Come attrezzare il tuo posto di lavoro?
Il mondo moderno è progettato in modo tale che molte persone abbiano l'opportunità di guadagnare denaro comodamente da casa. All'inizio, gli uomini d'affari alle prime armi spesso attrezzano l'ufficio della loro azienda a casa per non spendere soldi per l'affitto. Molte aziende incoraggiano i dipendenti a lavorare in remoto, mentre altre devono semplicemente completare i rapporti incompiuti la sera. Ma per essere produttivi a casa, è necessario creare l'ambiente giusto senza distrazioni.
Peculiarità
Per trascorrere in modo efficiente il tempo e migliorare l'efficienza dei propri dipendenti, i dirigenti aziendali prestano molta attenzione all'organizzazione del proprio posto di lavoro. Per chi lavora da casa è importante anche la capacità e la voglia di attrezzare una comoda area di lavoro.
Un'area di lavoro attrezzata nel proprio appartamento deve soddisfare le seguenti caratteristiche:
- Non ci dovrebbero essere oggetti inutili che distraggono nell'area di lavoro. Il tavolo dovrebbe essere ripulito da varie figurine e documenti irrilevanti. Questo ti permetterà di dirigere i pensieri nella giusta direzione, senza passare a ogni sorta di piccole cose. E la regola di riordinare la tavola alla fine di ogni giornata lavorativa non solo ti permetterà di tenere in ordine il tuo posto, ma diventerà anche una sorta di rito che separa il tempo del lavoro dal riposo.
- Se la casa ha un ufficio separato, dovresti spiegare alla tua famiglia che non dovresti entrarci per sciocchezze durante il giorno. È inoltre necessario limitare l'accesso degli animali domestici ad esso. Quando un angolo con un computer si trova in una sala comune, puoi indossare le cuffie e ascoltare i suoni della natura, i battiti del cuore, per non essere distratto da rumori estranei.
- Un posto di lavoro in un appartamento deve essere progettato in modo che sia funzionale. Un gran numero di cassetti o ripiani con tutto il necessario a portata di mano ti permetterà di non alzarti dal tavolo ogni volta e di non essere distratto dal lavoro. È importante tenere conto del fatto che per i destrimani, tutto ciò di cui hai bisogno al massimo dovrebbe trovarsi sul lato destro del tavolo e per i mancini è più comodo raggiungere il cassetto sinistro. Puoi anche mettere un organizzatore di carta sul piano di lavoro in modo che i documenti di cui hai bisogno per lavorare non si trovino in pile sul tavolo, ma stiano ordinatamente nell'angolo.
- Un altro dettaglio importante è la disponibilità di punti vendita. Il maggior successo sarebbe la vicinanza del tavolo alla fonte di elettricità, ma se necessario, è possibile utilizzare una prolunga. Solo tutti i fili devono essere accuratamente attorcigliati e nascosti in modo da non disturbare l'ordine e non occupare spazio inutile.
- Una buona illuminazione è uno dei fattori più importanti per essere produttivi. L'opzione migliore sarebbe quella di posizionare l'area di lavoro nelle immediate vicinanze della finestra. Questa regola può essere seguita quando si organizza un angolo individuale di uno studente. Questa zona della casa dovrebbe avere un'illuminazione intensa e allo stesso tempo uniforme e non abbagliante. Presupposto è la presenza, oltre alla fonte generale di illuminazione, di locali, destinati esclusivamente all'area di lavoro.
- Una buona ventilazione e l'inaccessibilità di odori estranei nella stanza renderanno più produttivo qualsiasi lavoro. Durante le pause brevi, lasciare la stanza e aerarla in modo da poter respirare facilmente e liberamente al rientro.
- La combinazione di colori del territorio del lavoratore a domicilio dovrebbe consistere in tonalità chiare neutre: grigio, bianco, pesca o beige.Questo non solo ti preparerà per un ritmo di lavoro calmo e concentrato, ma ti permetterà anche di completare l'interno con piccoli dettagli luminosi - i tuoi dipinti o fotografie preferiti - senza pregiudicare l'immagine generale della stanza.
- La motivazione e l'ispirazione ti aiutano a finire le cose più importanti più velocemente e in modo più piacevole. Per posizionare i materiali della campagna, puoi selezionare una parte del muro all'altezza degli occhi posizionandovi una lavagna magnetica o di ardesia, uno straccio di stoffa o semplicemente attaccando volantini ai pulsanti direttamente al muro. Puoi anche annotare il tuo piano giornaliero e l'elenco delle cose da fare.
Dove localizzare?
Quando è diventato chiaro quali requisiti dovrebbe soddisfare un posto di lavoro domestico, puoi procedere alla scelta della sua posizione.
L'opzione migliore tra tutte quelle esistenti è la possibilità di organizzare un ufficio in una stanza separata. Va bene se questa stanza è dotata di una porta. Ciò consentirà ancora una volta di non cedere alla tentazione di guardare in cucina o alla TV, e anche di proteggere da suoni estranei nell'appartamento. ...
Occorre prestare attenzione a disporre di tutti gli accessori necessari per il lavoro in ufficio. Ciò farà risparmiare tempo e non distrarrà dal processo.
A volte lo spazio di lavoro deve essere organizzato in un appartamento open space di una stanza. In questo caso, l'area con il tavolo può essere posizionata nell'angolo e recintata con una libreria o una rastrelliera, installare uno schermo o appendere le tende. Evidenziare lo spazio con il colore aiuterà anche a distinguere tra aree di lavoro e aree di gioco che si trovano essenzialmente nella stessa stanza. Se qualcun altro lavora da remoto a casa, o ci sono bambini in età scolare, allora lo spazio dietro lo schermo sarebbe più ragionevole dividere in due luoghi di lavoro. Quindi tutti possono fare i propri affari senza distrarsi a vicenda.
In un piccolo appartamento non c'è sempre posto per una scrivania con un computer e cassetti. La salvezza in questo caso sarà la presenza di un balcone. Per prima cosa devi mettere le cose in ordine sul balcone e liberarlo dalla spazzatura. Successivamente, è necessario isolare il balcone, nel caso di una loggia, questo non è necessario. Dovresti anche occuparti della corretta illuminazione e dell'accesso alle prese di corrente. Per organizzare lo spazio di lavoro sulla loggia, avrai bisogno di almeno un tavolino, un armadio o scaffali per riporre i documenti.
Un altro spazio adatto per organizzare un mini-ufficio è una dispensa. Se non sono conservati capispalla o scatole con scarpe stagionali, ma si accumulano rifiuti inutili, è possibile organizzare in sicurezza un posto di lavoro compatto lì. Un tale spazio è caratterizzato da una disposizione verticale di mobili funzionali, poiché nella parte inferiore non c'è quasi altro da sistemare, tranne un tavolo con una sedia. Poiché non ci sono finestre nelle vicinanze, è necessario considerare attentamente l'illuminazione. Un'ottima opzione sarebbe quella di installare un'applique direttamente sopra il tavolo. I colori chiari di mobili e pareti aumenteranno visivamente l'area della dispensa.
In un appartamento con ampi davanzali, puoi facilmente organizzare uno spazio per fare affari vicino alla finestra. Con questa opzione, non è necessario acquistare un tavolo aggiuntivo, è sufficiente prendere una sedia comoda e posizionare scaffali con ripiani per documenti ai lati della finestra. Se i davanzali non sono abbastanza larghi e non ci sono altre opzioni per organizzare l'area di lavoro, puoi allungare il posto vicino al finestrino usando un piano del tavolo. Lavorando vicino alla finestra, puoi ottenere quanta più luce naturale possibile e durante le pause puoi ammirare ciò che accade per strada.
Alcune casalinghe mostrano la loro immaginazione e organizzano la loro area studio proprio in cucina. Ciò ti consente di risparmiare spazio nel resto dell'appartamento e di cucinare sul posto di lavoro. Ma in questo caso, devi essere in grado di passare rapidamente dai momenti di lavoro alle faccende domestiche. Nello spazio della cucina, puoi organizzare un posto di lavoro a tutti gli effetti scegliendo mobili che corrispondano al colore del set da cucina.Per risparmiare spazio, puoi equipaggiare un piano del tavolo retrattile e un sedile integrato lungo il muro in un angolo libero.
E l'opzione più economica è semplicemente usare il tavolo da pranzo come postazione di lavoro, ritirandosi dietro di esso con un laptop.
Idee per la decorazione
Dopo aver scelto un luogo per organizzare l'area di lavoro, puoi iniziare a decorare lo spazio. In questa materia, dovresti fare affidamento sulle tue preferenze, attrezzare il posto per te stesso.
Se l'area di lavoro deve essere sistemata in un'altra stanza, il suo stile dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno esistente della stanza. Di solito, nel soggiorno viene allestito un posto di lavoro, spesso viene utilizzata anche una camera da letto. Nella variante con un posto combinato con un'altra stanza, devi scegliere solo i mobili più necessari: un tavolo, una sedia comoda o una sedia da ufficio e uno spazio di archiviazione. Per risparmiare spazio il più possibile, puoi utilizzare una tabella di trasformazione.
Se l'appartamento ha uno spazio separato per questioni importanti - un ufficio o un balcone - questo ti consente di mostrare una maggiore libertà nella scelta di uno stile. Un'area sufficientemente ampia deve essere suddivisa in zone per un luogo di lavoro e una zona di relax.
Per arredare gli interni, puoi scegliere uno qualsiasi degli stili esistenti.
I più popolari sono:
- Stile classico è universale e si trova spesso nella progettazione di un ufficio. Un tale accordo piacerà alle persone di alto rango, aderenti a tutto ciò che è tradizionale. Dai mobili in questo stile, spiccano lussuosi divani in pelle con ampi braccioli, poltrone ingombranti con inserti in legno, tavoli di dimensioni impressionanti da una serie di rocce costose ed elementi decorativi decorati dorati. Tali mobili richiedono molto spazio.
- Stile moderno senza pretese e accessibile, per cui siamo così amati da molti giovani. Gli oggetti interni austeri e pratici di questo stile ti consentono di concentrarti il più possibile sulla risoluzione dei problemi. I mobili nello stile del minimalismo in tonalità monocromatiche possono sembrare noiosi, quindi si consiglia di aggiungere dettagli Art Nouveau all'interno. Tra i materiali, la preferenza è data al metallo, al legno e al vetro. I mobili secondo lo stile dovrebbero essere integrati e la massima illuminazione.
- Stile vintage con i suoi mobili invecchiati, è adatto per organizzare una zona lavoro in una camera da letto dai colori chiari. Una sedia di vimini e un tavolino malandato con gambe alte possono essere un luogo perfetto per finire le cose prima di andare a letto.
- Le persone creative adoreranno il design del mobile hi-tech... Plastica trasparente e vetro sono presentati in forme insolite. Tuttavia, non tutti sono vicini alla freddezza metallica di questo stile.
- Per lo stile rustico caratteristica è la presenza all'interno di comode poltrone e l'abbondanza di mobili in legno. Un gran numero di decorazioni fatte in casa sotto forma di cuscini, coperte e accessori carini aggiungerà intimità all'area di lavoro.
Per riprodurre lo spazio, puoi utilizzare accessori di design alla moda. Per un ufficio a tutti gli effetti, non dovresti scegliere piccoli dettagli, è meglio scegliere un vaso da terra in stile etnico o un grande orologio classico con un pendolo.
In uno spazio limitato, puoi mettere vasi di fiori sugli scaffali, le tue fotografie o quadri preferiti, un souvenir costoso e memorabile.
Esempi di design efficace negli interni
Il design originale e audace dello spazio di lavoro riflette il carattere e il senso del gusto del suo proprietario. Alcuni buoni esempi sono presentati di seguito.
Una finestra panoramica ad angolo è un ottimo motivo per organizzare uno spazio aziendale. Il nobile piano del tavolo marrone, che è una logica continuazione del davanzale della finestra, suona il primo violino in tutto l'interno. Lo spazio contenitivo è rappresentato da due capienti cassetti sotto il piano del tavolo, e la sedia ergonomica su ruote si inserisce perfettamente nel design minimalista dell'angolo.
Se è necessario un luogo attrezzato solo per controllare la posta elettronica, apporre firme sui documenti o effettuare una videochiamata a breve termine, questa opzione sarà perfetta. Una piccola mensola che sostituisce un tavolo occupa pochissimo spazio vicino alla porta che conduce al soggiorno. Per risparmiare spazio, la comoda sedia sostituisce lo sgabello alto e la parete per l'umore può essere decorata con simpatici disegni per bambini.
L'hardware del computer moderno e i rack di file possono essere abilmente mascherati in un mobile ad angolo. Vale la pena aprire le porte, tirare una sedia e puoi iniziare a svolgere i tuoi doveri. Al di fuori degli orari d'ufficio, nessuno può nemmeno pensare a cosa si nasconde in questo elegante guardaroba.
Un'idea insolita sarebbe quella di posizionare l'angolo del computer in una valigia di metallo su ruote. Lo spazio di lavoro portatile può essere facilmente spostato nell'intero spazio dell'appartamento e, se lo si desidera, può essere inserito nell'angolo più appartato.
Il balcone è quasi un luogo ideale per allestire uno spazio di lavoro. Per una loggia spaziosa, sarebbe una buona idea dividere non solo un'area di lavoro, ma anche un posto dove riposare sulla sua area. Un comodo divano situato lungo la parte vetrata con morbidi cuscini e un tavolo da tè rotondo attaccato ad esso favorisce un comodo riposo. A proposito, può essere utilizzato anche per ricevimenti, mini-seminari e corsi di formazione direttamente a casa. Un'atmosfera rilassata sarà completata da un'abbondanza di piante verdi all'interno dello spazio.
Qualsiasi angolo o dispensa che sembrava inutile può essere facilmente trasformato in un comodo ufficio. Basta posizionare un tavolo con cassetti in una nicchia, appendere una lampada e diversi ripiani e viene organizzato un comodo angolo. Se la dispensa non ha una porta, fuori orario l'ufficio segreto può essere facilmente nascosto dietro una romantica tenda turchese.
Per suggerimenti su come impostare il tuo posto di lavoro, guarda il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.