai può essere ottenuto da sheflera, euonymus, bokarnea, gardenia.

Per gli amanti delle soluzioni sofisticate, proponiamo succulente discrete ma affascinanti: agave, lithops, crassula, aeonium, nolina.

Idee di alloggio

Quando si decora una stanza con i fiori, è importante seguire le regole principali per mantenere le piante.I fiori freschi richiedono irrigazione tempestiva e luce solare, i legni morti hanno "paura" dell'umidità e raccolgono polvere. Ogni fiore ama determinati luoghi, sapendo che è facile creare le condizioni necessarie per la loro cura.

I fiori selezionati in origine possono portare un tocco di freschezza in qualsiasi stanza. Ad esempio, all'interno della cucina possono essere utilizzate sia piante naturali che mazzi di fiori secchi.

Le piante amanti del calore sono le più adatte: felci, dieffenbachia, chlorophytum. Piccoli vasi con violette, rose in miniatura, lithops, Kalanchoe o una donna grassa decoreranno il davanzale della finestra, donando tenerezza alla cucina e comfort domestico.

I proprietari di piccoli appartamenti in città amano decorare i balconi con piante rampicanti e fiorite. I fiori sul balcone necessitano di frequenti irrorazioni e annaffiature, soprattutto se si trovano sul lato soleggiato. Quasi tutte le varietà di piante ampelose sono ottimali per i balconi aperti, così come calendula, portulaca, petunia, flox, dalie, cactus, flox. Come vasi da balcone, puoi usare vasche di legno, tutti i tipi di vasi, cesti di vimini: tutto questo renderà il tuo balcone più originale.

Molti designer pensano ai metodi per posizionare i fiori all'interno già nella fase di sviluppo del progetto. Per le piante voluminose vengono utilizzati vasi da terra, ma i piccoli fiori nella fioriera originale possono essere appesi al muro.

I suggerimenti per posizionare i fiori all'interno sono forniti nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento